Forum: Guida agli acquisti -> casco motard/ibrido: pro e contro?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54995&forumid=57
|
Barone : |
25/4/2010 21:41 |
Mi sto ultimamente interrogando su questo tipo di caschi, che alcuni definiscono per uso motard, altri per uso ibrido, cioè sia per l'uso in on che in off road, altri ancora dual sport. Tanto per capirci meglio, un prodotto del genere:
Arai
Shoei
prodotti di marche diverse, ma dalle caratteristiche simili. Perché sono nati? Cos'hanno di diverso da un casco da cross, o da un integrale da strada? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell'usare un prodotto del genere? Sono caschi che possono essere usati con visiera, con frontino o con entrambi gli accessori. Com'é la loro ventilazione e visibilità dall'interno? E da un punto di vista aerodinamico, come si comportano a velocità diciamo autostradali? L'utilizzo del frontino è fastidioso, può fare da vela o al contrario riduce turbolenze? Così, a sensazione, alle alte velocità non credo si comportino bene, altrimenti nelle competizioni e più in generale in pista sarebbero lo standard, cosa che non é... Per un uso "normale" sono altrettanto validi in strada di un casco integrale, e sufficientemente validi in off, o fanno male un pò tutto? Insomma, vorrei stimolare da chi ha conoscenza o esperienza della cosa una discussione su questo argomento, per me oscuro. | |
|
G-Spot : |
26/4/2010 7:36 |
tempo fa' avevo lanciato un 3d "provocatorio" (LinkO) perun casco della americana icon con similare foggia. ContributORvMIcoN | |
|
G-Spot : |
26/4/2010 7:44 |
sicuramente non e' roba per turismo o velocita' in campo aperto, ma forse nell'utilizzo "street"/quotidiano-a-corto-raggio hanno il loro perche' in autostrada lo vedo male, troppe appendici e quindi rumori e anche problemi di "portanza" varia per il fuoristrada "fisso" penso che sia da valutare bene il costo dei ricambi (visiera in particolare) rispetto all'uso della classica combinata occhiali-casco aperto
[ Modificato da G-Spot 26.04.2010 - 09:44 ] | |
|
Barone : |
26/4/2010 9:07 |
G-Spot, Citazione: in autostrada lo vedo male, troppe appendici e quindi rumori e anche problemi di "portanza" varia
effettivamente è la sensazione che ho avuto io. credo possa avere i suoi vantaggi nell'uso urbano e a velocità mediobasse, per via di una (forse!) maggiore ventilazione, ma da certe velocità in su non lo vedo confortevole... magari poi, come tutte le vie di mezzo, non eccelle in nulla. boh... | |
|
Rollyzan : |
26/4/2010 9:13 |
sono ottimi per fare enduro leggero e per il centro urbano. A velocità alte se si alza la testa rischi di perdere il frontalino.
Avendo il mento pronunciato si respira meglio nell'uso offroad. | |
|
utente inattivo : |
30/4/2010 14:43 |
Barone, Citazione: non eccelle in nulla
eccellono in fighetteria, soprattutto se li abbini al GS | |
|
pant : |
30/4/2010 17:24 |
Ciao io ne ho uno della marushin molto bello che utilizzo con il Ktm 690 sm. Diciamo che, avendo gli occhiali (sono orbo come una talpa) ho dovuto per forza comprare un casco ibrido perche' gli occhialoni non posso metterli. Esteticamente si sposa molto bene con le supermoto ma non ce lo vedrei su una moto tipo bandit: in autostrada il visierone fa effetto vela e ti fa ondeggiare la testa.
Diciamo che e' più un vezzo estetico
ciao | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54995&forumid=57
|