Forum: Guida agli acquisti -> Parliamo di scooter

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© Miki :

16/10/2006 13:36
 Alùra:
Prendo spunto da alcune battute scambiate durante il motogiro in Slovenia, riguardanti la conservazione come reliquia del bandit1200 a telaio curvo, con coseguente motore SACS in estinzione.

Come avrete letto in questa discussione, causa nuove esigenze personali, ho bisogno di spazio dove "stivare" una serie di cose.
Da qui l'idea del bauletto, delle valigie laterali e....

dello scooter.

In effetti, tra le varie idee (bacate) che sto considerando, c'è quella di acquistare uno scooterone tipo x8, x9 o simili, massimo 250 cc, bauletto dotato, da usarsi esclusivamente come casa-lavoro-casa.
Se ne trovano di usati per 1500 Euri, ci carichi anche il pianoforte, fanno anche 25 km con un litro, riparano dalle intemperie, manutenzione zero o quasi, assicurazione e bollo irrisori.

Questo, oltre a permettermi il trasporto di tutte le mie cose, porterebbe i seguenti vantaggi:

-Mooooolti meno km sul bandito, prolungandone l'esistenza;
-Niente bauletto sul suddetto bandito :-D
-risparmio non da poco, visti i millemila km che faccio;
-girare per città, anche per lavoro, senza avere il pensiero "oddio, mi buttano per terra la moto, me la graffiano..."

Resterei motociclista, con la guida e la mentalità da motociclista, anche a bordo del mezzo infernale...

Che ne dite?
Si può fare?

© jessejames :

16/10/2006 13:42
 ...se pò fà ...se pò fà ... :-P

© PeppeRC :

16/10/2006 13:45
 Ovvio che si puo' fare... Solo che io non ti parlo piu' (capirai... "ecchiteconosce" dirai tu...).
Scherzo, naturalmente. Il lato pratico, nel tuo caso, è troppo favorevole da ignorarlo per principio.
Ovviamente non è una moto, ma uno scooter, però verrà utilizzato, giustamente, da scooter e non da moto.
E poi tu una vera moto (anzi, una signora moto...) ce l'hai in ogni caso, dunque... non vedo dove sia il problema.
Mica il B12 è geloso ?!??

Ciao,
Peppe

© suzibandit :

16/10/2006 13:47
 Aaaargh! Vaderetro. satana! :no:



Seriamente: lo scooter è molto più pratico, e tu lo prenderesti come alternativa alla sardomobile, quindi hai la mia assoluzione! :-D

© Zel :

16/10/2006 13:55
 inutile dire che ti capisco appieno.
sulla manutenzione ordinaria non è mica così certo il risparmio, comunque. devi tassativamente prendere un modello che abbia gli intervalli ogni 6 o 10.000 (ma questi son solo sputeroni, credo).
direi che per il tuo uso il cesso adatto mi sembra il foresight 150 di honda. devi controllare la tabella, se è ogni 4000 km lascia perdere.

© Miki :

16/10/2006 13:58
 Citazione:

sulla manutenzione ordinaria non è mica così certo il risparmio, comunque. devi tassativamente prendere un modello che abbia gli intervalli ogni 6 o 10.000 (ma questi son solo sputeroni, credo).
direi che per il tuo uso il cesso adatto mi sembra il foresight 150 di honda. devi controllare la tabella, se è ogni 4000 km lascia perdere


Ci ho pensato... Infatti mi sto facendo un po' di cultura in merito.

Alla lunga, mi sento un criminale a "consumare" il b12 sul tragitto casa-lavoro-casa...
Ho capito che è fatto per durare, però mi fa proprio peccato.

© mikrobo :

16/10/2006 14:02
 Citazione:


Miki ha scritto:

...skip...

Da qui l'idea del bauletto, delle valigie laterali e....

dello scooter.


...skip...




