Forum: Guida agli acquisti -> sostituzione sospensioni - R1150 GS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Barone : |
26/3/2010 9:08 |
Eh si, ormai l'orango é talmente grande che é sempre più difficile tenerlo a bada... Ci sto pensando da tempo, ma credo ormai di essere prossimo all'azione. Vorrei sostituire, insieme, gli ammortizzatori della mukka. Certamente non ho la sensibilità di guida per apprezzare (anzi, apprezzare si, diciamo sfruttare) appieno la bontà del cambiamento. E' anche vero che le sospensioni attuali non sono ancora alla frutta, però hanno già 8 anni di vita, che sappiamo, indipendentemente dai km percorsi, essere un lasso di tempo durante il quale ogni sospensione perde buona parte delle proprie capacità e caratteristiche. Inoltre, quelle pochissime volte che ho viaggiato in coppia, pur non facendo pieghe assurde mi è capitato di strisciare il cavalletto laterale (non il centrale). Ma non ho certo bisogno dell'alibi psicologico per questa decisione; fin dai tempi del wp su scaccomatto sono sempre stato convinto che i soldi spesi in sospensioni sono ottimamente riposti, non certo per settaggi racing ma per trovare, conformemente al proprio peso ed alle strade che si percorrono quotidianamente, il giusto assetto per la moto. Dopo una prima scrematura ero arrivato all'indecisione tra due case: wilbers ed öhlins. Tendenzialmente orientato su quest'ultima, perché secondo me wilbers, pur nella bontà del prodotto, ha commesso una sonora cappella progettuale: quella di mettere la regolazione precarico dell'ammo anteriore in alto. Una volta montato, inaccessibile. Una grossa limitazione per un prodotto la cui bontà sta proprio nella rapidità e sensibilità di regolazione. Ma anche öhlins non mi convince del tutto; per aver letto qualche test indipendente in giro, mi sono fatto l'idea che già da tempo il prodotto non valga tutto quel che costa, l'impiego di componentistica "asiatica" anche qui ha avuto il sopravvento, e la forte immagine che la casa si é fatta consente di mantenere costi e appetibilità. Così, per caso, sono entrato in contatto con uno dei preparatori di un noto pilota (di raid africani e non solo) friulano degli anni 80, che da tempo si occupa, appunto, di sospensioni. E così ho avuto modo di farmi parlare un pò più da vicino di Bitubo, casa che come altre avevo già sentito nominare, ovviamente, ma senza ulteriori approfondimenti. Casa italiana, componentistica italiana, un vero made in italy, che non guasta. E, come per altre case chiaramente, la possibilità di avere ammortizzatori personalizzati sul proprio peso ed utilizzo della moto, realizzati su commessa, non giacenze di magazzino risalenti a non si sa quanto tempo prima. Sempre da chiacchiere confidenziali ho appreso di riscontri su ammortizzatori öhlins e bitubo montati proprio sui cancelli teutonici eseguiti da laboratori che tanto indipendenti non dovrebbero essere (tipo un nome che inizia per an e finisce per ni ); ebbene, ne sono uscite delle belle, confermando sostanzialmente le idee che mi ero fatto. Tutto ciò, per carità, non per dire che una casa faccia schifo rispetto ad un'altra, stiamo pur sempre parlando di prodotti di qualità, ma come sempre ci sono degli elementi, oggettivi e soggettivi, che fanno propendere per una scelta, e la possibilità di parlare con una persona competente che non ti spinge a comprare questo piuttosto che quello, fanno il resto. Bene, ora ho le idee chiare ed una grande scimmia da uccidere. Vi terrò aggiornati... | |
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jessejames : |
26/3/2010 9:59 |
... mia opinione personale ... gli svedesi offrono un prodotto ancora superiore ... Ciao e buona scimmia | |
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Gunny : |
26/3/2010 10:00 |
Mah Ohlins e WP costano quasi la stessa cifra e la resa è garantita, Bitubo è un marchio storico nato per le moto da cross all'epoca delle due sospensioni classiche al posteriore (unite tra di loro proprio da due tubi), però mi sembra che costi caruccio anche lui... alternative FG, Mupo, Wilbers. | |
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NatZan : |
26/3/2010 10:09 |
se vuoi ti faccio fare un prezzo direttamente dalla tedeskia | |
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Barone : |
26/3/2010 10:37 |
NatZan, Citazione: se vuoi ti faccio fare un prezzo direttamente dalla tedeskia
tedeskia é wilbers, vero? si, un prezzo mi interessa, ma resta la limitazione del fatto che il mono anteriore ha regolazione precarico in alto, e dunque di fatto completamente inutilizzabile, in quanto collocata sotto (anzi, dentro) il serbatoio.
