Forum: Guida agli acquisti -> Piccolo bandit upgrade

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© Sirethar :

10/10/2013 10:00
 Ciao!
per prossima primavera volevo fare alcuni regali al bandito 1250 S. Però devo farmi i conti della spesa, ehehehe.
1) Pastiglie freni migliori e tubi treccia direi che ci stanno sicuri. Vorrei frenare un pò meglio ma assolutamente NON rovinare i dischi. le SBS RS vanno bene?
Posso montare anche pompa radiale senza cambiare le pinze di base? Le nissin siamo sui 200 euro. la radiale la metterei solo davanti.

2) Sospensioni anteriori...Cosa potrei fare senza cambiare proprio tutto? Vorrei avantreno un pò più rigido senza spendere 1000 euro.

© wkowalski :

10/10/2013 10:29
 Sirethar,
Citazione:

1) Pastiglie freni migliori e tubi treccia direi che ci stanno sicuri. Vorrei frenare un pò meglio ma assolutamente NON rovinare i dischi. le SBS RS vanno bene?
Posso montare anche pompa radiale senza cambiare le pinze di base? Le nissin siamo sui 200 euro. la radiale la metterei solo davanti.

2) Sospensioni anteriori...Cosa potrei fare senza cambiare proprio tutto? Vorrei avantreno un pò più rigido senza spendere 1000 euro.


Rispetto alle orride pastiglie di serie, qualsiasi altra roba è oro, vedrai! Io mi sono trovato benino con le SBS, ma meglio ancora con le ognibene, le trovi su ebay e costano una stupidata. I dischi si consumano, e a un certo punto finiscono, è il loro mestiere, che ci vuoi fare... se vuoi fare una frittata qualche uovo lo devi pur rompere :-)

Per le sospensioni... comincerei dando una/due tacche in più al precarico, a che punto sei adesso? Se non basta, prova a cambiare l'olio con uno più denso (20w?), e se ancora non basta dovrai cambiare le molle, e lì la faccenda diventa più costosa.

Ma aspetta, vedrai che tra poco arriva Natzan e saprà consigliarti molto meglio ;-)

ciao

WK

© NatZan :

10/10/2013 10:30
 Sirethar,
Citazione:

le SBS RS vanno bene?


si

Sirethar,
Citazione:

Posso montare anche pompa radiale senza cambiare le pinze di base


si

Sirethar,
Citazione:

la radiale la metterei solo davanti


non le fanno le pompe radiali per dietro... a meno che tu non voglia la pompa radiale per il freno posteriore al manubrio tipo stunt...

Sirethar,
Citazione:

2) Sospensioni anteriori...Cosa potrei fare senza cambiare proprio tutto? Vorrei avantreno un pò più rigido senza spendere 1000 euro.



cambi molle e olio... spendi dalle 70 alle 250 euro in base alle marche e in base a chi ti fa il lavoro... il lavoro puoi fartelo da solo... è semplice... e volendo non togli nemmeno le forcelle dalla moto

[ Modificato da NatZan 10.10.2013 - 10:31 ]

© NatZan :

10/10/2013 10:34
 wkowalski,
Citazione:

prova a cambiare l'olio con uno più denso (20w?)


sconsigliato andare oltre il 10w nelle forcelle con pompanti...


il 650 ha il piffero, il 1250 ha i pompanti... meglio restare su un olio 5w o 7,5w o 10w, in base a che molla usi... se tieni l'originale puoi togliere il tappo superiore, con un tubicino succhi fuori dalla forcella 100/150 cc di olio originale e ne rimetti altrettanto o anche 20cc in più di olio 20w... facendo cosi "ingrassi" l'olio originale senza strafare

poi replichi sull'altro stelo


costo dell'operazione... 10 euro scarsi.

© turcinieddu :

10/10/2013 12:22
 Mi son trovato bene con le pastiglie originali come durata,
ma ora uso le sbs.

