Forum: Guida agli acquisti -> Casco AGV Ti-Tech

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27474&forumid=57


© bdade :

20/7/2006 17:59
 Ok, allora faccio io la testa d'ariete e sfondo il ghiaccio del Club con il mio ultimo acquisto! :smile:

E' da un po' che penso ad un integrale al quale affiancare il mio caro, buon, vecchio Nolan N100-e .

Dopo svariati test, sono arrivato ad acquistare uno splendido AGV Ti-Tech colore "Arrow nero e rosso" .

LINK
Volevo un casco integrale, in fibra, sfoderabile completamente, budget circa 200 - 250 euri.

Ho trovato il Ti-Tech in superofferta a 249 euri e me lo sono accattato dopo avere fatto una prova comparativa con l'x-601 della x-lite (comunque ottimo ;-) ).

Il casco è molto bello, molto ben rifinito, leggero e soprattutto mi calza alla perfezione: l'ingresso è molto stretto (bisogna sforzare parecchio per "partorirsi" la testa dentro al casco), ma una volta dentro il confort è ottimo. I materiali all'interno sono molto morbidi e la mentoniera molto alta copre fino a ben sotto il mento, dando un'ottima sensazione di protezione. La cosa che mi è piaciuta moltissimo è la sensazione che danno i guanciali: sono molto ampi e alti e stringono il giusto su tutta la guancia. Questo mi ha dato un'impressione di grande confort perchè pur non stringendo troppo tengono il casco molto ben saldo e fermo.

Le prese d'aria sono in titanio. Non serve a un cazzo, ma fa molto figo! :smile: Sono due sopra, richiudibili singolarmente anche in modo parziale e due sotto, anch'esse richiudibili e sembrano ben larghe. Spero vivamente che facciano il loro lavoro, insieme ai 4 estrattori (due posteriori in alto, due ai lati).

Nella mentoniera c'è una chicca che ho scoperto solo leggendo il libretto delle istruzioni e mi ha colmato di gioia :-D : un sottomento estraibile in gomma semirigida che alla bisogna copre parte del collo all'aria, e che quando non serve resta ripiegato ed invisibile :hey: .

La visiera di serie è quella che loro definiscono "racing" bianca, ovvero non bombata, con i piolini all'esterno per ospitare le visierine asportabili per fare il figo in pista :smile: (nella scatola ce ne sono due confezioni :hey: ). Il catalogo AGV prevede inoltre come accessorio due tipi di visiere : racing e "turismo". Quest'ultima è bombata. Tutte le visiere sono disponibili in vari colori (alcuni dei quali agghiaccianti!).

La cinghietta ha la classica chiusura a "doppia D", con la linguetta per facilitarne lo slacciamento e il bottone di plastica per evitare che la cinghietta che "avanza" svolazzi fastidiosamente.

L'imbottitura è completamente asportabile e lavabile e sembra fatta di ottimo materiale.

Per il momento tutto qua.
Sabato mattina lo inaugurerò in pista durante la prova della BMW R1200-S :seg:


[ Modificato da Miki il 22/7/2006 13:38 ]

© bdade :

20/7/2006 18:03
 Ah, dimenticavo: comprato da Planet Sport di Pero in offertissima a € 249,00 Euro.

Quel negozio sta sempre più diventando la mecca di tutti i miei istinti scimmieschi abbigliamentivi :smile: :munky: : la scelta non è ampia quanto da Pogliani, ma spesso si trovano delle offerte a prezzi veramente ridicoli! :hey: Ad esempio lo stesso casco che ho comprato io, da Pogliani costava ben più del doppio ;-)

© ganassa :

20/7/2006 18:05
 peso?

© bdade :

20/7/2006 18:10
 Citazione:


ganassa ha scritto:
peso?


no, però se ti togli dalle mie gambe e ti vai a sedere da qualche altra parte è meglio. :smile:

© ganassa :

20/7/2006 18:45
 Citazione:

no, però se ti togli dalle mie gambe e ti vai a sedere da qualche altra parte è meglio.


che report pacco. manca il peso del casco ed e' pieno di cazzeggio :-P

© Sil11 :

20/7/2006 23:01
 Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:

no, però se ti togli dalle mie gambe e ti vai a sedere da qualche altra parte è meglio.


che report pacco. manca il peso del casco ed e' pieno di cazzeggio :-P


quoto

maca il peso fatto su bilancia non dichiarato ,
giudizio sulla qualita delle grafiche e delle rifiniture interne e d esterne

es : grafica fatta con adesivi, ma fine -grossolana eccc..
grafica dipinta
attacchi tra le prese d'aria e il casco preciso impreciso eccc
i pulsanti per le prese d'aria sono apribili/chiudibili facilmete con i guanti
presenza di minuteria per eventuali sostituzioni al volo , viti , pulsanti eccc
garanzia
chiusura visiera, con op senzaa sicura
omologazione ece 05 ,tuv, bollino d'oro dei motociclisti inglesi...

