Forum: Guida agli acquisti -> Cosa scegliere tra SV650/Er6n/Gsr600

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© pajaccio :

25/9/2012 12:03
 Salve ragazzi...ho venduto la mia vecchia banditina (gsf400 del 93) ed ora mi sento come un drogato da 2 ruote in via di astinenza.

A parte l'assicurazione che è davvero diventata una cosa scandalosa (sono in 13a classe ed il preventivo +basso fatto online è 1600 a Napoli)
sono però davvero invogliato dai prezzi delle moto che a Napoli, proprio a causa di questo motivo si sono un pò"abbattuti"..quindi facendo 1+1 alla fine pagherò quello che mi aspettavo..

adesso sono indeciso tra 3 modelli ve li elenco in ordine di preferenza

-ER6N 2006 (anno inteso come modello)
-GSR600 2006
-SV650 2004

tutte moto abbastanza tranquille (sopratutto nel prezzo) ma tra le 3 non saprei io vorrei qualcosa di comodo che mi permetta anche di fare anche 500/600 km in relativa tranquillità..


cosa ne pensate? mi affido alla vostra competenza..

© Voodoo78 :

25/9/2012 12:38
 Ma un bel bandit650 no? ;-)

© Satoru :

25/9/2012 13:01
 Il GSR non lo avrei considerato tranquillo.
A me dell'ER6 (che preferisco comunque carenata piuttosto che nuda) piace il serbatoio stretto fra le gambe.
Non ho mai provato l'SV quindi non saprei dirti tranne che anche in quel caso preferisco il semicarenato.

Se non fosse il dramma dell'assicurazione ti consiglierei un bel TRX.


Pensando all'assicurazione ed al traffico napoletano perche' non un motardino 350-400 4 tempi tipo Beta?
Tempo addietro avevo visto ottimi prezzi.

Ops! come non detto, mi ero perso i 500km: niente motardino.
E sicuramente si' alla semicarena!

[ Modificato da Satoru 25.09.2012 - 14:06 ]

© nikon :

25/9/2012 13:40
 prenditi un bel bandit

© rederik :

25/9/2012 13:49
 pajaccio,
Citazione:

mi permetta anche di fare anche 500/600 km in relativa tranquillità..

Il GSR600 essendo 4 cilindri dovrebbe essere più confortevole (meno vibrazioni) sulle lunghe distanze...

© RUGGY77 :

25/9/2012 14:09
 Delle tre ho avuto la SV650, e ti posso assicurare che è una gran bella moto, motore affidabile, tra i migliori nella categoria, comoda per il guidatore un po meno per il passeggero. Tra le tre è la più carina (punti di vista) anche se la gsr non è da meno! Il motore è il vero punto di forza di questa moto!
Io ti consiglio L'SV650

© NatZan :

25/9/2012 14:12
 rederik,
Citazione:

Il GSR600 essendo 4 cilindri dovrebbe essere più confortevole (meno vibrazioni) sulle lunghe distanze...


il 4 cilindri dovrebbe essere meno confortevolo visto le vibrazioni ad alta intesità rispetto al due cilindri che vibra di piu ma a meno frequenza e meno fastidiose...





la risposta la devi trovare da solo andando a provarle.... tra le tre io scarterei il gsr..... le altre due si equivalgono anche se la er6 mi piace di piu esteticamente

© Kerlok :

25/9/2012 15:06
 Attento al gsr, sopratutto ai primi modelli. Ho letto che soffriva (adesso non so) di fragilità al cannotto di sterzo, praticamente si rompeva per urti da nulla...

© avolteritorno :

25/9/2012 15:21
 Però ha un bel 4 cilindri, che a me piace di più.
E la Gladius? Anche quella si prende nuova con poco. Ne ho vista una nera e non è male, esteticamente la preferisco all'SV.

© Rollyzan :

25/9/2012 16:17
 pajaccio,
Citazione:

-ER6N 2006 (anno inteso come modello)
-GSR600 2006
-SV650 2004


provale tutte e tre e decidi.

la moto è una cosa personale, non una ricetta consigliata dagli amici.

© pajaccio :

25/9/2012 16:23
 beh che dire come al solito siete una preziosa fonte di consigli...ho scartato il GSR dalla rosa delle pretendenti.

L'SV650 prende quota grazie al commento entusiasta di Ruggy 77 e al prezzo davvero stracciatissimo a cui si trova il modello 1999/2000 (1000€ circa)
a proposito ti chiedo se conosci le differenze tra il modello 2000 e 2004(quello + squadrato).

ritornando all' ER6n, l'estetica mi piace moltissimo(adoro quella gialla).
Mi sono fatto Vicenza-Verona sull' A4 come passeggero a bordo della ER6f modello 2010 e ho constatato una comodità eccellente, accelerazioni docili e cambi di marcia fluidissimi quasi non si sentiva lo stacco.