Per la pompa radiale la nissin non mi piace.
Prova la Accossato, è più economica e più efficiente: la uso usavo in pista


:-)

© wkowalski :

10/10/2013 13:41
 NatZan,
Citazione:

con un tubicino succhi fuori dalla forcella 100/150 cc di olio originale e ne rimetti altrettanto o anche 20cc in più di olio 20w


mitico! poca spesa / tanta resa :-)

Già che ci sto: secondo te dopo 6 anni e 44mila km è ora di revisionare in ogni caso la forcella, o posso aspettare che inizi a dare dei segni di stanchezza?
Mi sembra scorra bene e sia ancora frenata il giusto... che dici?

grazie,

WK

© Sirethar :

10/10/2013 14:29
 Ottimo grazie!
Vabbè, i dischi sono ottimi con appena 21.000 o 22.000 km, non ricordo. intendevo che non volevo pastiglie che mordono come mastini da rovinarmi i dischi dopo 1 anno!
Vada per le SBS RS allora! Tubo treccia ok! pompa radiale anteriore Ok! Diciamo sui 350 circa.

Per sospensioni sono a mezzo giro dal massimo duro, trovo che affonda sempre troppo.
Qualche consiglio qualità buona per molle ed olio? giusto per avere un paio di nomi da dire al concessionario. Non mi interessa andare in pista, però quel pochino di rigidità in più davanti...

© ursett :

10/10/2013 14:53
 Sul "piccino":
- Tubi treccia (frentubo). Ci sono anche colorati (zarrissimi!)
- Pastiglie su EBaia
- Olio forcella più denso (Bardahl, boh?)
- Molle di serie; purtroppo affonderà sempre un pochino (molle non lineari, ma progressive).
(chiedo: avendo il registro, non nel mio caso, si può spessorare come si faceva con le forcelle cross?)
Laaaaaampssss

© NatZan :

10/10/2013 15:42
 wkowalski,
Citazione:

Già che ci sto: secondo te dopo 6 anni e 44mila km è ora di revisionare in ogni caso la forcella, o posso aspettare che inizi a dare dei segni di stanchezza?Mi sembra scorra bene e sia ancora frenata il giusto... che dici?


l'olio forcella andrebbe cambiato ogni 2 anni... di uso stradale... massimo ogni stagione uso pista.... fai te...


per quel che costa nemmeno da pensarci...

© NatZan :

10/10/2013 15:43
 Sirethar,
Citazione:

Qualche consiglio qualità buona per molle ed olio? giusto per avere un paio di nomi da dire al concessionario. Non mi interessa andare in pista, però quel pochino di rigidità in più davanti...


una vale l'altra... se serve posso farle arrivare...

© NatZan :

10/10/2013 15:44
 ursett,
Citazione:

(chiedo: avendo il registro, non nel mio caso, si può spessorare come si faceva con le forcelle cross?)

si, si può

© NatZan :

10/10/2013 15:55
 ursett,
Citazione:

- Tubi treccia (frentubo). Ci sono anche colorati (zarrissimi!)- Pastiglie su EBaia- Olio forcella più denso (Bardahl, boh?)- Molle di serie; purtroppo affonderà sempre un pochino (molle non lineari, ma progressive).(chiedo: avendo il registro, non nel mio caso, si può spessorare come si faceva con le forcelle cross?)Laaaaaampssss




se ti arrangi....


tubi in treccia... kit 3 tubi, con olio ... 100 euro scarse
pastiglie, sbs RS, .. 70/80 euro .... scarse
pompa radiale... usata 100 euro, nuova 150 euro suppergiù
ciappini adattamento pompa radiale (idroswitch supporto specchietto, ecc...) 15 euro
kit molle e olio 100 euro

quindi tutto compreso se vuoi con 400 euro e un po' di manualità risolvi
se vuoi far fare tutto al conce... raddoppia il costo ... circa

