Forum: Guida agli acquisti -> moto....

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© utente inattivo :

29/5/2007 18:17
 mi son registrato adesso e subito vi chiedo aiuto...
ho 18, quasi 19, anni e devo conseguire la patente A2...
invogliato da mio fratelle che possiede un bandit 600 s sto pensando anche io all'acquisto di questa moto. chiaramente data la mia età sono limitato a 25 Kw..sapete se producono il bandit depotenziato e se è possibile in seguito passare al ripotenziamento della moto senza spendere cifre da capogiro????

grazi in anticipo!!!

© suzusan :

29/5/2007 18:19
 si.il bandit 650 k7 viene prodotto anche depotenziato.però onestamente non ti so dire in cosa consiste il depotenziamento.

© lucianomm :

29/5/2007 19:00
 lo comperi depotenziato poi hai 2 possibilità
1 in regola spendi soldi nel libretto che è da rifare
2 lo riporti ai kilowatt originali di nascosto per 4 anni.perchè non passa la revisione.

© Zel :

29/5/2007 19:07
 il 650 SACS esiste depo ma non è legittimamente ripotenziabile perché occorre nullaosta della casa e suzuki a differenza di ducati e kawasaki non la da su NESSUNA moto. ne sono certo.
il 600 non so se sia mai esistito depo, ma di sicuro non lo consiglierei al mio peggior nemico un simile polmone. non è che una moto con 25kw sia automaticamente una sòla. un 600 4 cilindri da 225 kg in ordine di marcia, col gas inchiodato a mezza corsa, lo è proprio di sicuro.

© utente inattivo :

30/5/2007 11:05
 ma comunque sia per ripotenziarlo sapete cosa va fatto???
perchè so che nel kawa z750 hanno solo inchiodato il gas e il resto è nella centralina ( con 100€ dal meccanico gli ridai tutti i sui cavalli)...nel bandit 650 k7 è la stessa cosa????
grassie :-D

© Zel :

30/5/2007 11:20
 hai difficoltà a comprendere la lingua italiana? ti ho detto che suzuki non ha mai concordato con l'autorità statale il nullaosta al ripotenziamento, come invece fanno kawa e ducati.
come si ottenga l'obiettivo sul piano tecnico diventa irrilevante, quando comunque ti troveresti a circolare con un mezzo non conforme alla propria omologazione.

© Satoru :

30/5/2007 11:31
 Citazione:


Zel ha scritto:
hai difficoltà a comprendere la lingua italiana? ti ho detto che suzuki non ha mai concordato con l'autorità statale il nullaosta al ripotenziamento, come invece fanno kawa e ducati.
come si ottenga l'obiettivo sul piano tecnico diventa irrilevante, quando comunque ti troveresti a circolare con un mezzo non conforme alla propria omologazione.


Tradotto: se ti beccano ti inchiappettano a sanguinella.

© utente inattivo :

30/5/2007 12:16
 insomma devo mettermi l'anima in pace e aspettare di avere l'età per il bandit....
quindi secondo voi uno come me che moto potrbbe prendere???

© baldo :

30/5/2007 12:20
 mettiamo da parte l'aureola........se avessi preso il 600 depotenziato (e ripo) oggi :

- non mi avrebbero ancora pescato (come mai hanno controllato la mia vecchia DEPO), in giro ci sono slick ed NHS, scarichi aperti, frecce specchi mancanti e carene senza fari e targhe in fase di decollo quando non sono in corsivo......boh, ma dove girate voi?!
- essendo euro1 non mi avrebbero LADRATO il bollo.....ed in futuro sarà sempre peggio
- per la tipologia di moto e fascia, oggi avrei sicuramente più possibilità di rivendita


;-)

© Zel :

30/5/2007 12:41
 anche. ma il più è che se fai un ciocco dalle conseguenze serie, può anche capitarti di dedicare un quinto di ciò che ti suderai nella tua vita futura a onorare la rivalsa dell'assicurazione contro di te. o può capitarti che hai ragione e che non vedi un penny.
bandit.it, da che mi risulta, non asseconda anzi scoraggia questo genere di porcate artigianali e macroscopicamente illegali.

che poi questo sia una schifezza, che non si possa andare da privati in motorizzazione e farsi riomologare sia un pessimo sistema, che suzuki sia stronza (e sciocca) a lesinare un atto burocratico banalissimo con cui faciliterebbe la vita dei suoi clienti e renderebbe più appetibili i propri modelli depo, questo è un altro paio di maniche.