Gunny, Citazione:Tra le altre cose, un mono posteriore Bitubo costa quasi 300 euro in più rispetto all'Ohlins dai, parliamo anche di prezzi... per la coppia di öhlins non ho trovato prezzi inferiori ai 1600 € circa, euro più euro meno. la coppia di bitubo riuscirei ad averla a circa 1400 € (é effettivamente più basso del prezzo di listino "ufficiale" della casa, legato come detto al fatto di aver conosciuto questo personaggio), personalizzati e con regolazione anche della compressione, che gli öhlins non avrebbero. certo sarebbero fin troppo per il mio cancello ed il mio palato, ma perché non trattarsi bene, se la cosa é fattibile e ragionevole? comunque, magari ho guardato male io i prezzi, ma mi sembra che tuttora il vantaggio sia per bitubo. mupo mi pare non faccia prodotti per la mia mukka, FG si, con prezzi intorno ai 1.200-1.400 a seconda dei ciappini. per wilbers, vedi sopra. non è che uno si mette a spippolare ogni giorno con il precarico, ma se dovessi farlo sarei costretto a smontarlo, metterlo in morsa (che non ho), regolarlo e rimontarlo. Soprattutto nella fase di configurazione iniziale di sag statico e dinamico, una pena! | |
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Toro : |
26/3/2010 10:56 |
tu hai guidato uilberz e non avevavo precarichi o cose in più. solo il ritorno. credo ti sia trovato bene dato che poi hai comprato una moto uguale alla mia il giorno dopo. se viaggi in coppia allora compri la molla dietro col precarico. davanti non è importante | |
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Stufo76 : |
26/3/2010 10:58 |
forse dico una sciocchezza, ma... non puoi far rigenerare i tuoi? ci sono ditte che per molto (ma dico molto!) meno di quanto vorresti spendere ti revisionano e rigenerano i due mono, anche se in origine quest'operazione non è prevista. ci hai pensato? | |
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condilini : |
26/3/2010 11:02 |
ti do io due corte-cosso vanno da dio....e nessuna regolazione | |
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NatZan : |
26/3/2010 11:14 |
da rapida okkiata... sono ragionevolmente sicuro che gli ammortizzatori originali del bmw gs siano rigenerabili nel qual caso con 200 euro te li rigenerano, inseriscono il serbatoio separato per l'azoto, e ritarano l'idraulica sulle tue richieste.
se ti interessa fai sapere che ti do i riferimenti | |
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Barone : |
26/3/2010 11:44 |
Grazie a tutti per pareri ed osservazioni, mi state mettendo in crisi , che in realtà é quel che ci vuole, quando si pondera una spesa
Toro, Citazione: tu hai guidato uilberz e non avevavo precarichi o cose in più. solo il ritorno. credo ti sia trovato bene dato che poi hai comprato una moto uguale alla mia il giorno dopo. se viaggi in coppia allora compri la molla dietro col precarico. davanti non è importante
Si, mi sono trovato bene, ma non credo che la tua non abbia il precarico. ce l'ha perfino il modello più economico di wilbers; sono quasi sicuro che ce l'abbia anche la tua, solo che come dicevo é in una posizione talmente infigata da renderlo inutile. ripeto, un clamoroso errore progettuale. però il prodotto è buono, tutto sommato non avrei ancora abbandonato l'idea. Nat, se riesci a farmi avere un prezzo per la coppia dedicata al GS, con precarico idraulico dietro... | |
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Barone : |
26/3/2010 11:54 |
Quanto a rigenerare, Stufo e Nat... effettivamente ci ho pensato. Idea accantonata perché ora come ora, per quanto rapidi siano a fare il lavoro, non mi va di restare 2 settimane senza moto. Inoltre il mio è un progetto di lunga durata: vorrei comunque prendere un set di sospensioni, tenendo quelle originali. In questo modo, quando diciamo un anno si ed uno no mi trovo a doverle rigenerare, posso prendermi tutto il tempo che serve per far eseguire il lavoro e nel frattempo rimontare gli originali e continuare a circolare.
