Forum: Guida agli acquisti -> La nuova bicicletta di Miki

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28398&forumid=57


© Miki :

31/8/2006 18:41
 Ualà, presa!
Eccola qua:



Non è propriamente l'ultimo modello, però è in ordine, va che è un piacere.
Mi è stata venduta da un conoscente, che ha detto che se spuntano rogne torno da lui... Speriamo di no.

E' tutta in acciaio, è molto leggera (chiaramente non come quelle in cartonio, ma non sento molta differenza da quelle da allenamento in alluminio), le gomme sono come nuove, i gommini dei morsetti dei freni sono nuovi e di buona qualità.
Il cambio è sul telaio (mmmm come mi piace là), a 12 rapporti.
Ha i doppi pedali, in alluminio per scarpe normali o gli attacchi per le scarpette della Look.
Altro, che dire...
Gli ho messo il computerino a polentadue funzioni (anche canta), vedrò che altro posso tamarrare :-D

...dimenticavo, il prezzo: l'ho pagata 90 Euri :-o :-)

Era proprio quello che cercavo: esteticamente vecchio stile - le nuove non mi piacciono -, buone condizioni, bici per imparare, decentemente leggera, basso costo: se la storia continua ad intripparmi, in primavera scriverò nuovamente su comprite.:-D
L'unica cosa, ho speso 210 Euro in meno rispetto al budget che avevo stanziato... 8-)

Che bella bici che mi sono accattato :jump:

Vi ho stupito, vero? :smile:

© Thor :

31/8/2006 18:45
 Bon e adesso zito e pedala :-P :-P :-P

© CavalcaLaNebbia :

31/8/2006 18:46
 SpettaCulo! (= spettacolo, e che culo!) :hey:

Citazione:


è molto leggera (chiaramente non come quelle in cartonio,


Tuttavia io non avrei mai preso una bici in fibra di cartonio. Al max in tetrapack... :rotfl:

© ganassa :

31/8/2006 20:19
 usti, sei stato piu' braccine di me ;-)

:hey:

© orso :

31/8/2006 21:30
 e BBBELLISSSSIMAAAA!!!!!!!!!! e poi ti diro' una cosa sconvolgente la tua da 90 euri e una professional da 6000 euri adottano lo stesso principio ti tocca pedalare !!!!!
a mio avviso hai fatto benissimo quelle bici vanno ancora molto bene e se ti stufi gli metti un manubrio alto e diventa una city bike per andare a prendere il giornale .
consiglio visto che sei a trieste e li le salite non mancano io metterei sulla ruota libera un pignone da 26 oppure una volantina da 39 probabilmente hai un 42 . :hey:

© Sir_J :

31/8/2006 22:20
 controlla bene il gioco valvole e l'allineamento carburatori :-D

© spicchio :

31/8/2006 22:25
 Citazione:

Miki ha scritto
Vi ho stupito, vero? :smile:


Quasi quasi mi tremava la mano nel cliccare sul topastro :-D avevo paura di vedere un cancellonemodello caterpillar :-o e invece hai fatto il colpaccio!

Per iniziare(e anche più) va alla grande;se sei poi biciclettare ti piace potresti decidere di cambiarla,ma sarebbe quasi più per sfizio: quella che hai in mano infatti è una bici validissima dal punto di vista delle geometrie del telaio,la differenza con una moderna è + che altro nella raffinatezza e peso dei tubi x il telaio (spessori differenziati ecc ecc ecc) e + che l'efficenza direi la comodità del cambio sincronizzato...queste però sono cose non indispensabili,fondamentale è la postura corretta :-)

Citazione:

E' tutta in acciaio, è molto leggera


Ottimo!
Le differenze fra alluminio e acciaio non si limitano soltanto al peso:i telai in allu sono generalmente + leggeri (ma questo non è scontato,dipende dalla qualità e sofisticazione dei tubi utilizzati) e + rigidi,quindi i telai sono + reattivi e scattanti,ma anche più scomodi e affaticanti xchè assorbono meno le asperità del fondo stradale.

Quelli in acciaio invece sono + "morbidi",leggermente meno scattanti ma anche + comodi,quindi + adatti a chi fa molti km in un giorno.

