Forum: Guida agli acquisti -> Chi prova ARAI non torna indietro

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© Klaudio :

11/2/2008 10:22
 Ma è vero?

E se io tornassi indietro?

Sono in fase shopping per un nuovo casco, a parte le grafiche, visto che probabilmente lo prenderò Nero, sto valutando un Xlite 801 o un ARAI Chaser o Viper.

Ok, ARAI è il top dei caschi, ma è vero? Vale la candela?

Attualmente ho un ARAI e devo dire che dopo 7 anni e piu meno 100.000 Km l'inteno è ancora in ottime condizioni, l'imbottitura regge, non ha preso gioco, è stata lavata e non ne ha risentito, insomma a livello durata niente da dire.

Per quanto riguarda il resto:
La visiera si appanna mica male, una vera ventilazione per la visiera non c'è, quando piove devo tenerla aperta un cm altrimenti nebbia, tenendola aperta poi entra acqua che mi va sugli occhiali.

Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.

Anche la ventilazione non mi fa impazzire aria dentro non ne circola tanta.

Xlite dalla sua parte ha un interno totalmente rimuovibile (ARAI solo i guancetti - tranne che nei modelli Top) l'interno è in microfibra che mi sembra piu confortevole e fresca del vellutino ARAI.
Sembra ventilato meglio, ma non posso dire non avendolo mai provato, e poi il prezzo.
Il Top di Gamma costa 380Euro mentre ARAI parte da 400, per un Chaser ci vogliono 200 Eu in piu per un Viper quasi il doppio.

Anche se durasse meno di un ARAI il risparmio iniziale consente di cambiarlo piu spesso.

Dal punto di vista sicurezza non credo ci siano differenze, si tratta comunque di caschi in fibra di produttori seri e affermati, e anche se ARAI fa test piu stringenti di quelli di omologazione credo che il livello di protezione sia lo stesso.

Insomma, si può tornare indietro?

© Toro :

11/2/2008 10:25
 il casco è come le mutande. come posso obbligarti a prendere i boxer se ti piaciono gli slip?

dico sono una cosa. NON provare il viper... perchè in automatico gli altri non li prendi in considerazione.

lo ha barone... e non mi ha ancora mandato a cagare

© Toro :

11/2/2008 10:33
 Klaudio,
Citazione:

Per quanto riguarda il resto:
La visiera si appanna mica male, una vera ventilazione per la visiera non c'è, quando piove devo tenerla aperta un cm altrimenti nebbia, tenendola aperta poi entra acqua che mi va sugli occhiali.


il viper ha l'antifog integrato di facile smontaggio

Klaudio,
Citazione:



Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.


infatti non ha senso
o lo lasci chiuso, appena aperto o aperto.

Klaudio,
Citazione:


Anche la ventilazione non mi fa impazzire aria dentro non ne circola tanta.


il viper ti fa girare tanta aria

Klaudio,
Citazione:

Xlite dalla sua parte ha un interno totalmente rimuovibile (ARAI solo i guancetti - tranne che nei modelli Top) l'interno è in microfibra che mi sembra piu confortevole e fresca del vellutino ARAI.
Sembra ventilato meglio, ma non posso dire non avendolo mai provato, e poi il prezzo.
Il Top di Gamma costa 380Euro mentre ARAI parte da 400, per un Chaser ci vogliono 200 Eu in piu per un Viper quasi il doppio.


non dico nulla, non ti faccio i conti in tasca. decidi tu ;-)
io ti consiglio il top però. che poi sia arai o altro è indifferente.
una volta fatta la spesa non ci pensi più e ti godi gli accessori che ci sono neli caschi di alta gamma.
traduzione. viper se prendi un arai


Klaudio,
Citazione:



Anche se durasse meno di un ARAI il risparmio iniziale consente di cambiarlo piu spesso.


i conti in tasca non te li faccio.
io ne ho tre di arai :-D un integrale, un cross e un jet

Klaudio,
Citazione:

Dal punto di vista sicurezza non credo ci siano differenze, si tratta comunque di caschi in fibra di produttori seri e affermati, e anche se ARAI fa test piu stringenti di quelli di omologazione credo che il livello di protezione sia lo stesso.



la speranza è che non lo si debba mai provare


Klaudio,
Citazione:


Insomma, si può tornare indietro?



certo. se sei contento tu ;-)
io lo faccio con le moto ;-)

© Barone :

11/2/2008 10:49
 Toro,
Citazione:

lo ha barone... e non mi ha ancora mandato a cagare

vai a cagare toro
per via di tutti i soldi che mi hai fatto spendere.