Avviso agli amministratori. Disabilitare l'account di Miki,
che evidentemente è in mano a qualche pazzo con
intenti destabilizzanti! :-o :-o :-o

;-)

© Scorpion66 :

16/10/2006 14:05
 :-o sputer???? mica vero che hanno meno manutenzione di una moto. sei rimasto a piedi perchè la batteria ha deciso di non funzionare più? a voglia di spingere tanto non si mette in moto a strappo come un motociclo. prova a cambiare cinghia e pulegge e vedi quanto ti costa. eppoi la gomma posteriore nei maxi sputer si consuma come niente come niente dura l'ammortizzatore posteriore. che sia comodo come capacità di carico sono concorde ma quanto a stabilità e sicurezza lasciano parecchio a desiderare

© Miki :

16/10/2006 14:07
 Citazione:

sputer???? mica vero che hanno meno manutenzione di una moto. sei rimasto a piedi perchè la batteria ha deciso di non funzionare più? a voglia di spingere tanto non si mette in moto a strappo come un motociclo. prova a cambiare cinghia e pulegge e vedi quanto ti costa. eppoi la gomma posteriore nei maxi sputer si consuma come niente come niente dura l'ammortizzatore posteriore. che sia comodo come capacità di carico sono concorde ma quanto a stabilità e sicurezza lasciano parecchio a desiderare


Ecco... Questo tipo di interventi, mi serve, per valutare bene.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Chi ha usato uno scooter per 60.000 km?
Non parlatemi di vespe, ne ho una che fa museo.
Mi servono dati su scooteroni, cilindrata tra i 150 e i 400.

© Toro :

16/10/2006 14:08
 Per me esiste solo l'mp3. allora si che d'inverno vai sicuro e protetto. In caso contrario non comincio nemmeno a discutere.
Se compri uno sputerino non sei protetto un cazzo; se compri uno sputerone allora meglio la macchina... la via di mezzo è l'mp3 con cui ci vai strasicuro anche sul bagnato ecc. ecc.

E non discutere o ti banno e faccio ricadere la colpa sul ganassa

© Miki :

16/10/2006 14:11
 Citazione:

Per me esiste solo l'mp3. allora si che d'inverno vai sicuro e protetto. In caso contrario non comincio nemmeno a discutere.
Se compri uno sputerino non sei protetto un cazzo; se compri uno sputerone allora meglio la macchina... la via di mezzo è l'mp3 con cui ci vai strasicuro anche sul bagnato ecc. ecc.


Quello che dici è vero... Ma subentra la questione economica ;-)

Citazione:

E non discutere o ti banno e faccio ricadere la colpa sul ganassa


:bye: Arrivederci, ragazzi, è stato un piacere conoscervi :-D

© Scorpion66 :

16/10/2006 14:22
 ho tenuto per qualche anno un honda foresight 250 e ti posso dire che era veramente comodo in città e consumava veramente poco, ma solo in città e a velocità non superiori ai 70 km/h. in tangenziale a 90 km/h sembrava di essere in barca con persistente sensazione di trovarsi per terra da un momento all'altro (una volta ci sono pure finito) nel caso di un repentino cambio di direzione. il tagliando era ogni 6000 km il cui costo dai concessionari honda non era certo economico ma sicuramente qualcosa in meno rispetto al tagliando di una moto. il mono posteriore era molto scarso e se prendevo una buca con il passeggero sembrava che lo sputer si aprisse in due.
se hai pochi km da percorrere forse è meglio un 50 4 tempi, almeno li risparmi veramente e ti scordi di fare benza. dei 50ini e 125 mi piace che abbiano ancora la pedivella d'avviamento nel caso in cui la batteria va a farsi f.... perchè ti garantisco che spingere un maxi sputer non è una passeggiata.
sono daccordo sul nuovo mp3, almeno ho il vantaggio della sicurezza in inverno (fino a prova contraria ovviamente), ma costa troppo

© chiotto :

16/10/2006 14:37
 Citazione:


Scorpion66 ha scritto:
ho tenuto per qualche anno un honda foresight 250 e ti posso dire che era veramente comodo in città e consumava veramente poco, ma solo in città e a velocità non superiori ai 70 km/h. in tangenziale a 90 km/h sembrava di essere in barca con persistente sensazione di trovarsi per terra da un momento all'altro (una volta ci sono pure finito) nel caso di un repentino cambio di direzione. il tagliando era ogni 6000 km il cui costo dai concessionari honda non era certo economico ma sicuramente qualcosa in meno rispetto al tagliando di una moto. il mono posteriore era molto scarso e se prendevo una buca con il passeggero sembrava che lo sputer si aprisse in due.
se hai pochi km da percorrere forse è meglio un 50 4 tempi, almeno li risparmi veramente e ti scordi di fare benza. dei 50ini e 125 mi piace che abbiano ancora la pedivella d'avviamento nel caso in cui la batteria va a farsi f.... perchè ti garantisco che spingere un maxi sputer non è una passeggiata.
sono daccordo sul nuovo mp3, almeno ho il vantaggio della sicurezza in inverno (fino a prova contraria ovviamente), ma costa troppo