Un'altra differenza fondamentale è che l'alluminio è soggetto a stress,cioè un telaio,con l'uso + o meno intenso (e anche un pizzico di fortuna)è destinato a criccarsi (infatti le mtb presentano fazzoletti di rinforzo sul tubo obliquo,nel punto di contatto con il cannotto dello sterzo,uno dei punti maggirmente stressati) mentre l'acciaio no,a meno che non non lo pieghi cadendo(SGRATTT :-D )la tua bici è eterna :-)

E se poi non ti garba ha ragione Orso,ti basta cambiare il manubrio e hai una bicicletta (di lusso) da usare tutti i giorni

Bella li Miki,hai fatto un ottimo acquisto! :hey: :-)

© banditvenice :

1/9/2006 0:43
 E mò quando pedali??? :-D

Se hai bisogno di un compagno anche di pedalate mi offro volentieri!!!

Comunque sempre grande Miki! :hey:

© Zortan :

1/9/2006 0:57
 ha gli ammo troppo frenati !

© Miki :

1/9/2006 7:05
 Orso ha scritto:
Citazione:

consiglio visto che sei a trieste e li le salite non mancano io metterei sulla ruota libera un pignone da 26 oppure una volantina da 39 probabilmente hai un 42 .


Tecnicamente abito a Trieste, ma in bici vo per il Carso, triestino, goriziano & sloveno o per il basso Friuli.
In effetti a qualcosa dovrò pur pensare, perchè in ultima analisi sono le salite i tratti che mi piacciono di più :-)

Voi che ne pensate delle scarpette?
Sono indispensabili?
Perchè sto indeciso se lasciare su i pedali per scarpette e comprarmene un paio, o montare i pedali tradizionali in alluminio e via andare, a scarpe normali.
Costano tanto?

Mucca tinozza, non sto più nei piedi per andare a fare un giro... E non ci riuscirò prima di martedì/mercoledì'...
8-)

Poi quando sarò grande verrò da Banditvenice così facciamo un giro insieme :-D

© Barone :

1/9/2006 7:22
 ...ma sono io che non vedo bene la foto o ha le gomme color puffo?
Nat ci ha messo lo zampino pure qua???

Bella, Miki! :hey:

© shalako :

1/9/2006 7:39
 Non vedo il 4 cilindri...... mah.... quanti cavalli ha?

© orso :

1/9/2006 7:43
 le scarpette sono INDISPENSABILI per miglorare lo sforzo senza e come se la bandit andasse a due provare per credere! :-P

© banditvenice :

1/9/2006 8:14
 Citazione:


orso ha scritto:
le scarpette sono INDISPENSABILI per miglorare lo sforzo senza e come se la bandit andasse a due provare per credere! :-P


Quoto in pieno! Quando proprio non ce la fai più con una gamba spingi e con l'opposta tiri su! :-P

© mikrobo :

1/9/2006 9:02
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ualà, presa!
Eccola qua:

...skip...




Hai controllato eventuali trafilaggi d'olio? ;-)

© Myglon :

1/9/2006 14:02
 quoto, compra le scarpette...nei grandi magazzini sportivi trovi i modelli base a poco più di 50 euro...e il guadagno è incredibile, ogni istante della pedalata, con la scarpetta, non viene sprecato, e diventa forza motrice.

Ti consiglio inoltre di portarti sempre dieto (in una borsina sottosella) una camera d'aria di riserva e la chiave di plastica per cambiarla, oltre a una piccola pompa...purtroppo, con la bici da corsa, la foratura è sempre dietro l'angolo.

Inolre, se vuoi iniziare ad allenarti bene, ti consgilio l'acquisto di un cardiofrequenzimetro (50ina di euro il modello base - che già indica tutto quello che ti serva) per sapere, ogni istante, a "quanti giri" stai andando. Buon divertimento

© spicchio :

1/9/2006 14:24
 Citazione:


banditvenice ha scritto:
Citazione:


orso ha scritto:
le scarpette sono INDISPENSABILI per miglorare lo sforzo senza e come se la bandit andasse a due provare per credere! :-P


Quoto in pieno! Quando proprio non ce la fai più con una gamba spingi e con l'opposta tiri su! :-P


Quoto entrambi,le scarpette sono indispensabili! :-) Se le acquisti in un negozietto occhio,xchè se trovi il furbacchione potrebbe "incantarti" e tentare di rifilartene un paio semiprofessionali che costano un botto.Faccio sempre riferimento al Decathlon (ahò tutta la pubblicità che gli faccio e neanche mi danno la percentuale :-P )

