Forum: Quesiti legali e assicurativi -> Carrello porta moto, multa dovunque

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© Stufo76 :

18/10/2017 11:43
 Ebbene sì, ce l'abbiamo fatta.
Come molti di voi sapranno (spero...), a prescindere dai limiti di velocità vigenti, quando hai agganciato un carrello porta moto, non puoi superare gli 80 km/h in autostrada, i 70 km/h fuori città (statali, provinciali, ecc.) ed i 50 km/h in città. Praticamente gli stessi limiti di velocità di un bilico da 44 tonnellate. Ma tant'è.
Finora pensavamo di dover andare a 80 km/h solo in autostrada, e di svangarcela sulle statali e provinciali, perché gli autovelox non distinguono il numero degli assi, ma da oggi non è più così.
Mi è appena arrivato, fresco fresco, un verbale che dice: io circolavo con la mia auto con rimorchio ad 80 km/h su una strada provinciale con limite di 80 km/h. Ma, visto che il limite, avendo il rimorchio, è di 70, e, tenuta conto la tolleranza, circolavo a 75, devo pagare il superamento di 5 km/h.
Naturalmente viene specificato che l'infrazione è stata effettuata con apparecchiatura automatica ecc. ecc.
Quindi, occhio: non appena agganciate qualcosa, mettete il limitatore a 80 in autostrada, e, appena uscite, a 70, a prescindere da tutto il resto.
Amen. :-(

© Gunny :

18/10/2017 11:45
 Azzzz...

© Satoru :

18/10/2017 12:46
 O fatevi un mega-monovolume come Fabio :-)

© Stufo76 :

18/10/2017 12:54
 Satoru,
Citazione:

O fatevi un mega-monovolume come Fabio

In teoria sarebbe vietato...

© banditvenice :

18/10/2017 13:17
 :-o :-o :-o

© JLynne :

18/10/2017 14:36
 A chi lo dici le solite leggi che beccano nel mucchio senza distinguere con un minimo di logica:
camper che pesa 6 volte più di un carrello con 2 moto deve andare alla stessa velocità in autostrada di una macchina che pesa solo 1,5 volte la roulotte e alla stessa velocità dei TIR nei quali le tonnellate (e non i quintali) si sprecano.

Sei stato sfortunato perché in statale è più facile rispettare i limiti imposti, la vera assurdità e conseguente difficoltà oggettiva è l'autostrada.
100 anzichè 80 sarebbe un limite più reale e fattibile di rispetto.



[ Modificato da JLynne 18.10.2017 - 15:41 ]

© G-Spot :

18/10/2017 14:45
 niente da commetnare sul misfatto ( :-o )

ma
JLynne,
obbietto sulla questione TIR, dove sul mezzo ci dovrebbe essere un professionista, mentre su camper e carrelli sono condotti da crisitani qualunque.

© JLynne :

18/10/2017 15:46
 infatti i cristiani qualunque possono guidare un mezzo di max 36 quintali che in autostrada può fare i 130.
I professionisti guidano tonnellate con le giuste limitazioni di velocità dovute al peso da fermare.
Io il camper lo fermo in un tot di metri e il carrello che è solo 600 kg non influisce sulla frenata quindi è profondamente sproporzionato che debba stare dietro alla stessa velocità dei tir, sarebbe molto più giusto un limite dei 100 se viaggio con rimorchio visto che senza sono considerato come una macchina.

© NatZan :

18/10/2017 18:28
 In teoria nelle monovolume ci puoi caricare quel che ti pare da qualche anno a questa parte . Per la precisione da quando 3è stata soppressa la categoria trasporto promiscuo

© Satoru :

19/10/2017 13:34
 Stufo76,
Citazione:

In teoria sarebbe vietato...

Davvero?

© ursett :

23/10/2017 13:33
 NatZan, Citazione:

In teoria nelle monovolume ci puoi caricare quel che ti pare da qualche anno a questa parte . Per la precisione da quando 3è stata soppressa la categoria trasporto promiscuo
Mah, NON mi risulta. Ne che ci possa caricare quel che ti pare (come peso intendo), ne che sia stato abolito il traporto promiscuo.
Laaaaaaampssss

© Stufo76 :

28/10/2017 11:42
 NatZan,
Citazione:

In teoria nelle monovolume ci puoi caricare quel che ti pare da qualche anno a questa parte . Per la precisione da quando 3è stata soppressa la categoria trasporto promiscuo

Non proprio, e soprattutto non mezzi a motore che contengono benzina, olio, ecc.
Per non parlare poi del fatto che il carico deve essere separato, ben assicurato ecc. ecc.
Per gli stessi motivi, su un carrello appendice - sempre da 600 kg totali come il mio - ci puoi caricare il razzo che ti pare, tranne veicoli a motore.
Mi sono informato bene, c.d.s. alla mano. :-(

© Stufo76 :

28/10/2017 11:46
 Satoru,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

In teoria sarebbe vietato...

