Forum: Guida agli acquisti -> Manopole riscaldate(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Barone : |
23/1/2008 8:59 |
Premessa: Toro, fottiti
Come altrove accennato, ho recentemente fatto montare le manopole riscaldate. Cominciamo dai dati grezzi: costo circa 65 € montaggio incluso, certo non economicissimo, ma avendo ancora il B12 in garanzia, e memore dei problemi avuti da Alessandro (Banditvenice), ho preferito far eseguire il lavoro da un concessionario Suzuki. Lavoro peraltro eseguito a regola d'arte, con circuito delle manopole messo sotto chiave, onde evitare atti di vandalismo/sabotaggio, e fusibile nascosto ma comunque accessibile, da poter rimuovere in caso di necessità.
Non era certo mia intenzione sostituirle alle moffole, al contrario le ho montate proprio in abbinamento a queste ultime, con lo scopo invece di poter utilizzare guanti più sottili. Lo scopo è stato pienamente raggiunto, e queste sono le mie esperienze nelle diverse condizioni di guida. Senza nulla (nè moffole nè manopole) dopo pochi km. di percorrenza a temperature prossime o sotto lo zero mi si ghiacciano le mani, con perdita di sensibilità: in caso di giri lunghi devo fermarmi spesso per riacquistarla, talvolta alla mancanza di sensibilità si associa dolore al riprendere della circolazione sanguigna. Solo moffole: primo ed importante passo avanti, le mani rimangono piuttosto fredde o addirittura ghiacciate in caso di lunghe percorrenze, ma mai facendomi perdere la sensibilità Moffole + manopole: anche in caso di utilizzo con semplici guanti in pelle non imbottiti le mani restano calde, garantendo un'impennata della sensibilità al manubrio data dal duplice effetto della mano in temperatura e dell'utilizzo di un guanto più sottile.
Trattandosi di una sostituzione delle manopole originali, quelle riscaldate aftermarket hanno un diametro leggermente più grosso dato dalle resistenze, a mio avviso comunque non tale da creare problemi, salvo forse in caso di pilota con mani molto piccole. Al momento non ho avvertito differenze in termini di vibrazioni trasmesse, se e quando percorrerò un tratto autostradale a velocità più elevata e costante potrò dirvi qualcosa di più ma, ripeto, ad ora e fino ai 110 km/h da me raggiunti non ho avvertito cambiamenti. Mi avevano avvisato ed ho riscontrato pure io che la manopola destra scalda un pò di più della sinistra, essendo montata su una guaina in gomma che sul lato sx, non essendoci la manopola del gas, non c'è. E' quasi una cosa gradita, in quanto la mia abitudine di viaggiare con due dita sul freno espone maggiormente al freddo la mano dx. Il comando delle manopole é comodo e semplice da azionare, ed oltre alla posizione off prevede una posizione high ed una low: il calore rilasciato è quasi immediato, fin dall'accensione, ed in posizione high scaldano perfino troppo, cosicché mi è sufficiente tenerle su low. In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco, meglio piuttosto avere solo le moffole, ma l'accoppiata delle due cose dà un comfort incredibile, che secondo me nulla ha a che fare col fighettismo, ma al contrario si traduce in immediata maggiore sigurezza di guida.
Meditate, banditi, meditate. | |
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SNAIL62 : |
23/1/2008 9:34 |
Ben fatto Gianpaolo, visto che tu, a differenza del sottoscritto usa la moto quasi quotidianamente, è un ottima idea quella delle manopole riscldate, tuttavia per quel che mi riguarda, causa mezzaseghite acuta, penso di sopportare un pò di freddo cane per quel poco che la uso nel cuore dell' inverno . | |
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Toro : |
23/1/2008 10:20 |
Barone, Citazione: In definitiva ne sono totalmente soddisfatto, le manopole da sole certo servono a ben poco, meglio piuttosto avere solo le moffole, ma l'accoppiata delle due cose dà un comfort incredibile, che secondo me nulla ha a che fare col fighettismo, ma al contrario si traduce in immediata maggiore sigurezza di guida.
la regola d'arte è scaldare la padella poi cuocere a fuoco lento. anche con le manopole si fa così. si tengono accese pochi minuti per farle diventare calde... poi si mette a fuoco lento per mantenere la cottura. | |
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Barone : |
23/1/2008 11:06 |
paul_72, Citazione: anche in estate quando si gira ad alta quota e va via il sole?
ecco, in tal caso, così come ai primissimi freddi, penso che abbiano la loro utilità, anche da sole. | |
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Kiki : |
23/1/2008 11:15 |
bello vedere l'evoluzione.. .. al mio primo raduno.. 2004.. quando sono arrivata con le mie manopoline riscaldate montate... mi hanno guardata tutti come un'alieno.. | |
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Worker8 : |
23/1/2008 15:13 |
E con un paramani? Secondo voi funziona? | |
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MANZO : |
23/1/2008 15:54 |
Quoto Barone, le manopole riscaldate le avevo sul B6 e le ho trasferite sul B12....non ho però le moffole, perchè nel periodo invernale più rigido non è proprio possibile usare la moto dalle mie parti....in compenso in autunno e nella prima primavera le manopole riscaldate aiutano parecchio | |
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Barone : |
23/1/2008 16:07 |
Worker8, Citazione: E con un paramani? Secondo voi funziona?