->clikka<-

mi sembrano + che buone,ad un prezzo accettabile...occhio le prime volte che userai i peddalini a sgancio...x sganciarlo viene naturale sollevare il piede verso l'alto anzichè muoverlo di lato,con il risultato che tiri...non si sgancia...tiri...non si sgancia...tiri come un negro...NON SI SGANCIA SBAAAMMM :-o giù di lato con la spalla( sisi...l'ho fatto! :-P :-D )

Per le corone moltissima gente monta la tripla davanti,come x la mtb e si trovano benissimo,dei costi non avrei idea,ma non penso una cifra!

© Miki :

1/9/2006 14:42
 Bon, domani vo per centri commerciali a caccia di scarpette...
In un negozio specializzato, ieri, per l'appunto, il commesso voleva a tutti costi vendermi un paio di scarpette da 130 e passa euri, da scontare il 10%... Da qui la domanda di oggi.
Devo pizzicare anche un casco, i guantini riciclo un paio che ne ho, poi dovrei essere a posto.
Per quanto riguarda le 3 corone, vedo più avanti, come procede la storia.
Pocurerò il kit dello sfigato sforacchiagomme :-P

Volevo rassicurare il pubblico in sala in merito alle doti meccaniche della bici: non trafila, tagliandi regolari, etc. etc. :-D

Barone, hai ragione: le scarpette sono azzurro puffo :-D
Shalako, niente cavalli , solamente un mulo :-P

© spicchio :

1/9/2006 14:52
 Citazione:


Miki ha scritto:

In un negozio specializzato, ieri, per l'appunto, il commesso voleva a tutti costi vendermi un paio di scarpette da 130 e passa euri, da scontare il 10%... Da qui la domanda di oggi......Pocurerò il kit dello sfigato sforacchiagomme :-P



Ecco,volevo ben dire! Controlla più che altro che si vestano bene il tallone,in modo che si muova il meno possibile :-)

Bravo Myglon :-) mi ero dimenticato del kit di sopravvivenza sforacchiature...volano parolacce se resti a piedi! :-D :-D :-D

© Mendi :

1/9/2006 15:53
 Come ex appassionato ciclista l'unico consiglio è di vedere un po' una sella ergonomica, ce ne sono di validissime, anche di produzione italiana. Se non sei continuamente allenato, dopo 60 km in sella sono dolori.
L'hai proprio pagata una pipa di tabacco la bici, bella comunque, l'acciaio per usarla ogni tanto è mille volte meglio dell'alluminio. Se hai una buona gamba (e dovresti vista l'età) le tre corone non servono. Monta una seconda da 39 (non da 42) e vai dappertutto. Un po' ti invidio. :-)

[ Modificato da Mendi il 1/9/2006 16:54 ]

© Myglon :

1/9/2006 15:59
 già, il kit antisforacchiamento...poi, altro consiglio, pantaloncini con pelle di daino, per proteggere i gioielli di famiglia. Ti consiglierei anche di aumentare via via il tempo di permanenza in sella, in modo d'abituarti alla nuova postura, e al sellino estremamente piccolo. Ti consiglio, inoltre, di prestare particolare attenzione ai piccoli "segnali d'allarme" del tuo corpo, tipo mal di schiena, indolenzimento dei polsi, ecc. Questi mezzi sono regolabili al mm, lo puoi adattare alla tua corporatura. Fatti magare aiutare da un amico cicloturista, nella tua zona ce ne sono parecchi. Non solo l'altezza della sella, ma anche altezza e inclinazione manubrio, e posizione sella sul canotto.

Buon divertimento!

