Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Forse aumenta il premio assicurativo?

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38462&forumid=50


© Miki :

9/11/2007 15:18
 Ho sentito alla radio, oggi al lavoro (ma non sono riuscito a capire chi fosse a parlare) un rappresentante dall'associazione assicuratori che ventilava - a fronte dell'enorme (a suo dire) incremento dela spesa da parte delle assicurazioni per i rimborsi post incidente - un aumento nel prossimo periodo (dal 2008) del 20 - 30% del costo delle polizze.
In sostanza l'omino diceva che le moto per gli assicuratori sono una disgrazia, molto peggio delle auto.
Mah.

Fonte: mi pare di ricordare fosse radio 105, ma posso sbagliare.

Qualcuno ne sa qualcosa?

Lungi da me fare allarmismo, ma se fosse vero... :-( :-x

© utente inattivo :

9/11/2007 15:21
 mi sembra giusto :-(

© BlackIceMan :

9/11/2007 15:23
 Il mio assicuratore ieri mi ha detto che è una possibilità concreta ma che l'aumento per noi sarà contenuto tra il 5 e il 10% circa.
Ma vanno tenute in considerazione varie ipotesi.
Considera però che già nell'ultimo rinnovo, senza incidenti e passando dalla 3 alla 2 (su Roma ovviamente) a me è aumentata del 4%.

© Miki :

9/11/2007 15:23
 Ah, dimenticavo... Anche se ho postato sul manetta...
Mi piacerebbe avere qualche risposta da chi lavora nel settore per avere chiarezza sull'argomento, non solo una sequela (peraltro giusta, se la notizia fosse vera) di lamenti, insulti, borbottii, etc.
Grazie :-)

© ender :

9/11/2007 15:24
 spero proprio di no :-(

© Barone :

9/11/2007 15:34
 ovviamente non parteggio per le compagnie assicurative e spero proprio tale cosa non sia vera, però credo pure io che i rimborsi che le compagnie fanno a seguito di incidenti siano spesso gonfiati da truffe degli assicurati che a loro volta si sentono truffati dai continui aumenti dei premi assicurativi.
insomma, il classico gatto che si morde la coda...

© ganassa :

9/11/2007 16:08
 Miki,
Citazione:

In sostanza l'omino diceva che le moto per gli assicuratori sono una disgrazia, molto peggio delle auto.


strano, visto che (dalla statistica xyz che non linko per mancanza di tempo) la maggior parte degli incidenti auto/moto sono dovuti a colpa dell'automobilista.
Rifiuto anche di credere che una moto possa provocare più danni di un'auto.

Bella scusa.

© paci :

9/11/2007 17:20
 il problema che colpiscono indifferentemente tutti i possessori di moto o anche di auto.
io vivo a Napoli, una città estremamente caotica ma mi considero un virtuoso della guida, classe -8 sull'auto e in vent'anni di moto mai un'incidente eppure, siccome vivo a Napoli, pago molto di più rispetto a chi in un paesino sperduto del Nord, usa fare incidenti per passare il tempo. Non c'è equità. Devono premiare i virtuosi e inc.....si quelli che guidano male.

© utente inattivo :

9/11/2007 17:22
 Mia sorella che lavora alla AXA non ha detto nulla....ed ha un fratello e un marito motociclisti......boh.....mi informerò.....comunque, c'è tanta gente che :blabla:....poi è sempre tutto da vedere ;-)

© MinaVagante :

9/11/2007 17:47
 Miki,
Citazione:

un rappresentante dall'associazione assicuratori



si chiama ANIA (Associazione Nazionale tra Imprese di Assicurazione) e mi sembra molto strano che abbia detto una cosa del genere.
Prima di tutto la Legge (antitrust) vieta esplicitamente il cartello dei prezzi: quindi un rappresentante dell'ANIA non può affermare che le Compagnie aumenteranno indiscriminatamente i premi.
Ogni Compagnia ha delle tariffe proprie, che riflettono il proprio equilibrio tecnico, quindi ogni Compagnia per il futuro apporrà i correttivi tariffari che riterrà più opportuno.
Da un punto di vista generale è plausibile un prossimo aumento tariffario per molte Compagnie, in quanto il costo medio per sinistro, nonostante ci sia stata una inversione di tendenza riguardo la frequenza (cioè la percentuale di incidenti rispetto il parco circolante), è in netto aumento.
L'aumento del costo medio è portato da più fattori:
- il costo dei ricambi aumenta in modo sconsiderato anche a causa delle politiche delle case costruttrici che, per tenere competitivo il costo dei veicoli, si rifanno aumentando il costo dei ricambi. Oltretutto i veicoli attuali in caso di incidente subiscono danni molto maggiori dei vecchi veicoli (pensate ad esempio al costo di ripristino di un air-bag, o della struttura a deformazione controllata)
- sempre più gente chiede, oltre all'indennizzo dei danni fisici diretti, anche l'indennizzo dei danni indiretti, quali danno biologico, danno esistenziale, danno morale. Questo incide profondamente anche nel settore moto, in quanto vi ricordo che il trasportato è assicurato con la polizza della moto
- le truffe causate dalla malavita organizzata ai danni delle compagnie è in costante aumento. Qualche tempo fa si è fatta una valutazione del fenomeno, che potrebbe incidere addirittura del 30% delle somme complessivamente liquidate.
- anche i singoli cittadini sono sempre più "furbi" e cercano molte volte, d'accordo con i carrozzieri, di farci la cresta
- per ultimo, il nostro ottimo governo Prodi, ha varato un decreto legge che varia la modalità di gestione e liquidazione dei sinistri (il famoso risarcimento diretto). Questo disegno legge è stato fatto da persone totalmente incompetenti a puro scopo demagogico. Non sto li a spiegarvi i risvolti pratici delle modalità interne di gestione sinistri che si è dovuti adottare a seguito dell'entrata in vigore di questa legge, ma vi garantisco che per merito dei nostri attuali governanti il fabbisogno economico di ogni compagnia per far fronte alla liquidazione dei sinistri è aumentato di molto, anche in caso di incidenti nei quali il proprio cliente ha ragione.

Per venire all'annoso problema di Napoli, se le compagnie dovessero praticare le tariffe derivanti dall'analisi puntuale di quella zona geografica, le polizze a Napoli dovrebbero costare circa 4 volte di più Fortunatamente per i Napoletani c'è qualcuno a Pordenone o ad Asti che paga di più di quanto dovrebbe e, con il principio della mutualità si riescono a praticare anche in questa zona tariffe che, se pur esose, sono affrontabili.

E adesso basta con il lavoro, che è venerdi sera

© MinaVagante :

9/11/2007 18:02
 giusto per vostra conoscenza, una breve sintesi di quello che è diventata da quest'anno la procedura di gestione della liquidazione di un sinistro, anche se si tratta di una riga su una porta da 100 euro

CLIKKA

© Clicky :

9/11/2007 18:04
 il mio assicuratore invece mi ha detto che dal prossimo anno ci sarà un aumento assicurativo per le "auto di lusso" (bmw, mercedes, audi, porsche, ecc...)
staremo a vedere.

© MinaVagante :

9/11/2007 18:12
 quando dite "il mio assicuratore mi ha detto che il prossimo anno ........", ricordatevi che il vostro assicuratore vi sta raccontando una cagata, perchè non sappiamo ancora neanche noi che tariffe faremo utilizzare dai "vostri assicuratori" il prossimo anno

© Miki :

10/11/2007 8:22
 Grazie della risposta, Mina.
Avevo intuito qualcosa del genere...
Spero (anzi, speriamo) che nell'applicazione degli aumenti ci sia una specie di scala meritocratica, anche se mi rendo conto essere difficile.
Staremo a vedere ;-)

© boltz :

10/11/2007 10:04
 sposto in [legale e assicurazioni], mi sembra piu' adeguato

© lucianomm :

10/11/2007 13:23
 mi sono andate in scadenza 2 assicurazioni di 2 moto con compagnia differente una è aumentata di un 100 euro,mentre l'altra mi è diminuita,sono tutte e due intestate a mè ma con classi differenti.adesso mi tocca cercare dove spendo meno.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=38462&forumid=50