© Zel :

30/5/2007 12:44
 no no, l'aureola riguarda i santi. questo paese se ne sta andando giù per la canna del cesso, se non ve ne siete accorti, grazie ai risparmiatori d'aureole di questo tipo, in ogni campo, su ogni argomento, con ogni pretesto.
e poi tutti lì pronti col fucile sul prodi o berlusconi di turno, a delegare loro la comoda responsabilità di che marmaglia di monnezza stiamo diventando.

© CavalcaLaNebbia :

30/5/2007 14:17
 Citazione:


questo paese se ne sta andando giù per la canna del cesso



Tecnicamente vorrei dire che l'applicazione delle leggi avviene "a sfiga".

Esempio: io ho girato, per mia leggerezza di novellino e senza ben comprendere i rischi (economici, assicurativi) che ne derivavano, con un pneumatico non omologato che mi son trovato sulla moto al momento dell'acquisto. Non voglio addurre scusanti, ma penso che la mia situazione fosse di assoluta sicurezza per me e per gli altri rispetto a molti altri casi.

D'altronde la mentalità del "io ci provo" è insita nell'italiano medio (come cantano gli Articolo 31 :-P), e visto che in un alto numero di casi si riesce a fare i cavoli propri, mi sento anche un po' scemo a consigliare di non fare certe cose, perchè mi vedo rispondere: "ma cosa dici, tutti lo fanno e io non dovrei?"

Le morali sono due: :-)
1 - se hai deciso di truccare la moto perchè pensi che "lo fanno tutti, perchè tu non dovresti?", allora nulla da obiettare. Nel caso, sappi che se ti beccano (se hai sfiga) sono cavoli amari.
2 - ogni Paese ha i governi che si merita, caro vecchio borbottatore d'uno Zel! ;-)

© baldo :

30/5/2007 14:45
 1) non ho incitato, era un esame della mia esperienza, difatti l'"aureola" l'ho sempre avuta e sempre l'avrò...
2) la rivalsa su di me son problemi esclusivamente miei........la polizza i terzi li risarcisce comunque. Non sono un zèngan senza assicurazione
3) la LADRATA del bollo c'è eccome, non ne ho fatto un problema di bandiera, bensì di esagerazione d'incremento da un anno all'altro per un veicolo (nel mio caso) di appena 2 anni e rotti che, per legge è considerato non inquinante fino al 1° collaudo ovvero al 4° anno........LADRATA lo è (punto)


4) a 18 anni avevo il mio bel Pegaso DEPO (son nato con l'aureola...) che se anche ripotenziato da 34 non andava chissà dove poichè al tempo c'era una normativa più giusta, oltre al rapporto peso/potenza vi era una classificazione :
4t mono --> 650
bicil --> 600
4cil --> 400
2t bic. --> 250
mono --> 400


dimmi tu se sono io che invoglio o, se invoglia piuttosto una Kawasaki (es.) con un 636 o Z750 piombato con una "banana" ??





P.S.: nel caso avessi problemi col sottoscritto t'invito a chiarirle in privato, diversamente ti faccio presente che non stai parlando al tuo cane. grazie ;-)

© Barone :

30/5/2007 15:21
 misterorange chiede se é possibile e come ripotenziare un Bandit depo, o in alternativa quale altra depo prendere.
Alla prima domanda avete risposto che tecnicamente é possibile, ma non sapete con esattezza come.
Le successive complicanze legali o burocratiche gliele avete accennate, sarà lui a decidere come comportarsi.
Alla seconda domanda non gli avete risposto.

Tutto il resto é ot, e c'é effettivamente l'mp se i toni a torto o a ragione di chicchessia, si accendono.
;-)

© Zel :

30/5/2007 15:44
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
Le successive complicanze legali o burocratiche gliele avete accennate, sarà lui a decidere come comportarsi.

Alla seconda domanda non gli avete risposto.

Tutto il resto é ot, e c'é effettivamente l'mp se i toni a torto o a ragione di chicchessia, si accendono.
;-)


è la prima volta che mi sento così in disaccordo con te da quando ti leggo, barone.
usiamo gli mp per difendere un minimo di correttezza in questo paese, mi raccomando, che non si sappia in giro perché ormai è chiaramente un invito osceno o pornografico e ci leggono anche i bambini.
come se fosse una questione che mi sta sulle scatole il baldo come tale, decido di alzare i toni perché lo prendo di mira e trovo il primo pretesto a tiro.