© G-Spot :

1/9/2006 16:30
 l'anima stradista del miki si e' fatta sentire col suo alterego ciclista (?)

io come me-motore sono tassellato

[ Modificato da G-Spot il 1/9/2006 17:31 ]

© Miki :

1/9/2006 16:56
 Citazione:

l'anima stradista del miki si e' fatta sentire col suo alterego ciclista

E' vero :-D

Allora...
Non ho resistito...
Approfittando del fatto che moglie & figlia sono sparite per il paese, ho inforcato il nuovo biciclo e - scarpe di ginnastica su pedali per scarpette tecniche - sono andato a rifare il percorsino che faccio sempre con la bici quando ho poco tempo (il saliscendi sullo stradone).
Risultato: 16 km anda e torna, che colla mtb facevo in 54 minuti - tra salite e discese - oggi li ho fatti in 39 minuti :-o
..e facendo idealmente lo stesso tipo di sforzo...
Azz... Sembra di volare... In salita è un altro pianeta, in discesa 41 kmh... E frenavo perchè avevo paura, visto che era la mia prima volta con questo tipo di bici :-P
Una gran soddisfazione... Mi sto inscimmiando come un ragazzino :jump: :lol:
Non vedo l'ora di avere tutti i paramenti a posto e farmi un giretto lungo... Mi sono già studiato gli itinerari :-)

Figataaaaaa :-D

© Miki :

1/9/2006 16:57
 Ah, un'altra cosa...
Ho sempre usato anche su mtb le selle piccole tipo corsa...
Per ora sembra non sussistano problemi...
Al primo giro lungo vi riferisco sulla situazione ai paesi bassi :-D

© banditvenice :

1/9/2006 17:01
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ah, un'altra cosa...
Ho sempre usato anche su mtb le selle piccole tipo corsa...
Per ora sembra non sussistano problemi...
Al primo giro lungo vi riferisco sulla situazione ai paesi bassi :-D


Metti i pantaloni con l'imbottitura, sennò poi per 2/3 giorni ti sembra di avere una mano che ti stringe tutta l'attrezzatura! :-x :-D

© orso :

1/9/2006 17:52
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ah, un'altra cosa...
Ho sempre usato anche su mtb le selle piccole tipo corsa...
Per ora sembra non sussistano problemi...
Al primo giro lungo vi riferisco sulla situazione ai paesi bassi :-D




attento!!! se e' troppo piccola poi si incastra e non riesci piu' a toglierla :-D :-D :-D

© Miki :

1/9/2006 18:28
 Citazione:

attento!!! se e' troppo piccola poi si incastra e non riesci piu' a toglierla


Suona minaccioso :-D

© spicchio :

1/9/2006 20:50
 Citazione:


Miki ha scritto:
Azz... Sembra di volare... In salita è un altro pianeta, in discesa 41 kmh... E frenavo perchè avevo paura, visto che era la mia prima volta con questo tipo di bici :-P



Volevo ben dire io! :-)

Citazione:

Ho sempre usato anche su mtb le selle piccole tipo corsa...
Per ora sembra non sussistano problemi...
Al primo giro lungo vi riferisco sulla situazione ai paesi bassi :-D


Quoto quanto hanno già scritto: il pantaloncino imbottito è indispensabile,la salopette è la scelta migliore...il pantaloncino vero e proprio tende a scendere leggermente e dà fastidio.

Se avessi lo stesso problemi potresti investire qualche soldo(spendi spendi :-D )sulla sella....la migliore forse in assoluto è la Flite della Selle Italia (marchio italiano eh... :-) ) in particolare la versione con il telaietto in titanio...attenzione...in questo caso non è un preziosismo inutile ma,grazie ad una maggior flessibilità rispetto al tipo in acciaio,garantisce un confort impareggiabile! Il guaio è che costano una discreta cifra...la gabbola è andare a cercare un qualche fondo di magazzino...infatti è una sella talmente azzeccata che nella parte principale è praticamente invariata da anni...ogni tanto introducono qualche novità tipo l'inserto in gel,il disegnino ricamato antisdrucciolo e via dicendo ma la "sostanza" è sempre la stessa,quindi se riuscissi a trovare un modello di qualche anno prima la porteresti via senz'altro x moooolto meno!

© Miki :

2/9/2006 14:17
 Ah, ecco

Ho proceduto agli acquisti, in preda a genuina comprite.
Ho preso, dunque, vediamo (sono stato da Sportler):

-scarpette della Northwave a Euro 64,00 (non avevano altre marche);
-Tacchette rosse della Look Euro 13,00;
-Casco Giro a Euro 29,00 (scontato da 58,00);
-Pompa superfigasuperleggera con attacco da infilare sotto il portaborraccia a Euro 9,90 (da 19,90);
-Borsetta da retrosella con budello di ricambio e 3 divaricatori a Euro 4,95 (da 10,00);
-Maglia manica corta in tessuto checcazzoneso, con tasche, reti e accidenti vari a Euro 9,50 (da 20,00).

