Forum: Guida agli acquisti -> (Roma) offerta olio auchan(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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wkowalski : |
25/2/2013 10:45 |
Ciao banditi romani, vi segnalo che ancora per qualche giorno all'auchan casalbertone c'è l'elf syntech 5w40 a 21 euro (4L). Con 21 euro vi fate un cambio olio 100% sintetico e ve ne avanza un litro... se siete in zona approfittatene!
ciao
WK
PS: sì, lo so che è olio da auto, ma va bene anche sul bandit, sperimentato personalmente negli ultimi 6000 km | |
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Pitbull : |
25/2/2013 12:46 |
mah... | |
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RUGGY77 : |
26/2/2013 8:40 |
nel bandit ci puoi mettere anche l'olio per le patatine fritte!! Scherzo ovviamente! Io credo che quello che consiglia la casa, Motul5100, per il sacs va benissimo e costa poco. Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto. | |
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NatZan : |
26/2/2013 10:15 |
io da anni uso oli di qualità anche se non in specifia moto.... e problemi mai avuti...
unico problema avuto con castrol gps frizione fottuta
ovvero... gpz... frizione finita... cambio frizione, cambio olio (castrol gps)... 4000 km... frizione andata di nuovo... ricambio frizione, ricambio olio (bp visco 7000 sport 100% sintetico racing per auto) ... problema risolto
poteva essere una frizione fallata poteva essere un olio fallato...
nel dubbio mai piu usato gps
per il resto nelle moto evito gli oli long life e quelli Energy conserving... o come si scrive...
ho usato anche in pista con soddisfazione oli da auto (mantenendo sempre la gradazione raccomandata) e problemi zero. | |
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Mechano : |
26/2/2013 11:34 |
Mah l'olio per auto va un po' a fortuna...
Nel senso che se non ha anche Jaso MA (o MA2) tra le specifiche, non dovrebbe essere compatibile.
Ma si sa che le aziende sono parecchio stronze, e i prezzi vanno in base a regole di mercato.
Tutto ciò che è per moto, spesso non ha niente di speciale rispetto a quello per auto ma basta che venga messo in confezioni più piccole e con una moto stampata sopra, ha un prezzo doppio o triplo.
Io come olio dell'Auchan ho sempre usato il loro a marchio Auchan per moto, che viene fatto da Total. È semi-sintetico, Jaso MA, Api SG e 15w50. Sempre trovato bene, se si cambia agli intervalli corretti indicati dai produttori.
[ Modificato da Mechano 26.02.2013 - 12:34 ] | |
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RUGGY77 : |
26/2/2013 11:53 |
Personalmente preferisco non rischiare anche perchè se mi fotto la moto ci vogliono altro che 10 euro per sistemarla! Preferisco spendere 10 euro in più per un buon olio che x euro per un motore andato! Ovviamente ognuno fa come meglio crede! | |
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wkowalski : |
27/2/2013 7:36 |
RUGGY77, Citazione:Personalmente preferisco non rischiare anche perchè se mi fotto la moto ci vogliono altro che 10 euro per sistemarla! Preferisco spendere 10 euro in più per un buon olio che x euro per un motore andato! Ovviamente ognuno fa come meglio crede!
Neanche troppi anni fa nei libretti scrivevano "usare olio motore 10w40 API SE, SF o SG" ...e basta. Nessuna traccia di "olio specifico per moto", "rischi di rotture se si usa olio per auto", ecc. Poi si sono inventati 'sta pippa della JASO MA... ma nel frattempo non è che l'acciaio è diventato di porcellana Limoges, l'alluminio di marzapane, ecc. Gli americani sulle moto usano tutti shell rotella, olio specifico per grandi motori diesel... olio che di recente è stato testato dalla stessa shell, scoprendo che rispetta tranquillamente JASO MA. Solo che non avevano mai fatto il test perchè avere quella scritta sulla bottiglia gli costava qualche milioncino, e visto che le moto sono appena il 3% dei veicoli circolanti...
ciao
WK
PS: l'olio di cui parlavo sopra è API SL, ovvero di qualità migliore dell'API SJ consigliato sul libretto del bandit. | |
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NatZan : |
27/2/2013 11:08 |
RUGGY77, Citazione: Sul mio libretto riporta Motul5100
dovrebbe riportare anche le battalx bt-020 come gomme.... le hai montate? | |
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wkowalski : |
27/2/2013 11:14 |
RUGGY77, Citazione: Sul mio libretto riporta Motul5100
quello è il libretto dei tagliandi, c'è scritto MOTUL perchè gli hanno dato la stecca Sul manuale d'officina riporta: olio motore API SG - JASO MA, gradazione a seconda del clima (da noi 10w40). Quindi puoi mettere l'olio che vuoi, basta che sia API SG o superiore (SJ, SL, SM, ecc), e JASO MA (ma come ti dicevo quest'ultima non è poi così importante ). Tieniti solo alla larga da olii marchiati "energy conserving", o in gradazioni non indicate (0w20, ecc.).
