Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Trascriz. sul libretto terminale after market(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26753&forumid=50
|
SNAIL62 : |
25/6/2006 17:19 |
Mi è stato detto che anche se il teminale after market è omologato con documentazione rilasciata dalla casa costruttrice, per essere in regola al 100% bisognerebbe che il cambiamento sia annotato sul libretto. Ne sapete qualcosa in merito ?
Se cosi fosse, solo con scarico omologato è possibile effettuare tale trascrizione ? Altrimenti non vedo la differenza tra omologato e non. In entrambi i casi si sarebbe soggetti a sanzioni ?! | |
|
MinaVagante : |
25/6/2006 17:22 |
questa mi giunge nuova
chi te l'ha detto?
uno affidabileo uno come Toro? | |
|
SNAIL62 : |
25/6/2006 17:35 |
No, non è il Toro che me l' ha detto, altrimenti non mi sarei preoccupato nemmeno un pò
Mah giunge nuova pure a me in effetti, ma sai, non mi è bastato il caldo che ho preso ieri e sono uscito per un girino. Mi fermo in paese e un ragazzo che (afferma di essere propietario di cbr 1000) guarda la moto, mi chiede del terminale gpr e mi informa di questa cosa. Probabilmente sono voci infondate che "girano" tra motociclisti però voglio indagare | |
|
Havanaboy : |
25/6/2006 17:50 |
Anche a me la cosa mi giunge nuova, eppoi mi chiedevo "per fare annotare il nuovo terminale sul libtetto a chi bisognerebbe rivolgersi?" Alle solite agenzie che fanno servizio di intermediazione con la motorizzazione e pratiche auto-moto? Le quali ovviamente come tutti sappiamo si fanno pagare profumatamente. Come direbbe il grande Totò in queste occasioni ...."e io pago! Forza ragazzi, chi è informato e ne sa qualcosa ci faccia sapere. | |
|
|
Lancelot : |
26/6/2006 0:14 |
...è solo un ragazzo! Forse voleva demotivarti e spingerti a toglierlo per comprarlo lui!! | |
|
NatZan : |
26/6/2006 8:09 |
gabri docet! | |
|
Toro : |
26/6/2006 8:23 |
Oh | |
|
|
Satoru : |
20/10/2006 17:57 |
Sul libretto del mio B4 e' menzionato lo scarico in maniera specifica... Stasera posso andare a spulciare in dettaglio se a qualcuno interessa.
Sat | |
|
NatZan : |
20/10/2006 19:26 |
ne caso del b4 è menzionato lo scarico originale sul libretto... e devi essere in possesso di un certificato che uniformi lo scarico originale a quello aftermarket...
es: se sul libretto hai scritto XXRRTT (riportato anche sullo scarico originale) e sul aftermarket hai DDSSRR sul certificato di omologa deve essere riportato che lo scarico aftermarket DDSSRR è equivalente e sostituisce il XXRRTT... | |
|
Satoru : |
22/10/2006 8:53 |
Nel mio caso specifico l`indicazione sul libretto del B4 risulta: SIL.ASP:SUZUKI 10D00 SCARICO:SUZUKI X10D1X
Marco | |
|
Sir_J : |
22/10/2006 9:03 |
Nessuno ti puo' obbligare a comprare da una determinata marca. L'importante e' che la marca che scegli sia omologata per quel mezzo. E' come le gomme. Allora dovremmo montare tutti le Macadam o fare aggiornare il libretto (AAAAAAAHHHHHH!!!!!! Un incubo!!!! )
| |
|
utente inattivo : |
6/11/2006 20:13 |
Questa è la circolare del Ministero Citazione:
Ministero dei Trasporti - Divisione IV Circolare DC IV B/ 03 1997 del 24/11/1997
Oggetto: VEICOLI A MOTORE - SOSTITUZIONE DISPOSITIVO SILENZIATORE DI SCARICO. "Sono pervenute a questa sede numerose segnalazioni di utenti, in merito alla problematica della sostituzione del dispositivo silenziatore dello scarico dei veicoli a motore. In particolare, alcune di queste riguardano anche le sanzioni applicate dagli organi di polizia nei casi di riscontrata "non originalità" del dispositivo in oggetto, in base all'art. 78 del Codice della strada (decreto legislativo 30/04/92 numero 285). Come è noto il dispositivo silenziatore di scarico ha durata limitata rispetto alla vita media del veicolo sul quale è installato, e pertanto debbono essere previste le necessarie sostituzioni al fine di rispettare il livello di rumorosità indicato nella carta di circolazione del veicolo stesso. Il dispositivo può essere sostituito con un silenziatore dello stesso tipo di quello installato in origine dalla casa costruttrice ( si rammenta che il tipo di silenziatore non viene indicato nel documento di circolazione), oppure con un silenziatore di sostituzione, omologato in base a norme dell'Unione Europea, e destinato al medesimo tipo di veicolo. Si fa presente che il citato articolo 78 del Codice della strada prevede i casi in cui si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C., in particolare al primo comma recita: "....quando siano apportate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali, ovvero ai dispositivi di equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72........". L'azione di "modifica" citata in detto articolo 78, si configura evidentemente quale circostanza diversa dalla sostituzione del silenziatore originale con uno dello stesso tipo ovvero con uno di tipo omologato, come già descritto in premessa, ma riguarda la vera e propria alterazione delle caratteristiche fisiche e meccaniche dell'intero sistema di scarico. Tale ultima circostanza è l'unica per la quale si rende necessaria visita e prova presso gli Uffici della M.C.T.C. Da ultimo si fa presente che il dispositivo di scarico, anche se di sostituzione e di tipo omologato, deve comunque consentire il rispetto del valore massimo di rumore indicato nella carta di circolazione. Tale accertamento consiste nella verifica del rumore a 50 cm. dall'orifizio di scarico al regime di giri prestabilito, e può essere facilmente effettuato dagli organi di Polizia mediante un fonometro. Per facilitare l'individuazione dei silenziatori originali, nel corso degli accertamenti su strada, si fa presente che questi riportano il marchio del fabbricante del veicolo ovvero un logo dello stesso oltre ad un codice alfanumerico. Per contro un silenziatore di sostituzione omologato riporta, oltre al marchio del fabbricante del dispositivo o un logo dello stesso, anche un marchio internazionale di omologazione di cui si riporta un fac simile:
ex 00 0000 Le marcature sopra descritte devono essere punzonate sul corpo dei dispositivi o sugli elementi degli stessi.
Il Direttore Centrale Dr. Ing. Tullio D'ULISSE
| |
|
chiotto : |
7/11/2006 8:48 |
esauriente... | |
|
Satoru : |
29/4/2007 7:24 |
Domanda in tema: e' peggio andare in giro con un terminale non omologato (ma mi dicono silenzioso) o con il terminale originale bucato? A cosa vado incontro nei due casi? | |
|
ganassa : |
29/4/2007 8:53 |
Citazione:
Satoru ha scritto: Domanda in tema: e' peggio andare in giro con un terminale non omologato (ma mi dicono silenzioso) o con il terminale originale bucato? A cosa vado incontro nei due casi?
se fai registrare sul libretto il buco del terminale, a nulla | |
|
|
Satoru : |
29/4/2007 10:46 |
Ok, quindi tendenzialmente mi tengo l'originale bucato finche' non e' devastante, poi decido se investire in un terminale nuovo omologato: quanto costa il roads in carbonio? Se qualcuno vuole in omaggio il terminale non omologato ha solo da passare da casa mia a prenderselo. | |
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26753&forumid=50
|