© NatZan :

25/9/2012 16:31
 parere personale...

in versione semicarenata..... sicuramente la sv650
in versione naked.... la er6

© Stufo76 :

25/9/2012 16:36
 NatZan,
Citazione:

parere personale...

in versione semicarenata..... sicuramente la sv650
in versione naked.... la er6

condivido
però ho avuto la sv 650 s, e mi andava un po' "piccola" (sono alto 1,80)
per il resto, molto bella

© vindo :

25/9/2012 18:58
 Tutte moto validissime..
Ironia della sorte.. la GSR.. che mi piace tantissimo (100 cavalli di rabbiosa potenza)
è l'unica che scarterei a priori..
xchè?
basta che fai una ricerca sul web cercando "motori GRS 600" e ne trovi una valanga..
tutti nuovi..questo a causa del noto difetto di telaio.. che si apriva come il burro..

A dire il vero prenderei (se non fossi alto 194) una Gladius..

© leox11 :

25/9/2012 20:12
 pajaccio,
Citazione:

a proposito ti chiedo se conosci le differenze tra il modello 2000 e 2004(quello + squadrato).


LA differenza si riduce alla forma del telaio (dai tubi tondi a quelli quadrati che danno l'idea del perimetrale delle moto sportive), cambio strumentazione e scarico che è Euro2...
Motore, freni e purtroppo sospensioni sono rimasti praticamente invariati.

© Kerlok :

25/9/2012 22:21
 leox11,
Citazione:

Motore, freni e purtroppo sospensioni sono rimasti praticamente invariati.

Il motore è rimasto QUASI lo stesso... Non ci sono più i carburatori, ma l'iniezione che ha reso il motore un po' meno nervoso...

© pajaccio :

26/9/2012 0:05
 Secondo voi mi conviene aspettare novembre per fare i migliori affari?per quanto riguarda il gladius o il bandit le vedo piu simili alla gsf400 e sinceramente vorrei una guida più fluida e tranquilla come impostazione di base

© RUGGY77 :

26/9/2012 7:26
 pajaccio,
Citazione:

ti chiedo se conosci le differenze tra il modello 2000 e 2004(quello + squadrato).


avevo una 2005, l'ultimo modello per intenderci e credo che trovi anche quella a pochi soldi. La er6 è bruttarella, non che la sv sia una moto affascinante ma credo che rispetto alla sorella sia più carina.

© paci :

26/9/2012 7:54
 dalle mie parti gira una sv 650 (credo 2007) tutta carenata di un colore che non saprei definire, tra il blu e il grigio e devo dire che è molto bella.
la gsr ha un bel motore con un buon tiro anche ai bassi ma è bruttarella oltre ad avere il "problema" telaio.
la gladius mi è piaciuta molto a livello di guida e di motore ma esteticamente deve piacere.
per fare poi 400/500 km ti consiglio una moto semicarenata

© pajaccio :

26/9/2012 12:29
 ti dò ragione sulla carena come comodità nei lunghi viaggi..ma la trovo la cosa più antiestetica del mondo..io sono proprio da naked..

poi la ER6n mi piace di più esteticamente sembra un pò un insetto con il doppio faro davanti lungo..ma anche questa è la bellezza delle moto che il gusto è talmente soggettivo che ogn'uno si sceglie la moto che più gli somiglia..
Però c'è da considerare che come usato il rapporto qualità/prezzo della SV650 non si batte..

se non fosse che al momento mi servono i soldi per un viaggio che devo fare a fine ottobre già starei contrattando con qualcuno per una delle due

© paci :

26/9/2012 13:37
 pajaccio,
Citazione:

ma anche questa è la bellezza delle moto che il gusto è talmente soggettivo che ogn'uno si sceglie la moto che più gli somiglia..

sante parole ;-)

© Babi :

26/9/2012 18:19
 Rollyzan,
Citazione:

provale tutte e tre e decidi.

la moto è una cosa personale, non una ricetta consigliata dagli amici.


In primis, quoto al cento x cento Rolly ... della moto ti innamori quando la accendi e giri la manopola del gas, puoi chiedere consigli su affidabilità, esperienze etc ma devi provarla prima di sceglierla.
Io ho avuto una SV650S k4, prima di comprarla non potevo guardarla, non mi piaceva l'estetica, non mi diceva nulla ... Poi ho provato la moto di un amico, e appena ho avuto tra le mani quel bicilindrico è stato amore a prima vista, due settimane e l'ho comprata :love:

In merito alle differenze tra vecchio e nuovo modello, come già scritto da qualcuno nel nuovo il motore non è più a carburatori ma ad iniezione, questo lo ha reso un pò più docile, non che fosse un motore particolarmente nervoso ma diciamo che soprattutto a motore freddo era un pò brusca.

