Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Sempre peggio...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63161&forumid=50


© Gunny :

17/5/2013 15:45
 Non sanno più cosa inventarsi: LEGGI a parte l'illegalità di fare foto senza autorizzazione, mi pare davvero meschino.

© G-Spot :

17/5/2013 15:55
 senza contare il vicino che fotoscioppa il nemico ...

© boltz :

17/5/2013 15:58
 io regolarmente faccio foto alle auto parcheggiate sulle piste ciclabili e mando le foto ai vigili: non credo proprio sia illegale.

© G-Spot :

17/5/2013 16:16
 una foto usata tratta in contesto pubblico non e' mai illegale se non in caso di restrizioni o contesti particolari.
ritengo che funga come regolare segnalazione valida di un cittadino, con tutte le conseguenze e le possiblita' del caso.
sicuramente se le Forze non si sentissero in grado per qualsivoglia motivo di procedere contro il soggetto specifico, di certo dovrebbero porre piu' attenzione al fenomeno denunciato in quel punto del territorio.

© boltz :

17/5/2013 16:34
 G-Spot,
concordo in pieno: io cittadino segnale, poi se tu vigile vuoi sanzionare, non credo proprio che basti la mia segnalazione. Pero' magari se ti arrivano abbastanza segnalazioni ogni tanto fai un giro da quelle parti.

© chiotto :

17/5/2013 19:25
 è la caccia alle moto che è antipatica (si può dire antipatica?)

anzi, sintetizzo meglio il mo pensiero ... è da teste di cazzo (si può dire teste?)

© effedizeta :

19/5/2013 9:49
 Meglio perseguire e fare cassa che regolamentare una convivenza che potrebbe essere pacifica.
All' italianbaja hanno massacrato a colpi di 200 euro tutti gli spettatori con fuoristrada che hanno parcheggiato fuori dalle strade sterrate percorribili... In un' alveo ghiaioso largo quasi 2 km...

© sandrino :

19/5/2013 20:51
 Come sparare sulla croce rossa. Fare fuori strada con un moto da sterrato è un'istinto primordiale insopprimibile, come ubriacarsi o trombare, quindi il pirla che rischia ci sarà sempre. Dovrebbe essere assecondato e regolato, dai percorsi e che ne sò, dalla cilindrata: non oltre il 200. Perchè assecondare così l'intransigenza?

© Gunny :

20/5/2013 7:31
 boltz,
Citazione:

io regolarmente faccio foto alle auto parcheggiate sulle piste ciclabili e mando le foto ai vigili: non credo proprio sia illegale.


G-Spot,
Citazione:

se le Forze non si sentissero in grado per qualsivoglia motivo di procedere contro il soggetto specifico


In caso di un illecito (teoricamente) potresti farlo ma non é assolutamente valida come prova, in quando tu non sei un agente, pubblico ufficiale, ecc. ecc. dedito a tale attività, inoltre la foto che fornisci potrebbe essere frutto di un tuo rimaneggiamento, a tal proposito le uniche foto inconfutabili sono quelle fatte con la Polaroid, hanno valore anche quelle digitali se scattate da un ente/agente preposto, a garanzia della veridicità della foto.
La foto potrebbe aver valore nel caso tu facessi una denuncia vera e propria e porti le fotografie come prova, ma che non hanno valore assoluto in quanto confutabili per le ragioni già dette... ed in questo caso però io posso fare una querela o una contro denuncia nei tuoi confronti, con tutto ciò che ne consegue arrivando a giudizio.
Inoltre io come privato cittadino ti posso contestare di aver fotografato un mezzo e guidatore senza il mio consenso... e pensa se per caso a bordo di un veicolo ci fosse un bambino, in che guai ti vai a cacciare.
Nel caso poi di una moto fotografata su una mulattiera (se non ci sono riferimenti anbientali inconfutabili) potrebbe essere stata scattata ovunque... ne consegue che basta avere testimoni che dicano che tu non potevi essere li, e scatta la decuncia nei confronti del novello fotografo ambientalista ;-) :-D

Quello che trovo vergognoso, é il voler trasformare il cittadino in un agente ambientale, privo dei requisiti e delle conoscenze tecniche e legali. Mi sta bene che il cittadino sporga una denuncia in caso di illeciti, ma le segnalazioni alla cazzo di cane di ambientalisti frustrati la trovo davvero pericolosa... più che altro per le reazioni che ne potrebbero scaturire nei confronti dei "fotografi" :pezzettini: :-D


effedizeta,
Citazione:

Meglio perseguire e fare cassa che regolamentare una convivenza che potrebbe essere pacifica.
All' italianbaja hanno massacrato a colpi di 200 euro tutti gli spettatori con fuoristrada che hanno parcheggiato fuori dalle strade sterrate percorribili... In un' alveo ghiaioso largo quasi 2 km...


