Forum: Guida agli acquisti -> Casco modulare Nolan N102 N.Com

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© Miki :

18/4/2007 9:51
 Con l'avvicinarsi della caldana estiva, era mia intenzione comprare un casco modulare.
Ne ho già avuti, so che alcuni di noi sono contrari a questo tipo di caschi, quindi niente panegirico a favore dei caschi integrali, grazie :-D

Detto questo, viste le numerose impressioni positive che mi sono state riportate - su questo sito ed in altre occasioni - sulla qualità della fattura e dell'assistenza della Nolan, il mio interesse (anche per questioni di ordine pecuniario) è caduto su questo modello, che linko:

Nolan N102 N.Com

Esteticamente è carino, ci ha cose che mi interessano, tipo:

-mentoniera ad apertura rapida con una mano sola;
-minivisiera nera per il sole (facilmente smontabile);
-visiera antifog
-antiturbolenza zone naso e collo;
-prese d'aria di qualità.

L'unica perplessità è per il peso... 1700g circa per la taglia 57/58 (M)...
Ma si sa che i caschi modulari (specie con accessori) pesano di più.

Il prezzo sarebbe - Euro più, Euro meno - attorno ai 200 Eurozzi, in superofferta.

Io sono deciso all'80% per l'acquisto,
qualcuno ha qulache esperienza o parere in merito?

© nathannever :

18/4/2007 11:12
 Citazione:

Miki ha scritto:
Con l'avvicinarsi della caldana estiva, era mia intenzione comprare un casco modulare.

dirotti: ho un nolan n100, ma l'ho declassato a casco invernale! alla faccia della calura estiva!
proprio xchè ha la membrana sottogola, il visierino antiappannamento, ma soprattutto, a parer mio, un'areazione "di gomma"!
questo, unitamente al peso, che alla lunga si fa sentire (i miei giri invernali sono più brevi di quelli estivi - toro, vai a cagare!) mi hanno suggerito l'acquisto di un integrale.
tieni presente che, in viaggio, la mentoniera la tieni comunque chiusa (salvo brevi tragitti cittadini a velocità molto basse), anche xchè non credo sia omologato come jet, quindi x la calura non ha grossi vantaggi...
;-)

© Barone :

18/4/2007 11:25
 ha ragione nathannever.
io ho fatto il "passaggio" inverso, da modulare ad integrale (ok, so che per te sarebbe un'alternativa e non una sostituzione).
il modulare pesa un casino, tutti i modulari.
e il peso fa caldo, molto caldo.
e fa pure male al collo.
se vuoi che protegga, comunque meno di un modulare, lo devi tenere chiuso con gli effetti di cui sopra.
io l'ho tenuto alcuni mesi, poi l'ho venduto.
Spassionatamente, avessi bisogno di leggerezza ed aerazione per gli spostamenti cittadini ed a bassa velocità, spenderei quei soldi in un buon casco jet.
Avendo l'accortezza di infilare un santino nell'imbottitura, ed un rosarietto al collo :-D

© Miki :

18/4/2007 11:32
 Citazione:

Spassionatamente, avessi bisogno di leggerezza ed aerazione per gli spostamenti cittadini ed a bassa velocità, spenderei quei soldi in un buon casco jet.
Avendo l'accortezza di infilare un santino nell'imbottitura, ed un rosarietto al collo


Hmmm... Ho sotto al mento (mai notato che porto sempre la barba? ;-) ) un'allegra cicatrice che mi ricorda che il casco jet è no bene :-D

In realtà anche coi precedenti modulari viaggiavo sempre a casco chiuso... Ma viene comodo per le file - che da noi al mare possono essere insorpassabili anche per le moto - i caselli, fare benza, quattro chiacchiere al paese, etc.