quoto al 100%. In particolare sull'eventuale scelta di un 50.
Avevo un Malaguti Madison 400. Tutto sommato uno scooter ben riuscito, potente e divertente da guidare.
Però la manutenzione non era poi così economica e consumava il doppio del bandit (veramente). Meglio non prenderci buche, tombini o dissuasori di velocità.
Se leggi qui:
http://www.cyberscooter.it/sx/bene_male06c.htm
vedi che devi avere molta fortuna nell'acquisto.
Io poi sono dell'idea che se la moto la guidi tutti i giorni nel traffico, sei anche più sicuro nei giri del fine settimana.
Certo che lo scooter per andare a lavorare è più comodo.

© NatZan :

16/10/2006 15:15
 piouttosto che mp3 un bel quad....

l'unico esempio di cambio a variatore automatico che concepisco

© black :

16/10/2006 15:18
 non me ne intendo molto di scooteroni :roll: :roll:,ma il cuggino di mio cuggino mi ha detto che probabilmente il Burgman400 nelle versioni ad iniezione (K3-K4-K5-K6) è il mezzo che fa per te :-D
Consuma poco:26-28 km/lt nel misto e 20-22 km/lt in città.Ci carichi di tutto e di più visto che nel baule sottosella ci stanno comodamente 2 integrali ed avanza spazio.La tenuta di strada,se lo usi come scooter,non e male...ma se credi di avere in mano il B12 e ti ingarelli col primo R1 che passa,allora puoi farti una profonda cultura in pali della luce,platani,muretti e quant'altro :-D
Inoltre tieni presente che qui in Lombardia,assicurare un 400 (385cc) costa meno di un 250.
La manutenzione (filtri e sostituzione olio motore) è ogni 6000km,ma puoi fartela anche da solo....
Il "difetto" più notevole degli Hamburger è l'elevato consumo d'olio,calcola 1/2kg ogni 1000km,per cui va tenuto d'occhio visto che la coppa tiene solo 2,5kg.
non prenderlo o comunque controllalo bene se ha piu di 30000 km (a 24000 va cambiata la cinghia del variatore) perche tieni presente che gli scooter sono sottoposti,in genere, ad un utilizzo molto più gravoso rispetto ad una moto...

© Barone :

16/10/2006 15:39
 mi fai schifo.

non hai nemmeno avuto le palle di dirmelo in faccia, sabato.

© Miki :

16/10/2006 19:45
 Citazione:

mi fai schifo.

non hai nemmeno avuto le palle di dirmelo in faccia, sabato


:rotfl:


...e il cartello "Miki Vaffanculo"?? :-D

[ Modificato da Miki il 16/10/2006 20:49 ]

© MinaVagante :

16/10/2006 19:57
 vendo tutto

© G-Spot :

16/10/2006 19:57
 suzukiiiii !!! hai visto ??? ecco dove siamo arrivati ... a mortificare la carne e lo spirito di un uomo per amore del bandit !
... sniff ...

© Mendi :

16/10/2006 20:14
 Honda SH 150ì, usato. Informati in concessionaria honda e trai le tue conclusioni.
Consiglio da amico che ha antipatia in genere per gli sccoter. :-)

© Sir_J :

16/10/2006 21:16
 Citazione:


Miki ha scritto:

Ecco... Questo tipo di interventi, mi serve, per valutare bene.
Qualcuno ha esperienza in merito?
Chi ha usato uno scooter per 60.000 km?
Non parlatemi di vespe, ne ho una che fa museo.
Mi servono dati su scooteroni, cilindrata tra i 150 e i 400.