detto questo, klaudio, hai lanciato un bello spunto di discussione.
chi come al solito dirà che arai e shoei rubano soldi senza dare nulla più di altre case, chi il contrario.
io ti riporto le mie impressioni solo relativamente a ciò che ho provato: arai, shoei, hjc, lazer.
arai e shoei li metto complessivamente sullo stesso piano, hanno una calotta che calza in maniera un pò differente, qui è solo il gusto personale a farci propendere per l'uno o per l'altro, ma complessivamente il livello è al top per entrambi. certo il fatto di poter togliere tutto l'interno sul mio viper gt è una comodità notevole, ma ne parlo dopo...
con hjc mi ci sono trovato abbastanza bene, ma niente a che vedere con arai e shoei, soprattutto in quanto a peso e cedevolezza degli interni. senza infamia nè lode, così come penso l'80% dei caschi sul mercato.
il lazer col senno di poi non lo riprenderei, non ha nulla di staccabile all'interno, i guanciali hanno già mollato molto, e col cinturino ad aggancio rapido, non DD, proprio non mi ci trovo. in compenso è il più silenzioso che abbia mai avuto, ma è un aspetto che per me passa in secondo piano rispetto al resto.
torno ora all'interno del viper gt... la comodità della totale removibilità è enorme per due motivi: la facilità del lavaggio e l'intercambiabilità delle imbottiture. queste sono in due pezzi, calotta superiore + guanciali, tra l'altro disponibili come ricambio in diverse misure. questo cosa vuol dire? che puoi costruirti l'interno del casco su misura, con una perfetta calzata rispetto a qualunque altro casco, adattandola, se serve, alle stagioni. io ad esempio ho preso anche interni di una misura più sottile da utilizzarsi in inverno, quando il sottocasco è molto più spesso rispetto a quello in microfibra o seta che uso d'estate.
ho il casco sempre a perfetta misura, e non mi succede come in passato di "sfondare" gli interni estivi stretti col sottocasco grosso dell'inverno, trovandomi alla stagione successiva con un casco un pò largo.
inutile dire che la visiera pinlock con visierina antifog applicabile, già inclusa nella confezione, ti consente di tenere la visiera sempre chiusa senza il minimo appannamento, che semmai interesserà solo gli occhiali.
insomma, siamo un mondo avanti rispetto al resto... spendi in accessori oltre che sul casco, questo è sicuro, ma effettivamente ora non tornerei indietro, solo lo shoei (utilizzo solo estivo) mi sembra accettabile al confronto.
se ti interessa... in mp ti dico dove l'ho preso e quanto l'ho pagato, ma se non sei convinto... ha ragione il bove, non andarlo a vedere e provare, il viper, che te lo accatti all'istante.

Poi, oh... non faccio i conti in tasca a nessuno, ed effettivamente potrebbe essere che l'x-lite che dici tu è altrettanto buono, ma io nella ricerca di un casco che mi soddisfacesse ne ho comprati e poi rivenduti due, uno me lo tengo come casco invernale o per mia moglie, quelle due volte all'anno che viene via con me (il lazer) e mi sono fermato all'arai, con shoei come valida alternativa.
ma non mi arrischierò, in futuro, a spendere soldi per altro.

© Barone :

11/2/2008 11:01
 Klaudio,
Citazione:

Il sistema di chiusura visiera con quel pistolino laterale non mi sembra il massimo, e per tenerla aperta a metà non ci sono blocchi.

é vero, ma ho apprezzato molto su arai (viper, non so gli altri) il movimento della visiera senza scatti.
significa che posso regolarlo al millimetro alle velocità medio-basse, cosa che ad esempio sullo shoei non posso fare perché il primo scatto di apertura è troppo poco, il secondo mi distorce la visuale, il terzo è già troppo.
il pippolino laterale effettivamente non serve a nulla, ma più in generale direi che non serve a nulla nessun sistema di blocco visiera. se stai correndo la visiera sta chiusa senza rischio di apertura, ed io personalmente appena super... chessò... i 60 km/h sento la necessità di averla completamente chiusa.
l'aerazione la trovo personalmente buona, come certamente sai puoi contare, oltre che sulle due prese d'aria superiori e quella sul mento, sulle due bocchette alla visiera. ovviamente più roba apri più fa rumore, se ti serve ancora più aria... fermati in bar a bere una birra fresca, così tiri il fiato.
altre robe non mi vengono in mente, se hai qualche curiosità sul viper chiedimi, sarò ben felice di raccontarti un mare di balle.

© Toro :

11/2/2008 11:07
 filosofeggio un po. naturalmente parlo di una persona singola... non sposata.
ferrari è shoei; porsche è arai.
gli altri sono mercedes, bmw... poi a scendere fiat ecc. ecc.
a chi non piacerebbe un porsche?
dal momento che se lo riesce a comprare, dal momento che non ci deve caricare bimbi, spesa ecc.... perchè dovrebbe comprare un mercedes?


poi è logico che qualsiasi altra marca ti porta ovunque...


questo è un mio pensiero ma non vuol dire che ho ragione

© NatZan :

11/2/2008 11:08
 bo...

io ho fatto

AGV X-Vent
ARAI Astro J
AGV GP-PRO
AGV X-Vent


Arai non è superiore ad agv in nessn campo.... tranne quello del prezzo... arai 350 euro... agv x-vent/XR2/GpPro partono dai 190 euro... tralasciando l'ultimo che ho preso che ho pagato 99 euro nuovo...


io non torno sicuramente su arai a meno che non ne trovo uno a 180 euro.

© Klaudio :

11/2/2008 11:10
 Lo sapevo, siete dei bastardi.

Mi ero gia convinto che Xlite fosse una scelta intelligente e adesso arrivate voi due con sto Viper, il quale è pure l'unico che ha una grafica che mi piace (Banda Black)

Possibile che nessuno mi dice: "Hey, guarda che Xlite è un gran casco non dare retta a quei due che fanno acquisti solo da ubriachi..."

© shalako :

11/2/2008 11:14
 Shoei XR1000 Diabolik 3....

Interni completamente staccabili, guanciali sotituiti in negozio a gratis, areazione soddisfacente (se non è caldo caldo le due bocchette sopra la fronte le devo tener chiuse sennò è fin troppo freddo), antifog pinlock (compreso nella confezione, sottogola, coprinaso (non so come si chiama di preciso) pagato il tutto 400 euri appena uscito nuovo nuovo...

direi che meglio di così.....

