Forum: Guida agli acquisti -> Motocicli & Biciclette(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28280&forumid=57
|
Miki : |
28/8/2006 7:13 |
Ieri, in preda a uno dei miei innumerevoli temporali interiori, per smaltire il soverchiante giramento di palle di cui ero vittima, ho inforcato la bicicletta e mi sono inerpicato per la strada del Vallone Trieste-Gorizia (una specie di "pista" piena di tornanti, spesso in salita, dove svariati motociclisti cazzoni passano a limiti illegali anche in autostrada attraverso i centri abitati), per un totale di 25 km circa, di cui più o meno metà in salita (minkia, che fatica) ed il resto in discesa (in bici già a 60 kmh sembra di essere a velocità curvatura). A parte i paradossi moto-bici (quali casino coi freni, cercare gli specchietti, etc.), e complice la giornata uggiosa e piovosa quindi priva di traffico devo dire che mi sono molto divertito. Ho deciso di ripetere l'esperienza, anche perchè la zona dove abito è ricca di strade poco frequentate, oltre ai sentieri.
A questo punto ho bisogno di alcuni consigli da parte di qualche ciclista marciante:
1) Io ho una montanbaic biammortizzata pesante come un cancello, con gomme tassellate. Volendo usarla per strada, vale la pena mettere gomme lisce dedicate?
2) Volendo disfarmi del cancello e prendere una bici leggera in alluminio non ammortizzata (sempre montanbaik, in quanto porto spesso la figlia per i boschi), quanto spenderei per una bici discreta - non roba da gara - nuova e per una usata?
3) Qualcuno sa quanto sono affidabili i tachimetri/contachilometri da bici?
Grazie per i consigli, e dell'aiuto nel perseguimento della mia nuova scimmia a due ruote | |
|
Sir_J : |
28/8/2006 7:21 |
riguardo le sospensioni, credo che su strada siano abbastanza inutili, anzi controproducenti poiche' assorbono una parte dello sforzo che fai. comunque l'esperto e' Snail62 | |
|
pinobandito : |
28/8/2006 7:22 |
1) io ho messo una misura intermedia ( dei tasselli ) + velocità su asfalto - rumore buone anche offroad 2) 2.000 euro prendi una bici bellina (ammortizzata !) 3) in teoria abbastanza (dipende comunque dal costo) e da come vengono tarati ( diametro ruota e tua misurazione giro completo)
[ Modificato da pinobandito il 28/8/2006 8:29 ] | |
|
effedizeta : |
28/8/2006 7:34 |
Rispondo partendo dall' esperienza personale. Calcola che non amo particolarmente la strada e che utilizzo solo MTB, faccio circa 2000/2500 km all' anno di fuoristrada e che non faccio gare.
1) gomme ne esistono di varia natura e costo, mescola, scolpitura più o meno come sulle moto. il compromesso è sempre un casino anche se trovi ottimi prodotti. ho due paia di cerchi, uno con gomme da strada e l' altro con scolpite. per le lisce sulla tua lassa stare.
2) costi bici nuova-usata il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
3) tachimetri se non prendi quello della lidl vai abbastanza sul sicuro, imposti la circonferenza ruota e lui conta giusto .....
mi permetto, solo alcune cose
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
telaio: alluminio non è sinonimo o non solo di leggerezza, ci sono ottimi telai molto leggeri anche in acciaio (carbonio per palati fini). se hai la possibilità prova tutti e due e poi decidi.
protezioni: guanti e casco ....
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 8:39 ] | |
|
SNAIL62 : |
28/8/2006 9:18 |
Porca vacca Miki, la montain bike è bella, ma andrebbe usata su terra, ghiaia, erba (quella dei prati ) insomma quasiasi percorso privo di asfalto. Rispetto alla bici da corsa è enormemente più faticosa su strada asfaltata (non ne parliamo se ci sono pendenze), ovvio che se qualche volta devi andare nei boschi è impossibile utilizzare una bici da corsa . Confermo, il tachimetro inserito nel computerino (se impostato correttamente) è di quanto più esatto possa esistere, è privo di scarto Per il resto ti ha già risposto in modo molto soddisfacente effedizeta + competente di me in materia MTB | |
|
|
ganassa : |
28/8/2006 9:30 |
E se uno volesse comprare una bici economica? | |
|
CavalcaLaNebbia : |
28/8/2006 9:35 |
Citazione:
2) costi bici nuova-usata il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
Ottimi i consigli effedizeta... però secondo me riesce a risparmiare ancora qualcosa... se ho ben capito (correggimi Miki) non fa centinaia di km in single track tra massi aguzzi e radici sporgenti! Magari su alcune componenti, come trasmissione e forcella, se non sono molto sollecitate può ripiegare su qualcosa di veramente entry-level... | |
|
pinobandito : |
28/8/2006 9:41 |
cavalcalanebbia ha scritto:
Aaaaaaah! Ne stavo parlando l'altro giorno con un mio amico... vero che è pazzesco riprendere la bici dopo tanto che usi la moto? Oltre al fatto degli specchietti mi viene da immettermi nei corsi, o da andare davanti a tutti al semaforo, partire, e rendermi conto che sono a pedali... e che gli altri mi stanno venendo addosso perchè non posso accelerare! Insomma, la prima uscita con la bici dopo aver preso la moto è stata un quasi suicidio...
