Forum: [MT] Itinerari e report -> [Itinerario] Vado in Spagna e in Portogallo - by Gerrys(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
26/7/2006 9:12 |
Nota: ho copiato qui il report di Gerrys che era in seconda pagina. Al termine del report trovate tutta la discussione.
bdade -----------
Report di Viaggio in moto Gerry(Io)(Bandit650”Bimba”) Pigna(monster620Dark) in Francia e Spagna 29-7-2006 / 7-8-2006 Stiam parlando di 10 giorni e di 5118 km!!!, tenda e dove capita capita!!! Una vera vacanza on the road per dei matti delle 2 ruote!.
I° Tappa Km 420 Monza-Veynes
Pigna arriva a casa mia verso le 8, tempo stupendo, io ho dormito poco per l’emozione, e le borse sono già montate. Sul suo ducati pigna ha montato per l’occasione un navigatore, l’idea è di caricare le mappe, passare a comprare la tenda e via verso il confine Francese! Le mappe non si caricano e perdiamo tempo fino alle 10.30 quando decidiamo di lasciar perdere e saltiamo sulla vespa di mia sorella per andar a comprare la tenda. A operazione compiuta passiamo di fronte ad un nuovo negozio di abbigliamento per moto e presi da un attacco di comprite entriamo e io acquisto una fascia da schiena, Pigna dei pantaloni estivi….. Ore 12 si parte finalmente da casa mia, piccola capatna a casa del compare per prendere le chiavi di scorta dimenticate e poi via sulla MI-TO. 4° Km stavamo già perdendo la nova tenda che viene assicurata con corde elastiche portate di scorta. 72° km il ducati Raggiunge temperature “Folli” non rivelo i gradi per non spaventare i deboli di cuore, e scopriamo che a tiricchiare non regge, dopo Torino raggiunto a velocità lumacoidi e con varie fermate, evitiamo per il resto del viaggio qualunque tipo di autostrada! Facciamo il Sestriere, Scendiamo a Briancon, direzione Gap e ci infiliamo alle 19.30 in un campeggio a Veynes, il paese è morto e ci magnano un orrendo Kebab fatto in campeggio, Nanna.
II° Tappa Km 750 Veynes-Lourdes
Mattina sveglia con calma colazione in Boulangerie(Panetteria) e Nyons, Bollene, Ales, Statale 106 soprannominata da noi “ La Valtrebbia della Francia” tanto calda quanto bella e lì iniziamo a limare le pedane!!!, Rodez, Albi, Tolosa e via verso Lourdes, nell’arrivarci il ducati raggiunge temperature ancora più folli e il proprietario si vede costretto a rinfrescare il suo motore aspergendo acqua sui cilindri ogni 3Km!!!!! Tutto questo con strani mancamenti intorno ai 7000 giri (La Bimba funziona perfettamente e non perde ½ colpo) Poi il tempo si abbruttisce e si rinfresca l’aria Notte in “albergo” a €36 la doppia e reception automatica e cena da Mc Donalds! Pioviggina
III° Tappa Km 290 Lourdes-Pamplona
Passiamo la mattina a visitare il Santuario e la Grotta, dopo di chè via sulla statale 937 e la 35 verso Arduy, la N134 e la spagna! Verso il passo non troviamo l’uscita e ci infilano nel Tunnel di Sounport, e giù verso Jaca, e poi Pamplona tutte statalone con poche curve ma paesaggi suggestivi. Passiamo da un lago di FANGO dove il ducatista decide di immergersi per raffreddare il bicilindrico. A Pamplona notte in ostello e conosciamo due coppie di motociclisti italiani con cui passiam la serata e ci raccontiamo i progetti per la vacanza. La mattina Pigna appena sveglio fa saltare la corrente a tutto il palazzo maneggiando il ventilatore al chè carichiamo in fretta le moto e via.
