Forum: [MT] Itinerari e report -> [report] La Sardegna, una bella coppia, un bandit 400

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52695&forumid=54


© CavalcaLaNebbia :

17/10/2009 14:31
 Sono le 5 del mattino quando una voce gracchiante e un po' metallica ci sveglia.
A me serve qualche secondo per realizzare che sono nella cabina di una nave partita da Genova circa 10 ore prima e che la voce sta avvisando che entro due ore attraccheremo a Porto Torres.

Eh sì, la giornata precedente era stata un po' impegnativa e la notte ho dormito come un sasso cullato dalle onde.
Io e Lisa eravamo partiti in ritardo sulla tabella di marcia poichè - in una maniera che ancora mi è oscura - ero riuscito a smarrire la chiave di accensione della banditina al lavoro, dove mi ero recato in mattinata per concludere alcune cose. Devo imparare a gestire meglio gli eccessi di zelo... :roll:

Ma per fortuna con un paio di corse a casa le chiavi di riserva erano state recuperate e alle 17:00 Lisa ed io stavamo caricando in fretta e furia i bauletti sulla Vivian: alle 20:00 il traghetto avrebbe salpato l'ancora dal porto di Zena...

Prima considerazione: non avevo mai preso un traghetto in moto, ma è stato molto più facile del previsto.

Fondamentalmente le operazioni di imbarco sono le seguenti:
  • - si arriva al porto e ci si dirige verso il molo dove è ormeggiato il nostro traghetto. Le segnalazioni erano chiare sia a Genova , all'andata, che a Olbia, al ritorno.
    - si mostra il documento di prenotazione (noi abbiamo prenotato via Internet)
    - viene rilasciato il biglietto e ci si dirige verso la nave
    - si attende il proprio turno e si entra nella "pancia" del bestione galleggiante
    - gli addetti al garage indicano dove parcheggiare: è necessario lasciare marcia e bloccasterzo inseriti. Provvederanno subito a legare la moto con corde e funi.
    - ogni nave può avere dei metodi di fissaggio diversi. All'andata gli addetti delle Grandi Navi Veloci hanno legato la moto dai tubi del telaio; al ritorno, quelli della Sardinia Ferries hanno fatto passare la fune sulla sella: ho consegnato loro uno straccetto da mettere sotto la fune per evitare che potesse in qualche modo taglairsi o danneggiarsi.


  • Lo sbarco è ancora più semplice... basta solo ricordarsi il numero del garage in cui si è parcheggiata la moto! ;-)

    Ma torniamo a noi.
    Ore 5 sveglia.
    Ore 6:30, mentre alle prime luci dell'alba entriamo nel golfo dell'Asinara, io e Lisa siamo sul ponte a guardare, ancora un po' addormentati, cosa lasciamo indietro.



    E tiriamo un sospiro di sollievo nel capire siamo contenti di lasciarci alle spalle, seppur per una sola settima, le inutili preoccupazioni di tutti i giorni. Il mio cellulare resterà spento per tutta la durata della vacanza, salvo 15 minuti alla sera per confermare a casa che siamo ancora vivi e per verificare se ci sono sms importanti... :-)



    Quattro gentili gocce di pioggia ci accolgono allo sbarco, ma è davvero poca roba. Questa è l'unica acqua che ci troviamo addosso, se escludiamo quella del mare quando saremo a Stintino a fare il bagno :jump:

    Ecco Stintino, la punta della Sardegna che si protende verso l'Asinara. Io rimango sconcertato nello scoprire che i cataloghi delle agenzie di viaggio non sono fatti necessariamente alla Hawaii...





    Dire che la Sardegna offra una natura selvaggia incontaminata è errato. Diciamo invece che non è stata maltrattata come nella maggior parte degli altri posti di mare a cui siamo abituati. Mi raccontano che la spiaggia di Stintino, in agosto, è un vero e proprio carnaio di gente; tuttavia, al posto di case e hotel costruiti a 30cm dalla spiaggia, sorgono camping e villaggi costruiti in maniera relativamente poco invasiva, belli e vivibili. Insomma il tutto mi è parso, come si suol dire, sostenibile :hey:...