ciao
WK
[ Modificato da wkowalski 27.02.2013 - 16:30 ] | |
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nik1100 : |
27/2/2013 13:23 |
le marche riportate sul libretto si sa che sono accordi commerciali ma spendere 20 euro in piu' a l'anno per l'olio specifico per moto e non aver pensieri penso che ne vale la pena | |
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NatZan : |
27/2/2013 17:47 |
RUGGY77, Citazione: Il tuo discorso non fa una piega e probabilmente tutti quelli che come me comprano olio specifico per moto sbagliano alla grande!Il problema è che siamo tanti e anche specializzati nel settore, non credi che la tua affermazione sia un po troppo azzardata?
no, non ho detto che tutti quelli come te che comprano olio specifico per moto sbaglino, anzi... di sicuro non sbagliano....
sto dicendo che a mio parere e contestualizzando il discorso attorno ad olio auto o meglio olio non in specifica jaso MA RUGGY77, Citazione: Non fate cazzate usando oli non adatti al motore di una moto
è un affermazione parzialmente sbagliata.
per un olio moto che supera le specifiche jaso MA significa che qualcuno certifica che quell'olio va bene per le frizioni a bagno d'olio. ma un olio non certificato Jaso MA non significa che di sicuro ti fotte la frizione....
gli unici oli che possono dare questi effetti sono quelli con doti spinte di energy conserving ... e molto aggiunti di additivi antifrizione....
poi io preferisco spendere uguale al motul 5100 e prender un olio a mio parere di un livello superiore...
poi rendiamoci conto che praticamente pure il roloil rigenerato è un olio che va benissimo e farà fare 1000000 di km al motore.... oli che fottono il motore ormai non ne esistono piu | |
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RUGGY77 : |
28/2/2013 10:16 |
NatZan, Citazione: è un affermazione parzialmente sbagliata.per un olio moto che supera le specifiche jaso MA significa che qualcuno certifica che quell'olio va bene per le frizioni a bagno d'olio.ma un olio non certificato Jaso MA non significa che di sicuro ti fotte la frizione....
io mi riferivo comunque alle caratteristiche indicate dalla casa madre... non intendevo un'olio qualsiasi per moto!
NatZan, Citazione: poi rendiamoci conto che praticamente pure il roloil rigenerato è un olio che va benissimo e farà fare 1000000 di km al motore.... oli che fottono il motore ormai non ne esistono piu
su questo hai perfettamente ragione! | |
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Mechano : |
28/2/2013 19:43 |
Comunque i Jaso MA (ed MA2) di solito hanno additivi antislittamento, ed è garantito che non contengono sostanze che aggrediscono i ferodi delle frizioni.
Ci sono molti buoni oli per moto con la Jaso, a prezzo onesto, io vado sempre con quelli e non ho mai avuto problemi. | |
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essenziale : |
1/3/2013 14:30 |
...A parte errori pacchianissimi non ho mai sentito di motori e di bandit, in particolare mi riferisco ai sacs, che abbiano avuto problemi da olio motore. L'importante è che ci sia, e che si cambi con regolarità.
Da un po' di anni per il mio B12 sacs, compro l'olio sintetico 15-50 api SG, marchiato Auchan e prodotto dalla Total, euro 5,90. Tagliando ogni 6-7 ml km. Risultati: sono a 130 mila e va che è una bellezza .
Ultimamente, sempre da Auchan per moto davano il Tamoil 4t 15-50 semisint, Api SL, Jaso MA2, a euri 5,50...salvo che si stia al Polo Nord, credo vada bene, e io ne ho fatto una buona scorta
Sono sempre più convinto che la faccenda olio sia un pò sopravvalutata
[ Modificato da essenziale 01.03.2013 - 14:36 ] | |
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Pitbull : |
1/3/2013 16:10 |
NatZan, Citazione: preferisco un 100% sintetico che costa 30 euro al litro che pago 8 euro e so che viene fatto non al risparmio....
...quale sarebbe? | |
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NatZan : |
1/3/2013 16:44 |
io uso Sunoco
della farm petronas
da ormai diversi anni... costa poco e va bene.... il semisintetico moto siamo sotto le 4 euro al litro... il 100% sintetico normale moto siamo a 6 euro al litro... il racing gara viaggia sulle 8 euro
nel trx da pista che tira 0,5 kg di olio ogni 20 minuti di pista quando va bene.... metto il 10/40 semisint da auto che pago nemmeno 3 euro al litro... | |
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avolteritorno : |
1/3/2013 17:58 |
si trova in vendita on line? | |
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NatZan : |
1/3/2013 18:24 |
non penso
io vado da un grossista di lubrificanti industriali che fornisce anche i bidoni da 200 litri per le concessionarie e meccanici | |
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avolteritorno : |
4/3/2013 18:58 |
Grazie per la risposta, vedo se qualcuno nei paraggi distribuisce prodotti della Petronas, mi hai incuriosito. | |
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