nessuna questione personale, ovvio. ci mancherebbe pure che imputassi a colpa individuale una degenerazione metastatica di velocità ormai spaventosa della civicità, già mai eccelsa, di questo paese. è pensarla così che è normale, lo so bene. sono complicanze burocratiche su cui ciascuno fa un po' come meglio crede, siamo in un paese libero, no? :-o

ma come fai a dire che è OT, barone?? se tu, una persona della tua misura e civiltà, ritieni veramente che precisare che l'operazione è macroscopicamente illegale, e implica tra l'altro un reato per quanto riguarda il bollo (REATO, e indipendentemente dai coefficienti di calcolo; reato è e reato era anche l'anno scorso o due anni fa), sia un elemento OT, siamo veramente fottuti.
ovviamente mi dispiace e mi scuso con baldo, l'energia che ho messo nella risposta era tutto fuorché motivata da malanimo verso la sua persona.

resto integralmente della mia idea, dalla A alla Z. e se bandit.it è diventato un posto dove questo va detto in mp, o anche solo precisato timidamente come un dettagliuccio tra tanti, anzi un dettagliuccio del quale chi lo esplicita fa quasi bene a vergognarsi, mi piacerebbe saperlo.

ah, per la moto io consiglierei uno z750 depo o molto meglio uno zzr250 (però non ricordo se tutte le versioni hanno 25 kw o meno, mi pare che una da 27 purtroppo ci sia, va visto in che anni).

© giganet :

30/5/2007 16:04
 io ne ho visto uno in vendita su ebay, depotenziato sul libretto , potenziato sulla realtà ma vende anche il kit per ridepontenziarlo facci un giro e vedi

© Barone :

30/5/2007 16:08
 Citazione:

ma come fai a dire che è OT, barone?? se tu, una persona della tua misura e civiltà, ritieni veramente che precisare che l'operazione è macroscopicamente illegale, e implica tra l'altro un reato per quanto riguarda il bollo (REATO, e indipendentemente dai coefficienti di calcolo; reato è e reato era anche l'anno scorso o due anni fa), sia un elemento OT, siamo veramente fottuti.

complicanza era riferito all'ottenere un eventuale nullaosta da suzuki, non andare contro le leggi, questo é chiaro!

Citazione:

ovviamente mi dispiace e mi scuso con baldo, l'energia che ho messo nella risposta era tutto fuorché motivata da malanimo verso la sua persona.

questo spero risolva definitivamente quello che di certo é un malinteso e niente altro.

Citazione:

resto integralmente della mia idea, dalla A alla Z. e se bandit.it è diventato un posto dove questo va detto in mp, o anche solo precisato timidamente come un dettagliuccio tra tanti, anzi un dettagliuccio del quale chi lo esplicita fa quasi bene a vergognarsi, mi piacerebbe saperlo.

niente di tutto questo.
bandit.it continua a restare posto dove si sprona la gente ad andare in moto nella massima sicurezza (abbigliamento, manutenzione della moto, ecc..) e legalità (omologazioni varie, questioni assicurative).
che poi continui ad esistere chi preferisce fare a modo suo, di testa sua, poco ci importa. é stato avvertito.


Citazione:

ah, per la moto io consiglierei uno z750 depo o molto meglio uno zzr250 (però non ricordo se tutte le versioni hanno 25 kw o meno, mi pare che una da 27 purtroppo ci sia, va visto in che anni).

ecco, questo intendevo con ot e non ot... ora misterorange ha qualche elemento in più per decidere che moto prendersi! :-)

© Zel :

30/5/2007 16:21
 ah, allora c'è un antefatto. i nullaosta di questo tipo sono concessi in blocco, in maniera standardizzata, dal costruttore.
molto teoricamente è possibile che suzuki avvii la pratica in qualsiasi momento, su richiesta di pinco o pallino. concretamente non esistono precedenti del genere per nessun costruttore; se non erro bmw ha agito su pressione dei suoi clienti per quanto riguarda il passaggio euro0/1, sul ripotenziamento decidono tutti prima, dopodiché resta com'è. la prassi non è chiedere al costruttore di procedere al nullaosta, ma se ha proceduto già di suo.
per questo non è un complicanza, ma direttamente una trasgressione, barone.
che sia un modo idiota di far andare le cose, non ci piove. e forse qualcosa cambierà prossimamente, c'è l'intenzione di avvicinarsi un pochino al modello tedesco.

© Barone :

30/5/2007 16:29
 tra l'altro già il bandit ha poco mercato di suo, sapere che la "versione depo" non é legalmente reversibile, per così dire, gliene toglie di brutto.
credo che con queste premesse un 18enne si compra una moto depo o per riportarla allo stato originario, appena può, o per rivenderla, appena può.
in entrambi i casi, gli vengono tarpate le ali in partenza.