    Devo però sottolineare che mi riferisco solo alla parte nord dell'isola, senza contare la zona della Maddalena, regione che non abbiamo visitato perchè, sinceramente, la vacanza era orientata a farci staccare il più possibile dalla "civiltà"... ;-)

    Ecco altri due posti imperdibili, tutti a pochi km di distanza l'uno dall'altro e raggiungibili con poche decine di minuti di... curve (ah sì: in Sardegna pare che siano allergici alle strade dritte... sono molto molto rare... :fango:

    Alghero, una bellissima città fortemente influenzata dalla dominazione spagnola (tanto che come dialetto si parla il catalano e non il sardo...), esposta verso il Mediterraneo "aperto", verso le Colonne d'Ercole... laggiù nel tramonto:



    Capo Caccia e le Grotte di Nettuno: è vero che sono piccine e se avete già visitato altre grotte come quelle di Frasassi o di Bossea di sicuro non vi impressioneranno, ma tutto sommato son carine. Il biglietto d'ingresso è un po' caro: questo è stato l'unico caso in cui abbiamo percepito una sproporzione tra quanto abbiam pagato e quanto abbiamo ottenuto in cambio.



    Tra Stintino e Alghero si trova la vecchia miniera di argento che dà il nome alla zona dell'Argentiera. Arrivare in moto in quella zona è impressionante, sembra che abbiano trasportato una scenografia di un film del far west sul mare... non riesco a descrivere a parole il silenzio, il senso di abbandono ma non di rovina, la netta percezione di assenza umana rotta solo dal mare che sbatteva violentemente contro gli scogli. Da pelle d'oca...





    La costa nord della Sardegna è uno spettacolo da un sacco di punti di vista. Sarà che era ottobre e il grosso dei turisti era andato... ma per quelle strade goduriosamente curvose non c'era nessuno! Pochi borghi urbani, e anche pochi distributori di benzina che mi hanno indotto a rabboccare il pieno ogni qualvolta fosse possibile...

    Ecco uno scorcio del panorama da Castelsardo, un paesello letteralmente arroccato sul mare con un centro storico medievale tra i più belli d'Italia, tappa obbligata nella tappa Porto Torres - Santa Teresa di Gallura:





    Dopo essere passati da Isola Rossa e Costa Paradiso (e non scherzo quando dico che pare di attraversare posti come il Grand Canyon... rocce di color rosso intenso illuminate poi dalla luce di ottobre, che è più bassa e vermiglia di quella estiva...) si giunge nei pressi di Santa Teresa di Gallura dove è impossibile non restare affascinati dai graniti di Capo Testa, una isola-penisola semi staccata dal resto della Sardegna, fortuntamente chiusa e dichiarata parco naturale:





    E due parole su Porto Torres, dove avevamo la nostra "base": un paesino non spiccatamente turistico, ma con una spiaggia (Balai) che da sola vale il biglietto del traghetto. La sera era un piacere passeggiare sul lungomare e sedersi sulla spiaggia... :-)




    (foto di Lisa e di Lorenzo)

    __________________________________________________________

    Grazie a Lisa :love:
    grazie alla natura che ha creato la Sardegna :hey:
    grazie a Vivian che ha pure dovuto subire una caduta in manovra, rompendosi la pedalina sinistra e spaccando il trespolo (il wingrack) ma salvando moto e passeggera... :cry:


    __________________________________________________________

    Tra i giretti fatti, ecco alcuni percorsi "ragionati" suggeriti:

    A) Porto Torres - B) Stintino - C) Argentiera - D) Capo Caccia (Grotte di Nettuno) - E) Alghero:


    A) Porto Torres - B) Castelsardo - C) Isola Rossa - D) Costa Paradiso - E) Capo Testa - F) Santa Teresa di Gallura


    A) Porto Torres - B) Osilo - C) Golfo degli Aranci


    [ Modificato da Miki 10.01.2011 - 11:12 ]

    © Miki :

    17/10/2009 16:17
     Sti ghepardi, Lorenzo, complimenti!

    Per il report: bello, organico, completo e coinvolgente (pure troppo, mannaggia...);
    Per le fotografie: davvero notevoli;
    Per il tipo di viaggio (lo stesso tipo che piace a me :-D )

    E, non ultimo, per aver dimostrato che non occorre la Goldwing per godersi un viaggio, e 400 cc sono abbstanza per portare a spasso una bella coppia ;-)

    © Banditos-Latino :

    17/10/2009 19:15
     Grande Lo...