Purtroppo le teste di minchia ci saranno sempre... usare il cervello e non la biro sul blocchetto dei verbali é troppo difficile.

[ Modificato da Gunny 20.05.2013 - 10:50 ]

© Sirethar :

20/5/2013 10:53
 A me quello che fa davvero imbestialire è che in italia sparano divieti a raffica solamente per colpire il 90% delle persone normali. Tanti i Cretini se ne fregano e lo fanno lo stesso.

Nel caso specifico delle enduro, basterebbe fare davvero un pò di percorsi regolari ed autorizzati dove si può passare. Chiaro che se uno va in oasi faunistica dove NON dovrebbe, la multa è giusta.
però perchè non creano dei percorsi SERI per chi vuole andare?
:-x

© Gunny :

20/5/2013 11:09
 Sirethar,
Citazione:

Nel caso specifico delle enduro, basterebbe fare davvero un pò di percorsi regolari ed autorizzati dove si può passare. Chiaro che se uno va in oasi faunistica dove NON dovrebbe, la multa è giusta.
però perchè non creano dei percorsi SERI per chi vuole andare?


Pensa che nelle nostre zone del Pinerolese ci sono (o c'erano?) percorsi per moto enduro e trial, ma ogni volta c'era il camminatore o l'ambientalista di turno che ti fracassava i coglioni perché eri in moto, e secondo lui li non ci potevi passare... alcuni si fermavano e spiegavano educatamente che il percorso era autorizzato, altri puntavano addosso al tizio in stile: o ti togli o ti spiano :-D

© avolteritorno :

20/5/2013 15:19
 Sono d'accordo sostanzialmente con la frangia dei "garantisti" e con questa parte dell'articolo: "Gli enduristi però hanno un'arma di difesa: rispettare le regole, che vogliono dire targa originale, moto assicurata e nessun transito sulle proprietà private"
Purtroppo qualche (piccola) marachella da ragazzino l'ho fatta anchio facedo enduro troppo libero, ora rispetterei le regole alla lettera, ma chi te le dà le regole? Spesso non ci sono.
Gunny,
Citazione:

o ti togli o ti spiano

da queste parti si direbbe
Frà, chi vvò ogne le rote?
Credo che si capisca senza traduzione.

© avolteritorno :

20/5/2013 15:26
 Tra l'altro quando ero ciofane sul monte Venda l'off road si faceva con il VM dell'Aeronautica, cosa vuoi che sia una moto...

© boltz :

20/5/2013 15:36
 chiotto,
la penso diversamente (posso dire pensare?)

© chiotto :

23/5/2013 8:31
 boltz,
Citazione:

chiotto, la penso diversamente (posso dire pensare?)



a proposito della caccia alle moto? (sono quasi certo che "moto" posso dirlo)

© Notturnia :

9/6/2013 23:02
 Citazione:



41. Informarsi prima di scrivere
Io vivo sui Colli Euganei, perciò sono testimone diretto di quello che accade.
Iniziamo col dire che il territorio dei colli fa parte di un parco, dove vigono forti restrizioni per tentare di mantenere l'ambiente il più integro possibile. Altra cosa, quasi tutto il terreno è privato e fortemente antropicizzato.
Il divieto di transito con mezzi motorizzati (moto, fuoristrada, ecc..) c'è ormai da anni e viene regolarmente infranto da orde di gentaglia che è talmente intelligente da scorrazzare allegramente proprio nelle ore di maggiore afflusso di bikers ed escursionisti, creando situazioni di vero pericolo.
Non sto qui a dire che si rovina il manto erboso e cazzate varie, tanto ci sono i cinghiali che dove passano fan più danni.
Quello che veramente disturba è la stupidità e l'arroganza di questi pseudo motociclisti della domenica. Non mi stupisco che qualcuno abbia avuto l'idea di mettere quei cartelli, perchè tira e tira la gente si rompe i coglion....
Questo articolo è scorretto e incita, oltre che a mandare mail di offesa a gente che pensava, magari non nel modo corretto, di fare qualcosa di buono per il proprio territorio, a infrangere la legge. Non so a quanti di voi piacerebbe veder scorrazzare moto smarmittate nel proprio giardino (e qui succede anche questo).
Poi non ho capito cosa centra il fatto che l'Italia è patria dell'enduro e sede di molte ditte del settore. E' un buon motivo per transitare ovunque in barba a qualsiasi regolamento?
Se si vuole fare enduro, trial o altro si va dove è consentito.
Invece i furbi , i più fighi , vanno ovunque, senza targa, abbattono qualche ciclista e scappano (già capitato) o rimangano appesi a qualche filo spinato tirato dal contadino che s'è rotto le palle ( capitato anche questo).
Smetttiamo di fare gli "italiani" per una volta e diventiamo persone civili.

