Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Assistenza Post-Vendita

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40021&forumid=50


© utente inattivo :

16/1/2008 14:05
 Per i moderatori: non so dove mettere questo 3D, credo che il posto giusto sia questo, in caso fate voi !!

Inizio:

Allora, volevo raccontarVi queste cose per sapere come fare e come comportarsi in casi del genere.....forse sono cose che interessano a tutti.

Premessa:

Il mio B650 l'ho comprato in una concessionaria ufficiale Suzuki di Verona "Nikomoto"....l'ho portato li a fare il tagliando dei 1000, 6000, 12000.....poi, essendo che questa concessionaria per me era scomoda, ho trovato un meccanico autorizzato Suzuki vicino a casa mia, molto bravo, che mi fa i tagliandi e mi appone il timbro del libretto...fin qui tutto ok.

Problema:

In queste due settimane ho girato qualche concessionaria di Verona per comprare il B1250......quello che mi ha fatto pensare ed un pò inkazzare è stato il fatto che due concessionarie di Verona mi facevano un prezzo enorme per comprare il 1250....a seguito mie immediate rimostranze per il prezzo mi veniva detto che il prezzo alto era giustificato dal fatto che loro facevano il servizio post-vendita (= tagliandi) e che questo "servizio" veniva pagato !! Allora io, dissi, che comunque non sarei andato da loro in quanto mi trovo bene con il meccanico autorizzato Suzuki che ho vicino a casa !! Questi mi rispondono che non è autorizzato e che sono loro che rilasciano le garanzie e quindi se non la prendo da loro mi attacco......cosa ??? E se per motivi vari vado in Germania a lavorare e mi si rompe la moto non me la riparano perchè non lo presa in Germania ? Ma per favore......a quel punto il conce ....boh....vabbè, lasciamo perdere....non hanno saputo dire altro !!!

Oggi, avendo un pò di confidenza, chiedo al mio meccanico autorizzato Suzuki (quello insomma vicino a cas mia) se è vero quello che dicono i concessionari di Verona su di lui (che non è autorizzato e che le garanzie le fanno loro) il quale mi dice che sui timbri che mi ha messo sul libretto c'è la scritta:

Meccanico X
Via Y
Città, PI, ecc,

Autorizzato da concessionario X (quello appunto in cui mi hanno fatto quei discorsi)


Insomma, lui sostiene che in questo modo è autorizzato e perciò la garanzia DEVE rispondere !!!

Il fatto è che quel concessionario (che ha autorizzato il mecca) non compare sul sito ufficiale della suzuki ne menù "rete di vendita e assistenza"......insomma, è un bel casino !!!

Allora.....

la conce dice "quel meccanico non è autorizzato"

Il mecca dice "ho il timbro con l'autorizzazione della concessionaria"

La Suzuki (sito internet).....quella concessionaria non compare nella rete di vendita ufficiale Suzuki

Ma che razza di giro è questo ??? Insomma....se compro la moto da x, non posso poi farla aggiustare da Y autorizzato però da K ??

E comunque....la garanzia non vale in tutte le concessionarie ed officine autorizzate Suzuki ? E come faccio a sapere se veramente un'officina è autorizzata Suzuki ??

Grazie a tutti per le risposte !!!



[ Modificato da Nic71 16.01.2008 - 15:27 ]

© Tatan :

16/1/2008 14:48
 sinceramente non so a livello legale quanto valga il mio ragionamento ma se la delega è rilasciata dal conce ufficiale è come se sub-appaltasse dei lavori ed in qualche modo ne deve rispondere. Forse la cosa milgiore sarebbe una telefonata alla Suzuki per avere la risposta certa.

© chiotto :

16/1/2008 15:17
 la garanzia dovrebbe essere valida anche se gli interventi non sono fatti da concessionari ufficiali (legge Monti) .
Guarda >qui< (è un po' lungo).

© JLynne :

16/1/2008 15:25
 Nic con sti giri mi fai diventare storno.
Però una cosa visto che hai fatto un nuovo acquisto. Hai la garanzia di 2 anni e finchè non scade vai dal concessionario che ti ha venduto la moto (anche se non è sottocasa), poi appena la garanzia scade vai da chi ti pare.

© utente inattivo :

16/1/2008 15:31
 JLynne,
Citazione:

Nic con sti giri mi fai diventare storno


Leggi e non ti lamentare :-D !!

