Forum: Guida agli acquisti -> Scimmiona mia martedì ti metto a tacere

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© Clicky :

7/9/2007 17:17
 Parlo con la mia enorme scimmiona. Oggi sono andato a Vicenza con la mia SV650 e ho pensato "chissà se il tipo ce l'ha ancora la Laverda..." e così sono passato.
Era li, al posto dell'ultima volta con la sua splendida carena nera, il doppio faro ammiccante e il doppio scarico tirato a lucido! :love:
Laverda 750 S 13000 Km originali del 2000 a 2500 euri, completamente sistemata da Cogo, ex tecnico uffuciale della Laverda Corse che si è messo in proprio con un officina sua. Quindi in teoria non dovrebbe avere problemi "di serie" che questo modello dovrebbe avere.
Non ho detto che la compro eh, anche se... cavolo mi tenta moltissimo!
Intanto proverò l'ebrezza di un bicilindrico Laverda 750 :jump:
Queste sono le foto reali della motozza, cosa ne pensate?



© Worker8 :

7/9/2007 17:22
 Prendila e non fare storie, è l'occasione della tua vita non artela sfuggire.

:-D

© Clicky :

7/9/2007 17:26
 Worker8,
Citazione:

Prendila e non fare storie, è l'occasione della tua vita non artela sfuggire.

io l'avrei presa oggi stesso... però ora come ora devo pensare al mio negozio :-( non posso permettermi di spendere 2500 euro (escluso passaggio) :pork:

Però... :-) ci sono oltre 5000 iscritto nel forum :-D se tutti mi dessero anche solo 50 centesimi... :smile:

:-P

© Toro :

7/9/2007 17:48
 con rispetto. tieni quel cesso di moto che hai

© utente inattivo :

7/9/2007 17:52
 Il marchio Laverda mi ricorda il Laverda Custom 125 rosso di un mio amico nei mitici anni 80....era proprio una gran bella moto da fighi 8-)

comunque, Cristian, non la conosco ma mi sembra bella :hey:......che non vuol dire nulla, appunto ;-)

© pago74 :

7/9/2007 17:54
 Non pensarci troppo, se no non la compri più.....dai la sv alla samanta e te ti accatti quella! 2500 euro cosa sono al giorno d'oggi? :scimmia: :scimmia: Dai ascolta la scimmia :munky: :munky:

© Toro :

7/9/2007 17:58
 la dnep e la endild e la ural... tutte del 1940 sono più affidabili e si trovano più facilmente i pezzi.

© utente inattivo :

7/9/2007 18:01
 pago74,
Citazione:

2500 euro cosa sono al giorno d'oggi


Infatti......con 2500 euro forse ti mangi la fiorentina........e c'è ne vogliono altri 1500 per un bicchiere di chianti.........non chiederli a me che quelli che avevo li ho già dati a Pago per le 74 volte che a pagato :hey:

© nikon :

7/9/2007 18:03
 è un cancello!

© Toro :

7/9/2007 18:04
 nikon,
Citazione:

è un cancello!



è tutto meno che un cancello, anzi, è sopraffina... ma delicata come il mio stato psicologico

© utente inattivo :

7/9/2007 18:06
 Toro,
Citazione:

ma delicata


In che senso ? non è affidabile ?

© Toro :

7/9/2007 18:09
 appena dolce remi metti una mano qui, o il bandit topo leggono questo messaggio vi fanno una testa così.
natale aveva fatto arrivare un motore dall'inghilterra per averne uno... va bene possiamo pensare. in Italia costava di più. no... in Italia non ha trovato una mazza.


personalmente la lascerei ad un amante che ha soldi e... altre moto

© utente inattivo :

7/9/2007 18:14
 Toro,
Citazione:

personalmente la lascerei ad un amante che ha soldi e... altre moto


Ah....allora è un fattore che è un pò una moto da intenditori....di quelli che devono farsi un mazzo così e sborsare quattrini per sistemarle.....non che non sia affidabile......però del resto, mio cognato ha un'alfa 75 turbo america pagata 1500 euro e se a uno piace una cosa un pò "passata" ma da intenditori alla fine fa bene a prendersela.....poi accetta anche quello che viene dopo......casini quando hanno rogne !!

© banzai78 :

7/9/2007 18:16
 a parte il cupolino non originale troppo alto x il resto sicuramente è una bella moto...okkio all'affidabilità!!