© ciappo78 :

18/4/2007 11:37
 ho appena preso un caberg rhyno



la M sono 1650gr
profili antipioggia
visiera antigraffio
interno trattato santized
doppio paranuca antiturbolenze
aerazione interna
interno asportabile
doppia visiera, asterna trasparente e piccola interna fumè
150 euro

© Barone :

18/4/2007 11:49
 Citazione:


ciappo78 ha scritto:
interno trattato santized



il trattamento l'ha fatto papa Benedetto XVI in persona?

ehm, scusa, non ho resistito.. :-D

© warp :

18/4/2007 11:50
 ne ho letto bene si una rivista di motocilc di qualche mese fa.
appena la trovo (spero non lsia stata fatta fuori) ti giro il pdf.
a memoria dicevano che il peso un po' si sente ma che nell'insieme si aun casco fatto per bene.
lodavano pure il sistema di comunicazione interno n.com forse un po'caro ma ottimo.
poi se non ricordo male Ganassa mise in evidenza l'ottima cura per il cliente.
sinceramente stuzzicava molto pure me.
te la mando appena posso, ciao

© ciappo78 :

18/4/2007 11:50
 Citazione:

il trattamento l'ha fatto papa Benedetto XVI in persona?

ehm, scusa, non ho resistito..


e che ne so.. l'ho letto sul sito e l'ho scritto sperando che nessuno chiedesse cosa fosse x' non ne ho idea :-D

© MinaVagante :

18/4/2007 12:25
 buona scelta
io ho avuto l'N 100 e ora ho l'N101
l'N100 aveva problemi di infiltrazione di acqua nella visiera, che hanno poi risolto
L'N101 va benone: il peso non è un problema, perchè una volta in testa è ben bilanciato. Gli interni sono ottimi e l'areazione funziona. Ha la visierina antigog pinlock, che si può mettere e togliere in 10 secondi.

Unici inconvenienti che ho registrato:
il visierino scuro è applicato sopra la visiera, e tende a essere rumoroso. Oltretutto segna leggermente la visiera dopo un po di aperture e chiusure.
Il difetto più grande è la difficoltà a smontare la visiera: bisogna pistolare con i cosi laterali, che sembra sempre che si spacchino, e per rimontarla bisogna fare molta attenzione alla posizione corretta. Forse per me è difetto è particolarmente fastidioso perchè ho anche due Arai, che come facilità di sostituzione della visiera non hanno uguali

© Miki :

18/4/2007 12:30
 Citazione:

il visierino scuro è applicato sopra la visiera, e tende a essere rumoroso.

Non ho mai avuto un casco col visierino... Ma usarlo com'è?
Serve realmente o è una fesseria? Tiemi conto che io non sopporto gli occhiali da sole nel casco, e fortunatamente non ne porto da vista... Sono abituato alla luce, in realtà tornerebbe comodo per i tratti controsole o con forti riflessi.

© MinaVagante :

18/4/2007 12:35
 Citazione:


Miki ha scritto:
Citazione:

il visierino scuro è applicato sopra la visiera, e tende a essere rumoroso.

Non ho mai avuto un casco col visierino... Ma usarlo com'è?
Serve realmente o è una fesseria? Tiemi conto che io non sopporto gli occhiali da sole nel casco, e fortunatamente non ne porto da vista... Sono abituato alla luce, in realtà tornerebbe comodo per i tratti controsole o con forti riflessi.


ripara benissimo, ed essendo esterno alla visiera si alza con il dito in un secondo, quando ad esempio entri in una galleria
altra considerazione, sempre essendo esterno, se ti fai il giro di una giornata, i moscerini si stampano sul visierino, e quando si fa sera lo alzi e trorni a casa con la visiera pulita

© utente inattivo :

18/4/2007 12:48
 io ho il nolan 102 n-com.(ovviamente senza impianto n-com che costa più del solo casco). non posso fare paragoni perchè è il mio primo casco.

Mi ci trovo molto bene, specialmente per indossarlo.non è troppo pesante una volta indossato,manca però l'anello "antufurto".
Il visierino scuro è comodo, anche se non oscura troppo e volendo si toglie in 5sec. prende metà visiera (vedendo dall'interno) e ci si deve fare un pò d'abitudine.
per il resto gli interni sono ottimi e totalmente estraibili.

la ventilazione (ripeto è il mio primo casco e soffro un pò il caldo) non la trovo abbondante nonostante ci siano 2 prese d'aria sulla mentoniera e 1 sulla fronte
con 2 posizioni,si risolve però aprendo imm la visiera.

© Miki :

18/4/2007 18:26
 Comprato!

Non ho resisitito.