Poi io sono un caso patologico, anche a 120 giro con la visiera aperta senza occhiali

© Barone :

11/2/2008 11:19
 il banda black è una figata.

non costa una follia, e se ti dico quanto ho pagato il mio viper gt monocolore (l'ho preso silver, adesso è dall'aerografista, ma questo è un altro discorso) rispetto ai 380 dell'x-lite che citi.... beh, ti monta una scimmia che sono solo cazzi tuoi.

dirò di più... secondo me entro sabato hai un viper gt nuovo nell'armadio

© Gunny :

11/2/2008 11:21
 Toro,
Citazione:

io ne ho tre di arai


E' solo perchè sei un fighetto :-D con le mutande firmate BMW in tessuto spaziale :-D :-P

© Barone :

11/2/2008 11:25
 ah, shoei ti fa pagare a parte il frangivento sotto la mentoniera, per dirne una, il viper ce l'ha di serie, ad inclinazione regolabile (a -5° C si sente la differenza).

arai ti mette nella confezione anche una boccettina di silicone liquido per tenere sempre pulite, lubrificate e morbide le guarnizioni
ok, sono tutte cagate se vuoi, ma contribuiscono a fare la differenza.
quasi tutte le visiere arai sono intercembiabili, e se mai tra qualche anno decidi dicambiare modello, è probabile che le visiere siano le stesse, per i due hjc che ho avuto ho dovuto prendermi a parte due visiere fumé differenti.

un difetto arai ce l'ha, questo si...
nella confezione originale, non ho trovato né un Playboy né una birra da mezzo.

© Toro :

11/2/2008 11:50
 NatZan,
Citazione:

bo...

io ho fatto

AGV X-Vent
ARAI Astro J
AGV GP-PRO
AGV X-Vent


Arai non è superiore ad agv in nessn campo.... tranne quello del prezzo... arai 350 euro... agv x-vent/XR2/GpPro partono dai 190 euro... tralasciando l'ultimo che ho preso che ho pagato 99 euro nuovo...


io non torno sicuramente su arai a meno che non ne trovo uno a 180 euro.



a proposito.
metti la foto di come era ridotto l'arai dopo la caduta in pista ;-)

© shalako :

11/2/2008 12:12
 Barone,
Citazione:

ah, shoei ti fa pagare a parte il frangivento sotto la mentoniera, per dirne una, il viper ce l'ha di serie, ad inclinazione regolabile (a -5° C si sente la differenza).



Anche lì dipende dal modello... ad esempio gli Z-One (che si trovano sui 350 euri a seconda) di Shoei sono full optional, ed hanno tutte le cazzatine, a me le ha regalate il negoziante....

© Barone :

11/2/2008 12:18
 si, non discuto, dipende dai modelli...
io stesso ho scritto che ho anche uno shoei che giudico all'altezza di arai.
personalmente, avendoli entrambi, preferisco arai, lo metto una spanna sopra, ma stiamo comunque parlando di costruttori al top... come dice il bove, ferrari e porsche...

in ogni caso ormai Klaudio si è inscimmiato per bene, credo...
solo non capisco perché non mi abbia ancora mandato un mp, lo attendo al varco :-D

© Toro :

11/2/2008 12:24
 NatZan,
Citazione:

bo...

io ho fatto

AGV X-Vent
ARAI Astro J
AGV GP-PRO
AGV X-Vent


Arai non è superiore ad agv in nessn campo.... tranne quello del prezzo... arai 350 euro... agv x-vent/XR2/GpPro partono dai 190 euro... tralasciando l'ultimo che ho preso che ho pagato 99 euro nuovo...


io non torno sicuramente su arai a meno che non ne trovo uno a 180 euro.




poi mi devi togliere un'altro dubbio. l'arai lo hai avuto non più di due anni fa e l'hai limato in pista. il primo è un'x vent che spero tu non gli abbia fatto fare la stessa fine; l'ultimo è un'altro x vent.
scusa... ma li usi come vasini? :-D

© Gunny :

11/2/2008 12:42
 Toro,
Citazione:

ma li usi come vasini?


No come vasi :-D ci pianta i pistoni dei 50ini sperando che ne crescano due nuovi per bombardare il TRX ;-) :-D

© utente inattivo :

11/2/2008 12:58
 Klaudio,
Citazione:

Ok, ARAI è il top dei caschi, ma è vero? Vale la candela?


Arai e/o Shoei, tanto per citare i + blasonati, non li ho mai comprati ma credo che non li comprerò mai....secondo me, una volta c'èrano queste due marche con le loro belle grafiche e calotte in fibra di plutonio composito al nikel e gli altri stavano a guardare....oggi il mercato è cambiato....si trovano ottimi prodotti di altre marche meno (diciamo la verità) modaiole a prezzi + abbordabili e ottimi come qualità......per me, insomma, le differenze non sono poi così marcate.....come in tutte le cose, ci sarà sicuramente qualche differenza come imbottitura, design, grafiche, visiera rispetto ad un'altra marca - costosa ma non una differenza ciclopica come anni fa !! Il mio casco Premier comprato due mesi fa l'ho paragonato vicino ad un Shoei (in negozio).....risultato.....non era poi così tanto speciale il Shoei.....

Quello che guardo ormai sono le carattestiche tecniche e gli accessori che ha il casco.....quando sono soddisfatto di quelle perchè devo spendere 500 euro per il casco xyz repplica.....ma chissenefrega......basta che mi piaccia a me e stop....mika devo andarci al bar :-D !!

Quando c'è l'omologazione e la fibra di vetro (tanto per dirne una) è + che sufficiente.....il resto, per me, è solo moda !!

© Klaudio :

11/2/2008 13:07
 Nic71,
Citazione:

Il mio casco Premier comprato due mesi fa l'ho paragonato vicino ad un Shoei (in negozio).....risultato.....non era poi così tanto speciale il Shoei.....


A proposito di Premier, ne avevo uno un po' di anni fa, preso quando ho preso il B6, dopo 2 anni era da buttare, l'imbottitura era diventata due taglie in piu e il casco ballava in testa (cosa pericolosa pure)

E' stato per quello che poi ho preso un ARAI, attualmente un Premier non lo prenderei piu.

