Forum: Quesiti legali e assicurativi -> garanzia di un anno...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=33163&forumid=50


© utente inattivo :

22/4/2007 19:55
 mi togliete una curiosità..?
quando uno acquista una moto o una macchina usata dal concessionario per avere la garanzia di un anno(io so che è obbligatoria da parte del conc) bisogna firmare qualcosa o si attiva automaticamente all'acquisto avvenuto senza il bisogno di nessun certificato o cose simili?C'è qualche concessionaria che sostiene che non è obbligatorio dare la garanzia..non è una bufala?
ed inoltre in una moto che cos'è che è coperto dalla garanzia?
grazie.. :-)

© suzusan :

22/4/2007 19:59
 basta conservare lo scontrino... :-D

a parte il cazzeggio.
se è nuova danno il certificato di garanzia..in cui bisogna far mettere il timbro ad ogni tagliando o intervento straordinario.se usata..se la vende il conce cè la garanzia di un'anno..credo un documento con timbro e firma concessionario.
chi ne sa di piu parli.

© utente inattivo :

22/4/2007 20:06
 io sapevo che dal momento in cui viene venduta la moto e quindi in conseguenza al passaggio di proprietà scatta la garanzia..in pratica dalla data del passaggio di proprietà parte per un anno la garanzia..
ma sinceramente non so se è vero?
che dite?? :-?

© utente inattivo :

22/4/2007 20:39
 ?? :-?

© utente inattivo :

22/4/2007 21:27
 ...

© Sir_J :

22/4/2007 21:32
 Max, ti avevo gia' fatto la battutina in altro post, ma vedo che bisogna essere piu' espliciti.
FINISCILA DI FARE UP OGNI MEZZ'ORA.

Questo non e' un call center, e' un forum. Le risposte possono arrivare anche dopo giorni o non arrivare del tutto.

© utente inattivo :

22/4/2007 21:40
 ma c'è scritto nel regolamento..?se è così chiedo scusa...

© Sir_J :

22/4/2007 21:48
 Citazione:


maxgeneroso ha scritto:
ma c'è scritto nel regolamento..?se è così chiedo scusa...


Intanto e' scritto nelle norme della buona educazione, ma visto che ci tieni e' scritto anche nel regolamento.
Ti copio e incollo la parte che ti interessa. La trovi nelle FAQ, condizioni d'uso del forum

"Un altro comportamento poco corretto e' quello del cosiddetto 'up' dei thread: ovvero postare qualcosa in risposta ad un argomento (tendenzialmente scritto da se stessi) per farlo risalire nell'elenco dei post piu' recenti e/o in prima pagina al fine di ottenere maggiore attenzione. Questa tecnica e' deprecata per il semplice motivo che se tutti facessero cosi' i contenuti diverrebbero illeggibili. Quindi, come regola, l'Up dei post e' proibito se non in in casi di particolare urgenza e dopo aver richiesto autorizzazione agli amministratori/moderatori del sito. E' tollerabile un up con frequenza non maggiore di una volta alla settimana"

© suzusan :

22/4/2007 21:56
 tu comunque lo scontrino conservalo..non si sa mai. :-D

© RedsDone71 :

23/4/2007 8:29
 Dipende se la moto usata è venduta dal concessionario o è in conto vendita di un privato. Nel caso del concessionario, ti dovrebbe indicare lo stato d'uso del mezzo nel contratto di vendita ed attivare la garanzia per un anno (solo presso l'officina del venditore), nel caso del privato non c'è nessuna garanzia.
Ciao

© Babio :

23/4/2007 9:11
 Dovrebbe bastare la fattura d'acquisto!
Quella è la data da cui parte l'anno di garanzia.

© nonelaser :

23/4/2007 12:51
 Nel sito ci sono personaggi sicuramente più qualificati, ma credo che il concessionario ti debba dare un 'modulo' con cui specifica l'oggetto e le clausole della garanzia.
Di solito per i veicoli usati i concessionari si appoggiano a delle organizzazioni, tipo assicurazioni, che si fanno carico dell'assistenza o a dei pacchetti ( tipo Autoexpert, Stilnuovo..) che ti danno la possibilità di appoggiarti alla rete assistenziale della marca di cui il concessionario fa parte per il periodo della garanzia.
Per il privato non c'è garanzia o assicurazione che tenga: sono fatti tuoi, visto che la formula dovrebbe essere 'vista e piaciuta'.
G

© Reno :

