Forum: Guida agli acquisti -> Carrello portamoto

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© Stufo76 :

10/7/2009 10:02
 E' arrivato il carrello che avevo ordinato, un Ellebi LBM 480:



Dopo lunghe ricerche e valutazioni, ho scelto questo modello perché soddisfava tutte le mie esigenze, ovvero:

- lunghezza 2,60m così ci sta di traverso nel bocs dietro l'auto
- sospensioni semindipendenti con bracci oscillanti montati su silentblok, barra di stabilizzazione, molle ad elica ed ammortizzatori idraulici
- freni a repulsione
- ruotino anteriore telescopico
- portata 480 kg e tre corsie, ci stanno 2 moto da strada/pista oppure 3 moto da cross
- altezza corsie solo 40cm da terra
- ruote 145 R10

pagato 1400 euro compresi supporto per ruota di scorta e ruota di scorta, e immatricolazione, mi è sembrato anche un buon prezzo.

A breve le prime impressioni di guida, per il momento con sopra il banditone sembra quasi di non averlo.

© Bascobike :

10/7/2009 10:07
 devi montargli i cerchi bianchi allora si che sarà perfetto ;-)

comunque compromesso prezzo/accessoriamento mi sembra +' che buono

© skido :

10/7/2009 10:36
 Preso nuovo?

Il prezzo mi pare più che buono!!!

© Stufo76 :

10/7/2009 10:44
 skido,
Citazione:

Preso nuovo?

nuovo di pacca con 2 anni di garanzia generale e 12 contro la corrosione, ma è lamiera zincata a caldo, dubito che si riesca a farlo arrugginire

skido,
Citazione:

Il prezzo mi pare più che buono!!!

sembrava anche a me un buon prezzo, il carrello in realtà è costato 1200 euro, poi ci sono 140 euro immatricolazione e 60 euro ruota di scorta con supporto

ah, le gomme (nuove, non invecchiate) hanno indice di carico 76 (400kg) e codice velocità M (130 km/h) e sono anche marcate M+S, dite che vanno bene? tanto con il carrello non posso fare + di 80km/h, e il peso massimo complessivo è di 600kg...

© nikon :

10/7/2009 10:49
 ti è andata bene non monta il 180

© JLynne :

10/7/2009 11:03
 bello complimenti.
Mi hai solo anticipato di un anno, probabilmente lo prenderò per una moto. ;-)

© konrad74 :

10/7/2009 11:08
 Bravo Diego, mi sembra un buon affare.
Mi sa che qualche volta approfitterò di te :-D

© nathannever :

10/7/2009 11:11
 konrad74,
Citazione:

qualche volta approfitterò di te

:-o :-o :-o

© Stufo76 :

10/7/2009 11:14
 JLynne,
Citazione:

probabilmente lo prenderò per una moto

questo è il modello a corsia singola:



mi sarebbe venuto a costare sugli 800 euro, ma non l'ho preso perché, oltre a poter trasportare una sola moto, rispetto al mio ha in meno:

- ruote 4.00" R10 invece di 145 R10
- non ha freni (minore sicurezza)
- non ha ruotino anteriore (non lo puoi lasciare staccato con le moto caricate su)

© Rollyzan :

10/7/2009 11:44
 ottimo.

© Stufo76 :

10/7/2009 11:47
 Rollyzan,
Citazione:

ottimo.

in senso proprio o nel senso di "non ce ne frega 1 pazzo"? :-D

© Satoru :

10/7/2009 13:54
 Ci sono anche carrelli omologati per velocita' superiori agli 80?

© NatZan :

10/7/2009 14:02
 Satoru,
Citazione:

Ci sono anche carrelli omologati per velocita' superiori agli 80?


i carrelli non hanno omologazione per determinate velocità


è il codice della strada che dice che un veicolo (qualsiasi) con rimorchio (qualsiasi) ha un limite di velocità di 80 km/h (massimo, ovunque)
se lo stesso carrello invece che rimorchio è omologato appendice, allora fanno fede i limiti di velocità del mezzo trainante.

© Babio :

10/7/2009 14:21
 Bella lì! ;-)

Cosa comporterebbe far fare l'omologazione come appendice???

© Stufo76 :

10/7/2009 14:29
 NatZan,
Citazione:

Satoru,
Citazione:

Ci sono anche carrelli omologati per velocita' superiori agli 80?


i carrelli non hanno omologazione per determinate velocità


è il codice della strada che dice che un veicolo (qualsiasi) con rimorchio (qualsiasi) ha un limite di velocità di 80 km/h (massimo, ovunque)
se lo stesso carrello invece che rimorchio è omologato appendice, allora fanno fede i limiti di velocità del mezzo trainante.