IV° Tappa Km 600 Pamplona-Pntferrada
Partiamo sulla N111 fin dopo Logrono quando deviamo a sinistra sulla 113 Verso Salas de los infantes, strada sconsigliatissima e stupenda più di 80 Km in mezzo alle montagne passando per paesini e panorami fantastici nonché 1000 curve, l’asfalto è a tratti perfetto ma in alcuni punti si và piano. N234 Verso Burgos dove visitiamo la cattedrale veramente stupenda, in biglietteria ci sono degli appositi armadietti dove lasciare borse e caschi! Si riparte sulla N120 e la N601 Verso Leon dove ceniamo a Mc Donalds seduti nel parcheggio per controllare le moto, ci continuano a dire di stare attenti perché in spagna si rabbano tutto!!. Ripartiamo dopo cena con l’idea di arrivare ad Astorga con la N120 e campeggiare lì. Brutta sorpresa non troviamo mezzo posto dove dormire e alle 22 siamo costretti a riprendere la statale verso Pontferrada, dove seguiremo dei pellegrini per trovare di che dormire! In tutto questo il ducati al benzinaio si sdraia in terra per una disattenzione del padrone, rompe la leva della frizione e piega il comando del cambio.
Tappa V Km 245 Pontferrada-Santiago
Prendiamo la N-IV verso lugo per deviare a sinistra a Pedrafita dove seguiremo le orme dei Pellegrini fino a Santiago Passando per stradine e panoramoni da favola fin sul Monte do Gozo dove vediamo spuntare le guglie della cattedrale di santiago. Montiamo la tenda e ci infiliamo per le vie del centro di Santiago, li abbiamo occasine di conoscere vari pellegrini sia Baschi(non si ritengono Spagnoli) che Italiani, e ci raccontano i loro trenta giorni di cammino e i prossimi tre per arrivare a fisterra che sarà anche la nostra meta di domani! Dopo cena inizia a piovere e noi girelliamo un oretta in moto alla ricerca del nostro campeggio!.
Tappa VI Km 365 Santiago-Capo de Fisterre-A Coruna
La mattina ricendiamo a Santiago il tempo non è bellissimo ma non piove, prendiamo la 543 per noia e poi la 550 per Muros che fa tutta la costa dell’oceano! Io era la prima volta che vedevo il mare aperto ed è decisamente diverso dal nostro mediterraneo! Segiuamo per il Cabo Fisterra e ci troviamo in cima a questo promontorio con il faro e un gran vento e davanti l’infinito oceano, di tutto il viaggio l’immagine piu viva che mi è rimasta è questa, scendiamo a pranzo al porto di Fisterra e conosciamo un pellegrino austriaco di un ducati club con cui pranzeremo a calamari fritti freschissimi con pochi euri!!! Dopo pranzo discutiamo se ripartire per il Portogallo o ripercorrere la costa su è giu per la Cordillera. Decidiamo per la seconda e puntiamo su A Coruna passando però per stradine in montagna caratterizzate da grandi curvoni tracciati col compasso e forte vento, fà decisamente freschino! Arrivati a destinazione abbiamo una sorpresina, in spagna è la Semana Granda dove tutti si riversano sulle coste per festeggiare, i camping sono tutti completi ma un posticino per un microtendino da due lo si trova sempre!Intanto le nostre gomme si consumano sempre piu, al ducati in mezzo alla mia sui bordi...... Cena a base di Churrasco e tutti a nanna.
Tappa VII Km 414 Acoruna-Gijon
Mattina colazione in campeggio e puntiamo diretti su Betanzos, N VI per Lugo, vediamo solo le mura esterne ma sono bellissime e imponenti, da lì prenderemo la 630, indicazioni verso Fonsagrada, fin dopo Granadas e poi su a sinistra sulla 14 verso pola de allende e continuando sulla 15 per arrivare a Oviedo, dove il Pigna arriva alle tele!!!! Documentato con foto, troviamo un meccanico che ce la cambia al volo, erano le 19.30, gentilissimo, Dunlop Bimescola 157€. Decidiamo di sostare sulla costa a Gijon, dove la sera la mia bimba tende a chiudere le curve, mah sono stanco e vado a nanna.