Gunny, Citazione:Dal sito di Andreani: anteriore 686 euro + 758 euro = 1444 poi c'è il modello posteriore più figo che costa 984 euro, per un totale di 1670 euro. Poi volendo si trova anche chi te lo vende a meno il posteriore con regolazione in estensione e precarico idraulico va più che bene Non avevo visto, grazie! Diciamo che c'è gente in giro un pò furbetta, allora, che vende non solo a prezzo di listino, senza sconti, ma addirittura sopra! Ripeto, nessuno che mi abbia chiesto quella cifra, ma solo dai 1.600 in su. C'è pure il caso limite di un'officina che mi ha preventivato 2.000 €, montaggio incluso! Va bene che gli altri prezzi sono senza montaggio, in quanto voglio risparmiare qualcosa ed in più ho piacere di montarmeli io, ma si sentono prezzi davvero allucinanti. | |
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Stufo76 : |
26/3/2010 11:59 |
Barone, Citazione: Quanto a rigenerare, Stufo e Nat... effettivamente ci ho pensato. Idea accantonata perché ora come ora, per quanto rapidi siano a fare il lavoro, non mi va di restare 2 settimane senza moto. Inoltre il mio è un progetto di lunga durata: vorrei comunque prendere un set di sospensioni, tenendo quelle originali. In questo modo, quando diciamo un anno si ed uno no mi trovo a doverle rigenerare, posso prendermi tutto il tempo che serve per far eseguire il lavoro e nel frattempo rimontare gli originali e continuare a circolare.
e prendere da un demolitore una coppia di mono esauriti e mandarli a rigenerare? | |
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Toro : |
26/3/2010 12:53 |
Barone, Citazione: Si, mi sono trovato bene
non ti sei trovato bene. ti sei trovato che ancora oggi trovo delle chiazze di bava che non vengono via. c'è il precarico ma fai finta che non ci sia. non puoi diventare scemo ogni volta che carichi uqalcuno | |
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NatZan : |
26/3/2010 12:54 |
Barone, Citazione: effettivamente ci ho pensato. Idea accantonata perché ora come ora, per quanto rapidi siano a fare il lavoro, non mi va di restare 2 settimane senza moto.
se vieni a brescia una mattina il pomeriggio te ne vai con le sospensioni rigenerate. | |
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NatZan : |
26/3/2010 12:59 |
ho visto... il discorso precarico ohlins sotto invece che sopra....
ps: ti interessa la serie racing racing/stradale o eco
per il front è disponibile solo eco e racing/stradale per il rear sono disponibili tutte
differenze racing precarico estensione e compressione con doppio comando racing stradale precarico estensione/compressione con unico comando eco solo precarico
tutte possono essere dotate di precarico idraulico tutte sono realizzate su specifica tutte sono rigenerabili
[ Modificato da NatZan 26.03.2010 - 14:07 ] | |
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NatZan : |
26/3/2010 13:44 |
Barone, Citazione: Soprattutto nella fase di configurazione iniziale di sag statico e dinamico, una pena!
te lo mandano preconfigurato sul tuo peso e uso | |
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NatZan : |
26/3/2010 13:46 |
Barone, Citazione: Nat, se riesci a farmi avere un prezzo per la coppia dedicata al GS, con precarico idraulico dietro...
770-790 (in base a se li ordino da soli o insieme ad altra roba) euro montaggio compreso o spedizione compresa le due unità (typ 630 anteriore e 640 posteriore, entrambi racing stradali) senza precarico idraulico... col precarico idraulico mi fanno sapere | |
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Barone : |
26/3/2010 13:50 |
Gunny, Citazione:Infatti bisognerebbe scegliere quelli che hanno il precarico separato così puoi posizionare il manettino dove ti pare Giusto! Ma mentre (sempre secondo me, ovvio) dietro ha un senso farlo e così vorrei fare, davanti non ha senso spendere oltre 200 euro (per dire) per avere un precarico idraulico; c'è quello manuale, a ghiera, e si dovrebbe poter usare quello. Invece l'hanno infigato in posizione assurda. Comunque, sull'argomento, ha ragione anche Natale... è preconfigurato, lo si monta e non lo si tocca più.