© Clicky :

7/9/2007 18:23
 Uè drogati! Ho scritto che Martedì vado a provarla, purtroppo non posso accattarla, a meno che Samanta non si piglia L'SV :roll:

© utente inattivo :

7/9/2007 18:26
 Clicky,
Citazione:

a meno che Samanta non si piglia L'SV


Beh....con quella potrebbe cominciare a fare le pratiche per la patente....anzi, essendo un moto da donna :smile: dovrebbe essere abbastanza facile per lei iniziare a girare con il foglio rosa e poi fare l'esame pratico.......certo bisogna risolvere altri problemi che sapete solo voi due ;-)

Però da qualcosa bisogna pur partire........2500 euro non sono proprio molti.....se ti piace secondo me dovresti buttarti e comprarla........sai che figurono ai raduni 8-)

[ Modificato da Nic71 07.09.2007 - 19:31 ]

© MinaVagante :

7/9/2007 18:42
 lascia perdere
a meno che tu non la compri per usarla come soprammobile: è enormemente inaffidabile e non trovi pezzi di ricambio (e qui ne hai sempre bisogno) neanche a morire

tutti quelli ce l'hanno avuta hanno fatto di tutto per disfarsene

© Clicky :

7/9/2007 19:04
 MinaVagante,
Citazione:

tutti quelli ce l'hanno avuta hanno fatto di tutto per disfarsene

Verissimo, l'ho sentito anch'io e ne ho avuto la conferma, ma il conce mi ha detto che QUELLA in particolare è stata rivista nei suoi difetti da sto Cogo (ho spiegato prima chi è) e quindi i difetti "standard" che dovrebbe avere sono stati sistemati. Tutti quelli che hanno una Laverda vanno da Cogo a farsela sistemare perchè le conosce come le sue tasche e forse anche meglio. quindi teoricamente l'affidabilità dovrebbe essere nettamente migliorata no?
In ogni caso un giretto me lo faccio 8-) e vi darò le mie impressioni anche se credo che non me la lasci per 300/400 Km credo purtroppo :-(

© Clicky :

9/9/2007 14:11
 Non sto più nella pelle :jump: non vedo l'ora che arrivino le 14:30 di martedì prossimo!




nikon,
Citazione:

è un cancello!

Intanto girovagando in rete ho trovato una recensione di questo modello.
Leggetelo un pò con attenzione e, una volta tanto, cercate di essere obiettivi e ditemi se l'autore è stato di parte oppure no.
___________________________________

SF-C, LZ Sport, V6 Endurance. Sigle incomprensibili per gli smanettoni dell'ultima generazione, nati e cresciuti tra CBR, ZX 6-7-9, motori a venti valvole e scritte SRAD in colori fluo. A questi personaggi colorati, con gobbe e saponette un po' dappertutto il nome Laverda potrebbe proprio suonare nuovo. E allora un po' di storia non guasta: senza dilungarci, diremo solo che le rombanti Laverda, fino alla metà degli anni settanta, bastonavano regolarmente le strapotenti pluricilindriche Made in Japan.

LA NOVITA' Oggi Laverda 750 S ha la stessa pericolosa missione. Tenere dietro le giapponesi. Certamente è più difficile di questi tempi: le sportive dagli occhi a mandorla rasentano ormai la perfezione. Ma Laverda 750 S vuole dimostrare che su una strada tortuosa (in pista sarebbe chiedere troppo) un'ottantina di cavalli possono bastare. E allora la formula è la stessa di una volta: un paio di cilindri pronti a rispondere alla manetta del gas, pochi chili e una ciclistica d'eccezione. Ma andiamo con ordine: il bicilindrico fronte marcia è un must nella produzione Laverda. E infatti saranno in molti a chiedersi se il settemmezzo vicentino non sia lo stesso che spingeva le gloriose SFC di 25 anni fa. Niente paura: rimane lo schema a due cilindri paralleli, ma la parentela non è stretta nemmeno con i recenti 668 che hanno segnato la rinascita del marchio. Raffreddamento a liquido, nuove teste a quattro valvole, iniezione elettronica significano alta tecnologia senza rinunciare al carattere e allo spirito delle sportive del Belpaese.

BEN FATTA E già che siamo in tema, come per tutte le moto italiane destinate ai centauri più smaliziati la componentistica è di livello eccellente. Impianto frenante Brembo con doppio disco anteriore e pinze a quattro pistoncini, forcella rovesciata Paioli, cerchi Marchesini, pneumatici Pirelli Dragon... insomma, tanti nomi altisonanti a fare da contorno al bel telaio a doppio trave in alluminio. Il tutto nascosto sotto una grintosa semicarena (c'è anche la 750 S con carenatura integrale, ma la versione semi nuda è più aggressiva e originale).