I pantaloncini tipo costume primi novecento con rinforzi in pelle mi arriveranno di regalo il 29 settembre
che è S.Michele;-)
Dovrei avere tutto :-D

Intanto che io bagolavo per il reparto bici, mi è sfuggita la moglie che è tornata dal reparto abbigliamento con due giacche wind-stopper per lei :-o

Non credo che in settembre farò altre spese.... :-P

© banditvenice :

2/9/2006 14:31
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ah, ecco

Ho proceduto agli acquisti, in preda a genuina comprite.
Ho preso, dunque, vediamo (sono stato da Sportler):

-scarpette della Northwave a Euro 64,00 (non avevano altre marche);
-Tacchette rosse della Look Euro 13,00;
-Casco Giro a Euro 29,00 (scontato da 58,00);
-Pompa superfigasuperleggera con attacco da infilare sotto il portaborraccia a Euro 9,90 (da 19,90);
-Borsetta da retrosella con budello di ricambio e 3 divaricatori a Euro 4,95 (da 10,00);
-Maglia manica corta in tessuto checcazzoneso, con tasche, reti e accidenti vari a Euro 9,50 (da 20,00).

I pantaloncini tipo costume primi novecento con rinforzi in pelle mi arriveranno di regalo il 29 settembre
che è S.Michele;-)
Dovrei avere tutto :-D

Intanto che io bagolavo per il reparto bici, mi è sfuggita la moglie che è tornata dal reparto abbigliamento con due giacche wind-stopper per lei :-o

Non credo che in settembre farò altre spese.... :-P


Ok, adesso sei veramente pronto! Tra l'altro sto per partire anche io a collaudare il mio completino nuovo! ;-)

© robosub :

2/9/2006 19:18
 ollallè leggo solo oggi del tuo acquisto.
Ottima scelta :-P
quoto mendi .. sia per corona che per consiglio sellino.
vale la pena sebbene in mtb avevi un sellino rigino è crto che avevi ruote più morbide.
Con questa ogni sobbalzo va dritto alle chiappe :-x

© Miki :

3/9/2006 7:49
 Citazione:

sia per corona che per consiglio sellino.

Me lo segno, per ora il budget è esaurito :-D
Vediamo cosa dice Babbo Natale :-P

© SNAIL62 :

3/9/2006 18:07
 Citazione:


Miki ha scritto:

Azz... Sembra di volare... In salita è un altro pianeta, in discesa 41 kmh... E frenavo perchè avevo paura, visto che era la mia prima volta con questo tipo di bici :-P
Una gran soddisfazione... Mi sto inscimmiando come un ragazzino :jump: :lol:
Non vedo l'ora di avere tutti i paramenti a posto e farmi un giretto lungo... Mi sono già studiato gli itinerari :-)

Figataaaaaa :-D



Ottimo acquisto Miki, a parte che te l' hanno quasi regalata, ottimo per la scelta del telaio in acciaio, molto più comodo del rigido alluminio. Ti consiglio, se ancora la tua bici non ne sia provvista, vivamente le gomme del 23 al posto delle più strette 20. La bici ha più tenuta di strada sopratutto in discesa e risulta decisamente più confortevole rispetto alle gommine più strette :-8.
Anche la mia è in acciaio leggero e ci faccio pure le granfondo di 170 Km quando sono allenato (non ora). Sei andato a 41 Km/h ? Che bella la sensazione della velocità in bici 8-) Meglio lasciar perdere, ma in discesa, non conosco la paura e questo non è estremamente positivo :-P
Ecco , in discesa sono davvero smanettone, spesso e volentieri i miei colleghi di pedale vengono sverniciati regolarmente :-P. Mi raccomando sempre il casco :-)

[ Modificato da SNAIL62 il 3/9/2006 18:10 ]

© Miki :

3/9/2006 19:04
 Citazione:

Ti consiglio, se ancora la tua bici non ne sia provvista, vivamente le gomme del 23 al posto delle più strette 20

Ci sono già quelle da 23, per fortuna ;-)
In quanto alla velocità in discesa... Beh... Mi sa che ne riparleremo :-D

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=28398&forumid=57