Tappa VIII Km 475 Gijon-Irun
La mattina partiamo e dopo 1 Km mi rendo conto del problemino di Iersera, la gomma dietro è buca, cè dentro in chiodo di metallo, spruzzo la bomboletta ma niente non si rimargina, cerchiamo un gommista, lo troviamo in un paio d’ore che ci infila un tampone €7 e alle 13 ripartiamo alla volta di Santander, bilbao dove vediamo il Guggenaim e L’areoporto di Calatrava, per arrivare ad Irun, questa tappa sarà caratterizzata da grandi soste ai benzinai per risistemare il fanale posteriore della ducati che oltre a bruciare Bombillie (lampadine) con una frequenza a dir poco allarmante (una ogni 50 Km), si è rotto il supporto del fanale e il tappo dell’olio ha iniziato a diciamo trasudare olio i ducati store visitati durante le giornata erano tutti in vacanza e quindi nulla da fare, si continua così. La sera in campeggio ci scoliamo una bottiglia di Cidro tipica bevanda Basca e ce ne andiamo a nanna i tempi iniziano a stringere.
Tappa IX Km 612 Irun-Albi/Rodez
Colazione in campeggio, poi imbocchiamo la N 121° per Pamplona, suggestiva e curvettosa strada in una goletta, dopo qualche decina di Km seguiamo per Berroeta e la N 121B che ci riporterà in Francia a St. Jean Piè-du-Port, continuiamo sulla 918 fino Ardy, con qualche piccola deviazione sulle stradine parallele, da Ardy la 35 e la 937 fino a Lourdes, Statalona Verso e fino Tolosa e lì seguiamo le indicazioni per Albi, cena a Mc-Donalds, ci troviamo in riserva tutti e due e con il distributore che non accetta la mia carta di credito, in Francia i distributori automatici non accettano banconote, peniamo finchè un anima pia ci permette di usare la sua Carta e così rimborsato e riforniti possiamo ripartire in direzione Rodez, ci fermiamo a metà strada al Camping du Lac e andiamo subito a letto.
Tappa X Km 947 Camping du Lac-Monza
Sveglia “presto” perchè ci sembrava che i Km fossero tanti per arrivare a casa e il mio collega ducatista ha già prenotato il traghetto per vacanzare con la morosa in Sardegna per il 10 mattina presto, quindi non si può ritardare, Dopo Rodez seguiamo per Mende dove sbaglio strada e imbocco la 106 dalla parte sbagliata, ma le curve sono tante e belle e ce ne rendiamo conto dopo 47Km!!!!. Tornati a Mende la reimbocchiamo dalla parte giusta verso Ales, abbiamo “perso” un oretta ma non ci perdiamo d’animo, bollene, Nyons, Gap, Briancon e finalmente per le Sette passiamo il confine con l’Italia, da lì autostrada verso Milano ma non arriveremo prima di mezzanotte causa lavori in corso su tutto il tragitto e a Novara deviazioni su statali fino alla Tangenziale. Steso sul mio letto mi ritorneranno in mente i magnifici panorami, i grandi curvoni e i volti delle persone conosciute in questi 10 fantastici giorni......
P.S. 947 Km il giorno dopo me ne rendo conto e faccio fatica a prender sonno, 5118 Km in dieci giorni, la mia motina comprata il 6 di Luglio detiene già 6789 Km ed ora è dal mecca a fare il II° tagliando...
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Ciao ragazzi io sabato parto e vado con la mia Bimba (b65k6nera) e un mio amico monsterizzato a girellare per la spagna e il potogallo... L'idea è prima tappa Monza-Carcassonne vicino al confinr spoagna/francia poi pirenei sù fino la costa in alto arrivando a Santiago De Compostela, Finisterre, Porto, a quel punto tagliare la spagna fino Barcellona, sostare lì un giorno e rientro a monza...... Volevo sapere se qualcuno ha consigli e suggerimenti, sia sui paesi da visitare che sulle strade da fare.... Torno verso il 7/8 agosto e quindi se riesco ci vediamo al Pico raduno in repubblica ceca Buon girello a tutti i girellosi!!!
[ Modificato da bdade il 23/8/2006 12:03 ]
[ Modificato da Miki il 26/6/2007 19:48 ] | |
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ganassa : |
26/7/2006 10:38 |
Buon viaggio .