E per rispondere a te, Nat: mi interesserebbe davanti il 630, dietro il 640 con optional 625, precarico idraulico. | |
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NatZan : |
26/3/2010 13:57 |
Barone, Citazione: mi interesserebbe davanti il 630, dietro il 640 con optional 625, precarico idraulico.
640 post con precarico idraulico + 630 ant 950 euro montaggio o spedizione compresa (+/- qualche euro in base a se ordino da soli o insieme ad altra roba) | |
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Barone : |
26/3/2010 14:21 |
Toro, Citazione: non ti sei trovato bene. ti sei trovato che ancora oggi trovo delle chiazze di bava che non vengono via.
fottiti | |
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Barone : |
26/3/2010 14:48 |
ero in camera di consiglio... | |
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NatZan : |
26/3/2010 14:55 |
1120 euro circa per 630 + precarico idraulico e 640 + precarico idraulico | |
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NatZan : |
26/3/2010 15:17 |
vai e compila con i dati di settaggio.... | |
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Barone : |
26/3/2010 15:36 |
NatZan, Citazione: 630 + precarico idraulico
mi sembrerebbe obiettivamente uno spreco metterci il precarico idraulico anche davanti. a quel punto, se uno è un palato così fino, forse meglio buttarsi su regolazione compressione separata. | |
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Barone : |
26/3/2010 16:26 |
hai ragione, dicevo uno spreco il supplemento di costo per il manettino, non per il precarico a ghiera, che già c'è. anche perché, salvo utilizzo in pista, non credo che chi usa normalmente una moto (come può essere il mio cancello, ma anche il bandit) senta la necessità di variare frequentemente il precarico all'anteriore. discorso completamente diverso per il posteriore, ove il solo fatto di cambiare spesso l'accoppiata passeggero/peso bagagli dà senso alla variazione del precarico, e di conseguenza alla comodità di averlo idraulico (manettino). | |
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NatZan : |
26/3/2010 16:36 |
la befana tedesca è in arrivo ... con un coniglio pasquale con sorpresa... | |
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Barone : |
26/3/2010 16:38 |
eh? | |
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Rollyzan : |
26/3/2010 16:51 |
Barone, Citazione: hai ragione, dicevo uno spreco il supplemento di costo per il manettino, non per il precarico a ghiera, che già c'è. anche perché, salvo utilizzo in pista, non credo che chi usa normalmente una moto (come può essere il mio cancello, ma anche il bandit) senta la necessità di variare frequentemente il precarico all'anteriore. discorso completamente diverso per il posteriore, ove il solo fatto di cambiare spesso l'accoppiata passeggero/peso bagagli dà senso alla variazione del precarico, e di conseguenza alla comodità di averlo idraulico (manettino).
anteriore e posteriore risentono entrambi delle differenze di assetto in funzione del peso dei trasportati... se vari l'uno perchè non dovresti variare anche l'altro? in genere non si fà perchè è palloso mettersi a smanettare, ma se ci fosse il precarico idraulico sarebbe un giochino da ragazzi... | |
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Barone : |
7/5/2010 15:16 |
rieccoci per l'aggiornamento!
dopo poco più di un mese e dopo aver comunicato a wilbers tutti i parametri personalizzati necessari (peso pilota, bagagli, passeggero, ecc.) oggi mi sono arrivate le nuove sospensioni da montare al muccarone! sono davvero curioso di provarle, ed anche di mettermi a giocare nel bocs!
si, cagacazzi che non siete altro, c'é anche la chiave per regolare il precarico del mono.. anteriore, dato che il posteriore ha il suo comodo manettino idraulico! a presto per le impressioni di guida; grazie Nat! | |
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Rollyzan : |
7/5/2010 15:25 |
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chiotto : |
7/5/2010 15:33 |
Barone, Citazione: c'é anche la chiave per regolare il precarico del mono..
ma sei sicuro che non sia un'apribottiglia? | |
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Zel : |
7/5/2010 16:26 |
non ha solo vantaggi l'aftermarket d'alta gamma...
la moto diventa più precisa ma anche più esigente, perdi tanto in naturalezza, in quella meravigliosa caratteristica del GS di prestarsi a un continuo stupro della sua ciclistica. perdi la semplicità del disimpegno. come infilare la minchia a casaccio tra due cosce e subito senza intoppi e sospensioni va in buca: perdi quello.