Kayser6707 - 17/05/2013 21:31



Resto anche io dell'idea che i colli Euganei non dovrebbero essere presi d'assalto da cretini.. Con o senza moto.. E ricordo benissimo che quasi tutte le strade non asfaltate sono interdette ai veicoli a motore.. Per cui.. Strana iniziativa ma chi va in moto per i colli andrebbe sonoramente multato o confiscato il mezzo..

È un parco.. Protetto.. Si cerchino altre zone dove fare danni.. Una volta era una moto ogni tanto.. Adesso fra moto e quad è diverso..

Le moto stradali se vogliono fare le corse devono andare in pista.. Sarebbe carino che anche gli è duro lo facessero.. Sennò uno si compra un terreno e poi si diverte quanto vuole :D

© ursett :

10/6/2013 12:44
 Argomento "trito e ritrito" all'itaGliana.
La soluzione sarebbe semplicissima: tutti i percorsi pubblici (specifico: NON privati) sono liberi per tuttii veicoli (daltronde la mulattiera è un sentiero: perchè CA@@o deve essere esclusiva dei passeggiatori e biciclettai?), chiaramente senza avere il diritto di arrecare "danno" alle persone (come in qualsiasi altra attività). Ho detto persone; perchè le altre sono cose: sassi, terra, rovi; NON si rovinano, se mai si spostano!
Ma, si sa, persino se avessimo, ad esempio, il deserto del Sahara in ItaGlia, qualche deficente direbbe che non ci si puo andare in moto o in Jeep perchè si rovina la sabbia o si spaventano i cammelli dei Tuareg! Ridicolo
Vergognosa poi l'idea della foto per denunciare i "cattivoni" da parte di integerrimi cittadini! Dove ca@@o sono questi integerrimi cittadini quando c'è da fotagrafare una rapina, uno scippo, uno spaccio,... ... lì il valore civico viene meno? Eppure si tratta di utilizzare lo stesso mezzo su reati con conseguenze ben più gravi; o forse è il cattivone che è diverso? PAURA, EH?!? Forti coi deboli e deboli coi forti (stomachevole)!
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 10.06.2013 - 12:49 ]

© Gunny :

11/6/2013 11:06
 Notturnia,
Citazione:

Resto anche io dell'idea che i colli Euganei non dovrebbero essere presi d'assalto da cretini.. Con o senza moto.. E ricordo benissimo che quasi tutte le strade non asfaltate sono interdette ai veicoli a motore.. Per cui.. Strana iniziativa ma chi va in moto per i colli andrebbe sonoramente multato o confiscato il mezzo..

È un parco.. Protetto.. Si cerchino altre zone dove fare danni.. Una volta era una moto ogni tanto.. Adesso fra moto e quad è diverso..


Premesso che quello che tu affermi poco a che vedere con il Topic, visto che l'argomento era il come e non il dove... poco importa se si tratta del parco dei colli euganei o il parco del Delta del Po... di luoghi da sottrarre ai cittadini salvaguardare non ne mancano certamente, poiché se un percorso é vietato non ci si va e basta indipendentemente da dove sia ubicato, e le infrazioni e le sanzioni andranno applicate seguendo le normative di legge, senza iventarsi fantomatici sequestri o altro... giacché nessuno può sostituirsi o atteggiarsi a "vigilantes improvvisato", specialmente se si é totalmente a digiuno delle Leggi.