© Lorenzo_83 :

11/2/2008 13:28
 Buoh... io ho l'x lite x 601:
- Imbottitura completamente staccabile e lavabile in tessuto traspirante: già lavata (e comunque non puzza dopo 2 giorni manco in estate
- Fibra tricomposita
- Tutte le misure di calotta
- Sistema pinlock per antifog (che funziona benissimo, a visiera chiusa non si appanna manco ad alitarci)
- Ottima aereazione
- Ottima aerodinamica, anche ad alta velocità (considerato che io ho il b6n, con un piccolo cupolino)
- Visiera seria come spessore (non la cacchetta di plastica degli arai di fascia medio bassa, confrontabili come prezzo) e con sistema di sgancio rapido (d'estate cambio da nera a trasparente in 2 clack)
- chiusura con sistema brevettato con regolazione ultrafine, che riesci a mettere anche coi guantoni invernali

Premessa: io la moto la uso sempre, tutti i giorni e tutto l'anno, e in tutte le condizioni, perchè è il mio unico mezzo.
Quest'estate facevo avanti e indietro dalla svizzera, MAI visiera appannata, MAI nessun problema.
L'anno scorso sono caduto a 110 km/h picchiando di testa e strisciando per 60 m di faccia. La visiera (e il casco in generale) hanno tenuto perfettamente. Tant'è che ne ho comprato un altro uguale.
Per quello che posso dire io, compra X-lite. Perchè per trovare roba al livello dell'801rr, o dell'ottimo 701, o anche del 601 che ora porti via a pochissimo, con arai e shoei devi spendere un botto di soldi. A meno di offerte straordinarie. Con 250 euro ti porti a casa il 601, ad esempio, che è un signor casco.
Io non comprerei altro, piuttosto mi rifarei una giacca o un qualche altro accessorio col resto.

© Gunny :

11/2/2008 13:32
 Nic71,
Citazione:

Quando c'è l'omologazione e la fibra di vetro (tanto per dirne una) è + che sufficiente.....il resto, per me, è solo moda !!


Ti auguro di non scoprirne mai la differenza :corna:

© Barone :

11/2/2008 14:20
 Nic71,
Citazione:

Arai e/o Shoei, tanto per citare i + blasonati, non li ho mai comprati ma credo che non li comprerò mai

Nic71,
Citazione:

per me, insomma, le differenze non sono poi così marcate....

non hai mai comprato arai, dunque non l'hai mai provato, e questo è sufficiente a non poterti far affermare che le differenze non sono marcate.
io l'ho fatto, e le differenze ci sono, e pure abissali.

Nic71,
Citazione:

altre marche meno (diciamo la verità) modaiole

modaiole sono momo o givi, non arai o shoei.
mia opinione, of course.

poi, per l'amor del cielo, ripeto che non faccio i conti in tasca a nessuno e non sto dicendo che i soldi spesi per un casco diverso da arai sono mal spesi, non fraintendete.
il fatto é che la bontà di un casco non si può misurare sullo scaffale del negozio o confrontando due pagine web, bisogna usarli, tanto, sempre, come ha fatto Klaudio. O come ha fatto Lorenzo, il cui parere tengo ugualmente in considerazione.
non sto nemmeno dicendo che non si può andare in moto con altri caschi, parlo semplicemente della possibilità di avere il meglio in testa per tutti i km. che faccio in moto in un anno, estate ed inverno, col sole e col buio, con la pioggia e con la nebbia. e di tenermi il meglio addosso per tot anni, non per una o due sole stagioni come mi è accaduto per altre marche.
il meglio (pur con la soggettività del concetto di "meglio") nell'arredamento, nella casa, nell'auto non posso permettermelo, e vivo bene lo stesso, col casco posso farlo, e scelgo semplicemente di approfittare di questo.

© robertson :

11/2/2008 15:26
 io con x-lite x601 che uso quasi tutti i giorni da 2 anni e mezzo mi sono trovato benissimo, l'imbottitura è ceduta pochissimo e condivido i pregi riportati.
Per certo so che l'x801 è considerato molto superiore e nelle comparative di riviste varie è stato sempre valutato ottimamente.

io lo prenderei in seria considerazione. ;-)

© utente inattivo :

11/2/2008 16:53
 Barone,
Citazione:

non hai mai comprato arai, dunque non l'hai mai provato, e questo è sufficiente a non poterti far affermare che le differenze non sono marcate.
io l'ho fatto, e le differenze ci sono, e pure abissali


non discuto sulla bontà del prodotto Arai, ci mancherebbe....hanno fatto scuola...dico solamente che oggi si trova comunque prodotti di livello buono con grafiche e design quasi come Arai / Shoei spendendo molto di meno.......IMHO !!!


Klaudio,
Citazione:

A proposito di Premier, ne avevo uno un po' di anni fa, preso quando ho preso il B6, dopo 2 anni era da buttare, l'imbottitura era diventata due taglie in piu e il casco ballava in testa (cosa pericolosa pure)


Forse era un modello economico....oppure anni fa li facevano peggio....oppure sarà così anche il mio....boh....io ho un Nitro dal 2006 ed è ancora bello, se non fosse che mi è cascato mille volte e l'ho cambiato per sfizio lo userei ancora tranquillamente....ed è considerato meno buono del Premier......

Gunny,
Citazione:

Ti auguro di non scoprirne mai la differenza


Tu vuoi dire che un casco Arai in offerta perchè modello di qualche anno fa poniamo 280 euro ed un casco xyz da 250 euro prezzo suo non in offerta.....per quelle 30 euro di differenza mi si spacca la testa in caso di caduta ?.......io non la penso così....però, ripeto....opinione mia !!

