Forum: [MT] Itinerari e report -> [Itinerario] Da Orvieto a Orbetello

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37907&forumid=54


© Zel :

23/10/2007 17:03
 Domenica scorsa, 21 ottobre, ho fatto con alcuni amici questa gitarella.

Temperature rigide, tra 1 e 10°. la ss71 consente una discreta andatura da orvieto a fabro, poi occorre molta prudenza da lì sino ad abbadia, gli asfalti sono tendenti al liscio, e siamo andati coi piedi di piombo.
pranzo saporito e abbondante (e grappa di livello) a "la grotta" di Radicofani, malgrado l'attesa notevole; ma vagando alla garibaldina ci è andata già molto bene così. i panorami, invece, almeno da Chiusi in avanti sono tutti tendenti al clamoroso.

sull'Amiata, discreta guidabilità da abbadia a santa fiora, e orgasmo di grip crescente per il minibliz da santa fiora ad arcidosso e di lì roccalbegna, scansano e giù magliano, fino all'aurelia, percorsa con lo sguardo fisso sul tachimetro per i velox (secondo me questo li rende indirettamente pericolosi).

ci siamo veramente divertiti, o almeno io mi sono divertito. da murci a magliano in toscana è un vero paradiso per qualsiasi devoto del mediostretto, tolta la piccola parentesi "vetrosa" di scansano borgo: un cioccolatino motociclistico che per la mia esperienza è secondo solo alla zona intorno a Gavoi in Sardegna. la Larino-Campobasso e la Orvieto-San Venanzo sono un pelo più da gas aperto, forse più tecniche, ma un toboga così per chi non vuole un metro dritto è quasi unico, si danza in monomarcia coi mignoli dei piedi rasoterra. unico appunto, il fondo con qualche residuo stagionale (foglie, castagne, qualche sassotto qua e là, tutta roba sana che aiuta a prendere confidenza con la moto, creatura viva e mobile) e la sagrona enorme di castagne ad Arcidosso, che ha attirato curiosi e turisti (e pullmann). forse il giro merita di esser fatto a ritroso. il pensiero va alla prossima stagione, anche se la gioia di non incontrare parasmanettoni tajacurve è difficilmente ripetibile...

qualche fiocco di nevischio ci ha colto nella pausa minzione tra Arcidosso e Triana, ma siamo fuggiti alla svelta e con successo.


qualche foto realizzata da un partecipante (courtesy of brubo)

la piazza del ristorante a radicofani



poco prima di Roccalbegna



stesso posto



tra Scansano e Pereta



buon mototurismo a tutti.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=37907&forumid=54