Siccome sto pensando di fare qualcosa di analogo in agosto sarei contentissimo se tu scrivessi qualche dettaglio in piu', tipo quali sono le tappe, quanti km pensi di fare al giorno, come ti sei organizzato per gli alloggi ecc. ecc. Mi farebbero da spunto | |
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Barone : |
26/7/2006 10:54 |
ps: non ho dubbi che per te sarà uno splendido giro, ma é sicuro il tuo amico di volerlo incominciare anche lui con un monster? | |
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utente inattivo : |
26/7/2006 11:06 |
é la stessa cosa che gli stiamo dicendo tutti da mesi.... non ha mai fatto più di 1500Km senza guasti, ma dice di averla affidata ad un santone ducetista che con varie fatture lo rende invullerabbile!!!!! Ganassa i km a parte i tapponi di trasferimento sono di 350 al giorno e viste le scarse dispo economiche per dormire spendiamo €22 in due per tutta la vacanza(vedi tenda Decathlon) fermandoci ogni tanto in qualche ostello per docciarci!!!! Tornato vi scrivo un gran bel report dettagliato con scritto anche fino a che km è arrivato il monster....... Ciao ragazzi | |
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Myglon : |
26/7/2006 11:47 |
Posso darti un consiglio breve breve? Evita in Francia le zone che costeggiano la costa mediterranea (scusa il gioco di parole...) solo strade dritte, dritte dritte, da spiattellarti il gommone posteriore...oltre ad un gran caldo. Io, per andare a Perpignan, mi sono fatto Pavia - Torino - Briancon - Gap - Serres - Nyons - Orange...ti consiglio caldamente questo pezzo di strada (Serres - Nyons) perchè è deserta e vedi posti favolosi...c'è una strada tutta curvosa con ottimo asfalto in cui ti fai più di 20 km in un canyon...impressionante... Poi da Orange sono andato fino a Nimes perchè il giorno successivo volevo vedere Camargue, Arles e St Gilles. Se sei di strada ti consiglio l'Ostello di Nimes, forse il miglior ostello francese (puoi anche dormire in tenda...comunque chiama x info, e magari prenota perchè è sempre pieno). Poi ho fatto tutta la strada costiera...montpellier - Bezier - Narbonne - Perpignan...te la sconsiglio caldamente, molto traffico, molti attraversamenti urbani, caldissimo, e soprattutto strada tutta dritta...ho rischiato seriamente di spiattellare il gommone posteriore...tu vuoi/devi andare a carcassone, ovvero devi arrivare a Narbonne e poi tendere verso nord...ti proporrei di tenerti lontano dalla costa e di attraversare i monti...maggiore divertimento - più fresco - più curve...
Altro consiglio - evita l'autoroute (autostrada) perchè è cara come il fuoco. Prediligi le RN (strade nazionali) spesso e volentieri a 3-4 corsie, molto rapide, asfalto perfetto. L'autostrada è una valida alternativa se devi affrontare attraversamenti urbani di agglomerati di medie - grandi dimensioni (per esempio al ritorno l'ho presa appena prima di Montpellier e sono uscito subito dopo Nimes - all'andata avevo fatto 60 km in due ore...). Non sempre nelle città francesi ci sono tangenziali con chiare indicazioni... Se vuoi maggiori info su come trovare gli ostelli scrivimi che ti indico il sito ufficiale francese...mi raccomando, vai pianino, ho trovato tanta gendarmerie...non mi hanno mai fermato, però... | |
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ganassa : |
26/7/2006 11:54 |
Citazione: ti consiglio caldamente questo pezzo di strada (Serres - Nyons) perchè è deserta e vedi posti favolosi...c'è una strada tutta curvosa con ottimo asfalto in cui ti fai più di 20 km in un canyon...impressionante...
confermo, fatta anche io l'anno scorso. meravigliosa. Pare di essere un in posto selvaggio e incontaminato, salvo poi scoprire che rimane così bello perchè curatissimo dagli uomini (tradiscono le siepi potate a parallelepipedo in maniera perfetta).
il problema di saltare l'autoroute è il tempo: zigzagando tra le montagne ci si mette il doppio o anche il triplo del tempo rispetto al dritto autostradale. E siccome la destinazione è molto lontana, non è detto che sia la scelta migliore.Io stesso ci devo pensare bene. | |
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Myglon : |
26/7/2006 15:11 |
a giorni, al massimo entro la fine della prossima settimana, scrivo un report sul mio viaggio, così potrai avere altri elementi su cui riflettere. Una cosa la suggerisco subito: perchè non il traghetto? (es. Genova - Barcellona?) | |
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ganassa : |
27/7/2006 13:55 |
Citazione: Una cosa la suggerisco subito: perchè non il traghetto? (es. Genova - Barcellona?)
già, perchè?
e perchè non moto+treno? | |
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bdade : |
27/7/2006 14:29 |
Buon Viaggio Gerrys!!!