Tutto corretto, infatti per il codice della strada itagliano il complesso auto + carrello moto, anche se leggero (peso totale 600kg quindi entro i 750kg e guidabile con patente B), e frenato, ha limite di 50km/h in città, 70km/h extraurbano e 80km/h autostrada, proprio come gli autotreni da 44 tonnellate.
In Francia, ad es., il limite è 130km/h... ma si sa, siamo in itaglia (scritto minuscolo apposta).
Ah, per la cronaca, bisogna fare molta attenzione ai tutor: contano gli assi, e superati gli 80km/h di media, parte il multone e la sottrazione punti, per di più doppi rispetto al normale perché relativi ad un autotreno.
Pare (ma non è sicuro) che la scampino i vecchi carrelli con la targa propria posta di lato, perché il tutor non la rileva, ma a rigor di legge la targa andrebbe messa dietro, si è passibili di multa.

© Stufo76 :

10/7/2009 14:33
 Babio,
Citazione:

Cosa comporterebbe far fare l'omologazione come appendice???

Per il codice della strada itagliano, è SEVERAMENTE VIETATO trasportare una moto su un carrello appendice, poiché: "Il carrello-appendice (aperto o chiuso) e' destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili" (art. 56/4 CdS).
Si rischia il sequestro del mezzo e il ritiro della carta di circolazione.

© Tatan :

10/7/2009 14:34
 curiosità forse scema: come si fa a far salire la moto?

© skido :

10/7/2009 14:44
 Stufo76,
Citazione:

Ah, per la cronaca, bisogna fare molta attenzione ai tutor: contano gli assi, e superati gli 80km/h di media, parte il multone e la sottrazione punti,


Occazzo.....

© skido :

10/7/2009 14:46
 Tatan,
Citazione:

curiosità forse scema: come si fa a far salire la moto?


Di solito il carrello è dotato ti apposito scivolo per il carico/scarico.

© Stufo76 :

10/7/2009 14:51
 Tatan,
Citazione:

come si fa a far salire la moto?

C'è una rampa, sempre in acciaio zincato a caldo, "incorporata", ovvero è normalmente avvitata al telaio fra la corsia centrale e quella di sinistra; quando si deve caricare una moto, si svitano i due supporti anteriore e posteriore, si reclina verso il basso tutta la barra posteriore che porta fari e targhe, si prende la rampa e si aggancia ad una delle tre corsie.
Tanto per capirci, in questa foto c'è la rampa di salita agganciata al posteriore di un carrello, che però non è a corsie ma a pianale:



il concetto è lo stesso, immagina quella rampa agganciata ad una delle mie tre corsie, e quando hai finito, la rimetti a posto agganciandola davanti e dietro sul telaio fra la corsia centrale e la corsia di sinistra, qui si vede bene:

© nathannever :

10/7/2009 14:55
 Tatan,
Citazione:

come si fa a far salire la moto?

quel "far" è di troppo

:-D

© rederik :

10/7/2009 14:55
 Stufo76,
Citazione:

Babio,
Citazione:

Cosa comporterebbe far fare l'omologazione come appendice???

Per il codice della strada itagliano, è SEVERAMENTE VIETATO trasportare una moto su un carrello appendice, poiché: "Il carrello-appendice (aperto o chiuso) e' destinato al trasporto di bagagli, attrezzi e simili" (art. 56/4 CdS).
Si rischia il sequestro del mezzo e il ritiro della carta di circolazione.



E l'omologazione T.A.T.S. è una cosa diversa?

© NatZan :

10/7/2009 14:58
 Stufo76,
Citazione:

ma a rigor di legge la targa andrebbe messa dietro, si è passibili di multa. [/quote


il mio è cosi
targa del carrello laterale...
dietro ci va la targa ripetitrice ...
nessuna multa in quanto è cosi omologato.

© NatZan :

10/7/2009 14:59
 rederik,
Citazione:

E l'omologazione T.A.T.S. è una cosa diversa?


l'omologazione tats non è applicabile al carrello appendice.. ma al rimorchio.

tipico un rimorchio pianalato con supporto moto.

© Stufo76 :

10/7/2009 15:01
 rederik,
Citazione:

E l'omologazione T.A.T.S. è una cosa diversa?

Il mio carrello è proprio omologato T.A.T.S. ovvero Trasporto Attrezzature Turistiche Sportive, ed è l'unica omologazione che può avere.
Vi sono anche carrelli a pianale omologati per trasporto generico cose e attrezzati per trasporto moto, ma oltre ad essere molto più costosi sono anche più ingomranti e pesanti, e non mi ci sarebbero stati nel bocs.
Il vantaggio è che sul T.A.T.S. ci puoi portare solo le moto, mentre sul trasporto cose ci puoi portare qualsiasi cosa, comprese le moto.
Inoltre il trasporto cose non paga il bollo, a differenza del T.A.T.S. che paga 25 euro l'anno di bollo.
In ogni caso i limiti di velocità rimangono quelli: 80km/h max in autostrada, non ci sono razzi.

© Stufo76 :

10/7/2009 15:05
 NatZan,
Citazione:

il mio è cosi
targa del carrello laterale...
dietro ci va la targa ripetitrice ...
nessuna multa in quanto è cosi omologato.

Sei fortunato, pare che così il tutor non rilevi la targa del carrello e ti scampi gli 80km/h, ma ovviamente pare, non è sicuro.
Il mio invece purtroppo, come tutti quelli recenti, per legge ha entrambe le targhe dietro.