Davvero?

Purtroppo sì.
Se c'è ilgabri ci può confermare.

© Stufo76 :

28/10/2017 11:50
 JLynne,
Citazione:

Io il camper lo fermo in un tot di metri e il carrello che è solo 600 kg non influisce sulla frenata quindi è profondamente sproporzionato che debba stare dietro alla stessa velocità dei tir, sarebbe molto più giusto un limite dei 100 se viaggio con rimorchio visto che senza sono considerato come una macchina

Pensa che il mio carrello ha freni e sospensioni tipo retrotreno automobilistico... influisce meno di zero.
Anche imho 100 in autostrada è molto più sensato.

© NatZan :

29/10/2017 22:44
 ursett,
Citazione:

Mah, NON mi risulta. Ne che ci possa caricare quel che ti pare (come peso intendo), ne che sia stato abolito il traporto promiscuo.
Laaaaaaampsss


ovviamente non devi superare il limite di peso, questo è ovvio...
mentre la definizione di trasporto promiscuo è stato abolito nel 1988
Stufo76,

anche io mi sono informato bene... e purtroppoo per fortuna non c'è divieto... quindi si va di interpretazione.

https://www.asaps.it/998-uso_e_destinazione_dei_veicoli.html

Stufo76,
Citazione:

Per gli stessi motivi, su un carrello appendice - sempre da 600 kg totali come il mio - ci puoi caricare il razzo che ti pare, tranne veicoli a motore.


sul carrello appendice non ci puoi caricare la moto perchè in 2 metri e 50 compreso timone una moto non ce la fai stare.... mentre ad esempio un gokart ce lo carichi tranquillamente e il 90% di quelli che vanno con gokart o pit bike usano carrelli appendice. e anche quelli sono cose con il motore, la benzina, gli oli ecc....

© ursett :

30/10/2017 13:01
 NatZan, Citazione:

ovviamente non devi superare il limite di peso, questo è ovvio... mentre la definizione di trasporto promiscuo è stato abolito nel 1988

Non devi superare: il peso totale, il peso per asse, e, nel caso PROMISCUO, un certo rapporto di peso tra persone e cose. Inoltre (copio incollo dal tuo articolo, leggere bene):
NOTA: Tutto questo, però, avveniva fino al 1998 quando è stata soppressa la categoria dei veicoli destinati ad uso "PROMISCUO"; infatti gli autoveicoli della categoria M1 (autoveicoli per il trasporto di persone), per effetto della Direttiva n° 98/14/CE a partire dal 1° ottobre 1998 non potranno più essere classificati "per trasporto promiscuo" , in quanto tale categoria non è stata riconosciuta dalla normativa comunitaria (Circ. Ministero dell’Interno n° 300/A/43928/105/27).
Si precisa però che: la Direttiva n°98/14/CE non ha imposto l’obbligo di aggiornare le omologazioni già rilasciate per cui, gli autoveicoli precedentemente classificati per trasporto promiscuo ai sensi dell’articolo 54 comma 1° lettera "C" del Codice della Strada, continueranno a circolare conservando inalterate le proprie caratteristiche riguardo la destinazione;
Il Ministero dei Trasporti e della Navigazione con la circolare prot. n.1927/FP3 del 14 dicembre 1999 nel ribadire l’idoneità, dal punto di vista tecnico, dei veicoli della categoria M1 anche al trasporto di cose, ha ritenuto che in tale categoria immatricolata per trasporto di persone, sia assorbita la categoria degli autoveicoli per trasporto promiscuo di cui all’articolo 54, comma 1° lettera "C" del Codice della Strada.
Al tempo stesso ha precisato che: i veicoli di categoria M1 (autoveicoli per trasporto di persone) possono essere utilizzati anche per effettuare trasporto di cose in conto proprio o in conto terzi con l’obbligo, in questa ipotesi, dell’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori.
Laaaaampssss

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