STRUMENTI DA 50cc E in un contesto da sportiva pura non poteva mancare la classica caduta di tono tipica del Made in Italy: di solito, volendo parlar male di una strumentazione, si dice di livello ciclomotoristico. Visto cosa offrono i moderni scooter, per la Laverda 750 S sarebbe un complimento. Per una moto con tante doti, in vendita a 20.990.000 lire, una strumentazione più consona non avrebbe guastato.

IN SELLA Scomoda. Appena in sella l'impressione è che questa Laverda 750 S sia davvero scomoda e troppo compatta. Manubri bassi, sella dura, le pedane che non si trovano. Difficile ambientarsi subito, anche per chi passa da una moto all'altra ogni giorno. Ma poi si comprende il perché di una posizione così sacrificata. Basta una strada tortuosa per capire come questa sportiva non richieda grandi spostamenti del corpo e tantomeno una guida di forza. Con dimensioni da duemmezzo e un peso di 194 chili (a orecchio sembrerebbero addirittura meno) Laverda 750 S è una moto che permette ancora di improvvisare. Una curva cieca, un raggio diverso da quello che si pensava... ogni errore è perdonato, si può modificare la traiettoria senza patemi d'animo, arrivare lunghi o piegare a freni tirati senza pericolo di finire in terra. E su strada sono grandi vantaggi. Se a tutto ciò si uniscono un reparto freni da riferimento, un assetto rigido e preciso, la solita grande sicurezza dei Dragon Pirelli, allora si capisce il grande potenziale di Laverda 750. E poi, questa bella veneta è anche stabile alle alte velocità, ma per competere sul veloce ci vorrebbero un bel po' di cavalli in più.

MOTORE CON CARATTERE Comunque, chi compra Laverda non va alla ricerca delle iperprestazioni, piuttosto di un motore sincero e dal gran carattere. E allora, basta girare la chiave per riscoprire un mondo che solo l'ingegneria Italiana sa offrire. Minimo zoppicante, qualche vibrazione nel passaggio bassi-medi regimi. A esser sinceri, da un bicilindrico parallelo ci saremmo aspettati più scuotimenti. Meglio così. Si parte. Qualche strappo ai regimi più bassi non aiuta nella guida cittadina: tutto nelle regole del gioco per una moto del genere. Il contagiri sale e man mano spunta il carattere impetuoso e verace di ogni bicilindrico.

UN ROMBO CUPO accompagna la spinta decisa dei 79 cavalli: dai 5/6.000 giri fino alla zona rossa c'è davvero di che divertirsi. Poi l'allungo si stempera fino ai bruschi colpi del limitatore. Insomma, non si rimane impressionati, non si decolla come su un quattro in linea.

E a proposito, la giapponese che ci seguiva sulla famosa strada di montagna? Persa. Negli specchietti il nulla. Missione compiuta. Complimenti Laverda 750.

di Lorenzo Cascioli
15 giugno 1998

LA SCHEDA TECNICA

MOTORE
Motore bicilindrico parallelo frontemarcia
Cilindrata 747 cc
Potenza massima 79 cv a 8400 giri/min
Coppia massima 7,1 kgm (70 Nm) a 7000 giri/min
Raffreddamento a liquido
Distribuzione bialbero in testa, 4 valvole per cilindro
Alimentazione iniezione elettronica Weber Marelli
Avviamento elettrico
Trasmissione finale a catena
Cambio a sei marce
TELAIO
Telaio doppio trave in alluminio
Sospensione ant. forcella a steli rovesciati regolabile
Sospensione post. monoammortizzatore regolabile
Freni ant./post. (mm) a doppio disco (320)/a disco (245)
Pneumatici 120/60 ZR 17 - 160/60 ZR 17
Interasse/alt. sella 1.375/790 mm
Peso 194 kg
Capacità serbatoio 19 litri
_____________________________________________________


Per i più "tecnici" avrei una domada: quali sono i vantaggi/svantaggi di un bicilindrico parallelo?

© sdoppietta :

9/9/2007 17:12
 perdonami eh, ma cosa crdevi ti dicesse il conce che la vuole vendere? che è inaffidabile e si rompe? Tanto una volta che l'hai tu il problema è tuo e non suo..
bruno e paolo hanno una certa esperienza di moto, se ti dicono c he è inaffidabile cribbio, un motivo lo avranno..
se invece la vuoi comunque comprare smetti di dissentire con chi ti dice che è un cancello o inaffidabile e caccia sti 2500 euro..

© sdoppietta :

9/9/2007 17:15
 ps: lascia stare..