© Gunny :

11/2/2008 17:08
 Nic71,
Citazione:

Tu vuoi dire che un casco Arai in offerta perchè modello di qualche anno fa poniamo 280 euro ed un casco xyz da 250 euro prezzo suo non in offerta.....per quelle 30 euro di differenza mi si spacca la testa in caso di caduta ?.......io non la penso così....però, ripeto....opinione mia !!


Non girare male la frittata ;-) tu parlavi di:

Nic71,
Citazione:

Quando c'è l'omologazione e la fibra di vetro (tanto per dirne una) è + che sufficiente.....il resto, per me, è solo moda !!


...e non di Arai in offerta ;-) ma a maggior ragione tra un casco xy ed una Arai vecchio in offerta a 30 euro di più eviteri accuratamente la marca xy ;-)

© utente inattivo :

11/2/2008 17:18
 Gunny,
Citazione:

Non girare male la frittata ;-) tu parlavi di:


non ho girato la frittata, mi spiego meglio.....io parlavo di un casco Arai in fibra di vetro in offerta a 280 euro ed uno XYZ in fibra di vetro da 250 euro non in offerta......essendo il prezzo semi-uguale con le stesse caratteristiche non credo che uno sia meglio dell'altro....questo volevo dire :-).....se l'ARAI fosse veramente così super in sicurezza rispetto al casco XYZ, secondo me, non andrebbe in offerta ma costerebbe sempre tanto di +.........hai capito quello che volevo dire ???

Mah...comunque, ripeto....dal momento che trovo buoni prodotti a prezzi minori che comunque assicurano sicurezza non vedo perchè, al momento, debba comprare ARAI !!



[ Modificato da Nic71 11.02.2008 - 17:28 ]

© Barone :

11/2/2008 17:22
 Nic71,
Citazione:

oggi si trova comunque prodotti di livello buono con grafiche e design quasi come Arai / Shoei spendendo molto di meno

su questo non c'è ombra di dubbio, è così e hai ragione.
il punto però è che personalmente non reputo nè le grafiche nè il design elementi di scelta per un casco (a solo titolo d'esempio, l'Arai viper GT l'ho preso monocolore).
E se su grafiche e design "siamo lì", è su ciò che sta sotto che c'è il divario.

© Barone :

11/2/2008 17:27
 poi, oh, arai o non arai le logiche di magazzino ci sono per tutti i rivenditori, pertanto se un negoziante si trova l'ultimo Arai, taglia molto piccola o molto grande di una grafica vecchia, lo deve svendere e chi se lo piglia fa un affare, tanto più se xyz a prezzo pieno viene poco di meno.
quando anche xyz andrà in offerta perché non se l'è pigliato nessuno, sarà a prezzo di lidl, non a prezzo di un Arai del paleozoico :-P

© utente inattivo :

11/2/2008 17:30
 Barone,
Citazione:

è su ciò che sta sotto che c'è il divario


Spara :-D......differenze si ma che c'è di divario così astronomico rispetto ad un casco XYZ da 250-300 euro ?....ecco, questa è una cosa, appunto, che personalmente non ho ben visto.....o ben capito ;-) !!

[ Modificato da Nic71 11.02.2008 - 17:51 ]

© Mendi :

11/2/2008 17:50
 Arai? Avevo il denaro e ambivo al top del top. Ho provato ad infilarlo in testa e non mi è entrato se non con molto sforzo. Ho 60 di capoccia, non 80!!! Scomodissimo. Ho provato tutte le taglie, anche le più grandi. Niente. Sempre scomodo. Per me quindi Arai è un pessimo casco, al di là di tutta la super tecnologia.
Un casco per teste...giapponesi.

© pinobandito :

11/2/2008 18:29
 Non è che hai la testa troppo grande ! :-D

© MinaVagante :

11/2/2008 18:56
 mah
gli Arai, sono ottimi caschi, per carità, ma mi paiono veramente sopravvalutati
io personalmente ne ho 2: un Quantum-F e un Condor (quindi uno di fascia media e uno di fascia bassa)
la calzata è assolutamente soggettiva, e dipende dalla morfologia del cranio, quindi non si può dire in assoluto che un casco abbia una calzata migliore di un altro: bisogna provarlo
la silenziosità di entrambi non è delle migliori: in confronto il Dainese Ergon o l'AGV X-vent sono delle rolls royce
la ventilazione è nella norma, senza infamia e senza lode
gli interni sono di buona qualità, ma mi sembrano assimilabili a quelli del Nolan N 102 (che uso tutti igiorni da due anni per andare in ufficio e non ha ceduto di nulla), e per di più non sono estraibili
è assolutamente scandalosa la fragilità della verniciatura della calotta: il quantum-f mi è caduto dalla sella della moto e ho dovuto riverniciarlo perchè era completamente rovinato

Considerando che sono molto soddisfatto dei vari Nolan che ho avuto, e che X-lite dovrebbe rappresentare il top di gamma Nolan, il prossimo casco che comprerò sarò l'X-lite replica Agostini

Con Arai ho chiuso

© Barone :

12/2/2008 9:56
 Bon, Klaudio, hai sentito dal sommo ciò di cui avevi bisogno :-D
La notte ti ha portato consiglio? :-)

© robertson :

12/2/2008 10:01
 MinaVagante,
Citazione:

gli Arai, sono ottimi caschi, per carità, ma mi paiono veramente sopravvalutati


basta guardare i prezzi degli arai in ebay america dove l'effetto mito è evidentemente meno radicato che da noi , il chaser con grafiche costa 250 euro e 200 il monocolore... insomma meno di un x-lite di fascia bassa qui, mi chiedo la berracing cosa si intaschi... gli va bene che hanno un omologazione diversa...

