Forum: Guida agli acquisti -> prova gsx-r 750 K4

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© Lorenzo_83 :

15/6/2007 8:10
 Ebbene si', ne avevo parlato qualche tempo fa e stamattina mi sono ritrovato a provare questo gsx-r 750 K4 sfizzero.
Dunque, la moto si presenta con dei graffi a sinistra, per una scivolata del precedente proprietario, ma niente di + danneggiato. Ha 6000 km e scarico completo di terminali in titanio, ammortizzatore di sterzo ohlins, kit forcella ohlins, pedane arretrate. E' stata in pista 2 volte (c'è ancora un adesivo di Ledenon). Il proprietario la vende per comprare il nuovo 1000.
Posizione di guida direi molto caricata sull'anteriore (si tende a scivolare verso il serbatoio) e manubrio stretto rispetto al mio. All'avvio cercavo le pedane troppo in avanti, comunque dopo aver capito vado. :-D.

In città non si soffre, al max e' un po' scomodo togliere e mettere i piedi dalle pedane, ma e' docile e la frizione e' precisissima.
Bene, dopo aver scaldato le gomme provo ad andare, e mi accorgo di una cosa clamorosa. Per spingicchiare un po' col bandit devi guidare decisamente di corpo, qui invece alle andature stradali e' completamente inutile. Perchè tu pensi la traiettoria e lei la fa, al max baata spingere un poco sulle pedane, ma i suoi limiti sono altissimi.
Misto stretto: Be, si sente che s' stata pensata per curvoni a velocita' folli, perchè non e' maneggevolissima, e la cosa migliore e' guidare molto molto pulito, cercare di pennellare le traiettorie. Il motore, stando al mecca, e' stato regolato per un'erogazione con + cv in alto, ma vi garantisco che di coppia ce n'è a iosa anche cosi'. Derapate gratis a comando anche con la seconda, e senza nessuna scomposizione. Come si puo' fare tutta una strada di montagna in 3a marcia senza problemi (impossibile col b6).

Comunque la scarsa maneggevolezza di cui parlavo e' su un altro pianeta rispetto al bandito: perchè mi sono accorto che su quella strada sono andato 30km/h piu' forte che col bandit, e senza alcuna difficoltà. Sarà che ora il mio bandit ha assolutamente bisogno di una revisione della forcella, ma si muove troppo. Tra l'altro mi sembra che Mendi, passando dal b12 al cbr abbia avuto le stesse sensaioni. Poi se si spinge sul misto veloce è una goduria: il limite sembra non arrivare mai. In autostrada ho dovuto guardare il tachimetro per accorgermi di fare un curvone ai 200 all'ora, perchè e' precisa come un rasoio...
Il motore e' spaventoso (venendo da un bandit :-D ). Erogazione di fabbrica lineare, in questa moto invece e' un po' come il bandit, col calcio a un certo punto: fino ai 5000 va, dopo esplode fino ai 15500 giri con una cattiveria assurda, ma senza alzarsi. E' questo che mi ha sconvolto: prendi velocita' in qualsiasi marcia in un attimo, e a fare 1-2-3 in successione hai messo la quarta a 200 all'ora... Comunque adesso ho presente cosa vuol dire 'l'allungo di un 4 cilindri supersport' (Non oso pensare al 1000...). E anche una ciclistica supersport. Ergo, se uno predilige una guida sportiva, fare modifiche nel bandit (oltre almeno a cambiare le forche, le pastiglie e il mono che nel b6 sono ridicole) e' perfettamente inutile. Meglio mettere i soldi da parte.

Comunque riassumendo è una gran moto con un grandissimo motore, semmai i 'difetti' sono:
1) Non e' una moto da andarci in 2, anche se il sellino passeggero non e' come quello del K6-7 (inesistente) ma piuttosto largo e imbottito
2) Andarci a passeggio si puo', ma 'e sicuramente + comodo un bandit se si vuole guardare il panorama e basta
3) Ce n'è abbastanza per farsi ritirare la patente entro 10 secondi, e comunque le prestazioni non sono praticamente giustificabili su strada
4) Date le velocità folli che si raggiungono in un batter d'occhio, ci vuole sangue freddo e cervello sempre acceso, altrimenti il primo muretto e' tuo.
5) E' bella, ma a ben guardarla non mi affascina come il mio bandito blu... :-D

Prezzo: 3550 euro + la mia (a cui va fatto il tagliando dei 24000 km, quindi un bel po' di soldi, e cambiato il tendicatena della distrib e il coperchio punterie). Che ne dite?