Tornando invece all'argomento del Topic, da fonte ANVU copio ed incollo:

Citazione:

(Provvedimento dell'8.4.2010):

6.2. Trattamento di dati personali per fini diversi da quelli esclusivamente personali

6.2.1. Consenso
Nel caso in cui trovi applicazione la disciplina del Codice, il trattamento di dati può essere lecitamente effettuato da privati ed enti pubblici economici solamente se vi sia il consenso preventivo dell'interessato, oppure se ricorra uno dei presupposti di liceità previsti in alternativa al consenso (artt. 23 e 24 del Codice).

Nel caso di impiego di strumenti di videosorveglianza la possibilità di acquisire il consenso risulta in concreto limitata dalle caratteristiche stesse dei sistemi di rilevazione che rendono pertanto necessario individuare un'idonea alternativa nell'ambito dei requisiti equipollenti del consenso di cui all'art. 24, comma 1, del Codice.

6.2.2. Bilanciamento degli interessi
Tale alternativa può essere ravvisata nell'istituto del bilanciamento di interessi (art. 24, comma 1, lett. g), del Codice). Il presente provvedimento dà attuazione a tale istituto, individuando i casi in cui la rilevazione delle immagini può avvenire senza consenso, qualora, con le modalità stabilite in questo stesso provvedimento, sia effettuata nell'intento di perseguire un legittimo interesse del titolare o di un terzo attraverso la raccolta di mezzi di prova o perseguendo fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti di vandalismo, o finalità di prevenzione di incendi o di sicurezza del lavoro.
A tal fine, possono essere individuati i seguenti casi, in relazione ai quali, con le precisazioni di seguito previste, il trattamento può lecitamente avvenire pure in assenza del consenso.


Il Garante invita tutti i titolari dei trattamenti di dati personali effettuati tramite sistemi di videosorveglianza ad attenersi alle prescrizioni indicate nel presente provvedimento.

Le misure necessarie prescritte con il presente provvedimento devono essere osservate da tutti i titolari di trattamento. In caso contrario il trattamento dei dati è, a seconda dei casi, illecito oppure non corretto, ed espone:

• all'inutilizzabilità dei dati personali trattati in violazione della relativa disciplina (art. 11, comma 2, del Codice);

• all'adozione di provvedimenti di blocco o di divieto del trattamento disposti dal Garante (art. 143, comma 1, lett. c), del Codice), e di analoghe decisioni adottate dall'autorità giudiziaria civile e penale;

• all'applicazione delle pertinenti sanzioni amministrative o penali (artt. 161 e ss. del Codice).

Quindi, a parte l'utilizzo esclusivamente personale del materiale registrato, cosa consentita, ogni altro uso deve rispettare tali regole pena sia l'inutilizzabilità, sia sanzioni amministrative e penali !!!


Quindi se si viene filmati o fotografati, senza essere avvisati di tale operazione, l'autore della foto/filmato se lo può guardare da solo in casa nelle lunghe notti invernali, ma se ne fà un uso pubblico viene denunciato. ;-)

P.S. in pura teoria, se hai una telecamera che filma e registra la tua porta di casa e filmi il ladro che scassina la tua porta, se non c'era il cartello che avvertiva della presenza della telecamera, in un tribunale le prove "potrebbero" non essere considerate valide.

Notturnia,
Citazione:

Le moto stradali se vogliono fare le corse devono andare in pista..


Certo certo... perché tu (ovviamente) hai sempre rispettato tutti i limiti di velocità... non hai mai sorpassato in velocità una coda... magari distruggendo anche una moto :-D

Attento alla prossima volta che indosserai il casco, il naso potrebbe sfondarti la visiera :-P :-P

[ Modificato da Gunny 11.06.2013 - 15:24 ]

© Gunny :

11/6/2013 12:09
 ursett,
Citazione:

Vergognosa poi l'idea della foto per denunciare i "cattivoni" da parte di integerrimi cittadini! Dove ca@@o sono questi integerrimi cittadini quando c'è da fotagrafare una rapina, uno scippo, uno spaccio,... ... lì il valore civico viene meno? Eppure si tratta di utilizzare lo stesso mezzo su reati con conseguenze ben più gravi; o forse è il cattivone che è diverso? PAURA, EH?!? Forti coi deboli e deboli coi forti (stomachevole)!