    Un altro bandito stregato dalla Sardegna...io non c'ero mai stato prima del SSGT 2009...quella è stata la mia rovina, a luglio ci sono tornato per le ferie estive...e sicuramente ci tornerò altre innumerevoli volte...quella regione è meravigliosa, sotto tutti i punti di vista: naturalistico, paesaggistico, culturale, archeologico, speleologico...ecc.... e anche culinariamente parlando (no non è una parolaccia) è notevolissima...è poi i sardi son tutti gentili e disponibili.... :-D :-D :-D

    Miki...ma anche tutti gli altri banditi che vogliono fare una vacanza all'insegna delle curve del relax e della natura.....la prossima vacanza con la famiglia fatela li...e magari portatevi dietro il bandit...che sicuramente vi ringrazierà...ricordatevi però di partire con le gomme nuove...perchè li l'asfalto è carta vetro...pieghi pieghi pieghi...e la moto sta incredibilmente su... :-D :-D :-D

    p.s. acchio alle curve son belle...ma ogni tanto c'è qualche purceddu che cammina a centro strada... :-D :-D :-D è così che li ammazzano per poi farli assaggiare ai turisti....però è buonissimo.... 8-) 8-) 8-)

    © skiboy :

    18/10/2009 10:59
     :-)


    wow!


    tanto di cappello

    Miki,
    Citazione:

    aver dimostrato che non occorre la Goldwing per godersi un viaggio, e 400 cc sono abbstanza per portare a spasso una bella coppia



    Amen!


    :hey:

    © Gunny :

    19/10/2009 7:40
     Bello :-)

    © Micio71 :

    19/10/2009 7:58
     Banditos-Latino,
    Citazione:

    Un altro bandito stregato dalla Sardegna...

    In sardegna ho passato circa 15 anni della mia vita fino al 92 o giu di li..ho ancora mia mamma che vive giu' ad orosei....ma non avendo mai avuto la moto prima di maggio di quest'anno non immaginavo..anche se conoscevo ... quante belle strade ci sono e quanti bei posti ...almeno mi rubo..col permesso ..qualche idea per i giretti di quando andro' giu' da mammina....e dalla sua meravigliosa cucina........
    :-D

    © turcinieddu :

    19/10/2009 8:54
     Grazie Cavalca!!!
    Bellissime foto e splendido report!!

    Mi sa che l'anno prossimo ci vado ank'io a vederla sta Sardegna
    :-P

    © Rollyzan :

    19/10/2009 8:55
     chettelodicoafà??? :-D

    © Rollyzan :

    19/10/2009 10:52
     Rollyzan,
    Citazione:

    grazie a Vivian che ha pure dovuto subire una caduta in manovra, rompendosi la pedalina sinistra e spaccando il trespolo (il wingrack) ma salvando moto e passeggera... :cry:



    nou... hai rotto il trirack.... si è immolato per salvare moto e passeggera... fine gloriosa...

    comodo il b4 traveller vero? ;-)

    © chiotto :

    19/10/2009 12:46
     Rollyzan,
    Citazione:

    comodo il b4 traveller vero?


    vedrei meglio la "bella coppia" su di un B65N (magari nero) :-D

    © CavalcaLaNebbia :

    19/10/2009 13:15
     Rollyzan,
    Citazione:

    nou... hai rotto il trirack.... si è immolato per salvare moto e passeggera... fine gloriosa...

    comodo il b4 traveller vero?


    Sì, e pensa che me ne sono accorto solo a Torino dopo qualche giorno!
    Nella caduta si è spezzato il braccetto sinistro, che però è rimasto trattenuto in sede per tutto il viaggio dal bauletto stesso, per questo son tornato a casa senza problemi!

    Comunque per fortuna i supporti ad-hoc per il B4 sono tutti sani e salvi. Teoricamente cambiando solo il braccetto sinistro torna come nuovo. :-)

    Ora che ho provato il trirack... mai più senza... è una comodità infinita 8-)

    © CavalcaLaNebbia :

    19/10/2009 13:16
     chiotto,
    Citazione:

    vedrei meglio la "bella coppia" su di un B65N (magari nero)


    Gianni, qualcosa si sta per muovere... sarà un 6.5 e anche N... probabile anche nero... ma non sarà B... :-P :-P :-P

    © Micio71 :

    19/10/2009 13:18
     CavalcaLaNebbia,
    Citazione:

    Gianni, qualcosa si sta per muovere... sarà un 6.5 e anche N... probabile anche nero... ma non sarà B...



    NOOOOOOO B....urgman ??????? :-D

    © CavalcaLaNebbia :

    19/10/2009 13:37
     Micio71,
    Citazione:

    NOOOOOOO B....urgman ???????