Ciao

© Toro :

15/6/2007 8:16
 dico che il tagliando lo fa lui e sopratutto i lavori meccanici. tu ti limiti a voler la ricevuta... oppure... scala i soldi del preventivo che fai dal prezzo.

© jessejames :

15/6/2007 8:19
 Compra la GSX-R .... :-D :-D :-D

© Lorenzo_83 :

15/6/2007 8:57
 Scusa Toro, forse non sono stato chiaro. Il tagliando dei 24000 e le sostituzioni varie vanno fatte al mio bandit. Il gsxr semmai ha bisogno di una ritoccata alle carene strisciate, ma ha il tagliando dei 6000 fatto. pero' tra kit forcella e ammortizzatore di sterzo ohlins ci sono credo almeno 1000 euro. Per non parlare della linea di scarico completa in titanio...

© Rollyzan :

15/6/2007 9:07
 se te piace prendila... il 750 per me è la cilindrata piu indovinata. ;-)

© konrad74 :

15/6/2007 9:10
 Se non la compri tu la compro io :-D .
Quindi muoviti a farlo prima che te la freghi :-P

© Barone :

15/6/2007 9:10
 se è la tua unica scelta, a malincuore ti dico di andare sul gixxer.
ma tanto ho capito che ti ha esaltato la novità di un motore superiore ed una ciclistica superiore, senza però darti il colpo di fulmine :-D
E allora mi permetto di ripeterti quanto detto allora: B12, al quale da grande cambierai il mono. ;-)
Se non ricordo male Snail, ben conoscendo il motore del B12, ha provato un gixxer settemmezzo, trovandolo vuoto in basso. :-o
Come va la scimmia, adesso? :-D

© Toro :

15/6/2007 9:11
 no ho letto male io.

© Lorenzo_83 :

15/6/2007 9:23
 Barone... :-x

:-D :-D :-D

Info: l'ho provata in Svizzera, dove sono ora per lo stage, e ha una targa svizzera. Qualcuno sa quanto costerebbe portarla in italia? (cambio targa o che so io).

Grassie

PS. Tra l'altro il mecca suzuki è stato gentilissimo facendomela provare senza problemi. E si era pure sbagliato perchè quando sono andato mi aveva preparato il 1000 nuovo (K7) da provare, quello che aveva in vetrina e che aveva segnati km '0' nel quadro. Per sua fortuna sono una persona onesta. :-D

© dero :

15/6/2007 10:05
 e` la mia preferita!
gsx-r 750 k4!!! che goduria!
Ma io il b12 ce l`ho gia` e non lo vendero` mai!!!
Per le spese non credo siano eccessive! Dovresti farla radiare per esportazione in svizzera e reimmatricolarla in italia, ma chiedi all`ACI o alla motorizzazione che e` meglio! ;-)

© Sil11 :

15/6/2007 12:39
 la k4 è un cascettone....
ti puo piacere al max per una settimana, poi inizierà ad essere indifferente, poi non la porai sopportare perche è una schifezza esteticamente parlado, tozza e grossa!
cosi la vorrai vendere ...ma nessuno la comprerà perche è un cascettone....
soldi buttati...
meglio una cbrf600
o ancora
meglio il bandit

© Lorenzo_83 :

15/6/2007 12:47
 In effetti ho detto che uno dei 'difetti' e' l'estetica che non mi colpisce come il bandito. pero' magari ti confondi col K3, perchè il K4-5 è praticamente uguale a quello attuale, se si esclude parte della carenatura e il codino meno affilato. Il K3 invece e' tondo grosso e tozzo come dici tu. Boh, a me la linea cosi' affilata piace. Ovvio che non e' una 1098 o un 748 o una mv, ma 3500 euro + il mio bandit sono una cosa che mi sta facendo riflettere molto. Ho già capito che il bandit lo rimpiangerei solo in modalità passeggiata disimpegnata, perchè è indubbiamente + comodo. In tutti gli altri casi quella e' una moto, il b6 una specie di nave senza freni...

© suzusan :

15/6/2007 12:58
 se tu hai una visione turistica dell'andare in moto....questa moto non la sfrutterai..e starai sempre li a pensare..mamma va forte..non ci carico nulla.
certo il 750 è sempre il 750...ed è una forza.