E' esattamente il mio pensiero... se si é spinti dal vento del dovere civico, vai a fare regolare denuncia per ogni illecito (a patto di saper riconoscere un illecito) a cui assiti, non solo per quello che ti infastidisce personalmente perché si trova in una zona dove vai a fare trekking, portare a spasso il cane, pascolare gl'infanti, o ti disturba la cova delle Cocorite ecc. ecc.

Pensa che molti anni fa, un mio amico fu multato mentre percorreva un torrente in secca (Sangone) con la moto da trial, nel verbale era specificato che: "era intento a rimuovere il letto del fiume" :-P sembra una barzelletta ma purtroppo é la verità :-(

[ Modificato da Gunny 11.06.2013 - 15:38 ]

© chiotto :

11/6/2013 18:19
 tanto per gettare benzina sul fuoco ricordo che ci sono strade bianche (ad esempio il Colle delle Finestre), vietate certi giorni NON a tutti i veicoli a motore, ma SOLO alle moto.
Quindi posso passarci con un hummer di millemila cc e cv, scavare due solchi profondi un metro ad ogni curva e scaricare tutti i gas che voglio, ma se provo a salire con un pacifico Beta Alp 200 mi multano (o forse peggio). Se il divieto è per i veicoli a due ruote immagino che non ci si possa neanche salire con uno sputer elettrico.
Questo è quanto.
Poi qualcuno dirà che è colpa degli idioti che negli anni si sono comportati male in moto da quelle parti ......... però seguendo lo stesso principio bisognerebbe vietare A TUTTI di bere alcolici, visto che qualche ubriaco che fa una strage non manca mai .... invece :pint: :pint:

© effedizeta :

11/6/2013 18:33
 Lo ripeterò all' infinito: individuare le aree adatte e regolamentare il fuoristrada. Mi sembra ovvio e banale.

© Notturnia :

12/6/2013 6:13
 Gunny,
Citazione:


Certo certo... perché tu (ovviamente) hai sempre rispettato tutti i limiti di velocità... non hai mai sorpassato in velocità una coda... magari distruggendo anche una moto


Come rilevato anche dai carabinieri e come ricordavo anche io non andavo a più di 90 km/h in una strada con i 90 km/h tanto che non mi fu comminata multa e vinsi la causa penale.

Attento prima di dire cretinate :-D potresti venir sbugiardato.. ;-)

© Gunny :

12/6/2013 6:51
 Gunny,
Citazione:

perché tu (ovviamente) hai sempre rispettato tutti i limiti di velocità...


Notturnia,

Leggere-comprendere-scrivere cit.

© effedizeta :

12/6/2013 7:41
 L' argomento della discussione mi sembrava diverso.

© NatZan :

12/6/2013 8:33
 mi sembra una cagata pazzesca.... se ben fatto l'enduro non nuoce a nessuno, ne alla flora, ne alla fauna, ne alle persone....
il problema è il buon senso.
allora io comincerei ad andare in giro a fotografare tutti i cani non al guinzaglio... e li si scatenerebbe il finimondo... poverini, cosa ti hanno fatto.... io potrei rispondere... mi fanno paura... e la legge dice che devono essere portati al guinzaglio quindi se anche sono in mezzo ai boschi lo tieni al guinzaglio.
oppure foto alle biciclette che in città vanno sui marciapiedi, che percorrono i sensi unici contromano, che attraversano la strada sulle strisce pedalando... ma forse visto che quelle non fanno rumore... non si può sanzionarle...


come ogni cosa si perde di vista il buon senso.

fa più inquinamento una moto da enduro in uno sperduto sentiero dei colli o 1000 turisti a piedi?

la risposta non è cosi ovvia.

© Gunny :

12/6/2013 8:47
 NatZan,
Citazione:

fa più inquinamento una moto da enduro in uno sperduto sentiero dei colli o 1000 turisti a piedi?


Concordo... e a parte quello, in alcuni luoghi stanno mettendo divieti anche per le mtb.
Più di una decina di anni fa, qualcuno aveva proposto di chiudere i sentieri delle Dolomiti ai trekker, perché consumavano i sentieri :-o ma se nessuno può accedere ad un'area, a cosa diavolo serve avere un luogo incontaminato... solo a vendere le cartoline che lo ritraggono? Se un luogo di proprietà del Demanio dello Stato non é accesibile a nessuno, e di conseguenza nessuno ne può beneficiare é come se non esistesse... e pur vero che la legge recita che: "la fauna e la flora sono beni indisponibili dello Stato" ma come cittadino pagante per il mantenimento di tale bene, pretendo ed esigo di potervi accedere... con i mezzi indicati dai vari piani ambientalistici Regionali, ma lo esigo! :-)

