Forum: Guida agli acquisti -> Salve ragazzi, sarò presto un nuovo bandito!!

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64022&forumid=57


© TheDarkPsycho :

16/1/2014 22:56
 Come già detto: salve a tutti ragazzi del forum :-D Sono nuovo del forum e presto un nuovo bandito come tutti voi, precisamente avrò una bandit 400 del 93... Innanzitutto volevo raccontarvi la mia breve storia: ho 25 anni e da poco guido una moto, una virago 250 custom... insoddisfatto dell'acquisto (bella motina per la verità... ma non mi entusiasma proprio!!) avevo optato per un monster 600 carburatori... davvero bello, devo dire la verità! Poi però ho scoperto la madre di tutte le nude... che è proprio il bandit! è leggermente più squadrata rispetto al monster, ma ha quel bel fanalone davanti, la strumentazione col contagiri che mi piace tanto e quel rombo che è un qualcosa!!! Me ne sono innamorato!!!

Quello che volevo chiedervi: siccome la scelta era tra monster 600 e bandit 400 (dove ovviamente ha prevalso il bandit), qual'è la differenza tra queste due moto che, all'apparenza sembrano simili, ma per molti sono tanto diverse? Insomma, manutenzione, 2 cilindri, 4 cilindri, una è italiana l'altra e jap.... grazie!!! :-P

© Pinuccio :

16/1/2014 23:21
 Ciao Benvenuto!

© boltz :

16/1/2014 23:35
 Non ti pentirai, hai fatto la scelta giusta.

Benvenuto :cincin:

© Sir_J :

17/1/2014 6:42
 Benvenuto TDP! :cincin:
E poi dove la trovi una moto Variocyl? :-D :-) (*)





(*) Termine coniato mentre scrivo per indicare una moto con un numero di cilindri variabile, in questo caso da 0 a 4, senza possibilita' di previsione :rotfl:

© Gunny :

17/1/2014 8:03
 Ciao e benvenuto :cincin:

© G-Spot :

17/1/2014 8:11
 benvenuto

© Barone :

17/1/2014 8:56
 benarrivato! ;-)
hai fatto la scelta giusta, se non altro perchè lo smonter si rompe di continuo e nessuno sa dove metterci le mani, mentre se avrai problemi con il b4... qua dentro troverai diverse persone appassionate ed esperte di questo particolare gioiellino.

© HoRnEtSbUsTeR :

17/1/2014 9:23
 TheDarkPsycho,
Citazione:

Poi però ho scoperto la madre di tutte le nude... che è proprio il bandit! è leggermente più squadrata rispetto al monster, ma ha quel bel fanalone davanti, la strumentazione col contagiri che mi piace tanto e quel rombo che è un qualcosa!!! Me ne sono innamorato!!!


Ti sei risposto da solo..lo smonter (bella questa :-D ) è pieno di problemi, ha una guida non coinvolgente, non cammina quando deve camminare mentre strappa quando vai a passeggio, ha un sound da mietitrice e perdipiù da quando uscì la prima versione in poi l'hanno presa in maggioranza i bimbiminkia.
Il B4 è un gioellino, ottima scelta

© TheDarkPsycho :

17/1/2014 23:11
 HoRnEtSbUsTeR,
il monster l'ha avuto mio padre 10 anni fa, sinceramente non mi dispiaceva anche se mancava il contagiri, cosa essenziale per me, e poi aveva un sound che non si poteva paragonare al bandit... come linea è molto bombato, e a me piace, ma il bandit ha un qualcosa in più che mi piace che non so spiegare... :-P

© vindo :

17/1/2014 23:30
 scelta perfetta!

Benvenuti

© leox11 :

18/1/2014 13:14
 TheDarkPsycho,
Benvenuto!