23/4/2007 17:55
 su questo argomento si sente dire in giro tutto ed il contrario di tutto, in particolare dai venditori.
cerco di essere breve

la garanzia sui beni usati è dovuta per legge per il semplice fatto dell'acquisto del bene da un venditore professionale, indipendentemente da qualunque espressa dichiarazione dello stesso.
la garanzia comporta l'obbligo per il venditore di consegnare un bene conforme al contratto, e cioè (facendola breve) idoneo all'uso.
in caso di difetto di conformità al contratto l'acquirente ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto.
il difetto deve essere denunciato al venditore entro due mesi dalla scoperta.
la garanzia è per legge, sia sui beni nuovi sia su quelli usati, di due anni, cioè copre i difetti che si sono manifestati entro due anni dalla consegna del bene.
per i beni usati acquirente e venditore possono decidere di limitare la durata della garanzia, che deve comunque essere non inferiore ad un anno.
per i beni usati la garanzia si applica ai difetti non derivanti dalla normale usura, tenendo conto del tempo del precedente utilizzo.


spero di essere riuscito ad essere abbastanza chiaro.
ciao
Reno

[ Modificato da Reno il 23/4/2007 18:58 ]

© utente inattivo :

23/4/2007 19:14
 per essere brevi quindi una volta comprata la moto usata dal concessionario non c'è bisogno di nessun certificato,documento o cose del genere per stipulare la garanzia..?basta fare l'acquisto e la garanzia parte automaticamente? :-?

nel momento in cui una concessionaria mi dice che la moto non è garantita per un anno..se facendo gli scongiuri dopo una settimana dall'acquisto si fonde il motore io comunque mi posso presentare in concessionaria..ed è tenuta a sistemarmela obbligatoriamente a spese loro?
se mi dicono di no potrei incorrere a provvedimenti legali e vincere ? :-D

© ledste :

23/4/2007 19:19
 Esistono due tipi di garanzie che ti vengono fornite con l'acqusito di un bene: quella della ditta produttice e quella che il concessionario e' obbligato a dare per legge e che molti non rispettano. Su INSELLA di questo mese (maggio 2007) c'e' scritto tutto dettagliatamente. Ma trovi anche cercando nei newsgroup o nei siti di aiuto legale.

© utente inattivo :

23/4/2007 19:26
 e quindi nel caso non dovesse darmi nessun certificato per attestarmi la garanzia..mi prendo la moto e poi si rompe non sono più obbligati a sistemarmela a spese loro ? :-o

© Reno :

24/4/2007 8:51
 la garanzia è dovuta per legge.
parte automaticamnete dal momento della consegna della moto.
per cui se il venditore (che deve essere un commerciante) ti dice che non c'è garanzia, ma anche se te lo scrive nel contratto, e ti si fonde il motore puoi benissimo chiedergli la riparazione, la sostituzione, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
probabilmente dovrei ricorre ad un legale, quanto meno per una lettera.
al limite dovrai fare causa.
ciao
Reno

© Giuspe :

24/4/2007 11:11
 Volevo dire proprio quello che a detto Reno. ;-)

Hai sempre la garanzia di almeno un anno...
...anche con un contratto con una garanzia scritta di 6 mesi...in realtà hai pienamente diritto ad un anno intero.
Se non c'è scritto niente a proposito della garanzia...allora vuol dire che sei coperto per DUE ANNI.

I concessionari fanno sempre i furbi...e si mettono nei guai da soli!
Infatti, spesso accettano permute (illudendo i clienti sul fattore sconto) senza controllare le moto...gli danno una pulitina e poi pretendono di venderle senza garanzia. Anzi, ti dicono pure..."se c'è qualcosa che non va...la porti quì!"...e poi ti chiedono uno sproposito per le riparazioni.

Comunque di solito è necessario passare per le vie legali per far valere i propri diritti.

© utente inattivo :

24/4/2007 11:17
 capisco..meglio così.
Quindi è inutile fare parole al momento dell'acquisto..ovviamente se qualche concessionario vuole fare il furbo..,tanto in caso di guasti ci si presenta con un bel legale e secondo me poi ti danno persino la moto nuova :-D
ps.ma quali sono le parti della moto coperte dalla garanzia?

per esempio:se pignone e corona sono da cambiare e non ci si accorge di questo al momento dell'acquisto..e dopo poco tempo si va dal conc dimostrando di aver fatto poki km..vale anche la garanzia?
grazie

© Klaudio :

24/4/2007 11:22
 Le parti ad usura ovviamente non sono in garanzia

© utente inattivo :

9/7/2007 14:21
 ok raga più o meno la sapevo come voi... quindi proprio sicuri che per le moto "in conto vendita" non ci sia garanzia a termini di legge a meno che non la "offra" il concessionario?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=33163&forumid=50