© G-Spot :

12/6/2013 9:36
 semi-OT - faccio "il verde"
Gunny,
Citazione:

... cosa diavolo serve avere un luogo incontaminato... solo a vendere le cartoline che lo ritraggono? ...

serve(servirebbe) a mantenere un riferimento piu' puro possible della evoluzione ambientale non "drogata" dalla presenza umana.
e' utile soprattutto per confrontare con rilecazioni l'impatto a breve e lungo termine della azione dei "bipedi", dato che deroghe, piallamenti e scusanti varie talvolta permettono contaminazioni serie.
questo pero' non e' una scusa per evitare certe manutenzioni necessarie alla salvagaurdia anceh di ambienti contigui
questo non e' una scusa per bloccare gli accessi ma per limitarli certamente.
il problema, a parte il buon senso, e' che l'accessibilita indiscrimanta di certi luoghi ciene "massificata" e con la spinta economica il gestore/demanio "cala-le-braghe", con la conseguente svendita e compromisisione.
ci sono luoghi che devono rimanere ad accesso limitato e regolamentato, montagna, collina o mare che sia ... esempi positivi ce ne sono, solo che il "giustizialismo facile"+"terra del mio" uccide troppo, ne lgioco del chi grida piu' forte.
comuqnue, le regole senza buon senso, sono nulle, in tutto per tutto



[ Modificato da G-Spot 12.06.2013 - 10:37 ]

© Satoru :

12/6/2013 14:43
 G-Spot,
Citazione:

mantenere un riferimento piu' puro possible della evoluzione ambientale non "drogata" dalla presenza umana

Premesso che non e' nulla di personale nei tuoi confronti.
Quando mi leggo, in quanto membro del genere umano, descritto come una presenza drogante mi vengono tutte.
La cosa divertente e' che ovviamente e' qualche altro umano, superiore, che genera queste generalizzazioni.
Mi ricorda un po' i cartelli al bar: "per colpa di qualcuno non si fa credito a nessuno".

G-Spot,
Citazione:

questo pero' non e' una scusa per evitare certe manutenzioni necessarie alla salvagaurdia anceh di ambienti contigui

Questa posizione, perlomeno per la pulizia dei corsi d'acqua, fu implementata in un tentativo di aggiustare gli effetti imprevisti della normativa teoricamente pro-natura che vietava la raccolta della legna dai corsi d'acqua montani: dopo una serie di tracimazioni ed piccole inondazioni dovute a rami e tronchi che bloccavano i torrenti in alcune zone delle alpi si tento' di correre ai ripari.

G-Spot,
Citazione:

ci sono luoghi che devono rimanere ad accesso limitato e regolamentato

Dissento abbastanza dall'imposizione di imperativi categorici non argomentati, o argomentati sulla base di una visione tutta da dimostrare del tipo "uomo=male"
Ci sono luoghi che secondo te, e magari secondo il 20%, o magari il 40% delle persone dovrebbero esserlo.G-Spot,

Citazione:

comuqnue, le regole senza buon senso, sono nulle, in tutto per tutto

Si fanno sempre piu' regole perche' si ritiene che il buonsenso non esista piu'.
Usando termini piu' stringenti si puo' dire che le persone sono ritenute nel complesso incapaci come agenti morali e per questa ragione gli viene sottratto per tramite di leggi e regolamentazioni sempre piu' dettagliate il compito di decidere.
Torniamo al punto che sollevavo inizialmente: poiche' qualcuno sceglie di agire in modo sbagliato si provvede a scrivere un bel regolamento che limita a priori anziche' sanzionare a posteriori.
Questo ha l'imprevisto effetto collaterale di ridurre ulteriormente la capacita' della persona di essere un agente morale:
"ho rispettato tutti i regolamenti" sostituisce "ho fatto la cosa giusta".
In quella curva non c'era un limite di 30 all'ora quindi ho mantenuto i 50 che avevo ed ho preso la montagna: causa all'ente manutentore perche' io mi sono fatto male mentre rispettavo i limiti. E gli enti manutentori ovviamente come reazione riempiono di limiti assurdi tutti i possibili punti pericolosi e mettono righe continue anche dove potrebbero essere tratteggiate (ovvero regolamentano ulteriormente).