Precisamente l'ho preso di

questo colore

E' bello da vedere.. L'ho provato e calza molto comdo e protettivo, dà una bella sensazione.
A calotta chiusa, come accennato da altri per altri nolan, non fa avvertire il peso... Oddio, non l'ho portato per ore, ma per ora sembra veramente comodo. L'apertura è veloce, funzionale, e cosaz importante, senza scatti violenti.
So che non si fa, ma si chiude e si apre in marcia senza sbilanciamenti.

La visiera (anzi, LE visiere) scorre bene, liscia, senza scatti e si blocca bene... Vedremo se queste caratteristiche rimarranno anche in futuro.

La visierina esterna nera mi ha fatto un'impressione positiva, confermando (ovvio, è il principale, lui :-D ) quanto detto dal Mina poche righe più su.

Il sottogola ha una chiusura che non avevo ancora visto, tipo quella degli scarponi da sci, per intenderci... Non sono bravo a spiegare, ma dal sito si capisce. AL momento non mi risulta comodissima, ma credo basti un po' di pratica.
In compenso, si sgancia in un attimo.

L'aerodinamica sembra buona, anche oltre la velocità codice il casco non vibra, non si muove e rimane in assetto; onestamente, non mi sembra - per essere un modulare di fascia media - neanche tanto rumoroso.

Il sistema di ventilazione a me pare egregio, ha superato il test dello sbadiglio in galleria senza farmi navigare in strumentale... :-P

Vedremo di testarlo più a lungo, magari con la pioggia ;-)

Per la cronaca l'acquisto è stato fatto da Charlie Moto, a Trieste... Il prezzo 220 Euro.

Mizzeca che casco che ho:hey:

© MinaVagante :

18/4/2007 18:28
 ah
mi ero dimenticato di dirti che non ci sta nelle Givi da 36 litri, ma solo in quelle da 46 litri in su, perchè è più largo di un integrale

© warp :

18/4/2007 18:29
 senza l'ncom ?

© utente inattivo :

18/4/2007 18:35
 infatti l'unica pecca è che se ti guardi allo specchio/specchietto assomigli ai cartoni animati

© Miki :

18/4/2007 18:41
 Citazione:

ah
mi ero dimenticato di dirti che non ci sta nelle Givi da 36 litri, ma solo in quelle da 46 litri in su, perchè è più largo di un integrale


Ci ho giusto la 46 ;-) :-D

No, senza l'ncom, quello magari me lo accatto più avanti.
Non avevo pensato all'effetto Warner Bros... Mo lo inforco e mi vo a specchiare
:-D

© MinaVagante :

18/4/2007 18:45
 Citazione:


Miki ha scritto:
. Mo lo inforco e mi vo a specchiare
:-D


conoscendoti, con il casco in testa non puoi far altro che migliorare il tuo aspetto estetico, sopratutto se tieni abbassata la visiera scura :-D

© Miki :

18/4/2007 18:48
 Citazione:

Mina ha scritto: conoscendoti, con il casco in testa non puoi far altro che migliorare il tuo aspetto estetico, sopratutto se tieni abbassata la visiera scura


Adesso torno in negozio a vedere se hanno delle termiti meccaniche... Ne compro una dozzina e te le mollo nel bocs :-D

© Salvo605 :

18/4/2007 21:55
 Citazione:


Miki ha scritto:
Io sono deciso all'80% per l'acquisto,
qualcuno ha qulache esperienza o parere in merito?


Tu compri..., io vendo... :-D ;-)

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© nathannever :

19/4/2007 7:19
 Citazione:

Miki ha scritto:
So che non si fa, ma si chiude e si apre in marcia senza sbilanciamenti.

beh, dai, ogni tanto...

Citazione:

Il sottogola ha una chiusura che non avevo ancora visto, tipo quella degli scarponi da sci, per intenderci...

è una delle cose che rimpiango di più: per me era comodissimo, e soprattutto, tutte le volte che lo allacci sei sicuro che è stretto bene, perchè la corsa della parte dentata ti permette di compensare eventuali allentamenti delle cinghie.
un'altra cosa che rimpiango è la linguetta centrale x aprire la visiera: il mi casco nuovo ce l'ha sulla sinistra, stamattina ero fermo ad un incrocio con marcia dentro e frizione tirata e volevo aprirla...