Mi raccomando il report: quando ce l'hai puoi anche postarlo qui, visto che già in questo thread ci sono parecchi consigli intelligenti (grazie anche a Myglon e Ganaz). In questo caso sposterò questa discussione direttamente in "Report"
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BM76 : |
27/7/2006 14:41 |
Citazione: Spagna e in Portogallo
un giusto compromesso è tavira che sta a sud, bella, tranquilla a volte pure fresca, ah c'è gnocca non solo autoctona. | |
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utente inattivo : |
28/7/2006 7:59 |
Grazzie mille per tutti i consigli, abbiamo deciso di evitare lo spiattellamento(di gomme e balle) autostradale!!!! varcheremo il confine al col de la brunette per poi schendere verso le Gorge du Verdon, il sucitato canyon che ho già avuto occasione di vedere anni fà..... al lavoro mi spaccano i coglioni fino all'ultimo.. finisco stasera a mezzanotte ma domattina ore 6 si avvia la bimba!!!!!!! | |
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utente inattivo : |
14/8/2006 10:26 |
Report di Viaggio in moto Gerry(Io)(Bandit650”Bimba”) Pigna(monster620Dark) in Francia e Spagna 29-7-2006 / 7-8-2006 Stiam parlando di 10 giorni e di 5118 km!!!, tenda e dove capita capita!!! Una vera vacanza on the road per dei matti delle 2 ruote!.
I° Tappa Km 420 Monza-Veynes
Pigna arriva a casa mia verso le 8, tempo stupendo, io ho dormito poco per l’emozione, e le borse sono già montate. Sul suo ducati pigna ha montato per l’occasione un navigatore, l’idea è di caricare le mappe, passare a comprare la tenda e via verso il confine Francese! Le mappe non si caricano e perdiamo tempo fino alle 10.30 quando decidiamo di lasciar perdere e saltiamo sulla vespa di mia sorella per andar a comprare la tenda. A operazione compiuta passiamo di fronte ad un nuovo negozio di abbigliamento per moto e presi da un attacco di comprite entriamo e io acquisto una fascia da schiena, Pigna dei pantaloni estivi….. Ore 12 si parte finalmente da casa mia, piccola capatna a casa del compare per prendere le chiavi di scorta dimenticate e poi via sulla MI-TO. 4° Km stavamo già perdendo la nova tenda che viene assicurata con corde elastiche portate di scorta. 72° km il ducati Raggiunge temperature “Folli” non rivelo i gradi per non spaventare i deboli di cuore, e scopriamo che a tiricchiare non regge, dopo Torino raggiunto a velocità lumacoidi e con varie fermate, evitiamo per il resto del viaggio qualunque tipo di autostrada! Facciamo il Sestriere, Scendiamo a Briancon, direzione Gap e ci infiliamo alle 19.30 in un campeggio a Veynes, il paese è morto e ci magnano un orrendo Kebab fatto in campeggio, Nanna.
II° Tappa Km 750 Veynes-Lourdes
Mattina sveglia con calma colazione in Boulangerie(Panetteria) e Nyons, Bollene, Ales, Statale 106 soprannominata da noi “ La Valtrebbia della Francia” tanto calda quanto bella e lì iniziamo a limare le pedane!!!, Rodez, Albi, Tolosa e via verso Lourdes, nell’arrivarci il ducati raggiunge temperature ancora più folli e il proprietario si vede costretto a rinfrescare il suo motore aspergendo acqua sui cilindri ogni 3Km!!!!! Tutto questo con strani mancamenti intorno ai 7000 giri (La Bimba funziona perfettamente e non perde ½ colpo) Poi il tempo si abbruttisce e si rinfresca l’aria Notte in “albergo” a €36 la doppia e reception automatica e cena da Mc Donalds! Pioviggina
III° Tappa Km 290 Lourdes-Pamplona
Passiamo la mattina a visitare il Santuario e la Grotta, dopo di chè via sulla statale 937 e la 35 verso Arduy, la N134 e la spagna! Verso il passo non troviamo l’uscita e ci infilano nel Tunnel di Sounport, e giù verso Jaca, e poi Pamplona tutte statalone con poche curve ma paesaggi suggestivi. Passiamo da un lago di FANGO dove il ducatista decide di immergersi per raffreddare il bicilindrico. A Pamplona notte in ostello e conosciamo due coppie di motociclisti italiani con cui passiam la serata e ci raccontiamo i progetti per la vacanza. La mattina Pigna appena sveglio fa saltare la corrente a tutto il palazzo maneggiando il ventilatore al chè carichiamo in fretta le moto e via.