sensazioni una volta indossato anche da fermo
visibilita
capacita di movimento ,
intralci vari
angoli morti eccc

lamps

© Sil11 :

20/7/2006 23:05
 fondamentale
come calza

m=m o m\l o s\m

ossia tu hai 58 di circonferenza, la misura M ti calza giusto largo stretto

questo perche io ho notato che anche se ho 59 di alcune marche devo prendere la m non la L

magari è una fesseria ma magari puo aiutare se qualcuno deve fare un aquisto su ebay o simili..
lamps

© bdade :

21/7/2006 8:44
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:

no, però se ti togli dalle mie gambe e ti vai a sedere da qualche altra parte è meglio.


che report pacco. manca il peso del casco ed e' pieno di cazzeggio :-P


quoto

maca il peso fatto su bilancia non dichiarato ,
giudizio sulla qualita delle grafiche e delle rifiniture interne e d esterne

es : grafica fatta con adesivi, ma fine -grossolana eccc..
grafica dipinta
attacchi tra le prese d'aria e il casco preciso impreciso eccc
i pulsanti per le prese d'aria sono apribili/chiudibili facilmete con i guanti
presenza di minuteria per eventuali sostituzioni al volo , viti , pulsanti eccc
garanzia
chiusura visiera, con op senzaa sicura
omologazione ece 05 ,tuv, bollino d'oro dei motociclisti inglesi...

sensazioni una volta indossato anche da fermo
visibilita
capacita di movimento ,
intralci vari
angoli morti eccc

lamps




Sil, il casco non l'ho ancora usato: domani lo userò per la prima volta. Quello che ho scritto verrà via via aggiornato.

Per quanto riguarda le grafiche sono molto ben fatte e non sono adesivi. Sinceramente non so sotto lo strato di lucido se il casco è verniciato o se sono pellicole stampate. Aggiornerò il report anche con alcune foto macro di alcuni particolari che ritengo importanti.

Citazione:

bollino d'oro dei motociclisti inglesi...


C'è: è appiccicato sul retro del casco ed è difficile da rimuovere (ci ho provato, ma l'adesivo si rompe, quindi l'ho lasciato dov'è).

Omologazione: ECE-05.

Per quanto riguarda il peso, non ho ancora avuto modo di metterlo sulla bilancia da cucina. Se riesco stasera lo peso, perchè questo non è un dato dichiarato.

La misura è una "ML". Io calzo una 58 e mi sta a pennello.

Sil, non sono un giornalista, dammi tempo per capire le cose e poi te le scrivo. Per inciso, Ganassa stava scherzando quando ha scritto "che report pacco". E a me non piace venire criticato in questa maniera ;-)
lamps.

© Fagio72 :

21/7/2006 11:13
 il report non è un pacco.... sei TU il pacco!!! :-D :-D :-D :-D

© ultimo_dei_poeti :

21/7/2006 14:22
 Citazione:


bdade ha scritto:
Citazione:


Sil11 ha scritto:
Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:

no, però se ti togli dalle mie gambe e ti vai a sedere da qualche altra parte è meglio.


che report pacco. manca il peso del casco ed e' pieno di cazzeggio :-P


quoto

maca il peso fatto su bilancia non dichiarato ,
giudizio sulla qualita delle grafiche e delle rifiniture interne e d esterne

es : grafica fatta con adesivi, ma fine -grossolana eccc..
grafica dipinta
attacchi tra le prese d'aria e il casco preciso impreciso eccc
i pulsanti per le prese d'aria sono apribili/chiudibili facilmete con i guanti
presenza di minuteria per eventuali sostituzioni al volo , viti , pulsanti eccc
garanzia
chiusura visiera, con op senzaa sicura
omologazione ece 05 ,tuv, bollino d'oro dei motociclisti inglesi...

sensazioni una volta indossato anche da fermo
visibilita
capacita di movimento ,
intralci vari
angoli morti eccc

lamps




Sil, il casco non l'ho ancora usato: domani lo userò per la prima volta. Quello che ho scritto verrà via via aggiornato.

Per quanto riguarda le grafiche sono molto ben fatte e non sono adesivi. Sinceramente non so sotto lo strato di lucido se il casco è verniciato o se sono pellicole stampate. Aggiornerò il report anche con alcune foto macro di alcuni particolari che ritengo importanti.

Citazione:

bollino d'oro dei motociclisti inglesi...


C'è: è appiccicato sul retro del casco ed è difficile da rimuovere (ci ho provato, ma l'adesivo si rompe, quindi l'ho lasciato dov'è).

Omologazione: ECE-05.

Per quanto riguarda il peso, non ho ancora avuto modo di metterlo sulla bilancia da cucina. Se riesco stasera lo peso, perchè questo non è un dato dichiarato.

La misura è una "ML". Io calzo una 58 e mi sta a pennello.