© Zel :

30/5/2007 16:37
 tra l'altro su un 4 è uno strazio. la Zeta ha il gas letteralmente smezzato, non hai mai i corpi farfallati belli turgidi :-D
cioè, dovrebbero trovare un sistema che tagli a 25 kw, non che parzializzi alla fonte, perché son due vincoli ben diversi un motore termodinamico a 25 kw anziché 26 di potenza erogata, o un gas smezzato o peggio anche prima di far cacciare al motore 26kw o più...

© Balena :

30/5/2007 17:55
 Ma se ti prendi la patente normale?
Non puoi?
Ci sono delle limitazioni a 18 anni?
:-? :-?
Ti eviteresti tante ma tante menate ;-)

© utente inattivo :

30/5/2007 20:10
 allora voglio ringraziare tuti per l'aiuto dato e mi spoiace di aver scatenato un putiferio per il fatto della ripotenziazione "illegale" che secondo me è come togliere i fermi a un 50,ma che come per il 50ino è illegale!!!
per balena...
bhè mi piacerebbe prendere drettamente la patente A3 ma a 18 anni non si può e bisogna averne minimo 21 per poter prendere la patenta A senza limitazioni, oppure prendere la patente adesso e attendere 21, a quel punto la patente A2 passa direttamente di classe( informazioni chieste alla motorizzazione personalmetne e quindi attendibili).

comunque volevo solo vedere se mi conveniva prendere un depotenziato adesso oppure attendere e prendere una moto in seguito.

grazie mille :-D

© Satoru :

30/5/2007 20:47
 Il mondo e' un po' strano... pensa che io ho la A3 e dopo che una ruspa mi ha spianato il B4 (53 cavalli) sto pensando di prendermi proprio lo ZZR250 del neopatentato diciottenne.
Ma io sono un po' spilorcio e guardo ai costi di mantenimento.

Secondo me i primi 5000 chilometri in moto praticamente te li fumi anche a capire quale moto fa realmente per te.
Nel mio caso, ad esempio, ho imparato che la moto naked senza protezione aereodinamica non e' adatta alle mie necessita' (ogni tanto autostrada) ed ai miei gusti di guida.

© utente inattivo :

22/6/2007 11:59
 io ho un bandit 600 depo e la domanda che hai posto è stato un tormento per l'anno immediatamente seguente all'acquisto di questa stupenda moto. La risposta è che bisogna cambiare i copri cilindri (non so il nome tecnico, sono quei 4 coperchietti sotto la sella e sopra il motore) e ritoccare la centralina.
un saluto

© PeppeRC :

22/6/2007 15:19
 Boh, tecnicamente complicato ???
In Germania si fa spesso (limite a 34 HP, si chiama Drosselung, ci sono diverse moto depotenziate in giro):
Si "aprono" (basta apparentemente cambiare 4 Vergaserscheiben, non mi chiedete cosa cazzo siano, perchè non lo sò (qualcosa che ha a che fare con i carburatori, lamelle/dischi ??? Zio Tataaaaaaaa ?),
la cosa costa 200-300 euro al massimo, si trascrive il tutto sui documenti della moto (che costa forse 20-30 euro), e hop: il Bandit ha i suoi 79 HP nominali.
La mia per esempio è stata comprata depotenziata da una donna neopatentata, e sui documenti c'è scritto quando ha eliminato la "depotenziazione".

Non vedo perchè dovrebbe essere così complicato fare lo stesso in Italia.

Ah, giusto per... sotto questo link trovi una prova (spiace, in tedesco, se ti interessa te lo traduco) giustamente della moto che vorresti, un B6 depotenziato:
http://www.tourenfahrer.ch/test/test_27.php

Ciao,
Peppe
P.S. Zel.... e nun te 'ncazzà :-) Ho capito il tuo discorso, volevo solo aggiungere che è (almeno in altri paesi europei) tecnicamente fattibile (anzi semplice), comunemente fatto, e non illegale (ovviamente levi la depotenziazione quando puoi legalmente farlo, cioè quando hai la patente A "illimitata").

© netalex :

22/6/2007 18:09
 per consigliarti una moto dovremmo sapere altro oltre al fatto che il b6 ti piace, tipo se la pendi nuova, importa la normativa euro (in lombardia è fondamentale), x cosa la usi, che budget hai...

© Satoru :

23/6/2007 8:44
 Citazione:


PeppeRC ha scritto:
Boh, tecnicamente complicato ???
Si "aprono" (basta apparentemente cambiare 4 Vergaserscheiben, non mi chiedete cosa cazzo siano, perchè non lo sò (qualcosa che ha a che fare con i carburatori, lamelle/dischi ??? Zio Tataaaaaaaa ?),



Pezzi dei carburatori.
Probabilmente le membrane o un altro elemento che determina il movimento delle membrane stesse.

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