© rederik :

10/7/2009 15:05
 Stufo76,
Citazione:

Inoltre il trasporto cose non paga il bollo, a differenza del T.A.T.S. che paga 25 euro l'anno di bollo.


Correggimi se sbaglio: il T.A.T.S. deve anche essere assicurato, mentre quello generico (appendice) "usufruisce" di quella della macchina che lo aggancia, vero?

© Stufo76 :

10/7/2009 15:11
 rederik,
Citazione:

Correggimi se sbaglio: il T.A.T.S. deve anche essere assicurato, mentre quello generico (appendice) "usufruisce" di quella della macchina che lo aggancia, vero?

Qualsiasi rimorchio, sia esso appendice, trasporto cose, cavalli, T.A.T.S. o altro, è SEMPRE coperto dall'assicurazione del veicolo trainante; infatti alcune assicurazioni maggiorano il prezzo del 5% circa se un veicolo è dotato di gancio traino.
Se invece il rimorchio è staccato deve essere dotato di assicurazione propria, detta comunemente di "rischio statico", ma tale assicurazione non è obbligatoria.
C'è inoltre da dire, per quanto riguarda il parcheggio, che dal C.d.S. è VIETATO lasciare staccato il rimorchio dalla motrice se non fuori dai centri abitati ed in un luogo con sufficiente visibilità anche di notte, vale a dire soltanto le provinciali, illuminate anche di notte... ma sfido io a trovare un luogo idoneo per parcheggiarlo.
Se parcheggiate un rimorchio staccato dalla motrice in città, e passa un vigile, c'è la rimozione immediata, il sequestro e il ritiro della carta di circolazione.

© NatZan :

10/7/2009 15:15
 Stufo76,
Citazione:

Sei fortunato, pare che così il tutor non rilevi la targa del carrello e ti scampi gli 80km/h, ma ovviamente pare, non è sicuro.
Il mio invece purtroppo, come tutti quelli recenti, per legge ha entrambe le targhe dietro.


be dietro hai sempre la targa ripetitrice del veicolo che traina... quindi questa mi sembra un pò una razzata....

© Babio :

10/7/2009 15:19
 insomma alla fine ti spari le statali, che è meglio e risparmi sul pedaggio!
il resto è un'incul!!! :-?

© Stufo76 :

10/7/2009 15:23
 NatZan,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

Sei fortunato, pare che così il tutor non rilevi la targa del carrello e ti scampi gli 80km/h, ma ovviamente pare, non è sicuro.
Il mio invece purtroppo, come tutti quelli recenti, per legge ha entrambe le targhe dietro.


be dietro hai sempre la targa ripetitrice del veicolo che traina... quindi questa mi sembra un pò una razzata....

Da quello che ho capito funziona così:

- il tutor legge sia le targhe dietro che il numero di assi
- se legge solo la targa ripetitrice non può sapere che è un rimorchio, ma solo che è un veicolo a 3 assi, con relativo limite di 130 km/h
- se invece legge anche la targa del rimorchio, cha ha un formato e una combinazione lettere/numeri diversa, sa con certezza che è un rimorchio, e scatta il limite di 80km/h

© Stufo76 :

10/7/2009 15:26
 Babio,
Citazione:

insomma alla fine ti spari le statali

non mi sembra una buona idea, sulle statali il limite con il carrello è 70km/h e hai un'ottima possibilità d'incontrare qualche pattuglia, e se una pattuglia ti becca a più di 70 sono razzi molto amari.

© Rollyzan :

10/7/2009 15:59
 Stufo76,
Citazione:

in senso proprio o nel senso di "non ce ne frega 1 pazzo"? :-D


ottimo nel senso di buon acquisto.

© Rollyzan :

10/7/2009 16:00
 secondo me esistono carrelli appendice portamoto.

© Rollyzan :

10/7/2009 16:01
 i rimorchi tats hanno il vantaggio che se ti fermano e ti portano in pesa fa fede l'effettiva massa del carrello al momento della pesa e non la massima teorica da libretto.

© Stufo76 :

10/7/2009 16:04
 Rollyzan,
Citazione:

secondo me esistono carrelli appendice portamoto.

non sono legali, almeno in itaglia

© Stufo76 :

13/7/2009 9:26
 Stufo76,
Citazione:

ah, le gomme (nuove, non invecchiate) hanno indice di carico 76 (400kg) e codice velocità M (130 km/h) e sono anche marcate M+S, dite che vanno bene?

ricordavo male, mi correggo: indice di carico 74 (375kg) e codice velocità N (140 km/h) e sono anche marcate M+S, dite che vanno bene?

© Rollyzan :

13/7/2009 9:51
 Stufo76,
Citazione:

dite che vanno bene?

perchè no?

© Stufo76 :

13/7/2009 9:53
 Rollyzan,
Citazione:

Stufo76,
Citazione:

dite che vanno bene?

perchè no?

mi fa un po' strano la marcatura M+S, usate d'estate con il caldo in sardostrada

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