per non parlare della leggerezza dell'anteriore a momenti mi ammazzo
[ Modificato da pinobandito il 28/8/2006 10:42 ] | |
|
Miki : |
28/8/2006 10:02 |
Comincio a capire... Preciso ancora 2 o 3 robe:
-NON faccio fuoristrada estremo, faccio sentierini a grana medio fina, nel bosco... Con la bimba sul seggiolin non posso fare downhill -Di mountain bike ne ho 3 (di cui 2 gemelle)... L'idea era di sbagazzarne una, e comprare o una bicina da corsa senza pretese (ma non un cancello) o una mtb leggera gommata strada, senza ammortizzatori. -Centrata la domanda di Ganassa, essendo l'ennesimo giocattolo, il tutto non dovrebbe costare più di 500 Euri, anche perchè se poi mi stufo dopo aver speso migliaia di Euro, mia moglie mi parcheggia la bici in mezzo alle chiappe | |
|
ganassa : |
28/8/2006 10:29 |
Citazione: il tutto non dovrebbe costare più di 500 Euri,
ma anche meno
ieri (domenica) stufo di andare in moto mi sono fatto prendere anche io dalla bicicomprite e ho iniziato a interpellare esperti e vedere pareri vari su internet. Ho concluso che potrei prendermi una bici da 100 euro per andare dal panettiere, oppure spenderne 300 per andare sull'Adda. Le montagne sono a troppi km da milano quindi non ho necessità di utilizzo estremo. Ora i miei dubbi sono su quale modello prendere, su quale marca, su che gomme mettere. Ho già escluso ad esempio gli ammortizzatori perchè per quello che ne devo fare sarebbero solo una rottura di palle. Domani vado all'outlet della Bianchi e mi farò intortare in qualche modo. | |
|
|
|
|
Miki : |
28/8/2006 11:01 |
Belle Gan, era circa quello che avevo in mente. Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso
Qualcuno di voi bici-luminari può dirmi qule peso può considerarsi buono per questo tipo di bici? | |
|
banditvenice : |
28/8/2006 11:40 |
Esistono delle forcelle (un pochino più costose) che puoi bloccare mentre corri in strada, semplicemente premendo un pulsante. In questo modo non hai quell'effetto ondeggiamento mentre pedali su strada in maniera energica. E poi quando ti capita di fare del fuoristrada basta semplicemente ripremere il pulsante per sbloccarla. | |
|
ganassa : |
28/8/2006 12:28 |
Citazione: Esistono delle forcelle (un pochino più costose) che puoi bloccare mentre corri in strada
si, direi che gli ammortizzatori bloccabili sono obbligatori. Se ne sono privi, la qualità è senz'altro infima
io comunque punto ancora a cercare un modello entry level SENZA ammortizzatori
Citazione:Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso
manco io. da quel che ho visto un modello di fascia bassa MTB dovrebbe aggirarsi sui 13-14 kg. quelli stradali un paio di chili in meno. | |
|
effedizeta : |
28/8/2006 13:02 |
questo è un sito con molti link a produttori italiani ed esteri, giusto per farsi un' idea
http://www.cicloturismo-mtb.com/linkprod.html
il disorso dell' economico vale il tempo che vale, nel senso che potrebbe essere che invece ti appassioni e dopo pochi mesi hai bisogno di qualche cosa che ti gratifichi di più, ma non vado oltre, queste sono valutazioni personali.
al tuo posto farei questa scelta: telaio in alluminio di nota marca italiana, robusto e poco impegnativo (tipo olimpya hyt o simile, tanto per non strafare) forcella al risparmio ad elastomeri gruppo shimano alivio
con 450/500 euro ti porti a casa una buona base, se ti và di salire basta che cambi pezzi.
l' acquisto lo farei dal meccanico sotto casa e non in un ipermercato
vicino a casa fanno queste
http://www.bandiziol.it/
[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 14:06 ] | |
|
Banditos-Latino : |
28/8/2006 13:37 |
Citazione:
effedizeta ha scritto: Rispondo partendo dall' esperienza personale. Calcola che non amo particolarmente la strada e che utilizzo solo MTB, faccio circa 2000/2500 km all' anno di fuoristrada e che non faccio gare.