© wkowalski :

10/10/2013 20:17
 NatZan,
Citazione:

per quel che costa nemmeno da pensarci...


eh purtroppo a frenarmi è lo sbattone per smontare/rimontare tutto... non ho mai 1 minuto negli ultimi tempi. Come dici? potresti sprecare meno tempo a scrivere qui e passare più tempo a sistemare la moto? hai ragione :-)

ciao

WK

© NatZan :

10/10/2013 21:40
 wkowalski,
Citazione:

eh purtroppo a frenarmi è lo sbattone per smontare/rimontare tutto... non ho mai 1 minuto negli ultimi tempi. Come dici? potresti sprecare meno tempo a scrivere qui e passare più tempo a sistemare la moto? hai ragione :-)


se l'olio non è troppo vecchio... puoi sempre evitare di smontare tutto...

togli molla e distanziale... misuri altezza livello olio
prendi tubicino e tiri fuori quanto piu possibile dell'olio vecchio
poi riempi con olio nuovo fino al livello esatto.... rimetti tutto a posto..

replica sull'altro stelo...


poi la usi un migliaio di km...


e ripeti la procedura... e hai finito.


ti dovrebbe restare pochi cc di olio vecchio dentro tanti cc di olio nuovo e quindi vai tranquillo

© wkowalski :

11/10/2013 0:00
 NatZan,
Citazione:

se l'olio non è troppo vecchio... puoi sempre evitare di smontare tutto...



hmmm... ci avevo pensato, ma mi avevano detto che così non si elimina tutta la limatura di acciaio che negli anni si forma... dici che si può fare?

grazie,

WK

© NatZan :

11/10/2013 0:02
 wkowalski,
Citazione:

hmmm... ci avevo pensato, ma mi avevano detto che così non si elimina tutta la limatura di acciaio che negli anni si forma... dici che si può fare?


vero... ma meglio che niente...

© Sirethar :

12/10/2013 22:55
 Le brembo SA rosse sono una valida alternativa alle SBS RS?
Più che altro perchè ho letto opinioni discordanti sulle tacche che lasciano sui dischi...
Come dicevo non voglio buttare via i dischi dopo una stagione di moto. :-P

© wkowalski :

12/10/2013 23:40
 Sirethar,
Citazione:

Le brembo SA rosse sono una valida alternativa alle SBS RS?


Le brembo rosse non so nemmeno se esistono per il bandit... le mettevo sempre sul cb 500 e il disco davanti l'ho cambiato intorno ai 90 mila km... bastano? :-)
Per il bandit le mie preferite sono le ognibene, costano parecchio meno delle sbs e - almeno per i miei scopi - frenano meglio! Proprio ieri ho preso il diluvio universale, in queste condizioni (pioggia battente, pastiglie fredde e dischi bagnati) le originali non frenano più una cippa, le sbs vanno così così, le ognibene invece frenano come se niente fosse. Le sbs poi mi causavano una vibrazione fastidiosa all'avantreno, sparita con le ognibene. Per i dischi non saprei dirti, le ho su da 5000 km ed è presto per dire se li mangiano tanto o meno... ma a me importa che la moto freni, non che i dischi si finiscano in 70 o 80 mila km.

Provale e facci sapere!

ciao

WK

© Sirethar :

13/10/2013 16:50
 Beh, forse sono sembrato un pò fissato.
moto ha circa 22.000 km.
se un disco lo facciamo durare 80.000 con pasticche originali.
NON importa se con pastiglie BUONE dura 60.000.

io non volevo solo buttare via disco in 10.000 km.

sul sito brembo hanno pastiglie per bandit, mo vedo. Tra queste 3 marche cosa mettere.

© wkowalski :

13/10/2013 18:26
 Sirethar,
Citazione:

io non volevo solo buttare via disco in 10.000 km


tranquillo... è impossibile :-)

ciao

WK

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