Guarda, io uso un Liberty 150 e non ho problemi. Sono arrivato in quasi 3 anni a 15000 km. Ho cambiato una volta la gomma davanti perche' l'ho spaccata contro un pezzo di ferro che sporgeva dal manto stradale durante lavori in corso e ancora ho la posteriore originale.
Costi di manutenzione bassi. In 15k km ho cambiato la cinghia 1 volta ma per scrupolo perche' la Piaggio dice di farlo ogni 12000 km, ma il meccanico stesso che me l'ha mostrata dopo smontata conveniva che era ancora buona. Mai cambiati i freni, 1 volta la candela e 2 volte l'olio (1 litro).
Assicurazione 160 euro l'anno (mi pare ma sicuramente molto meno di 200) e bollo minimo. In citta' consuma poco ed e' molto protettivo. Quando piove non proteggo neanche le scarpe perche' non si bagnano -ovviamente a meno di diluvi e lunghi percorsi-.
A 70/90 km/h e' stabile, molto di piu' da quando ho tolto il parabrezza che di notte quando piove rende la visuale davvero impossibile appena si e' fuori dall'illuminazione cittadina. Certo, mi prendo piu' acqua. Prima la giacca rimaneva incredibilmente asciutta anche sotto forti acquazzoni.
Non puoi cercare pieghe e staccate ovviamente, ma se lo guidi sapendo che e' un mezzo di trasporto e non da gara e' veramente ottimo.
Nel mio Liberty segnalo solo 2 difetti: il serbatoio del carburante piccolo, la Piaggio dice 6 litri, ma io piu' di 4.5 non riesco a mettere. E' una palla perche' devi fare spesso benzina. E poi il vano sotto sella molto piccolo, pero' ci va la bomboletta gonfia e ripara, l'antipioggia e i guanti e qualche altra piccola cazzatella.
Ora c'e' il 200, prova a valutarlo.
Mendi suggerisce l'SH: con quello dovresti andare sul sicuro.
Se lo spazio sotto sella per te e' importante, valuta il Burgman 150, ma e' a ruote basse e questo a me non piace. ;-)

© Miki :

16/10/2006 21:23
 Citazione:

Mendi suggerisce l'SH: con quello dovresti andare sul sicuro.
Se lo spazio sotto sella per te e' importante, valuta il Burgman 150, ma e' a ruote basse e questo a me non piace.


Non ho presente l'SH... Mi documenterò in merito.
Il BUrgman 150 mi pareva una buona idea... In effetti le ruote piccole non convincono neanche a me, però.
Dopo anni di vespa... Mmm...
Onestamente, devo anche vedere il discorso pecunia.
Perchè l'affare sia conveniente, il mezzo in questione deve costare poco e non rompermi i maroni con spesone almeno per 2-3 anni.
Giornalmente, solo casa - lavoro e ritorno sono 50 km... Spesso anche 100.
Sarebbero almeno 15000 km all'anno da percorrere, più o meno.
Non so.

© Sir_J :

16/10/2006 21:29
 Citazione:


Miki ha scritto:

Giornalmente, solo casa - lavoro e ritorno sono 50 km... Spesso anche 100.
Sarebbero almeno 15000 km all'anno da percorrere, più o meno.
Non so.


Alt! Stop alle telefonate! :-D
Allora 150 e' poco. Considera che la velocita' massima e' poco sopra i 100. Se fai autostrada o tangenziali ti occorre un mezzo piu' performante. Se devi fare un sorpasso e sei gia' a 80 non hai spunto. E poi la velocita' media sarebbe troppo bassa.
Io ci faccio 25 km al giorno circa ed e' ok, ma per 100 ti serve magari un 250 ;-)

© Miki :

16/10/2006 21:37
 Citazione:

Allora 150 e' poco. Considera che la velocita' massima e' poco sopra i 100. Se fai autostrada o tangenziali ti occorre un mezzo piu' performante. Se devi fare un sorpasso e sei gia' a 80 non hai spunto. E poi la velocita' media sarebbe troppo bassa.
Io ci faccio 25 km al giorno circa ed e' ok, ma per 100 ti serve magari un 250


In realtà il tragitto casa lavoro è su statale ipercontrollata e trafficata, per cui un buon 125 e 90 kmh di velocità massima sarebbero ben sufficienti.
La velocità media in quella strada e 70 all'ora... Anzi... Per il 50% del percorso direi 60, visto che passa anche per la città.
Il discorso oltre il 125 vale per la possibilità di fare qualche passaggio in tangenziale per necessità lavorative e per convenienza assicurativa.
Per quello avevo stabilito il range 150-250 cc.

© Sir_J :

16/10/2006 21:40
 Citazione:


Miki ha scritto:


Per quello avevo stabilito il range 150-250 cc.