1) gomme ne esistono di varia natura e costo, mescola, scolpitura più o meno come sulle moto. il compromesso è sempre un casino anche se trovi ottimi prodotti. ho due paia di cerchi, uno con gomme da strada e l' altro con scolpite. per le lisce sulla tua lassa stare.
2) costi bici nuova-usata il costo dipende moltissimo da cosa cerchi e cosa ci devi fare. a parità di telaio la differnza la fanno il gruppo e la forcella. diciamo che una cosetta base come punto di partenza sei sui 650/700 euro. usata è sempre un rischio se non te ne intendi.
3) tachimetri se non prendi quello della lidl vai abbastanza sul sicuro, imposti la circonferenza ruota e lui conta giusto .....
mi permetto, solo alcune cose
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
telaio: alluminio non è sinonimo o non solo di leggerezza, ci sono ottimi telai molto leggeri anche in acciaio (carbonio per palati fini). se hai la possibilità prova tutti e due e poi decidi.
protezioni: guanti e casco ....
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
[ Modificato da effedizeta il 28/8/2006 8:39 ]
premessa vado in bici da almeno 10 anni e di km ne ha fatti moltissimi su ogni tipo di percorso..ha fatot gare di MTB per 4 anni..e quoto ciò che ha detto effedizeta
se non devi fare km ci sono MTB che hanno un buon compromesso tra qualità e prezzo buono per uno che desidera cominciare.
1) per le gomme consiglio sempre un tassellato medio a battistrada arrotondato e non con scalino tasselli laterale (per intenderci il profilo del copertone gonfio non deve essere spigoloso, ma arrotondato così hai un po' più di tenuta anche nelle curve su strada)...le vie di mezzo lisce sopra e tassellate ai lati valgono poco (parere mio) si buca in fretta e se hai bimbo al seguito nel bosco è una rottura doppia.
2)per la spesa si trovano bici di discreta fattura a cifre che si aggirano sui 500€ (l'usato in quesot campo lo sconsiglio chi le vende è perchè le ha sfruttate..poi per la differneza di cifra meglio andare sul nuovo..non credete?) per le caratteristiche tecniche.. consiglio telaio in acciaio (è più elastico e assorbe meglio gli urti e si guida più facilmente perchè più sottile..ad oggi la differenza di peso con l'alluminio e minima..inoltre l'alluminio è più rigido e costa di più) freni V-brake io anche in campo di gare mi son trovato molto bene pochissima manutenzione e più economica mentre i disci si possono piegare e assottigliare e le pastiglie dei freni a disco costano di più), facili da regolare, reattivi e pronti se regolati con una corsa breve della leva, e rispetto ai freni a disco mi han salvato da caduda certa molte volte...l'unico svataggio è se c'è fango o pioggia, ma credo che se esci con bimbo non esci con fango o pioggia. per il cambio orami dallo Shimano Acera o Alivio son tutti di buona fattura..io consiglio uno Shimano Deore LX è buono preciso silenzioso e hai 27 rapporti ( e se hai il pargolo dietro nelle salite possono servire) il costo è medio, ma la qualità è buona. forcella meglio averla ammortizzata anteriormente ( e solo anteriormente la doppia ammortizzazione non serve a nulla, si fatica solo di più), se andate su sterrato con la rigida dopo che fate 3 km e avete vibrazioni trasmesse interamente sui polsi tornate a casa e vorrete cestinare la bici..provare per credere. se vuoi un buon compromesso tra ammortizzazione e costo, vai su una forcella ad elastomeri regolabile (così puoi renderla morbida o farla un po' più rigida per quando vai su strada..perchè anche su strada ogni tanto avere un po' di ammortizzazione fa comodo, riduce buche e incongruità di asfalto) ci sono quelle delal Manitou o della RockShock con un escursione dai 5 ai 10 cm che son più che sufficienti fanno il loro lavoro bene e costano poco, oltre ad avere una bassissima manutenzione.