© Klaudio :

12/2/2008 12:14
 Barone,
Citazione:

Bon, Klaudio, hai sentito dal sommo ciò di cui avevi bisogno :-D
La notte ti ha portato consiglio?


La notte ha portato solo poca voglia di alzarsi dal letto per venire in ufficio...

Sul fronte caschi se prima avevo un paio di idee poco chiare ora ne ho una ventina assolutamente confuse! ad aggiungere confusione c'è anche un Msg di Gunny che mi fa vedere che girando si tovano Arai di top gamma in offerte scandalosamente basse accontentandosi della grafica (grafica che potrebbe anche essere chipsizzata...) quindi la scusa del prezzo eccessivo di Arai potrebbe pure cadere.

Il parere del sommo capo ovviamente ha il suo peso (...il parere, non il capo...)

Quindi, non so proprio cosa fare...

Pensavo di girare un sacco di negozi e comprare quello che c'è nel negozio che ha la commessa con le tette piu grosse....


[ Modificato da Klaudio 12.02.2008 - 12:34 ]

© Barone :

12/2/2008 12:38
 Klaudio,
Citazione:

Pensavo di girare un sacco di negozi e comprare quello che c'è nel negozio che ha la commessa con le tette piu grosse....

sarebbero il banco di prova del casco?
lo indossi e... :pork:

comunque mi sa che anche il vecchio bavoso (Gunny, non il capo) un pò di ragione ce l'ha, ho deciso di seguire il suo esempio...

© Barone :

13/2/2008 11:45
 avete parlato così bene di x-lite che mi sono incuriosito.
ho un rivenditore a 5 minuti di strada dall'ufficio, e ieri sera, dopo il lavoro, sono andato a dargli un'occhiata.

il rivenditore, avendo x-lite, ha ovviamente anche nolan, e sia ad un esame visivo della gamma sia parlando con il venditore ho avuto la conferma che spesso la calotta è identica tra pari modelli (cambiano le prese d'aria), la visiera ed accessori pure, gli interni invece differiscono un pò, nella conformazione ma non nel materiale.
insomma, se non per prezzi o grafiche non vi è motivo di preferire una marca all'altra.

esame visivo: il casco si presenta bene come verniciatura e nel complesso, mentre sulle prese d'aria ho avuto una netta impressione di fragilità, ed alcune le ho pure trovate sbeccate o mal verniciate.
molto più solide quelle del mio Shoei Raid II.

visiera: normale, come quella dello Shoei ad esempio o di altre marche, non grossa come sui caschi Shark. Su Arai la visiera è maggiormente flessibile, ma non confonderei questa caratteristica con un minore spessore o robustezza della stessa.

interni: al tatto sembrano confortevoli, facile rimuovere i guanciali fissati a pressione come arai e shoei, mentre sull'imbottitura interna nè io nè il venditore siamo riusciti a capire come rimuoverla, nonostante il produttore dica che lo è.
probabilmente il sistema è ad incastro sui bordi, come ad esempio la maggior parte dei sottomenti, ma richiede un pò di "coraggio" nell'estirpare il tutto, mentre su arai compaiono i pratici e veloci bottoncini.
tra l'altro in entrambi i modelli che ho tenuto in mano le foderine interne presentavano alcuni strappetti, segno o che qualcuno prima di noi ha provato a togliere gli interni, senza successo, o che la qualità degli interni non è particolarmente buona.

calzata: comoda, senza problemi, semmai un pò "cortina": sulla mia misura vado a sfiorare facilmente la mentoniera.
ciò che non mi ha entusiasmato è stata la profondità della calzata; a dispetto dell'apparenza di casco bello alto come calotta, e pur calcandolo in testa, mi lascia leggermente scoperto il mento che non riesce a rientrare nel sottomento in retina applicato sotto.
un pò come Shoei, che però almeno il mento lo copre.
ho avuto un pò di difficoltà nell'infilare gli occhiali, che sul mio Shoei entrano senza particolari problemi, pur restando bene aderenti tra viso e guanciali.

non posso naturalmente esprimermi nè sulla silenziosità nè sul sistema di aerazione, caratteristiche per le quali una prova dinamica é necessaria.

perché ho spesso paragonato l'801 al mio Shoei Raid II? perché il raid II è l'entry level della gamma, l'801 il top di x-lite (prezzo simile, tra l'altro).
senza entrare nel merito di calzata e design, fattori quantomai personali, francamente li ho trovati simili, con un punto a favore per x-lite sulla removibilità totale dell'interno (a capire come!) ed uno a favore di Shoei sulla migliore qualità degli interni.
Non ho citato il Viper Arai, per un sacco di dettagli sopra entrambi.
e giuro che mi sono presentato con la maggiore obiettività possibile, senza preferenze personali, anzi quasi intenzionato a nutrire una mia ipotetica futura scimmia, che non c'è più.

vale per l'ennesima volta la precisazione che queste mie opinioni non vogliono smentire chi dice il contrario, o sostenere che o prendi la marca "abc" o hai buttato via soldi.
ognuno fa ciò che crede, e si trova bene per ciò che fa.