IV° Tappa Km 600 Pamplona-Pntferrada
Partiamo sulla N111 fin dopo Logrono quando deviamo a sinistra sulla 113 Verso Salas de los infantes, strada sconsigliatissima e stupenda più di 80 Km in mezzo alle montagne passando per paesini e panorami fantastici nonché 1000 curve, l’asfalto è a tratti perfetto ma in alcuni punti si và piano. N234 Verso Burgos dove visitiamo la cattedrale veramente stupenda, in biglietteria ci sono degli appositi armadietti dove lasciare borse e caschi! Si riparte sulla N120 e la N601 Verso Leon dove ceniamo a Mc Donalds seduti nel parcheggio per controllare le moto, ci continuano a dire di stare attenti perché in spagna si rabbano tutto!!. Ripartiamo dopo cena con l’idea di arrivare ad Astorga con la N120 e campeggiare lì. Brutta sorpresa non troviamo mezzo posto dove dormire e alle 22 siamo costretti a riprendere la statale verso Pontferrada, dove seguiremo dei pellegrini per trovare di che dormire! In tutto questo il ducati al benzinaio si sdraia in terra per una disattenzione del padrone, rompe la leva della frizione e piega il comando del cambio.
Tappa V Km 245 Pontferrada-Santiago
Prendiamo la N-IV verso lugo per deviare a sinistra a Pedrafita dove seguiremo le orme dei Pellegrini fino a Santiago Passando per stradine e panoramoni da favola fin sul Monte do Gozo dove vediamo spuntare le guglie della cattedrale di santiago. Montiamo la tenda e ci infiliamo per le vie del centro di Santiago, li abbiamo occasine di conoscere vari pellegrini sia Baschi(non si ritengono Spagnoli) che Italiani, e ci raccontano i loro trenta giorni di cammino e i prossimi tre per arrivare a fisterra che sarà anche la nostra meta di domani! Dopo cena inizia a piovere e noi girelliamo un oretta in moto alla ricerca del nostro campeggio!.
Tappa VI Km 365 Santiago-Capo de Fisterre-A Coruna
La mattina ricendiamo a Santiago il tempo non è bellissimo ma non piove, prendiamo la 543 per noia e poi la 550 per Muros che fa tutta la costa dell’oceano! Io era la prima volta che vedevo il mare aperto ed è decisamente diverso dal nostro mediterraneo! Segiuamo per il Cabo Fisterra e ci troviamo in cima a questo promontorio con il faro e un gran vento e davanti l’infinito oceano, di tutto il viaggio l’immagine piu viva che mi è rimasta è questa, scendiamo a pranzo al porto di Fisterra e conosciamo un pellegrino austriaco di un ducati club con cui pranzeremo a calamari fritti freschissimi con pochi euri!!! Dopo pranzo discutiamo se ripartire per il Portogallo o ripercorrere la costa su è giu per la Cordillera. Decidiamo per la seconda e puntiamo su A Coruna passando però per stradine in montagna caratterizzate da grandi curvoni tracciati col compasso e forte vento, fà decisamente freschino! Arrivati a destinazione abbiamo una sorpresina, in spagna è la Semana Granda dove tutti si riversano sulle coste per festeggiare, i camping sono tutti completi ma un posticino per un microtendino da due lo si trova sempre!Intanto le nostre gomme si consumano sempre piu, al ducati in mezzo alla mia sui bordi...... Cena a base di Churrasco e tutti a nanna.