3) contachilometri-tachimetro sono affidabili e se ne trovano di buoni e affidabili a 20-30 euro sta poi a te regolare bene la misura della ruota..per ridurre al minimo l'imprecisione (tutti i conta chilometri hanno un margine di imprecisione ma se ben tarati e bassissimo)
spero di aver soddisfatto le tue domande..se hai bisogno di altro fai un fischio
buon acquisto... | |
|
Miki : |
28/8/2006 13:44 |
Bene... Ora me ne vado a caccia, coi miei nuovi appunti tattici Vi terrò informato... ...e con le bici nuove ci sfideremo, io e il Ganassa | |
|
CavalcaLaNebbia : |
28/8/2006 13:44 |
Citazione:Citazione:Ho guardato sul sito, ma nelle specifiche tecniche non ho trovato il peso manco io. da quel che ho visto un modello di fascia bassa MTB dovrebbe aggirarsi sui 13-14 kg. quelli stradali un paio di chili in meno.
Anche qualche etto in meno, gan! La mia, di acciaiaccio, di categoria ultra schifida pesava 14 kg... (altro che 400 euro... la pagai 400 mila lire... ) Per la cronaca col tempo le cambiai i freni, le leve, il manubrio, il cerchio posteriore (con la cassetta pignoni), il cambio posteriore, le manopole cambio... e ho guadagnato 1 kg circa, migliorando in prestazioni.
Sigh. Ora ho sfasciato (di nuovo! ) il cerchio posteriore! | |
|
effedizeta : |
28/8/2006 14:17 |
compra compra che poi vengo a correre sul carso ...
se ti servono progetti di percorsi in slovenia è un paradiso anche con bimbi nella zona di Postummia ti mando molto materiale. | |
|
spicchio : |
28/8/2006 14:18 |
Allora vediamo un po' se rieso ad esserti utile!
punto 1: se la usi su strada sicuramente vale la pena montare gomme lissie e magari di sezione inferiore x aumentarne la scorrevolezza,il massimo della comodità di solito è avere 2 coppie di ruote,così in 5 min fai il cambio...esistono comunque coperture intermedie,x un buon compromesso:quasi lisssssie al centro in modo da essere più "agili" su asfalto e leggermente tassellate ai lati,garantiscono sicuramente miglior tenuta rispetto alle slick su fuoristrada leggero...comode xchè se non fai percorsi impegnativi passi tanquillamente da un tipo di fondo all'altro senza faer 1000 cambi.
2) La forcella ammortizzata ti conviene sempre averla,aumenta notevolmente l'agilità e anche comodità sui piccoli ostacoli tipo buche,radici di alberi ecc. ecc. e in compenso disturba molto poco su asfalto,soprattutto se non fai uscite super impegnate...diciamo che x un prodotto di gamma media un peso accettabile potrebbe essere attorno ai 12/13 kg....x i prezzi è importante non spendere troppo poco, x non rischiare di avere mezzi addirittura pericolosi nell'uso un pochino più impegnativo...c'è gente che si è fatta male con montanbaik da supermercato xchè si sono quasi squagliati i pattini dei freni (di fattura ovviamente scadentissima) su discese impegnative.
Citazione:
effedizeta ha scritto:
freni a disco: se non fai percorsi estremi sono praticamente inutili, i moderni V brake vanno egregiamente bene oltre ad avere una manutenzione molto minore
bi-ammortizzata: il mono posteriore al 90% serve solo su discese impegnative e deve essere bloccabile
pedali a sgancio: ottimizzano la pedalata, da prenderci un po' di mano
ciao
Sono d'accordo x quel che riguarda i freni non x la sospensione posteriore: la si apprezza addirittura di più in salita che non in discesa xchè grazie al proprio lavoro "copia" favolosamente il terreno (si parla di fuoristrada accidentato) e,a patto di adeguare il proprio modo di pedalare(cioè stando x lo più seduti in sella sulle lunghe salite),garantisce una trazione sconosciuta alle rigide....si parla però di sospensioni ben progettate e con un mono che sia valido e regolabile nella velovità del ritorno quindi....quelle economiche lasssale stare!!
Pedali a sgancio rapido: sono validissimi,comodissimi e quasi indispensabili però, se non li hai mai usati, all'inizio occorre fare un po' di pratica e soprattutto attenzione xchè non è impossibile cadere di lato, picchiando la spalla a terra....quindi impara a usarli prima di portare la bimba a spasso!
3)I tachimetri sono abbastanza precisi,a patto di aver ben impostato il diametro della ruota; possono avere un piccolo margine di errore se passi da coperture molto tassellate ad altre praticamente lisce proprio xchè può variare sensibilmente il diametro stesso.
Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle!
Guarda -->questa<-- x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 ) difficile trovare di meglio a meno!