© Clicky :

9/9/2007 21:37
 sdoppietta,
Citazione:

bruno e paolo hanno una certa esperienza di moto, se ti dicono c he è inaffidabile cribbio, un motivo lo avranno..

infatti ho confermato il fatto che le laverda abbiano DO SERIE dei difetti, purtroppo.
Per ora voglio solo provarla e sognare un pò, più in là... chi lo sa... :roll:

© Gunny :

10/9/2007 7:16
 Clicky,
Citazione:

Queste sono le foto reali della motozza, cosa ne pensate?


Chiedi un consiglio a Rollyzan ;-)

© tataritsch :

10/9/2007 8:00
 lascia perdere......... e inaffidabile :-( :-( :-( :-( e ricambi a peso d'oro..... quando li trovi..... :-( :-( :-(

© Mendi :

10/9/2007 8:17
 Cogo è noto e qui da noi (Vicenza) i ricambi li trovi, altrimenti Cogo li "costruisce. Semmai serve un po' di allenamento per rinforzare la mano sinistra (frizione).
Fossimo in un'altra parte del bel paese, direi anch'io di lasciar perdere. Ma Laverda è vicentina, quindi non farti troppi problemi. Prendila.

© Toro :

10/9/2007 8:26
 Mendi,
Citazione:

Cogo è noto e qui da noi (Vicenza) i ricambi li trovi, altrimenti Cogo li "costruisce.



ma a che prezzo scusa

© caSter :

15/9/2007 19:39
 ascolta chi te la sconsiglia....io ho avuto il ghost....dopo 1 anno e mezzo l'ho regalata perchè ero stufo di portarla dal meccanico ("a botte" di 500mila lire), e quando dico regalata intendo regalata: l'ho data indietro insieme a 5500 euro per prendere il mio b6s....non sarà il tuo sogno ma il tuo peggior incubo :-P

© Lancelot :

15/9/2007 19:52
 tataritsch,

...e se lo dice tataritsch fidati!!!

© Clicky :

16/9/2007 10:49
 Beh, alla fine sono andato a provarla. Bella, agilissima, il motore era freddo ed era fermo da mesi (io stesso l'ho vista dallo stesso conce e nella stessa posizione in maggio), quando l'accendi dà l'impressione di un motore potente e pronto e in effetti è così. Le pedane sono leggermente più rialzate rispetto all'SV e coi semimanubri posti anche più in basso del normale la postura è decisamente da sportivona.
La sella è duretta ma -cavolo- è una sportiva ed è normale. La cosa che non sapevo e che mi ha impresionato di più è che ha il serbatoio sotto il sellino passeggero perchè tutta la parte che sarebbe destinata al serba vi alloggia invece l'airbocs.
I freni sono eccezzzzionali! Le sospensioni pure! Ci sono montate delle Diablo NUOVE.
Il soundo del doppio scarico è semplicemente splendido e in rilascio borbotta che è un piacere.

Non ho altro da aggiungere, anzi, se volete chiedermi voi qualcosa...

Almeno per un pò la scimmiona si metterà in letargo ma entro aprile/maggio devo convincermi per una motozza visto che ormai è deciso che la SV la prende la mia futura-ex-zavorrina :-D

© pollo :

16/9/2007 14:42
 Clicky,
Citazione:

Non ho altro da aggiungere


nemmeno io, sono contento che la scimmia non ti abbia deluso :-)

© pago74 :

16/9/2007 18:17
 Clicky,
Citazione:

entro aprile/maggio devo convincermi per una motozza



Questa ti convince?

© Chitarrista83 :

16/9/2007 21:59
 pago74,
Citazione:

Questa ti convince?


cavolo, l'ho vista dal vivo...gliela ho sporcata tutta di bavaaaa

© Clicky :

16/9/2007 22:07
 pago74,
Citazione:

Questa ti convince?

ei ei frena! lasciamo stare le fantasie :-D
per ora ho in mente 750s my love
non è detto che fino ad aprile io abbia cambiato idea ma per ora resto fermo li.
comunque, dovendo scegliere tra 4 e 2 cilindri, credo proprio di puntare al 2 8-) mi piace troppo il modo in cui si guida

© konrad74 :

17/9/2007 8:00
 pago74,
Citazione:

Clicky,
Citazione:

entro aprile/maggio devo convincermi per una motozza




Questa ti convince?


Ehi, ehi, la Corsaro è la mia di scimmia :-o

© Rollyzan :

4/2/2008 9:52
 una gran moto... in fatto di ciclistica non deve prendere lezoni da nessuno... ;-)

(c) www.bandit.it
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