JLynne,
Citazione:

Hai la garanzia di 2 anni e finchè non scade vai dal concessionario che ti ha venduto la moto (anche se non è sottocasa), poi appena la garanzia scade vai da chi ti pare.


La solita "scorciatoia italiana" per non avere rogne.... a parte il fatto che non ne parlano molto bene dell'assistenza dove ho comprato la moto....e vabbè, questo è opinabile, ma comunque, perchè devo andare li se posso andare la !! In ogni caso, finora, dove ho portato il B650 non era dal conce in cui ho comprato la moto....anzi, pensa che il conce dove ho comprato la moto ha l'officina Ducati e questa officina dentro la concessionaria Suzuki, l'ultimo tagliando dei 12.000 mi ha messo dentro l'olio che usano in Ducati e non il Motul, che è poi quello che Suzuki consiglia....e per questo che non ci sono + andato...oltre al fatto che era/è scomodo......pensa te quanto vale il ragionamento "vai dove l'hai comprata così non hai rogne"......capito ;-)
??? Vai dal conce ufficiale e questo ti mette il timbro giusto con l'olio della Ducati......cioè, non ho parole !!!

© pipuntoerre :

16/1/2008 19:22
 io so per certo che c'e una sentenza della cassazione che impone a una concessionaria, quindi ad un'azienda costruttrice, che se per un qualsiasi motivo io non posso andare da un conce o un'autorizzato ma vado da un generico e questo usa ricambi originali ,di tenere valida la garanzia ufficiale.questa info la vendo per buona perche ho avuto a che fare diverso tempo nel campo delle conce auto.

© utente inattivo :

16/1/2008 19:43
 Sapevo anche io la storia che basta che si usino ricambi originali e la garanzia copre tutto.....però purtroppo la legge sarà anche così ma la realtà è diversa......ok, vado da un meccanico autorizzato Suzuki......ma come mai questo mi fa il timbro della concessionaria Suzuki e non mi fa il suo di timbro ? Alla fine se è autorizzato non va bene ? Se mi succede qualcosa, allora, mi potrebbero dire che il meccanico era autorizzato dalla concessionaria ma non direttamente dalla casa madre e non passarmi la garanzia.....

© Sir_J :

16/1/2008 20:01
 la garanzia e' valida anche se la fai riparare da un autorizzato Royal Enfield. L'importante e' che sia una persona con licenza di meccanico e che ti indichi in fattura con esattezza interventi e ricambi utilizzati. L'elenco deve rispecchiare gli interventi previsti dal libretto di manutenzione e indicare con chiarezza i ricambi usati che devono essere quelli indicati da mamma Suzuki.

sic et sempliciter ;-)

© utente inattivo :

16/1/2008 21:54
 Sir_J,
Citazione:

sic et sempliciter


Infatti....ma si, che vadano a quel paese....la legge è legge ;-) !!

© Wlascozia :

16/1/2008 22:12
 Il mio conc. di fiducia nonchè amico di lunga data è ufficiale Guzzi, ma d'accordo con l'ufficiale Suzuki mi fa gli interventi in garanzia. Lostesso chi va alla Suzuki con la Guzzi ,in pratica si scambiano le timbrate. :-)

© alex_karate_do :

17/1/2008 0:11
 Quoto Sir_J, mi sono interessato ank'io al problema perké al primo tagliando questi $tr..i di M.....port di Roma (ufficiali suzuki) mi avevano detto un prezzo e poi al momento di pagare esso è lievitato di circa 30 euro, in maniera molto dubbia... sono un novellino in merito, ma 160 euro per kambiare olio, filtro, controllare i serraggi, e lubrificare/tensionare la catena mi sembrano davvero tanti... e mi avevano preventivato 130!!! Ah visto che ci sono aggiungo anche che mi hanno venduto un paramotore della GIVI tubolare nero... peccato che al momento del montaggio, effettuato durante lo stesso tagliando, il meccanico si sia accorto che l'accessorio era per la versione SACS e non WC... Ne sono conseguite molte rogne per farmi fare un buono, perdite di tempo, e un trattamento abbastanza "sbrigativo" da parte di alcuni responsabili del reparto vendita e accessori, ai quali evidentemente piace molto vendere le moto, ma non altrettanto assistere il cliente in caso di problemi... CREATI DA LORO STESSI!!! Morale della favola, continua ad andare tranquillo dal tuo meccanico perké la legge lo prevede e perke magari ce lo avessi io un meccanico di fiducia... ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=40021&forumid=50