Tappa VII Km 414 Acoruna-Gijon
Mattina colazione in campeggio e puntiamo diretti su Betanzos, N VI per Lugo, vediamo solo le mura esterne ma sono bellissime e imponenti, da lì prenderemo la 630, indicazioni verso Fonsagrada, fin dopo Granadas e poi su a sinistra sulla 14 verso pola de allende e continuando sulla 15 per arrivare a Oviedo, dove il Pigna arriva alle tele!!!! Documentato con foto, troviamo un meccanico che ce la cambia al volo, erano le 19.30, gentilissimo, Dunlop Bimescola 157€. Decidiamo di sostare sulla costa a Gijon, dove la sera la mia bimba tende a chiudere le curve, mah sono stanco e vado a nanna.
Tappa VIII Km 475 Gijon-Irun
La mattina partiamo e dopo 1 Km mi rendo conto del problemino di Iersera, la gomma dietro è buca, cè dentro in chiodo di metallo, spruzzo la bomboletta ma niente non si rimargina, cerchiamo un gommista, lo troviamo in un paio d’ore che ci infila un tampone €7 e alle 13 ripartiamo alla volta di Santander, bilbao dove vediamo il Guggenaim e L’areoporto di Calatrava, per arrivare ad Irun, questa tappa sarà caratterizzata da grandi soste ai benzinai per risistemare il fanale posteriore della ducati che oltre a bruciare Bombillie (lampadine) con una frequenza a dir poco allarmante (una ogni 50 Km), si è rotto il supporto del fanale e il tappo dell’olio ha iniziato a diciamo trasudare olio i ducati store visitati durante le giornata erano tutti in vacanza e quindi nulla da fare, si continua così. La sera in campeggio ci scoliamo una bottiglia di Cidro tipica bevanda Basca e ce ne andiamo a nanna i tempi iniziano a stringere.
Tappa IX Km 612 Irun-Albi/Rodez
Colazione in campeggio, poi imbocchiamo la N 121° per Pamplona, suggestiva e curvettosa strada in una goletta, dopo qualche decina di Km seguiamo per Berroeta e la N 121B che ci riporterà in Francia a St. Jean Piè-du-Port, continuiamo sulla 918 fino Ardy, con qualche piccola deviazione sulle stradine parallele, da Ardy la 35 e la 937 fino a Lourdes, Statalona Verso e fino Tolosa e lì seguiamo le indicazioni per Albi, cena a Mc-Donalds, ci troviamo in riserva tutti e due e con il distributore che non accetta la mia carta di credito, in Francia i distributori automatici non accettano banconote, peniamo finchè un anima pia ci permette di usare la sua Carta e così rimborsato e riforniti possiamo ripartire in direzione Rodez, ci fermiamo a metà strada al Camping du Lac e andiamo subito a letto.
Tappa X Km 947 Camping du Lac-Monza
Sveglia “presto” perchè ci sembrava che i Km fossero tanti per arrivare a casa e il mio collega ducatista ha già prenotato il traghetto per vacanzare con la morosa in Sardegna per il 10 mattina presto, quindi non si può ritardare, Dopo Rodez seguiamo per Mende dove sbaglio strada e imbocco la 106 dalla parte sbagliata, ma le curve sono tante e belle e ce ne rendiamo conto dopo 47Km!!!!. Tornati a Mende la reimbocchiamo dalla parte giusta verso Ales, abbiamo “perso” un oretta ma non ci perdiamo d’animo, bollene, Nyons, Gap, Briancon e finalmente per le Sette passiamo il confine con l’Italia, da lì autostrada verso Milano ma non arriveremo prima di mezzanotte causa lavori in corso su tutto il tragitto e a Novara deviazioni su statali fino alla Tangenziale. Steso sul mio letto mi ritorneranno in mente i magnifici panorami, i grandi curvoni e i volti delle persone conosciute in questi 10 fantastici giorni......
P.S. 947 Km il giorno dopo me ne rendo conto e faccio fatica a prender sonno, 5118 Km in dieci giorni, la mia motina comprata il 6 di Luglio detiene già 6789 Km ed ora è dal mecca a fare il II° tagliando... | |
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bdade : |
23/8/2006 11:02 |
Grande Gerrys!!!!
Bel report, bei posti e gran moto il Bandit!!! (beh, è una gran moto in assoluto: il confronto con la smonter sarebbe impietoso con qualsiasi moto )
Sposto la discussione meritatamente in "Report" | |
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