Citazione:

Il sistema di ventilazione a me pare egregio, ha superato il test dello sbadiglio in galleria senza farmi navigare in strumentale...

la visiera, in effetti, tende ad appannarsi poco rispetto a quello che uso ora (e comunque aveva l'antiappannamento), ma è la ventilazione superiore che per me non era un gran che... in effetti, il mio è un n100: forse qualche progresso l'hanno fatto
;-)

© Miki :

19/4/2007 7:39
 Citazione:

la visiera, in effetti, tende ad appannarsi poco rispetto a quello che uso ora (e comunque aveva l'antiappannamento), ma è la ventilazione superiore che per me non era un gran che... in effetti, il mio è un n100: forse qualche progresso l'hanno fatto


Nella brochure - e anche al negozio - spiegano che le canalizzazioni di nuova generazione permettono una ventilazione... Bla bla... In effetti è progettato bene; i canali per l'aria sulla sommità funzionano normalmente; sono quelli sulla mentoniera ad essere progettati particolarmente bene... Aprendo o chiudendo i deflettori, a circa 90 kmh, si sente il flusso d'aria distintamente arrivare o interrompersi,in una maniera che non ho mai riscontrato in altri caschi.
Per la visiera antiappannamento aspetto che arrivi l'autunno, che qua da me è particolarmente umido ;-)

© Gunny :

19/4/2007 7:56
 Citazione:


Miki ha scritto:
Con l'avvicinarsi della caldana estiva, era mia intenzione comprare un casco modulare.
cut
Io sono deciso all'80% per l'acquisto,
qualcuno ha qulache esperienza o parere in merito?


Un paio di anni fa ho fatto esattamente quello... io ho un Arai Signet gt ed ho preso un Nolan N100 da usare per i giri meno impergnativi quando fa molto caldo, in quanto aprire tutta la parte anteriore al semaforo è più gradevole che aprire solo la visiera ;-) senza contare che quando sei in giro con una macchina fotografica reflex non digitale e vuoi scattare una foto, non ti devi togliere il casco ;-) :-)

© Miki :

19/4/2007 7:58
 Citazione:

senza contare che quando sei in giro con una macchina fotografica reflex non digitale e vuoi scattare una foto, non ti devi togliere il casco


Non ci avevo pensato :idea:

© Gunny :

19/4/2007 8:08
 Citazione:

senza contare che quando sei in giro con una macchina fotografica reflex non digitale e vuoi scattare una foto, non ti devi togliere il casco


Citazione:


Miki ha scritto:
Non ci avevo pensato :idea:


E' uno dei motivi principali per cui l'ho comprato.... il più delle volte rinunciavo a fare una foto per la rottura di balle del metti/togli il casco ;-) :-D

© Barone :

29/4/2007 20:41
 Citazione:


E' uno dei motivi principali per cui l'ho comprato.... il più delle volte rinunciavo a fare una foto per la rottura di balle del metti/togli il casco ;-) :-D

ma che discorso é?
é come dire che il più delle volte rinunci ad una trombata per la rottura di balle del metti/togli le mutande..
:-D

© Mendi :

29/4/2007 23:07
 Ho anch'io il 101, ottimo casco, l'avrò portato 5 volte in tutto. Nei viaggi lunghi, dopo 5-600 km mi pareva troppo pesante. Dopo un po' di tempo ho notato che la tenuta della visiera non è eccellente e d'inverno avevo dei fastidiosi spifferi gelidi. Per il resto tutto bene, anche se il mio è sempre più pieno di polvere.
Non l'ho più portato perché un buon integrale è troppo superiore in tutto.

© Miki :

14/5/2007 7:07
 Avendo fatto un po' di km in varie condizioni, aggiungo qualche impressione:

-guida in 2: sarà quella "gobba spigolata" sulla parte posteriore all'altezza della nuca, ma in viaggio in coppia non ho rilevato nessun tipo di turbolenza, che invece avvertivo vol casco di forma tradizionale.

-velocità/rumore: sopra la velocità codice risulta essere un po' rumoroso (ovviamente, essendo un modulare non si possono avere grosse pretese); inoltre, con vento laterale (bora), il rumore avvertito è notevole... Ma questo è un disagio avvertibile solo se si abita a Ts.

-sistema visiere: confermo la validità delle visiere normale/oscurata; ho riscontrato però notevoli problemi per la pulizia delle stesse senza smontare il tutto.

Tant'è, comunque un buon casco.

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