La differenza comunque la fanno sempre le gambine inutile quindi spendere cifre esorbitanti, a meno che tu non abbia una passione x la componentistica di pregio o mezzi particolari! Se ti allenassi e uscissi spesso ti capiterà senz'altro di stracciare gente con mtb ultra spaziali che costano come il b6
Ah,se cerchi itinerari ti consiglio vivamente i seguenti libricini,tutti della Ediciclo:
Friuli Venezia Giulia in mtb (Roberto Rossi)
Alpi giulie orientali e carso (Fabio Fabris)
Prealpi venete (Carlo Turchetto)
Minkia quanto ho scritto spero di essere stato spiegato e di esserti stato utile! | |
|
robosub : |
28/8/2006 15:47 |
fermo lì... ricapitogliamo... per lo sterrato la bici mtb c'è e visto che ti porti la pupa non conviene nessun cambio.
tuttavia con la mtb non vai comodo e fatichi su strada... 20/25 km anche se metà in salita sono pochini e se già sei alla frutta la bici non è adatta.
inutile fare cambi di ruote o altro
e vai con il consiglio...(anch'io bimbi etc etc..)
dirigiti verso una buona bici d'allenamento (tipo Pinarello Trieste) pesano poco e vanno che sono un piacere ruote piccole e liscieliscie SOLO due corone d'avanti ..non servono a niente su strada e con bici simili le tre corone..roba da pivelli. cambio shimano necessariamente La cosa veramente importante è la misura vai su http://freeweb.supereva.com/preparazionealciclismo/arch1.html?p smanetta su argomenti e scegli MISURE BICI
Usate vanno dai 350 ai 600 euro
se prendi passione con una piccola modifica -sellino e manubrio - la trasformi anche da corsa(quasi) se ti rompi le rivendi facilmente
alla prima uscita ti sentirai un corridore. toccherai anche i 33/35 km orari in piano
I Km delle bici sono fedeli...se non li stacchi dalla ruota. Per capire l'usura del mezzo..pedali catena e corone posteriori
...a se decidi un acquisto simile per le prime volte sellino con gel. | |
|
|
robosub : |
28/8/2006 17:44 |
gel nel sellino.......-invenzione di selle Italia.... poi magari (finito il giro) ...ghiaccio...sulla sedia....
fai un salto anche su ebay | |
|
ganassa : |
29/8/2006 10:51 |
Citazione:Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle! Guarda -->questa<-- x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 ) difficile trovare di meglio a meno!
questa cosa mi confonde una cifra. parlando con gente che fa delle cose con delle bici X e Y e leggendo forum di biciclettai vari (pieni di fanatici peggio dei motociclisti) sono riuscito a trovare pareri diametralmente opposti al tuo, come anche completamente in linea, e l'impressione che ne sto ricavando è che per molti la bicicletta sia una sorta di religione, spacciata per passione. Attualmente sono in fase paralisys by analisys | |
|
Banditos-Latino : |
29/8/2006 14:00 |
beh per fare un po' di chiarezza...
cio che dice ganassa è vero nel mondo delle MTB c'è gente che ha il cervello totalmente invasato...fanatici mostruosi che si comprano bici che costano uno sproposito ma che poi di fronte alla prima salita seria scendono e vanno a piedi..quindi vi do il mio umile parere di amante della MTB ma non invasato...e soprattutto amante della natura. non è la bici che fa il ciclista ma le gambe...quindi non ha senso spendere 1000 euro per avere una bici fantastica se poi non la si sfrutta..e poi tenete presente una cosa più la bici è sofisticata più la manutenzione è elevata e costosa... ribadisco che attualmente con 500 € si comprano bici discrete che per un uso amatoriale sono molto affidabili e valide...inoltre non molto pesanti tra gli 11 e i 13 kg. con buone componentistiche. ad ogni modo fate voi...comunque v sconsiglio di andare sui foum di MTB perchè ci sono soggetti veramente invasati gente che spende 2000€per una bici che poi usano per fare 1000 km all'anno o nemmeno...purtroppo molti hanno scoperto la moda della MTB..ma la MTB va vissuta per apprezzarla come tutte le cose...ma questi sono punti di vista più o meno discutibili.. comunque per info o pareri sono a disposizione..ciao ciao | |
|
spicchio : |
29/8/2006 14:10 |