NatZan,
Citazione:

allora io comincerei ad andare in giro a fotografare tutti i cani non al guinzaglio... e li si scatenerebbe il finimondo... poverini, cosa ti hanno fatto.... io potrei rispondere... mi fanno paura... e la legge dice che devono essere portati al guinzaglio quindi se anche sono in mezzo ai boschi lo tieni al guinzaglio.

Sia mai, i padroni c'e' caso che ti insolentiscano pure.
Non lo sai che i cani prima che arrivassero quei cattivacci degli uomini andavano liberi e sereni senza museruole?
(E cagavano liberi dove credevano, quindi perche' togliere i 30cm di s....o che ha lasciato nel passaggio pedonale coperto sotto casa mia?)

Gunny,
Citazione:

Più di una decina di anni fa, qualcuno aveva proposto di chiudere i sentieri delle Dolomiti ai trekker, perché consumavano i sentieri

Come se i sentieri in passato si fossero tutti formati con il passaggio delle capre e non con quello dell'uomo.
Ma non c'e' problema perche' quando dopo un certo numero di anni i sentieri inizieranno a scomparire si fara' un bell'ente di protezione della montagna che assumera' gente al solo scopo di camminare sui sentieri e mantenerli a spese della collettivita'. Oppure faranno la lotteria del sentiero a cui uno si iscrive per sperare di poterlo fare una volt nella vita.

© G-Spot :

12/6/2013 15:25
 Satoru,
Citazione:

Dissento abbastanza dall'imposizione di imperativi categorici non argomentati, o argomentati sulla base di una visione tutta da dimostrare del tipo "uomo=male"

siamo daccordo
nel mio contributo di "estremo" voluto verdismo non intendo affatto relegare l'uomo a "virus del momdo"( di matrix-smithiana memoria), posizone in cui non mi rirovo ne' come verde ne' come pessimista ne'come agente del sistema
allargavo il discorso per raccogliore piu' ambienti possibili , fra cui quelli che dovrebbero permettere un ricambio naturale o un decongestionamento industriale o come risorsa naturale.
il mondo si basa su equilibri e si puo' fare "tutto" mantenendo un certo rispetto.

[ Modificato da G-Spot 12.06.2013 - 16:26 ]

© sandrino :

12/6/2013 16:03
 Satoru,
Citazione:

Si fanno sempre piu' regole perche' si ritiene che il buonsenso non esista piu'.
Usando termini piu' stringenti si puo' dire che le persone sono ritenute nel complesso incapaci come agenti morali e per questa ragione gli viene sottratto per tramite di leggi e regolamentazioni sempre piu' dettagliate il compito di decidere.
Torniamo al punto che sollevavo inizialmente: poiche' qualcuno sceglie di agire in modo sbagliato si provvede a scrivere un bel regolamento che limita a priori anziche' sanzionare a posteriori.
Questo ha l'imprevisto effetto collaterale di ridurre ulteriormente la capacita' della persona di essere un agente morale:
"ho rispettato tutti i regolamenti" sostituisce "ho fatto la cosa giusta".
In quella curva non c'era un limite di 30 all'ora quindi ho mantenuto i 50 che avevo ed ho preso la montagna: causa all'ente manutentore perche' io mi sono fatto male mentre rispettavo i limiti. E gli enti manutentori ovviamente come reazione riempiono di limiti assurdi tutti i possibili punti pericolosi e mettono righe continue anche dove potrebbero essere tratteggiate (ovvero regolamentano ulteriormente).

Questa m'è piaciuta molto, esprime bene il mio pensiero antiproibizionista...

© MinaVagante :

12/6/2013 17:21
 dato l'argomento delicato non andiamo OT altrimenti chiudiamo

© sandrino :

12/6/2013 20:28
 MinaVagante,
Citazione:

dato l'argomento delicato non andiamo OT altrimenti chiudiamo

Non dubiti Capitano, il confine tra lecito e legittimo non può essere orizzonte del navigare a vista nella palude della nostra ignoranza. ;-)
Tolgo le tassellate al bandit... :oops:

© Gunny :

13/6/2013 7:29
 Tornando al vero argomento del Topic...
Una piccola curiosità: ieri spacchettando la nuova reflex e leggendo il suo manualetto, in bella mostra tra le prime pagine c'é proprio l'avvertenza sull'uso delle immagini e filmati ripresi.
Ovvero che devono essere utilizzati solo per uso personale e nel caso di pubblicazione o qualunque altro tipo di uso, si deve avere l'autorizzazione della persona ritratta, oppure quella del proprietario legale di un bene, vuoi che sia un veicolo, casa, cane, ecc. ecc. ;-)