© Notturnia :

15/6/2007 14:24
 io posso dirti di prenderla...
in casa abbiamo un 1000 k5 e un 1000 k6 oltre al B6.. e a differenza di quello che dice suzusan ci carico di tutto.. ovviamente se sei da solo.. per il giro a Praga andavo in giro con 4 borse (2 laterali 1 dietro 1 serbatoio) con 45 kg di roba dentro..
se fai SOLO turismo.. è sprecata (ma se a uno piace.. chi se ne frega..) se fai "turismo-veloce" allora è una bella scelta..

noi abbiamo preso i 1000 per avere più elasticità del motore.. io lo uso fra 1000 e 6000 (oltre ci sono andato forse 3-4 volte in 2 anni..)

va forte.. e credo anche il 750.. non miro a raggiungere i suoi limiti in pista.. quindi figuriamoci in strada.. ma io la trovo più comoda del B6 per i viaggi di 300-400 km.. scendo senza mal di schiena o altre noie.. ma dipende dalla persona.. e dall'attrezzatura (tuta etc..)

dipende che ci vuoi fare.. io se potessi.. la prenderei ;-)

© tataritsch :

15/6/2007 14:31
 Citazione:


Lorenzo_83 ha scritto:
Barone... :-x

:-D :-D :-D

Info: l'ho provata in Svizzera, dove sono ora per lo stage, e ha una targa svizzera. Qualcuno sa quanto costerebbe portarla in italia? (cambio targa o che so io).

Grassie




un macello.. e poi la versione svizzera e ha a pari della versione californiana limitazioni sulle emissioni dei gas di scarico.......

poi la provenienza del mezzo da un paese extracomunitario ti fa diventare matto con carte, contocarte, Bolli , cartine, cilum e pipe ad H²O.... :-P :-P

seriamente o spendi e dai in mano ad una agenzia senno strattati di gia i capelli....

© Lorenzo_83 :

15/6/2007 14:37
 Boh, limitazioni sulle emissioni non so, ma lo scarico catalizzato su quella che ho provato era un lontano ricordo... :-P :-P :-P Sostituito da tanto di collettori + marmitta in titanio che non so come facesse a essere omologato visto l'urlo agghiacciante...

comunque mi sa che faccio bene a chiedere a un'agenzia. Io so che cambiare targa a una macchina italiana quando si va su non è un problema, 1 domandina e pochi giorni... Pero' in effetti non so a portarla giu'... Magari vanifico il risparmio che otterrei dal prendere questa.

© Sil11 :

15/6/2007 14:37
 si hai ragione, ho confuso il modello , sono andato a riguardarlo...
ma il mio giudizio cambia poco...
la differenza e che lo stancherai tra pochi mesi...
non avendo una linea classica o personale
vedi il motoguzzi le mans v11

che non passera mai di moda perche è al difuori delle mode
le stradasli sportive hanno vita media moolto breve, questo le fa passare di interesse e l'estetica invecchia troppo presto...considerando quello che si pagano...
poi se la scusa è quella
va be io compro il motore e la ciclistica....
allora va bene
ma tenendo presente che :
1 su strada 50 cv sono pericolosissimi...figurati 100 e piu cv
2 la moto no è per niente confortevole, scalda da tantissimo, in manovra da fermo, anche se è leggere , è molto impacciata e nel traffico è una tortura, perche non puoi sfilare tra le auto (sterzata stretta) non puoi scavalcare piccoli ostacoli(carena bassa) se resti fermo nel traffico ti si cuociono le "uova"
3 a questo punto la prenderai per farne un uso turistico...sempre in solitaria pero....

io credo che sia meglio prendere i 3500 per prenderti una cosa come questa
http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1215382
e tenerti il bandit
fai l'assicurazione sospendibile e ci fai 6 mesi all'anno con una e6 con l'altra
alla fine i costi sono gli stessi
se sti scocci con una (il bandit ovviamente) ci corri in pista...
e senza spendere moolto di piu diventa tutto reversibile e senza rimpianti!

© Notturnia :

15/6/2007 16:02
 http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=1206042

:-D

e lascia stare la yamaha.. resta in casa suzuki ;-)

p.s. concordo che 100 cv sono pericolosisssssimi in strada.. ma anche 10 lo sono.. è la testa che conta.. scaldare scalda.. e ovviamente un Gixxer non è una moto da usare come uno sputer.. quindi se fai solo città lascia stare.. io abito a vicenza e non la userei mai per fare lo sputerista (non userei neanche il B6... non mi ci vedo a fare lo sputerista..)
il confortevole.. devi provarlo tu.. per me è comoda.. (la mia k6)..

in ogni caso.. o trovi la zavorrina santa che sta dietro.. o se non hai zavorrina.. sei a posto.. :-D

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