Toro, Citazione: tanto quanto disegnare con un pennarello un lucchetto sulle mutande di cotone e spacciarlo per una mutanda blindata
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utente inattivo : |
23/1/2008 16:17 |
banditvenice, Citazione: Diciamo che quando non è eccessivamente freddo un minimo ti aiutano...
dici anche che il gioco/spesa vale la candela?? | |
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Toro : |
23/1/2008 17:56 |
Citazione: Worker8, Citazione:
E con un paramani? Secondo voi funziona?
Citazione: Toro, Citazione:
tanto quanto disegnare con un pennarello un lucchetto sulle mutande di cotone e spacciarlo per una mutanda blindata
non drogatevi | |
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Barone : |
23/1/2008 19:57 |
Toro, Citazione:
cazzo ridi? guarda qua, post #3 | |
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banditvenice : |
23/1/2008 22:08 |
paul_72, Citazione: dici anche che il gioco/spesa vale la candela??
Beh, quando vado via le accendo sempre e comunque danno del beneficio. Le controindicazioni (almeno sul 650) sono le vibrazioni a velocità autostradali che si sentono di più. | |
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Worker8 : |
24/1/2008 8:16 |
comunque il paramani è utile
Fà Figo | |
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Eagleman : |
12/3/2008 9:35 |
Recupero il thread. Avevo avuto la stessa idea per la mia miniGolWing.
Devo solo vedere se oltre allo stereo/cb/interfono ed all'accendisigari riesco ad alimentare pure quelle senza che l'impianto elettrico si licenzi | |
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kiraa : |
26/9/2008 16:35 |
scusate la mia ignoranza ma cosa sono le moffole | |
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suzibandit : |
26/9/2008 16:45 |
kiraa, Citazione:
Le Moffole | |
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lucianomm : |
26/9/2008 16:50 |
le voglio anche io,domani le ordino è già un freddo girare adesso.Barone,
Citazione: guarda qua, post #3
è bloccato. | |
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nexus6 : |
8/12/2009 5:47 |
Ciao Banditi! Che marca di manopole mi consigliate?
[ Modificato da Giuspe 08.12.2009 - 11:27 ] | |
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Mendi : |
8/12/2009 9:42 |
Non ho capito di che moto parli, B12 o GS? Ho cercato anch'io, ma finora non ho trovato niente che si possa montare sui semimanubri di una supersport, né moffole, né manopole riscaldate! Se qualcuno sa qualcosa me lo dica che corro a prenderle. Resisto per 45 minuti, poi non sento più le dita, soprattutto della mano sinistra. | |
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Giuspe : |
8/12/2009 10:23 |
nexus6, Citazione: Ciao Banditi! Che marca di manopole mi consigliate?
Mendi, Citazione: finora non ho trovato niente che si possa montare sui semimanubri di una supersport
Guardate questi due modelli (reperibili dal mitico Louis.de):
- ->> SAITO II << - - Economiche e funzionali, scaldano bene e rapidamente. Le manopole sono in gomma dura e sono più cicciotte delle originali. Il selettore ha 2 posizioni di settaggio (Low e High, oltre a "Start" per il preriscaldamento) ed è abbastanza grande (circa 3cm di diametro) sembra il termostato di una caldaia, ma può essere bel sistemato sulle moto con carena o semicarena. Sul manubrio di una naked è improponibile. Volendo però, con un minimo di competenza (aprendolo e tagliando i fili) lo si può sostituire con qualche altra cosa (tipo piccoli switch). Viene fornito con attacchi diretti alla batteria, ma il consiglio è di alimentarli da una zona attivata con la chiave (tipo il faro), altrimenti si corre il rischio di dimenticarsi il tutto acceso e addio batteria.
- - > > DAYTONA < < - - (made in Japan) Costano un pò di più delle SAITO, due sono le differenze sostanziali: - Manopole in gomma morbida e di dimensioni standard (non sono più cicciotte come le altre) - L'interruttore/selettore è molto più piccolo e può essere alloggiato ovunque (io ce l'ho sul manubrio di Rospettina), non ha le due regolazioni ma solo una (ON e Start). Il kit è fornito con "rubacorrente" per il collegamento (viene consigliato di prendere la corrente dal faro anteriore anabagliante) e di una piccola staffa per montare il selettore sul manubrio (o su un tubo in generale).
Le manopole in funzione assorbono un pò di watt (30-50W), per cui bisogna tenerne conto in caso di impianti elettrici complicati o delicati.