© G-Spot :

13/6/2013 8:07
 Gunny,
Citazione:

ieri spacchettando la nuova reflex

ci sono due modi di vederla (minimo :-D ) : o e' un manuale di sQuola statunitense, in cui provano a spiegarti che non puoi asciugare i lgatto nel microonde come facevi nel forno di casa o sono di scuola europea e provano darti un contesto all uso con integrazioni varie (facendo un po' di bella figura).
per alcuni c'e' il cliente informato, che quindi sa' quello che compra
per altri c'e' il cliente "stupido", che compra con una vaga idea ...

© Gunny :

13/6/2013 11:34
 G-Spot,

No é di origine Italiana (FOWA) e monolingua... generica per una buona parte ma anche mirata per il mercato/legggi Italiane :-)

© Shak :

13/6/2013 12:30
 riguardo alla possibilità di utilizzare filmati e video come prova....qui a Londra ci sono milioni di cartelli pubbòicitari...con il link e codice QR per scaricare un applicazione per iphone e dispositivi Android che ti permette di segnalare e documentare ogni tipo di reato...
:-o

© G-Spot :

13/6/2013 14:12
 Shak,
Citazione:

qui a Londra

... paese che vai "usanze" che trovi. :-)
SUPPONGO
l'uso a scopo "denuncia all'autorita'" evidentemente viene considerato come plausibilie e non lesivo della privacy, ficnhe la prova resta nelle sole mani dello Stato e del denunciante.
diventa diffamante quando ne avviene la diffusione arbitraria ed indiscirimniata aldifuori delle indagini, che dovrebbero avere il segreto di ufficio e quindi non c'e' "pubblico" almeno fino ad accertamenti effettuati.

© Notturnia :

14/6/2013 0:31
 Shak,
Citazione:

riguardo alla possibilità di utilizzare filmati e video come prova....qui a Londra ci sono milioni di cartelli pubbòicitari...con il link e codice QR per scaricare un applicazione per iphone e dispositivi Android che ti permette di segnalare e documentare ogni tipo di reato...


sempre considerati gli anglosassoni più intelligenti su molte cose..

qua si piange dietro la privacy.. non fotografarmi mentre commetto un reato.. se mi fotografi mentre commetto un reato allora ti denuncio perché mi hai fatto la foto..

in UK e altre nazioni si punto il dito sul reato e non sulla privacy come sistema di protezione ai fini di commettere un reato..

solo in italia ci si nasconde dietro la privacy per commettere le peggiori porcherie..

ma suvvia.. siamo in italia.. non si rispetta nulla.. tranne la finta privacy :-D

© ilgabri :

22/6/2013 21:19
 Notturnia,
Citazione:

sempre considerati gli anglosassoni più intelligenti su molte cose..

qua si piange dietro la privacy.. non fotografarmi mentre commetto un reato.. se mi fotografi mentre commetto un reato allora ti denuncio perché mi hai fatto la foto..

in UK e altre nazioni si punto il dito sul reato e non sulla privacy come sistema di protezione ai fini di commettere un reato..

solo in italia ci si nasconde dietro la privacy per commettere le peggiori porcherie..

ma suvvia.. siamo in italia.. non si rispetta nulla.. tranne la finta privacy :-D


Gli anglosassoni hanno una concezione del diritto assolutamente non paragonabile con la nostra, da noi tutto è normato allo scopo di arginare la "furbizia" insita nell'italiano medio, gli inglesi non hanno nemmeno una costituzione scritta, figurati come si possa fare un paragone anche minimo... :roll: eppure da loro funziona tutto (o quasi) e da noi nulla (o quasi)...chissà come mai?
Eppure, nonostante tutte le differenze tra i popoli, una cosa sostanzialmente è identica nei sistemi giudiziari di tutto il mondo: il potere sanzionatorio, sia esso amministrativo o giudiziario, spetta allo Stato, non ai singoli cittadini. Quindi direi che tutto il discorso è basato sul vuoto pneumatico che si può reperire, oltre che nello spazio profondo, anche nella scatola cranica di qualche articolista... :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=63161&forumid=50