Nel complesso, la mia è un'opinione entusiasta come quella di Ruggy: ho avuto la mia essevu per un paio di anni, ho fatto quasi 40mila km, mai un problema, un motore affidabile e preciso, una moto che ricomprerei domani (se avessi due lire in tasca).
Io avevo la semicarenata, forse per una persona alta può risultare un pò scomoda ma per i nani come me è perfetta :-D
Una moto con la quale ho fatto anche 700km in una giornata su e giù per le montagne, una moto che ho trovato comoda anche in città, perchè leggera e con un motore brillante che ti permette di levarti dal traffico senza difficoltà.
Insomma se non si fosse capito, sono rimasta totalmente soddisfatta della mia motoretta !


Però ribadisco il consiglio di provarle ... soprattutto le due bicilindriche: arrivi da un b4, l'erogazione di un bicilindrico è tutto un altro pianeta, che può piacerti o non piacerti.
Per quanto mi riguarda, bicilindrico tutta la vita :love:

© RUGGY77 :

26/9/2012 21:22
 Più chiari di cosi...

© pajaccio :

27/9/2012 18:31
 grazie ora ho il quadro chiaro....

Ho postato sicuro di scegliere la ER6n ed ora non vedo l'ora di provare una SV650....uauahuahuahauh siete diabolici!! :-D

© Satoru :

27/9/2012 20:11
 Babi,
Citazione:

arrivi da un b4, l'erogazione di un bicilindrico è tutto un altro pianeta, che può piacerti o non piacerti.

Concordo: nel mio caso il passaggio e' stato molto soddisfacente, tanto che sono al secondo bicilindrico.

© RUGGY77 :

28/9/2012 10:28
 pajaccio,
Citazione:

non vedo l'ora di provare una SV650


giusto per confonderti un po le idee... SV1000!! :-D

© Satoru :

28/9/2012 20:30
 RUGGY77,
Citazione:

SV1000!!

1000S con carena completa. :love: :love: :love: :love: :love: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :munky: :munky: :munky: :munky:

© nikon :

29/9/2012 17:20
 la SV 1000 S cè l ha mio fratello + una bella bestia.....

ma non hai provato un bandit wc 650-1250 :-D

© b4love :

29/9/2012 19:16
 Io andrei di SV650, rigorosamente iniezione e nuda... la semicarenata non si può guardare...
come sempre.. de gustibus!!

© vagabondo59 :

1/10/2012 21:05
 l'SV non l'ho guidata ma ne ho sempre sentito parlare bene soprattutto x peso-prestazioni-affidabilità ma non mi piace esteticamente,soprattutto la S.
er 6 l'ho provata e vi posso dire che come maneggevolezza confronto al badit vince 9 a 7 ,davvero divertente soprattutto sulle strade di montagna ma regge bene anche il turismo a medio raggio ha qualche vibrazione di troppo.
io comunque preferisco il 4 cilindri.
;-)

© pajaccio :

14/10/2012 22:38
 perchè le HONDA HORNET te le buttano appresso??..vorrei capire sta cosa.. qualcuno lo sa?

© pajaccio :

14/10/2012 22:47
 Ho bisogno di Nuove opinioni...ho trovato una Bmw F650 del 2005 cosa ne pensate?..com'è??

ho trovato anche un FZ6 del 2005...

cosa ne pensate di questi due cavallini??..

© Panzer :

15/10/2012 7:09
 pajaccio,
Citazione:

perchè le HONDA HORNET te le buttano appresso??..vorrei capire sta cosa.. qualcuno lo sa?

Ne hanno vendute una vagonata e ce ne sono tante sul mercato usate.
Se ti piace la valuterei seriamente la Hornet è un gran bel giocattolino magari quella pre 2007

© NatZan :

15/10/2012 7:17
 pajaccio,
Citazione:

Ho bisogno di Nuove opinioni...ho trovato una Bmw F650 del 2005 cosa ne pensate?..com'è??

un polmone

pajaccio,
Citazione:

ho trovato anche un FZ6 del 2005...

molto meglio, a livello della hornet


ma devi decidere tu se 2 o 4 cilindri.....


io non avrei dubbi e andrei a okki chiusi sul 2.... a me piace così
ma il 90% di quelli iscritti qui dentro ti dirà il 4 cilindri....

solo tu puoi scegliere la tipologia andandole a provare

© NatZan :

15/10/2012 7:19
 Panzer,
Citazione:

Se ti piace la valuterei seriamente la Hornet è un gran bel giocattolino magari quella pre 2007


ed escludendo i primi 2-3 anni... che aveva il cerchio anteriore da 16.... soluzione per altro valida ma che ti limita enormemente sul tipo di gomme da mettere

© pajaccio :

15/10/2012 11:40
 Leggo che alcune er6 sono dotate di abs ed altre no...cosa cambia??..conviene prenderla con l'abs anche spendendo in più

quelle de 2005 no mentre quelle dal 2006 in poi si..

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