X Mendi: le Daytona montano sicuramente sui semimanubri, ma credo anche le SAITO. Devi solo trovare un alloggio per il selettore. | |
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Barone : |
8/12/2009 12:02 |
Diego, era un mio vecchio post, e mi riferivo al B12. So che deturperebbero il tuo nobile cavallo, ma le moffole sarebbero la soluzione migliore. Certo dovresti trovarne di abbastanza piccole, in modo che non vadano ad interferire col movimento dei semimanubri. Le manopole riscaldate da sole non sono troppo efficaci: quando da noi freddo ed umido sono pungenti, il tepore trasmesso al palmo della mano non è sufficiente ad evitare che l'esposizione del dorso all'aria gelida ti rendano comunque la mano insensibile. L'accoppiata delle due cose invece consentirebbe ore ed ore di guida piacevole, per di più utilizzando guanti non troppo pesanti, con evidente beneficio per la sensibilità ai comandi. Prova a scrivere alla Tucano Urbano, io l'ho fatto in alcune occasioni, e in 1-2 giorni rispondono: se l'hanno fatto, ti indicheranno il modello di moffole compatibili per il fireblade. | |
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Klaudio : |
12/12/2009 18:22 |
Giovedì ho montato pure io le manopole riscaldate sulla moto sportiva.
Sento gia i piu critici che chiedono: Ma a cosa servono le manopole riscaldate sulla moto sportiva?
E io ve lo dico: E a tutti ovvio che per la guida sportiva occorre mandare in temperatura le gomme ed è altrettanto ovvio che le manopole sono in gomma, quindi perchè trascurarle?
In ogni caso, anche se ero scettico, ora ne sono contento. Certo oggi non c'era una temperatura propriamente invernale, si stava tra 8 e 10° però il loro lavoro lo hanno fatto, sulla posizione 3 (la massima) davano fastidio, il che lascia ben sperare per temperature piu rigide, sulla 1 tenegono il palmo ben caldo e la circolazione attiva della quale ne traggono vantaggio pure le dita. Certo le due dita appoggiate su freno e frizione un po' si raffreddano ma basta chiuderle sulla manopola ogni tanto e si scaldicchiano. Fose il prossimo step sono due paramani stile Enduro o supermotard per togliere l'aria dalle dita.
Cosa sento la in fondo?? Toro??
Le moffole?? No, a quelle proprio non ci arrivo.
Per la cronaca sono le Daytona in vendita da Louis | |
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Barone : |
12/12/2009 20:55 |
Klaudio, Citazione: Fose il prossimo step sono due paramani stile Enduro o supermotard per togliere l'aria dalle dita.
beh, qualcosa fanno. l'anno scorso, ad oggi, sul banditone le moffole le avevo già montate. quest'anno, proprio grazie ai paramani del GS, ancora no. soffro anch'io, come te, del freddo alle dite appoggiate alle leve, ma non ci sono quei "calzini" per rivestirle? penso che il loro lo facciano. queste, per intenderci:
link | |
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Klaudio : |
12/12/2009 23:42 |
Credo che il problema non sia tanto il contatto con la leva fredda ma proprio l'aria che si pigliano le dita. Molti dicono che con i paramani qualche beneficio si trova. | |
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Toro : |
22/12/2009 11:04 |
Klaudio, Citazione: Credo che il problema non sia tanto il contatto con la leva fredda ma proprio l'aria che si pigliano le dita. Molti dicono che con i paramani qualche beneficio si trova.
poco. certo meglio di niente ma in confronto alle moffole non si potrebbe nemmeno discutere | |
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jimmy191285 : |
8/3/2010 9:41 |
Secondo voi posso montare le manopole riscaldate dayton sul mio bandit 600? Meglio rivolgersi a un meccanico o sono semplici da montare? grazie ciao | |
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jimmy191285 : |
8/3/2010 10:51 |
Capisco, si infatti avevo letto di mettere il contatto con il faro,così vanno solo se ho acceso le luci di posizione. Sapresti dirmi quanto ci vuole per farle arrivare dal sito Louis sia in termini di € che di tempo? ciao | |
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jimmy191285 : |
8/3/2010 10:56 |
tra l'altro le vecchie manopole le devo buttare o si possono togliere senza rovinarle? ciao | |
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jimmy191285 : |
17/3/2010 16:03 |
Mi sono arrivate le manopole..appena ho 1 attimo di tempo cerco di montarle e vi faccio sapere se ho dei problemi! Ciao | |
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jimmy191285 : |
1/9/2010 19:17 |
Ciao,ho montato le manopole,ma purtroppo non ho stretto bene 1 contrappeso, e l'ho perso andando in giro( tutto,sia peso che espansore interno ), mi sapreste dire se c'è qualche rivenditore online? Inoltre dopo aver montato la manopola del gas mi rimane uno spazio tra la plastica bianca e la gomma nera della manopola (appena faccio 1 foto la posto così capite meglio) in quanto la manopola vecchia avvolgeva questa parte,invece questa è più stretta e non ci sale... soluzioni? ciao | |
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jimmy191285 : |
9/9/2010 18:48 |
ho risolto comprando 1 contrappeso originale da walter moto,25€...mannaggia...montando 1 vite + lunga... devo invece trovare un modo per sistemare il pezzo bianco che si vede ( a breve metterò foto) tra la manopola e l'acceleratore.. | |
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