guadagni luce a terra, guadagni enormemente in stabilità sul veloce, probabilmente metti anche più cavalli in terra e molto più alla svelta: ma per esempio, se sei settato un po' male, acquisti nervosità nel lento. su ciclistiche standard, guadagni una enormità in frenata e in rigore direzionale alla riapertura del gas.
io non dico che non sia da fare, dico che non è quell'entrata nei giardini dell'eden priva di ambivalenze che molti strombazzano (alcuni anche decisamente fermi) in giro per i forum. anche il semplice fatto di avere un fottio di combinazioni di regolazione, può non essere un vantaggio.
e su una moto dalle prestazioni assolute abbastanza scarse sotto ogni profilo, come il GS, non sempre lo scambio tra disimpegno e precisione dà un saldo tanto tanto positivo. certo se hai le palle di tenere schiantati in piega massima quasi 350 kg di roba, alti un metro da terra, su un curvone da quinta piena, lì l'aftermarket ti tiene fermo in un atto che con quelle che hai adesso ti sembrerebbe di aver bucato dagli ondeggiamenti...
io, essendoci passato, sarei andato sul primo par di usati che trovi, Ohlins o WP o quel che l'è, una volta presa la decisione su fattori di praticità (tipo accessibilità delle regolazioni ecc.).
però si sa che io sono un grezzo. | |
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Rollyzan : |
25/5/2010 15:45 |
me non li hai ancora montati? | |
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Rollyzan : |
7/6/2010 10:37 |
allora? impressioni? | |
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Barone : |
7/6/2010 20:49 |
Rollyzan, Citazione: me non li hai ancora montati?
uh, mi ero perso la tua domanda... si, li avevo montati pochi giorni prima di partire per il raduno. non ho incontrato difficoltà particolari, se non il fatto che su quel cazzo di moto, candele a parte, ogni volta che vuoi mettere le mani su qualcosa ne devi smontare mezza. ho solo un dubbio sull'ammo anteriore... quando sono andato ad avvitare il dado superiore, che va direttamente in verticale sullo stelo filettato dell'ammo, non sono riuscito ad arrivare ad una coppia di serraggio soddisfacente. da un certo punto in poi, quando il dado ha cominciato a "prendere", avvitandolo ha cominciato a ruotare tutto lo stelo dell'ammo, con relativo pistone interno. molla e precarico invece non vengono assolutamente coinvolte dal movimento rotatorio dello stelo. il dado è autobloccante e non credo che si sviti, ci ho già fatto senza problemi quasi 3.000 km., ma mi é sembrata strana la cosa... che ne pensi?
Rollyzan, Citazione: allora? impressioni?
nonostante i già citati 3.000 km. percorsi, é ancora presto per avere delle impressioni approfondite, dato che la maggior parte di essi sono stati percorsi in autostrada. La moto indubbiamente risulta molto più sostenuta, e questo mi piace. Buttandola giù dal centrale, soprattutto con me sopra, avevo la netta sensazione che si sedesse di brutto, cosa che ora non avviene più. Quindi già staticamente l'impressione è buona. Il precarico naturalmente è settato credo correttamente, non è inutilmente rigida: tanto per darti un esempio, il sag statico al posteriore é nell'ordine dei 20 mm., che su una "endurona" credo siano un giusto valore. Rispetto a prima le asperità più secche vengono forse assorbite in maniera più rude, effetto penso dovuto alla maggiore rigidezza degli ammo, mentre quelle "normali" (avallamenti, dossi, ecc.) vengono assorbiti in maniera più dolce e frenata, ma con oscillazioni successive ridotte in modo drastico. Lo so che mi esprimo da cani, ma meglio non so rendere le cose... Sono molto grezzo nella guida, ma per ora non ho incontrato le difficoltà di cui parlava zel: al contrario ho notato che la generalizzata maggiore stabilità del papero fa si che, in fasi dinamicamente sollecitanti quali ad esempio una decisa frenata prima di affrontare una curva, la stessa non rolla o beccheggia, o lo fa molto meno, facendomi arrivare prima al cervello la sensazione che "ok, la moto è salda, non sta facendo movimenti strani, posso cominciare a buttarla dentro la curva". Per il momento... that's all folks! Felicissimo dei 950 euro spesi, anche perché l'ho fatto appena in tempo... prima della disoccupazione! | |
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