Sil, non sono un giornalista, dammi tempo per capire le cose e poi te le scrivo. Per inciso, Ganassa stava scherzando quando ha scritto "che report pacco". E a me non piace venire criticato in questa maniera ;-)
lamps.


BDADE su InSella!!!
Sei bravissimo!
Lascia perdere sti scassa... :-D

© robosub :

21/7/2006 15:04
 CARATTERISTICHE
Calotta Stratificazione in fibra SSL (Super-Super-Light) Kevlar-Carbone.
N. di calotte 2 taglie di calotta
Sistema di Ventilazione IVS (Integrated Ventilation System) con prese d'aria in titanio (Titanium Technology) e canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta
Tessuti Cool Max con trattamento igienizzante
Interni Completamente removibili e lavabili (incluso paranuca)
Paranuca Paranuca traspirante
Visiera Visiera Race piana chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante predisposta per tear-off
Sistema di Ritenzione Doppia D
Meccanismo visiera XQRS (Extra Quick Release System): rimozione e sostituzione visiera in pochi secondi senza attrezzi
peso -sono in ufficio e non sono in moto :-D

pro
è il casco del valentino
è comodo
calza una misura meno degli altri
buona dotazione di visiere
contro
rumoroso
prezzo ( solitamente ben di più di quello che ha pagato bdade)
stringe sulle orecchie , ci vogliono occhiali (da vista o da sole) ben particolari, per chi li usa
visiere di cambio care

in alternativa agv air tech per prezzo , e calza leggermente più comodo
ps
oltre i 345 km orari si sporca la visiera :-D

© bdade :

21/7/2006 15:27
 Citazione:


robosub ha scritto:
CARATTERISTICHE
Calotta Stratificazione in fibra SSL (Super-Super-Light) Kevlar-Carbone.
N. di calotte 2 taglie di calotta
Sistema di Ventilazione IVS (Integrated Ventilation System) con prese d'aria in titanio (Titanium Technology) e canalizzazioni ricavate direttamente nella calotta
Tessuti Cool Max con trattamento igienizzante
Interni Completamente removibili e lavabili (incluso paranuca)
Paranuca Paranuca traspirante
Visiera Visiera Race piana chiara in policarbonato antigraffio e antiappannante predisposta per tear-off
Sistema di Ritenzione Doppia D
Meccanismo visiera XQRS (Extra Quick Release System): rimozione e sostituzione visiera in pochi secondi senza attrezzi
peso -sono in ufficio e non sono in moto :-D

pro
è il casco del valentino
è comodo
calza una misura meno degli altri
buona dotazione di visiere
contro
rumoroso
prezzo ( solitamente ben di più di quello che ha pagato bdade)
stringe sulle orecchie , ci vogliono occhiali (da vista o da sole) ben particolari, per chi li usa
visiere di cambio care

in alternativa agv air tech per prezzo , e calza leggermente più comodo
ps
oltre i 345 km orari si sporca la visiera :-D


:hey:
ottimo :-D
Robo, da quanto tempo ce l'hai?

... se avessi saputo che oltre i 345 si sporca la visiera, non l'avrei comprato... 8-)

© Sil11 :

22/7/2006 11:16
 avete frainteso
la mia non era una caziata
ma un suggerimento, in quanto dovendomi prendere un casco a giorni
ero interessato sulle caratteristiche reali non da pubblicita del casco
e mi sarei ben fidato di un bandito

quindi ho esposto quello che credo serva realmente per decidere, sulla carta, di prendere un casco

lamps

© Miki :

22/7/2006 11:49
 Ricordiamoci (come dice anche il Ganassa) che questo è un subforum del manetta... Va bene fare le cose seriamente, ma non sconfiniamo nella pignoleria: lo scopo di queste righe è recensire in maniera personale e - perchè no - dettagliata un acquisto fatto, o esporre curiosità e perplessità su qualche nuova scimmia, in modo da dare e ricevere spunti e informazioni :munky:

Dalle indicazioni di massima che si ottengono sul forum, uno poi va sui vari siti specifici del prodotto - da qui l'utilità del link - a cercare se lo desidera il peso specifico del titanio o il coefficiente d'ombra delle visiere bombate :-P

Pissenlov :-)

© bdade :

24/7/2006 9:34
 Yeah: Sil, ho letto il tuo mp. Sui forum i fraintendimenti sono all'ordine del giorno; l'importante è chiarirsi, così come è successo in questo caso ;-)

Peso del'AGV Ti-Tech taglia ML: 1.570 sulla bilancia da cucina digitale. In effetti pensavo che pesasse un po' di meno, ma tant'è...

... secondo me i pesi dichiarati sono molto ottimisti: peserò il nolan per capirne di più (il peso dichiarato per il nolan n100-e è di 1.580 gr :-? )

© rawson :

24/7/2006 10:49
 Mah, da quando l'AGV è passata di proprietà, diventando cinese, non è più tra le mie opzioni.

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27474&forumid=57