© Toro :

14/2/2008 18:28
 aspetto mito.
io ho arai da vent'anni quando non leggevo riviste di moto ma solo di fighe nude;
aspetto economico. se kla ha bisogno di una mano, a 350 euro un viper forse riesco a tirarglielo fuori. con garanzia assoluta

[ Modificato da Toro 14.02.2008 - 18:29 ]

© Babio :

14/2/2008 21:32
 Non so, io ho x-lite da oramai 6 anni e prima ho sempre avuto Nolan.......
ora ho un 901 ed un 801 e sinceramente non ho trovato tutta questa difficoltà nell'estrazione degli interni i quali sono stati più volte lavati senza problemi..... il sistema di estrazione è ad incastro (come detto) e se non tiri con decisione, non viene via e succede quello che hai visto che le cuciture cedono come sul casco che hai provato (Va impugnato bene prima di tirare!), per quanto riguarda invece le dotazioni di serie, hai tutto quello che ti serve all'interno della scatola con la quale porti via il casco dal negozio, compreso l'olietto come per l'Arai. Poi non so, il mio rivenditore preferito ha deciso di abbandore Arai perchè dice che aveva problemi quando doveva ridare indietro un casco in garanzia relativamente ai tempi di riconsegna dello stesso, il mio 901 è stato 2 volte in assistenza, ed il massimo che ho atteso son state 2 settimane.
La differenza tra X-lite ed Arai sta nelle calotte nel senso che l'x-lite ha calotte differenti XS-S e M-L-XL mentre Arai ha calotte differenti per ogni singola taglia....... questo da quel che mi sembra di aver capito!
ah dimenticavo.... le offerte sugli x-lite, ci sono sempre!

© Barone :

15/2/2008 9:11
 Babio,
Citazione:

il mio 901 è stato 2 volte in assistenza

:-D

© Babio :

15/2/2008 20:34
 Ma l'ho sempre rotto io e me l'hanno riparato in garanzia! :oops:

© Barone :

15/2/2008 21:04
 devo effettivamente ricordare che per esperienze riportate da diversi banditi, l'assistenza Nolan è davvero di ottimo livello, tra le migliori.

© Klaudio :

18/2/2008 15:46
 Aggiornamento:

(per chi interessa)

In Svizzera a Lugano spacciano il Viper nero opaco a 549 CHF il che significa 340 Euro.

Per assurdo un X-Lite 801 colorato a 12 Euro in meno.

© Barone :

18/2/2008 15:57
 è un prezzo buonissimo.
lo hai preso o sei stato così pirla da notare che la commessa non aveva le tette abbastanza grosse ed al gusto di cioccolato?

© Klaudio :

18/2/2008 16:41
 Barone,
Citazione:

lo hai preso o sei stato così pirla da notare che la commessa non aveva le tette abbastanza grosse ed al gusto di cioccolato?


No, non l'ho preso.

Il commesso era maschio, e poi se lo prendo li va a finire che non pago le tasse in Italia e quindi, come dice il ministro, mi perdo un bel po' di divertimento.

© Barone :

18/2/2008 16:48
 oohhh... sant'amarone...
ancora non ti va bene il prezzo? speri di trovarlo nell'uovo di Pasqua?
guarda che Arai non fa anche uova di Pasqua.
O forse hai paura che la finitura matt non si presti a tamarrarlo come vorresti?

Toro, io non so più cosa fare di lui, digli tu qualcosa...

© Toro :

18/2/2008 16:54
 fottiti claudio

© shalako :

18/2/2008 16:56
 Toro,
Citazione:

fottiti claudio



Che sboccato :-D :-D :-D :-D

© Babio :

18/2/2008 17:54
 era l'occasione per prenderne due nuovi!!! :-o :-?

© VITO54 :

19/2/2008 20:19
 Mi permetto di esprimere la mia opinione.
Io ho un Arai RX7 RR ed uno Shoei X Spirit, i due top di gamma, e mi trovo decisamente meglio con lo Shoei.
E' decisamente più leggero, molto più silenzioso (non ha le "guanciotte" che sono causa di sibili, fruscii ecc.) è più aerodinamico (affatica decisamente meno i muscoli del collo) e la visiera regolabile a scatti.
Questi sono dati oggettivi così come il fatto che Arai costruisce sei calotte diverse in base alla misura, Shoei quattro e praticamente tutti gli altri solo due.
Pertanto, ritengo che non sia vero assolutamente che i caschi sono tutti sicuri allo stesso modo.
Calotte di diverse misure garantiscono uno strato di polistirolo e di gommapiuma sempre costante indipendentemente dalla misura della testa.
D'altra parte le varie omologazioni richiedono la distruzione dei caschi per ogni misura di calotta moltiplicato per i vari test.
Oltre al profilo commerciale, questo è uno dei motivi per i quali Arai costa caro (e pure Shoei).
Poi è assolutamente vero che la calzata di un marchio va bene a qualcuno e male ad altri (come gli scarponi da sci), che ognuno ha un proprio budget e che le grafiche siano spesso un elemento determinante di scelta.
P.S. Ho anche uno Shubert J1 (quello jet ma con il tubo per mentoniera che sembra un casco da football americano) ed è il meglio di tutti (ha anche la visiera ida sole nterna alzabile). :-D

© Stufo76 :

22/2/2008 20:22
 Non ho mai provato ARAI, ma uso con grandissima soddisfazione da + di 1 anno un X-Lite X801R.

Partiamo dal prezzo: pagato 260 euro NUOVO (in offerta da Planet Sport), con tanto di visierina interna antifog compresa.

Calza come un guanto, ottima ventilazione, molto leggero, comodo e ben bilanciato, ottima aereodinamica.

Interni totalmente estraibili, lavati 2 volte e ancora nuovi.

Visera molto resistente ai graffi, ha il pinlock interno per l'antifog (compresa nella confezione), e i pin esterni per le visierine a strappo.

L'unico difetto, peraltro comune a quasi tutti i caschi race, è una certa rumorosita, comunque a livelli x nulla fastidiosi.

Prima di comprarlo ho provato un RX-7 Corsair, con l'intenzione di comprarlo, nonostante il prezzo equivalente ad un rene.

Ma non ho trovato nulla di più comodo dell'801... mi calza davvero come un guanto.

Io ti direi: provalo, se ti piace e ti calza bene, compralo ad occhi chiusi.

