Forum: Guida agli acquisti -> Nuovo VFR 1200F a cardano

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52643&forumid=57


© ultimo_dei_poeti :

14/10/2009 10:04
 Dal Corriere.it di oggi.

Honda VFR1200F, torna la sport tourer

Nasce nel 1985 il segmento delle sport tourer e fu la Honda Vfr750F a inaugurarlo. Ora, dopo oltre vent'anni, rinasce la due ruote archetipo della categoria, oltre che di una certa maniera di andare in moto, votata al turismo sportivo. Fino a oggi, le vendite hanno superato le 150mila unità. Della sua progenitrice, la Honda Vfr1200F – che verrà presentata ufficialmente al prossimo salone di Tokyo - conserva la filosofia e lo schema del propulsore, un 4 cilindri a “V” (ma l’angolo d’inclinazione è passato da 90° a 76°).

IL FATTORE X - Partendo dal “vestito” di questa Vfr1200f, è stata realizzata (e brevettata) una carenatura a doppio strato che definisce in modo più dinamico le linee della moto, oltre ad aumentare la stabilità a velocità elevate e a ottimizzare il raffreddamento del motore. Il frontale è caratterizzato: su di esso è riconoscibile una “X”, che disegna anche la forma del faro, per il quale viene sfruttata la tecnologia a led. Se la fiancata resta massiccia, il codone si assottiglia, pur essendo pensato anche per ospitare un passeggero e per integrare gli attacchi delle valigie a sgancio rapido.

PIU’ STRETTA - Il propulsore V4 sviluppa 172 cavalli (una potenza oramai standard nel segmento delle tourer veloci di questa cilindrata) e 129 Nm di coppia a meno di 9mila giri, anche se il 90% della spinta massima viene erogata già a quota 4mila. Inedita la disposizione dei cilindri: i due posteriori sono uno accanto all’altro, mentre quelli anteriori hanno fra loro una maggiore distanza. Soluzione che ha consentito di ridurre le vibrazioni e rendere più stretta la moto proprio dove il pilota deve poterla stringere con le gambe. Molte delle innovazioni di questo motore sono mutuate dalla Crf (il modello da cross della gamma Honda), sebbene la struttura complessiva derivi dalla Rc211V, la MotoGp che ha consentito a Hayden di conquistare il titolo mondiale.

DOPPIA FRIZIONE - La trasmissione finale è affidata a un albero cardanico, soluzione frequente fra le turistiche Honda: è già stata adottata su Pan European, Deauville, Dn-01 e l’ammiraglia Gold Wing. Dal 2011 sarà disponibile un cambio automatico elettronico a doppia frizione, il primo di questo tipo a passare dalle auto alle due ruote. Fra le dotazioni di serie, anche la frizione antisaltellamento, la frenata combinata e l’Abs, mentre le valigie laterali da 35 litri e il bauletto saranno disponibili a richiesta dal gennaio 2010, contestualmente all’arrivo della moto nelle concessionarie.


© boltz :

14/10/2009 10:44
 podio

http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52560&forumid=1

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=52643&forumid=57