Allora non hai che da comprare In Sella e vedere cosa offre il mercato.
Come unici consigli, prendi buone marche (lascia perdere cinesi e coreani) e direi ruote alte. Poi vedi tu ;-)

ah, dimenticavo: controlla che il 150 sia davvero tale. Se sul libretto spunta 149 cc non puoi portarlo in tangenziale o autostrada ;-)

[ Modificato da Sir_J il 16/10/2006 22:41 ]

© topomoto63 :

16/10/2006 23:23
 io ho avuto esperienza con lo scooter prima del bandit e la scelta per me è stata contraria.
con lo scooter facevo circa 50 km giorno per andare a lavoro (no autostrada) era un 102 (honda lead 4T) ottimi consumi e costi manutenzione, in un anno ho fatto 15000 km, però sentivo l'esigenza di un mezzo più stabile e performante che mi desse sicurezza, ho pensato di acquistare uno scooter nuovo, ma meno di 4000 euro per un 200 non c'era nulla, il sogno sempre sopito di avere una moto allora ha preso piede, ed ho deciso per la bandit che ho comprato con 3000 euro.
la manutenzione della moto però è abbastanza gravosa (circa 1000-1200 euro anno + assicurazione e bollo) e questo aspetto economico purtroppo mi sta facendo riconsiderare l'idea dello scooter
:-?

© ender :

17/10/2006 7:18
 miki, ho avuto lo scooter per 4 anni e questa estate finalmente l'ho venduto; alla fine prendevo sempre la moto perché la percepivo più sicura.
Certo in mezzo al traffico, magari in centro, non c'è storia, per parcheggiare idem, però.... manca una cosa che nessuno ti ha detto fin'ora

bora... se con la moto di fronte a piazza unità, un punto a caso eh ;-), riuscivo a restare in corsia a fatica, con lo scote una volta ho rifilato le torrette nere con le luci blu (penso hai capito a cosa alludo) ed un'altra sono quasi finito nel cantiere. Ok non sono cose che capitano spesso però...

per 50 - 100 km giornalmente mi dà l'impressione che la moto possa essere meglio, però l'unica è provare.

Buoni acquisti

ps i bagni laterali costa meno e si lasciano in cantina con più facilità :-D

© mikrobo :

17/10/2006 7:19
 Citazione:


Miki ha scritto:
Citazione:

Allora 150 e' poco. Considera che la velocita' massima e' poco sopra i 100. Se fai autostrada o tangenziali ti occorre un mezzo piu' performante. Se devi fare un sorpasso e sei gia' a 80 non hai spunto. E poi la velocita' media sarebbe troppo bassa.
Io ci faccio 25 km al giorno circa ed e' ok, ma per 100 ti serve magari un 250


In realtà il tragitto casa lavoro è su statale ipercontrollata e trafficata, per cui un buon 125 e 90 kmh di velocità massima sarebbero ben sufficienti.
La velocità media in quella strada e 70 all'ora... Anzi... Per il 50% del percorso direi 60, visto che passa anche per la città.
Il discorso oltre il 125 vale per la possibilità di fare qualche passaggio in tangenziale per necessità lavorative e per convenienza assicurativa.
Per quello avevo stabilito il range 150-250 cc.


... ma alla fine non è che ti compri un TMax? ;-)

© ciappo78 :

17/10/2006 8:16
 scusa... ma lo sputer ti serve da usare come bauletto sul bandit?;-)


Io ogni tanto frego a mio fratello la vespa px 150 e mi ci diverto abbastanza... ormai le trovi a poco... ;-)

© Fillo :

17/10/2006 8:19
 Fidati di uno che l'ha fatto... non farlo. :-D

© Zel :

17/10/2006 10:10
 io ho consigliato il foresight perché mi pareva che michi chiedesse spazio di carico interno, comfort e un tot di potenza giusto per non annaspare troppo in extraurbano di scorrimento veloce (il che taglia fuori il pantheon). e mi pareva anche che fissasse un budget da usato. non mi pareva che chiedesse ciclistiche "sportive" (sembra incredibile, ma se ne parla tra sputeristi).
sul nuovo guarda anche kymco people S 250. se qualcuno che compra piaggio si mette a sofisticare sull'affidabilità kymco comincio a ridere adesso e smetto nel 2008. di affidabile (e molto prestante) i piaggio hanno il motore, punto.
ah, poi: l'xmax è una tragedia elettrica insolubile. lo sportcity è un mezzo della madonna ma i ricambi aprilia... aspetta e spera. di kymco, il 250 che travasano di anno in anno sui vari yup, B&W, xciting ecc. è delicatino, nel senso che l'olio va veramente controllato ogni 10 gg e la tabella manutenzione è molto impegnativa (2000 olio, 4000 tagliando piccolo, 8000 tagliando grande) VA FATTA, altrimenti lo butti. l'xciting 500 a carburatore è un po' un disastro, e il nuovo euro3 è fuorissimo budget.
con le tue esigenze chilometriche, io comunque sull'usato non uscirei dal binomio honda-suzuki, al tuo posto. a meno che non sia roba di conoscenti strafidati.