© Stufo76 :

22/2/2008 20:31
 MinaVagante,
Citazione:

il prossimo casco che comprerò sarò l'X-lite replica Agostini

Peccato che ce l'ho già di colorazione diversa, l'Agostini replica è semplicemente FANTASTICO :love:

© Antonio62 :

25/2/2008 21:05
 ho avuto (ce l'ho ancora...) per sette anni uno shoei xr800 e, da poco, ho deciso di affiancargli un nuovo casco. Sono andato in negozio per provare un x-lite 801, che mi incuriosiva, ma...niente, l'ho provato e il mento sbatteva sull'interno del casco... :-(
Il commesso mi ha allora proposto un arai chaser in offerta (colorazione 2007) e...ho scoperto un mondo che non conoscevo! Casco comodissimo, anche dopo averlo indosso per molto tempo in moto, non mi da nessun fastidio, mentre lo shoei, dopo un'oretta, mi faceva male alle orecchie e dovevo fermarmi per toglierlo! Anche a livello di rumorosità ero prevenuto (visto anche quello che si legge in giro) ma, in realtà, grosse differenze rispetto allo shoei xr800 non ne ho avvertite. Semma l'arai, rispetto allo shoei, è molto più ventilato all'interno (il che, in estate, penso che non potrà non far piacere...) :-)

[ Modificato da Antonio62 25.02.2008 - 21:54 ]

© papitosky :

1/4/2008 16:19
 probabilmente hai già fatto l'acquisto ma ti do lo stesso il mio parere: prima cosa identifico il tipo (arai non fa modulari per esempio); poi giro due/tre negozi e provo un sacco di caschi perchè non ci sono due teste uguali :lol: , scarto l'ultima moda come grafica che si fa pagare cara e valuto promozioni purchè di marche sicure perchè esaltano il rapporto qualità prezzo; alla fine ne restano pochi e all'interno di questa cerchia scelgo. Ho provato uno schubert c2 modulare di un amico e il prossimo casco sarà questo: silenziosissimo, senza fruscii, comodo, non balla quando aperto: veramente un gran casco

© Antonio62 :

18/4/2008 9:21
 Semmai il vero problema di Arai è la sostituzione della visiera, veramente macchinosa...rispetto allo shoei dove non hai placche a cui fare attenzione, tiri due levette e la visiera si toglie da sè, con l'Arai è sempre un incubo! :-)

© Barone :

18/4/2008 10:02
 confermo, con shoei sostituire la visiera è molto più immediato.
su arai... bisogna farci l'abitudine (e io non l'ho ancora fatta :-P )

© aerosun :

18/4/2008 10:21
 Io son tornato su arai dopo aver preso un bell. Comodo ed abbastanza silenzionso, ma grossi problemi di appannamento sotto la pioggia.

Da mingarelli a Bologna o anche da GR a torino se non cerchi la grafica (io ce l'ho grigio) prendi un astro-r con gli interni completament e smontabili a 340. Sono curioso sull x-lite, ma ho la testa piccola e la calotta deve esser piccola altrimenti mi sembra di avere un masso appeso al collo

© karand :

26/6/2008 20:12
 Come giustamente qualcuno ha scritto, il casco è come le mutande, e difficilmente si cambia.......
Io ho sempre usato Nolan,sia per moto che per auto, ed ho sempre trovato i caschi italiani, ottimi e con nulla da invidiare ai giapponesi, senza contare che da sempre i giapponesi costavano il doppio se non di più, ora è qualche anno che uso solo X-Lite...(Sempre Nolan rimane), e non lo cambierò con nessun altro casco al mondo, oltretutto è stato il primo al mondo con la doppiavisiera antiappannante, l'unico che ho trovato veramente antiappannante......estate inverno, pioggia o nebbia........


© Barone :

26/6/2008 21:29
 karand, ti ringrazio per le tue impressioni ed il tuo intervento, che però risulterebbe maggiormente gradito e leggibile senza alcuna formattazione ;-)

karand,
Citazione:

il casco è come le mutande, e difficilmente si cambia.......

cioè ti viene difficile cambiarti le mutande?

© karand :

26/6/2008 23:26
 :-D :-D :-D hehehehehehe.....no direi di no, non mi pongo nemmeno il problema perchè io non le porto............ihihihihihi...........
ma il riferimento, era, se si preferivano gli slip o i boxer..... :-D :-D :-D

© wale21 :

3/10/2008 22:58
 il pregio più importante che ha un'arai è che anche dopo anni e anni trovi sempre i pezzi di ricambio ;-) ....e non è poco

© Antonio62 :

9/3/2009 18:12
 Antonio62,
Citazione:

ho scoperto un mondo che non conoscevo! Casco comodissimo, anche dopo averlo indosso per molto tempo in moto, non mi da nessun fastidio,

Dopo un anno di utilizzo, non posso che confermare le positive impressioni dell'Arai Chaser. E' il casco più comodo che abbia mai avuto! Per la conformazione della mia testa è perfetto, per dire, con lo Shoei avevo sempre la tendenza del mento a sbattere contro l'interno del casco ovvero ad avere una piccolissima porzione del mento scoperta.
Forse un pò rumoroso, ma senza arrivare alla soglia del fastidio. Il rumore, in parte, è dato dalle placchette dove si incastra la visiera e, dall'altro, dalla minore imbottitura nella zona delle orecchie. Di contro, c'è il vantaggio (rispetto allo Shoei) che le orecchie non sono "compresse" nel casco e non mi fanno male neppure dopo ore con il casco in testa.
Altro vantaggio è che questo Arai è stabilissimo, anche in velocità non è affetto da turbolenze e questo non può che far bene alla cervicale!
Se poi aggiungiamo che mi sono imparato a cambiare la visiera senza rompere nulla... :-D

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