    ARGH! VADE RETRO! :martello:

    © chiotto :

    19/10/2009 13:52
     CavalcaLaNebbia,
    Citazione:

    sarà un 6.5 e anche N... probabile anche nero... ma non sarà B...


    penso di sapere, ma.................. non è scomodo per Lisa? :evil:

    © Bascobike :

    19/10/2009 14:26
     bravi bravi :-D

    © rederik :

    19/10/2009 15:17
     Bel report e belle foto! Complimenti!
    Sono gli stessi giri che ho fatto (in macchina, però) nel viaggio di nozze... :love:

    © CavalcaLaNebbia :

    19/10/2009 16:41
     Oh!

    Quasi dimenticavo la foto più importante di tutte!

    Dedicata ai falsi problemi, ai rompiscatole quotidiani, a chi ci vuole male, a coloro che tentano di farci credere che la vita è necessariamente un insieme di regole precotte dalle quali non si può uscire... ;-) ;-) ;-)



    :-D

    © chiotto :

    19/10/2009 17:07
     sei tu il writer vero?

    teppista!! :dito:

    © reds :

    19/10/2009 17:24
     Grazie e complimenti!

    © Banditos-Latino :

    19/10/2009 19:49
     Micio71,
    Citazione:

    Banditos-Latino,
    Citazione:

    Un altro bandito stregato dalla Sardegna...

    In sardegna ho passato circa 15 anni della mia vita fino al 92 o giu di li..ho ancora mia mamma che vive giu' ad orosei....ma non avendo mai avuto la moto prima di maggio di quest'anno non immaginavo..anche se conoscevo ... quante belle strade ci sono e quanti bei posti ...almeno mi rubo..col permesso ..qualche idea per i giretti di quando andro' giu' da mammina....e dalla sua meravigliosa cucina........
    :-D



    :-D :-D :-D sei consapevole del fatto che hai firmato la tua condanna...

    il prossimo sardinia gas tour sappiamo dove alloggiare :-P :-P :-P :-P

    ma di a mamma di fare tanta roba perchè i banditi sono delle cavallette



    turcinieddu,
    Citazione:

    Mi sa che l'anno prossimo ci vado ank'io a vederla sta Sardegna
    :-P



    turci tu non puoi...dopo quest'anno ti sarà vietata la cricolazione...perchè hai gommato tutte le strade in tempo zero... :-D :-D :-D

    terroristaaaaa.....gassssssssssssssssss

    © biziss :

    20/10/2009 14:58
     Complimentoni ... davvero un report bellissimo ... e le foto poi ... non avevo dubbi ...

    Ancora complimenti ... anche a Lisa !!!

    © Micio71 :

    21/10/2009 8:03
     Banditos-Latino,
    Citazione:

    sei consapevole del fatto che hai firmato la tua condanna...

    il prossimo sardinia gas tour sappiamo dove alloggiare

    ma di a mamma di fare tanta roba perchè i banditi sono delle cavallette


    Quindi il fatto che con lei vive mio fratello......che e' un cuoco potrebbe solo peggiorare le cose ?
    :-D

    © pinobandito :

    21/10/2009 9:59
     che belle foto, complimenti !

    © CavalcaLaNebbia :

    21/10/2009 11:14
     Grazie a tutti, ragazzi :-) ...ma il giretto è stato davvero ben poca cosa rispetto a quelli fatti da altri banditi più seri di me!

    Io sono orgoglioso del piccolo 400: ormai è un po' di tempo che lo faccio gironzolare senza problemi* su e giù per l'Italia... quest'anno, con i bauletti, è diventato possibile anche stare via più giorni! (*soprattutto visto il suo Santo Protettore San Niko da B4 :-D)

    Con queste piccole esperienze ho capito un po' meglio quale è il tipo di uso che mi piace fare della moto e così sto ragionando più seriamente per il futuro, tenendo presenti limiti di vario genere quali costi, pesi, ecc.

    E comunque... questo è solo il primo round in Sardegna, è davvero una terra meravigliosa e merita di essere visitata e preservata :-)


    Micio71,
    Citazione:

    Quindi il fatto che con lei vive mio fratello......che e' un cuoco potrebbe solo peggiorare le cose ?
    :-D


    Ok... direi che puoi avvisare tua mamma di preparare le carte per trasformare casa in un agriturismo...i clienti sono già prenotati! :-D

    © Wlascozia :

    25/10/2009 10:33
     Grande Lory, :vogliamocibene: per rispondere a minchiate antidepression con minchiate ancora più grandi mi ero perso la tua avventura bellissima. Complimenti a tutti e due e alla piccola grande Vivian............nome a me molto caro. :-)

    (c) www.bandit.it
    http://www.bandit.it/public

    URL di questa discussione
    http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52695&forumid=54