Citazione:ganassa ha scritto: Citazione:Secondo me le 2 biciclette postate dal Ganassa non sono granchè...sono piuttosto care x la componentistica che montano,la Bianchi fa pagare molto il marchio....al momento,x conto mio,il meglio x il rapporto qualità/prezzo sono le bici del Decathlon...le prime che costruivano facevano quasi ridere,ma poi hanno migliorato 'na cifra,fino a fare biciclette veramente belle! Guarda -->questa<-- x esempio: la scheda non è dettagliatissima e la foto non è il massimo....vedendole dal vivo ti garantisco che la fattura è notevole!Il telaio è ok e la componentistica è senz'altro superiore alle Bianchi (direi 3 a 0 ) difficile trovare di meglio a meno! questa cosa mi confonde una cifra. parlando con gente che fa delle cose con delle bici X e Y e leggendo forum di biciclettai vari (pieni di fanatici peggio dei motociclisti) sono riuscito a trovare pareri diametralmente opposti al tuo, come anche completamente in linea, e l'impressione che ne sto ricavando è che per molti la bicicletta sia una sorta di religione, spacciata per passione. Attualmente sono in fase paralisys by analisys
L'impressione che hai ricavato è giusta...parlando soprattutto (e quasi esclusivamente) di mountain bike ,la personalizzazione raggiunge livelli estremi,alla ricerca della leggerezza in particolare...c'è chi spende qualche centinaio di euro x un attacco del manubrio forgiato,in ergal lavorato dal pieno,cnc,a mano o strafungiazzato, del costo industriale di 2 centesimi circa, perchè pesa 2,15 grammi meno rispetto all'originale...se parli con una di queste persone e gli proponi la bicicletta del Decathlon come minimo ti sputa in un occhio, xchè la vede come il prodotto di "un supermercato"....oppure passi all'estremo opposto: in una delle escursioni che ho fatto a un certo punto(durante una pausa ) ho visto arrivare un gruppo di bergamaschi con delle biciclette che stavano insieme con il fil di ferro minkia...ma andavano come dei treni!
Poi bisogna saper essere obiettivi...ho avuto 2 Bianchi,una di fascia media e l'altra invece prodotta dal reparto corse...se si parla della seconda non avrei dubbi nel preferire questa a un prodotto di pari livello del Decathlon....le altre invece saranno prodotte come minimo a Taiwan o chissà dove,quindi penso che la fattura sia assolutamente paragonabile se non peggio!
Devi avere ben chiaro l'uso che ne farai,è inutile spendere 1000 euro (e anche meno) x una bicicletta che magari userai una volta al mese x andare a trovare l'amico nell'altro quartiere...per quel che si capisce dalle foto e dalla scheda tecnica (ripeto che i prodotti "economici" del Decathlon ho avuto + volte modo di vederli dal vivo e mi sono sembrati ottimi x la cifra richiesta)non avrei dubbi nel dire Decathlon!
Per l'uso che ne vorresti fare,se non ho capito male,potrebbe andarti bene anche una city bike (la Spillo della Bianchi mi sembra indecente e quelle del Decathlon anche peggio stavolta).... se non sei troppo scomodo prova a curiosare anche alla "Bicicletta" a Bereguardo,hanno sempre avuto prezzi bassissimi!
ciao ciao | |
|
|
spicchio : |
29/8/2006 15:48 |
Citazione:
Minkia che cosa ho fatto quella bicicletta lì sta a me come tutte le bmw a te ....sto scherzando naturalmente!...ognuno si deve cucire addosso la bicicletta che si sente (eh? )...mi sembra da donna però eh...comunque ripeto:se non sei scomodo vai a curiosare anche a Bereguardo
ciao ciao | |
|
Barone : |
29/8/2006 16:08 |
ganassa, miki, vi aspetto al varco in comprite... il bimbo sta raggiungendo l'età del seggiolino... | |
|
Miki : |
29/8/2006 18:50 |
Sto covando... Oggi sono andato a vedere in giro.
Vi confido un segreto:
ho la scimmia della bici da corsa
Sto cercando un buon modello da allenamento... Ma mi sto intrippando... Sto macinando km col mio fedele cancello mtb
Una domanda: siccome di strada non capisco una cippazza, va bene se sul dritto col cancello riesco a tenere i 25 kmh? E' troppo poco? Devo andare da un preparatore? | |
|
robosub : |
29/8/2006 19:19 |
25 km orari non sono male ma verifica bene l'altezza da terra .Dovresti toccare giusto giusto con le punte. la distaza poi fra il sellino e il manubrio ,in teoria e braccia semidistese (questo non vale per le corsa). In ogni caso con questi rapporti-corona grande davanti piccola dietro devi andare oltre i 25km. se non ci vai due possibilità....bicicletta che è un vero cancello (magari manda una forto o dici il modello) gambe in pappa spero la prima -naturalmente faccio conto che per arrivare a 25km orari ti sei sdrenato affaticato e massacrato di fatica pedatoria-
scusa ma insisto prima della corsa che tanto a meno di 1500/2000 euro usata non trovi che ferri, fati una ibrida da allenamento. | |
|
Barone : |
29/8/2006 21:23 |
Citazione:
Miki ha scritto: va bene se sul dritto col cancello riesco a tenere i 25 kmh?
hai taroccato il computerino, vero? | |
|
|
Barone : |
29/8/2006 22:02 |
Citazione:
ganassa ha scritto: Comprite esaurita.
per nulla, manca il report! ma ti consento di farlo quando arrivi al primo tagliando..! | |
|
geoveloce : |
29/8/2006 22:43 |
L'ultima bici l'ho provata proprio oggi.