Se cerchi nel forum tecnico trovi tutte le possibili rogne&soluzioni del B4, che fondamentalmente si restringono all'impianto elettrico di bordo.
Se hai la fortuna di abitare a Torino o Napoli potresti capitare anche nelle buone mani di qualche utente esperto, è che hanno ANCHE la bocca buona per la birra!!! :-P :-P :-P

© pellegrino :

18/1/2014 15:17
 Ciao e benvenuto, ottima scelta. Io lo comprai nuovo rosso fiammante quando nel Marzo del 1991 avevo 26 anni ,ce l'ho ancora e non lo venderò mai.

© banditeo :

18/1/2014 17:32
 ....ciao e benvenuto...

..ho usato un bicilindrico (japan style....transalp) x diversi anni...da quasi 5 ho il MITTTTTICO 4 IN LINEA della Bandita 650 e x nulla al mondo lo cambierei...

© Giuspe :

18/1/2014 21:57
 Benvenuto!!!! :cincin:
Visto che sei compaesano... se trovi qualche bimba e vuoi che ci dia un'occhiata io... fai un fischio! ;-)

TheDarkPsycho,
Citazione:

e poi aveva un sound che non si poteva paragonare al bandit..

Infatti, quello del bandit è decisamente più esaltante! :-P

TheDarkPsycho,
Citazione:

qual'è la differenza tra queste due moto che, all'apparenza sembrano simili, ma per molti sono tanto diverse?

In breve:

MOTORE
il Bandit 400 va nettamente meglio:
- è più veloce (e di molto)
- accelera meglio
- è progressivo e non strappa nel traffico (puoi andare in 6a marcia a 20 km)

CICLISTICA e TELAIO
Le sospensioni dello Smonter sono di taratura più sportiva e sostenuta, mentre il Bandit è abbastanza morbido (in stile USA)... ma volendo esistono rimedi economici.
Entrambi hanno un telaio tubolare a travi con motore "sospeso", anche se il tipo di configurazione è diversa: Ducati con il classico schema molto fitto a travi dritte, Suzuki con uno schema simile ai telai perimetrali in alluminio sportivi.
Ducati è più facile da inserire in curva per via del motore bicilindrico che ha meno resistenza a scendere in piega.
Come agilità tra le curve siamo più o meno agli stessi livelli... a parità di ritmo però il Bandit è pò più impegnativo rispetto allo Smonter, anche perché ad altri regimi il motore è più aggressivo.

MANUTENZIONE e AFFIDABILITA'
Il Bandit è una specie di carroarmato ma non ama essere abbandonato. Se devi lasciarlo fermo per qualche mese devi prendere alcuni accorgimenti.
Per Ducati, indipendentemente da quante cure tu possa dedicarle, sarà difficile stare lontano dal meccanico.

COMPETENZA MECCANICI
Ducati usa lo stesso schema da decenni e data la fragilità di tutto l'insieme sono moto molto conosciute dai meccanici, per cui i problemi sono noti e in genere risolvibili, anche se a caro prezzo.
Il Bandit 400 è una moto con 4 carburatori Mikuni, uscita dal mercato italiano nel '96, e poichè con la diffusione dell'iniezione elettronica sono scomparsi i carburatoristi degni di tale nome, è difficile trovare qualcuno che sia in grado di sistemarla senza fare guai, specie se ci si affida al primo che capita.
Per fortuna è una moto ancora abbastanza semplice e con le giuste indicazioni torna sempre in sesto (si trovano anche molti ricambi usati su ebay).

ESTETICA
De gustibus...
Ducati più aggressiva, Suzuki più "classica" anche se solo all'apparenza visto lo schema del telaio e il motore sportivo di derivazione GSX-R.

© Sir_J :

18/1/2014 22:14
 Giuspe,
Citazione:

Visto che sei compaesano... se trovi qualche bimba e vuoi che ci dia un'occhiata io... fai un fischio!


Ah, si.
Giuspe e' certamente uno dei massimi esperti del B4. ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=64022&forumid=57