© SNAIL62 :

17/10/2006 10:11
 Anche secondo me l' Honda sh 150 è un ottimo scooter, mi pare di avr letto una sua prova in merito e ne parlavano davvero bene, comunque molto affidabile. Un motivo perchè è tra i più venduti ci sarà pure no ?
Io faccio 40 Km giornalieri e ho pensato più di una volta
di vendere la Vespa per questo scooter, sopratutto per prestazioni (il px raggiunge a malapena gli 80 Km/h effettivi e quando hai fretta...praticamente sono sempre al max) e sicurezza, poi per la possibilità di montare un bauletto più o meno capiente.

Ma poi, anche di recente, mi fanno i complimenti per la bellezza del mio "px" tenuto meglio del nuovo, inoltre è quasi esente da manutenzione:-)

© Miki :

20/10/2006 7:48
 Ho avuto la possibilità di fare una "comparativa" tra b12 e Piaggio skipper 150...
:-o
Mamma mia... Vabbè che erano annni che non scooteravo/vespavo, ma... Cazzarola.
La differenza è notevole. Stabilità, precisione, "corposità".
E' decisamente un passo indietro. Hmmm.

© Barone :

20/10/2006 8:36
 naturale che é un enorme passo indietro ;-)
ora ti rispondo seriamente.
se non ti va di "consumare" il B12, e capisco la tua paturnia, penserei piuttosto ad un enduro leggero, magari monocilindrico, tipo dominator per intenderci, da caricare oltre che ovviamente con baule eventualmente anche con borse laterali. E' un motore che richiede pochissima manutenzione, che al limite ti fai tranquillamente da solo, motore eterno, i pezzi di ricambio, magari aftermarket, mi risulta che costino poco, cambi gomme idem, se hai bisogno di salire e scendere dai marciapiedi lo fai tranquillamente (con lo scooter un pò meno ;-) ) e, ultimo punto, il costo.
Un enduro di un pò di anni fa te lo porti tranquillamente a casa con un migliaio di euro o giù di lì. E lo scooter invece?

© Miki :

20/10/2006 8:51
 Citazione:

Un enduro di un pò di anni fa te lo porti tranquillamente a casa con un migliaio di euro o giù di lì. E lo scooter invece?

Eh... Non è mica una cacchiata... C'è solo un problema...Di gambe :-D

Già vedo Toro che tenta di farmi comprare un DR :-P

© Toro :

20/10/2006 8:55
 Citazione:


Miki ha scritto:
Già vedo Toro che tenta di farmi comprare un DR :-P


Col cazzo.
Il Dr me lo gusto io :-D
Tu comprati un'altra moto :-P

© Toro :

20/10/2006 8:57
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
naturale che é un enorme passo indietro ;-)
ora ti rispondo seriamente.
se non ti va di "consumare" il B12, e capisco la tua paturnia, penserei piuttosto ad un enduro leggero, magari monocilindrico, tipo dominator per intenderci, da caricare oltre che ovviamente con baule eventualmente anche con borse laterali. E' un motore che richiede pochissima manutenzione, che al limite ti fai tranquillamente da solo, motore eterno, i pezzi di ricambio, magari aftermarket, mi risulta che costino poco, cambi gomme idem, se hai bisogno di salire e scendere dai marciapiedi lo fai tranquillamente (con lo scooter un pò meno ;-) ) e, ultimo punto, il costo.
Un enduro di un pò di anni fa te lo porti tranquillamente a casa con un migliaio di euro o giù di lì. E lo scooter invece?



Sopratutto il dominator che è una moto indistruttibile se usata con criterio. Io ne ho avuta una che ho regalato con 140.000km senza nemmeno cambiargli la catena di distribuzuine.