GSX-R 750.
Una bicicletta..... (specie in confronto con il mio b12)!
| |
|
spicchio : |
29/8/2006 22:46 |
Citazione:
Sono andato dal Deca, ho chiesto "perche' questa non c'ha un cazzo e costa (149euri) come quella che c'ha 96 marce e 48 ammortizzatori?", ho scoperto che c'ha un cambio decente e i particolari in alluminio (ma il telaio in acciaio). Allora l'ho provata, e dopo aver terrorizzato i clienti del grande magazzino pedalando tra tende e mutandoni da montagna, ho appurato che mi andava a pennello.
Oh Gesù benedetto,l'hai presa davvero!
Sei andato al Decathlon di Corsico? Se si sarei venuto volentieri...stavo imbiancando e aspettavo giusto una scusa x scappare e vederti terrorizzare i clienti!
Citazione:E l'ho presa. Comprite esaurita. Anzi no, al prossimo giro compro il contakm da 10 euri
Ah si,li ci calza a pennello un contakm fucsia ok dai,brindiamo all'attacco di comprite soddisfatto!
Citazione:
Miki ha scritto: Una domanda: siccome di strada non capisco una cippazza, va bene se sul dritto col cancello riesco a tenere i 25 kmh? E' troppo poco?
Cavolo...mica male x una donn....ops no dai...scherzi a parte...se sulla mtb hai gomme molto tassellate e sei poco o niente allenato non è male...però non forzare pretendendo di fare i 1000 all'ora subito altrimenti rischi di farti più male che bene,devi migliorare gradualmente
Citazione:ho la scimmia della bici da corsa
Lassa stà! Prendi una bella mtb spaziale pensa che figata la serie sterzo,il manubrio,l'attacco e la viteria tutti in ergal anodizzati dello stesso colore la sella con il telaietto in titanio ammortizzatori pluriregolabili e diventi matto a sperimentare 1000 assetti aaahhh che bei tempi!
mii quanto sono balengo! | |
|
Miki : |
30/8/2006 7:14 |
Robosub ha scritto: Citazione: 25 km orari non sono male ma verifica bene l'altezza da terra .Dovresti toccare giusto giusto con le punte. la distaza poi fra il sellino e il manubrio ,in teoria e braccia semidistese (questo non vale per le corsa). In ogni caso con questi rapporti-corona grande davanti piccola dietro devi andare oltre i 25km. se non ci vai due possibilità....bicicletta che è un vero cancello (magari manda una forto o dici il modello) gambe in pappa, spero la prima -naturalmente faccio conto che per arrivare a 25km orari ti sei sdrenato affaticato e massacrato di fatica pedatoria-
Spicchio ha scritto: Citazione: Cavolo...mica male x una donn....ops no dai...scherzi a parte...se sulla mtb hai gomme molto tassellate e sei poco o niente allenato non è male...però non forzare pretendendo di fare i 1000 all'ora subito altrimenti rischi di farti più male che bene,devi migliorare gradualmente
Per le misure sono a posto, me le sono prese (e le ho applicate tempo fa) assieme a uno che frequentavo che fa mtb semiprofessionistica. La bici è un cancello, pesa un fracasso, è biammortizzata e ha le gomme larghe e tassellate... Mi sembra sia una blubike, cambio Shimano 515, presa a 300.000 (acquistandone due) direttamente dal produttore ad una fiera parecchi anni fa. Quella velocità la tengo con il 50-60% dello sforzo, per un tempo di circa un'oretta... Chiaramente tirando arrivo oltre, ma tengo questa andatura per non uccidermi (sono allenato solo di gambe), infatti non ho grossi strascichi i giorni successivi. Non cerco il risultato, tra l'altro a me piace andà da solo, quindi non esiste l'effetto gara
Barone ha scritto: Citazione: hai taroccato il computerino, vero?
Appena sono allenato vengo a Palmanova in bici e ti dipingo il b12 in rosa porcellino.
P.S.: Bravo Gan | |
|
ganassa : |
30/8/2006 7:49 |
Citazione:spicchio ha scritto: Oh Gesù benedetto,l'hai presa davvero! Sei andato al Decathlon di Corsico? Se si sarei venuto volentieri...stavo imbiancando e aspettavo giusto una scusa x scappare e vederti terrorizzare i clienti!
No, sono andato a Cinisello.
oggi l'ho collaudata: casa-ufficio, circa 10km di cui il 70% tra parco Lambro e parco Forlanini, il resto strade poco trafficate, una mezzoretta di pedalate. Tenendo conto che sono almeno 5 anni che non vado in bici, o mi sono manenuto allenato in qualche modo misterioso, o la bici è miracolosa, perchè sono andato che è una bellezza, stanchezza quasi zero. I 7 rapporti sono più che sufficienti per questo tipo di utilizzo, il cambio SRAM mi ha stupito per la precisione, le gomme tassellate modello transalp sono ottime sia su asfalto che su sterratini e prati (vandalo! ), e i 14kg, anche se non sono un record di leggerezza, rispetto a quelli ben maggiori del mio vecchio cancello MTB paiono una manna dal cielo. Inoltre i particolari in alluminio , come la corona ad esempio, mi danno l'impressione di alleggerire notevolmente la pedalata. I freni frenano, pure troppo. Soprattutto sono contento di non avere preso una Mountain Bike la quale, per quello che ci devo fare (per ora, almeno) sarebbe stata poco sfruttata e controproducente, vista la posizione poco felice per la guida in pianura: questa CityBike appena ho dato la prima pedalata ho avuto l'impressione che fosse la bici per me, mentre la MTB dell'amico provata domenica mi faceva sorgere spontanea la domanda: perchè tanta crudeltà?
Unico inconveniente: lo zainetto sulla schiena fa sudare e lascia il chiazzone. Esistono zainetti antisudore? | |
|
ganassa : |
30/8/2006 9:20 |
ah, visto che questo post scaturisce dalla e muore nella Comprite più pura, sposto nel forum apposito | |
|
spicchio : |
30/8/2006 15:38 |
Citazione: Tenendo conto che sono almeno 5 anni che non vado in bici, o mi sono manenuto allenato in qualche modo misterioso, o la bici è miracolosa, perchè sono andato che è una bellezza, stanchezza quasi zero. I 7 rapporti sono più che sufficienti per questo tipo di utilizzo, il cambio SRAM mi ha stupito per la precisione
E' la bici sicuramente ben più efficente e meglio "impostata" come geometrie e postura in sella rispetto a quella vecchia la Sram poi è degna concorrente della Shimano e fa ottimi prodotti,molto efficenti anche nelle versioni più economiche
Citazione:Unico inconveniente: lo zainetto sulla schiena fa sudare e lascia il chiazzone. Esistono zainetti antisudore?
Zainetto geniale è il Camelbak (che nulla c'entra con le camel che si fumano ) e prodotti simili del Decathlon...portano una sacca da 1,5 litri d'acqua,conuna cannetta che esce fino all'altezza della bocca,così puoi bere senza muovere le mani però....antisudore...boh....mah....mi sa che l'unica alternativa è un portapacchi...che tra parentesi ho in cantina e non uso più...se andasse bene alla tua te lo potrei dare
Citazione: La bici è un cancello, pesa un fracasso, è biammortizzata e ha le gomme larghe e tassellate... Mi sembra sia una blubike, cambio Shimano 515, presa a 300.000 (acquistandone due)
Fide Miki...lo Shimano 515 dire che è anteguerra non rende l'idea! Sono biciclette che vanno bene x le passeggiate,assemblate con fondi di magazzino per essere proposte a prezzi bassissimi....prendi una bici come quella del Ganassa,magari con un impostazione un filino più sportiva e vedrai che ti sembrerà di essere in paradiso!
Comprate gente,comprate! | |
|
Miki : |
30/8/2006 19:07 |
ho preso la bici | |
|
|
|
|
|
|
Miki : |
31/8/2006 14:25 |
Bon, vi anticipo intanto qualcosina...
ha 2 ruote, entrambe rotonde e coi raggi
Scherzi a parte, forse pomeriggio tardi posto foto e descrizione... Ma mi sa che molti rimarranno delusi | |
|
|
|
Barone : |
31/8/2006 15:20 |
ok, ma che cazzo hai preso?
Citazione: Come al solito, il lato estetisco-sentimentale ha preso il sopravvento sul mio "io" tecnico e raziocinante
una bici fatta a forma di porzina? ...e per punizione, spiegalo tu cos'é ai non-regionali... | |
|
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28280&forumid=57
|