Il problema è che non ripara una sega in confronto allo spumer

© black :

20/10/2006 8:58
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ho avuto la possibilità di fare una "comparativa" tra b12 e Piaggio skipper 150...
:-o
Mamma mia... Vabbè che erano annni che non scooteravo/vespavo, ma... Cazzarola.
La differenza è notevole. Stabilità, precisione, "corposità".
E' decisamente un passo indietro. Hmmm.


Hai sbagliato a fare questo confronto..non esiste la possibilita di paragonare un mezzo squisitamente urbano come uno scooterino 150 con una moto votata al turismo a largo raggio come il Bandit.Sono due mondi totalmente differenti.Inconciliabili.Comunque un paragone,se proprio vuoi farlo,lo devi fare sulla maneggevolezza in mezzo al traffico a bassa velocità,immediatezza e facilità d'uso,consumi ;tutto il resto non serve.Che ti serve la tenuta in curva per curvette ad angolo retto a 30 kmh? O la stabilità a manetta sul dritto,quando l'uso di questi mezzi (parlo di scooter tra i 50cc e i 250cc) è studiato ormai per offrire il meglio in mezzo al traffico e comunque in ambiente cittadino.Anche se,per ipotesi,lo Skipper (ma potrebbe essere qualunque altro scooterino) facesse i 110 a manetta,devi sapere che si tratta solo di una velocita teorica,perche il mezzo non e strutturato per sostenerla.Inoltre,ultima cosa,ma forse la più importante di tutte,la guida scooteristica,da parte di un motociclista,va assimilata col tempo,perche presuppone un sistema di equilibri totalmente diverso da quello motociclistico.
Per poter paragonare uno scooter ad una moto devi farlo con mezzi da 400cc in su,progettati per un uso simile,altrimenti non ha senso .

[ Modificato da black il 20/10/2006 10:00 ]

© nonelaser :

20/10/2006 13:57
 Anche io aggiungerei la mia: ho posseduto sia l'enduro che lo scooter che il Bandit...
In effetti l'enduro è fantastico perchè è come avere un mulo: lo carichi, non si lamenta, ondeggia come sempre ( anzi, magari impenni anche meglio!), puoi continuare a salire e scendere da marciapiedi, aiuole e saltare il traffico come ti pare. Protezione praticamente nulla, a meno che tu non indossi i paragambe tipo Tucano che ha sponsorizzato Toro.
Lo scooter è il mezzo cittadino per eccellenza: non ti sporchi, ti bagni poco e prendi freddo ancora meno. Il mio burgman 250 era fantastico sotto questi punti di vista, ma ho rischiato la vita un sacco di volte all'inizio, poichè dopo un digiuno pluriennale di moto tutti gli automatismi della guida hanno dovuto essere sconvolti, partendo dalla frenata per arrivare alle curve. Il burgman, tra l'altro, è molto comodo, con un ottimo vano sottosella e dei capienti cassettini dietro lo scudo, ma è lunghissimo! Sugli scalini, sui dossi giallo/nero di rallentamento, sul raccordo marciapiede-rampa del garage era un continuo strusciare del cavalletto! niente di preoccupante ma comunque poco divertente quando capita di toccare in curva col cavalletto laterale! Il bandit potrebbe essere un gradevole compromesso tra tutti, ma è inutile che ti facci l'elenco di pregi e difetti, li conosci meglio di me....
In ogni caso sto pensando di ricomprare uno scooter per mia moglie ( tipo beverly/liberty ) per poter girare in centro senza problemi di parcheggio e di meteo....
G

© tataritsch :

20/10/2006 14:21
 Citazione:


mikrobo ha scritto:
Citazione:


Miki ha scritto:

...skip...

Da qui l'idea del bauletto, delle valigie laterali e....

dello scooter.


...skip...




Avviso agli amministratori. Disabilitare l'account di Miki,
che evidentemente è in mano a qualche pazzo con
intenti destabilizzanti! :-o :-o :-o

;-)




miki vieni qua non ti faccio nienteeeeeeeeeeeeeee........... giuroooooooooooooo :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :pezzettini: :-P :-P :-P :-P :-P :-P

© Sir_J :

22/10/2006 18:45
 Ehi, miki: ho visto sul sito Honda.it ed e' disponibile per il 2007 l'SH 300. Potrebbe essere una eccellente soluzione (a parte i costi, forse). Dai un'occhiata ;-)

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