Forum: Guida agli acquisti -> Mi presento... Indecisione Bandit

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© tommy8 :

19/3/2014 8:10
 Ciao a tutti.
Mi chiamo Tommaso, ho 27 anni e abito nella provincia di Siena. Possiedo un Aprilia Atlantic 500 da circa un anno e mezzo ma è stato più un acquisto per placare le "ire materne" nel momento in cui le ho detto la mia intenzione di comprarmi una moto. Adesso però ho raggiunto il limite. Non ce la faccio più e ho tutte le intenzioni di acquistare il Bandit (che era la mia idea anche anni fa).
Sorge però il dubbio. Cercando sui vari siti di usato mi sono imbattuto in tre "occasioni" che mi hanno colpito:
- una bandit 650 del 2007 vicino Pisa (€ 2.900) comprensiva di bauletto e borse rigide più paramotore (km 23.000 ca.);
- una bandit 650 del 2008 vicino Arezzo (€ 2.900) comprensiva di bauletto e paramotore (km 22.000 ca.);
- una bandit 650 del 2005 vicino Pisa (€ 2.400) comprensiva di bauletto e borse rigide (km 15.000 ca.).
Le prime due da concessionaria quindi con garanzia annuale. La terza da privato.
Giungo al punto: intendo vendere il mio scooter prima di acquistare la moto e forse sarebbe più semplice fare tutto con la concessionaria permutando l'Aprilia. Poi però mi viene il dubbio del modello di bandit? Quali sono le differenze tra il bandit 650 del 2005 e quello del 2007-->? Quali mi consigliate?? il Bandit 600 me lo conigliereste (pur non avendolo inserito sopra ma sempre sotto la mia attenzione)
Vi ringrazio tutti per le risposte che vorrete darmi..
Ciao ciao

© chiotto :

19/3/2014 8:18
 il modello 2500 ha ancora il motore SACS, raffreddato aria/olio, gli altri due hanno già il motore raffreddato a liquido.
Scegli uno dei due più recenti. Tra l'altro il prezzo che chiede il privato per il modello 2005 è folle. Quattro anni fa il mio modello 2006, in ottimo stato, dopo mesi di annunci senza risultati, l'ho dato a un commerciante per 1.850 €. Oggi vale ancora meno.

© theowl :

19/3/2014 8:35
 chiotto,
Citazione:

dopo mesi di annunci senza risultati, l'ho dato a un commerciante per 1.850 €. Oggi vale ancora meno.


Appunto, io ho il 650 2006 (uguale al 2005).
Il 2007/2008 oltre al raffreddamento a liquido ha anche l'iniezione elettronica e qualche cavallo in più oltre ad uno scarico ancora più grosso (mi pare).
Come peso forse cresce di qualcosa e comunque il Bandit non è una moto leggera (ma non devi mica mettertela in spalla).
Anche se fa figo dire 'Io ciò il SACSE' consiglio anche io i modelli più recenti, soprattutto a parità di prezzo.


P.s.: Forse dovresti aprire un post su New Entry... anche se non spetta a me dirtelo

© tommy8 :

19/3/2014 9:14
 theowl,
Vi ringrazio dei consigli.
Quanto all'apertura di un post apposito mi scuso ma non riuscivo a trovare la sezione e non la trovo tuttora.. :-( :-(

Per quanto riguarda invece il modello 2007--> pensate che possa starci al prezzo indicato o posso tirare ancora un po'!?

© JLynne :

19/3/2014 10:46
 Se guardi nella sezione Portobello road c'è il mio B1250 a 3000 euro con il trittico dei bauletti altro che 650 a quei prezzi.

© banditvenice :

19/3/2014 11:53
 tommy8,
Citazione:

Quanto all'apertura di un post apposito mi scuso ma non riuscivo a trovare la sezione e non la trovo tuttora.. :-( :-(

Eccolo qui :-D

Per il resto gli altri ti hanno detto tutto, i prezzi, pur a fronte di chilometraggi ridotti, sono comunque piuttosto alti.
Per quanto riguarda le differenze, la versione raffreddata a liquido è sempre un pochino più godibile su strada, il motore è sempre un pochino più "pieno". Dall'altra parte probabilmente la versione 2005 ha una manutenzione ancora più semplice della versione ad iniezione elettronica.
Ultima cosa, se sei solito fare viaggi considera anche il 1250, i cavalli a disposizione non sono molti di più ma la godibilità è estremamente più elevata a parità (almeno per quanto mi riguarda...) di consumo rispetto al 650 che, per forza di cose, deve girare molto più alto a parità di velocità.

Buoni acquisti! ;-)

© chiotto :

19/3/2014 12:02
 Il B12 di JLinne lo abbiamo visto spesso: se io cercassi un bandit me lo prenderei. Oltretutto ha sospensioni aftermarket che sono meglio delle originali.

© nikon :

19/3/2014 13:14
 prendi il 1250

se prendi il 650 poi te ne penti,fidati ci sono passato anchio

© wkowalski :

19/3/2014 15:55
 tommy8,
Citazione:

- una bandit 650 del 2007 vicino Pisa (€ 2.900) comprensiva di bauletto e borse rigide più paramotore (km 23.000 ca.);
- una bandit 650 del 2008 vicino Arezzo (€ 2.900) comprensiva di bauletto e paramotore (km 22.000 ca.);
- una bandit 650 del 2005 vicino Pisa (€ 2.400) comprensiva di bauletto e borse rigide (km 15.000 ca.).
Le prime due da concessionaria quindi con garanzia annuale. La terza da privato.


mandali tutti aff., ti stanno TUTTI fregando... il mio 650 2007 l'ho pagato 2800 tre anni fa, fai un po' te :-)
Prendine uno dell'ultima serie, dal 2007 in poi, che va di più e consuma meno, e non offrire più di 2000-2200 euro. Compra solo da privati, i concessionari evitali come la peste. Valuta anche il 1250, che contrariamente all'apparenza non ha costi di gestione esagerati (a parte l'assicurazione), e ha un motore pazzesco :-)

ciao

WK

© skiboy :

19/3/2014 17:07
 benarrivato!



:cincin:


anch'io ti suggerisco di valutare il 1250...
i prezzi delle moto che hai postato sono semplicemente folli!!
nel 2007 avevo acquistato il b650 nuovo (a liquido) a 4990 senza chiedere nulla al concessionario.

ps e OT
@ Wkowalski
dalle mie parti l'assicurazione superata la soglia dei 500 cc resta uguale qualsiasi cilindrata essa sia,
non funziona cosi' in tutte le parti d'Italia?

:-?

© leox11 :

19/3/2014 18:11
 OT
skiboy,
Citazione:

dalle mie parti l'assicurazione superata la soglia dei 500 cc resta uguale qualsiasi cilindrata essa sia,
non funziona cosi' in tutte le parti d'Italia?

Sei Carlo o il Nikon che si cela a scrivere questa Frase Celebre???? :-P
Appena la leggono quelli che NON abitano al Nord gli girano le balle in un secondo! :-x

Benvenuto!!! :-D

Se invece di un cancello di Bandit del 2007/8 che ha "l'aQua" nel motore anzichè l'immortale OLIO ( :-P ) provi a considerare un fantastica Hornet nera a 3000€ consegnata sotto casa?
FATALITA' mia moglie la vende, la trovi su moto.it e adesso metto l'annuncio anche qui....
:-D :-D :-D

© wkowalski :

19/3/2014 18:52
 skiboy,
Citazione:

dalle mie parti l'assicurazione superata la soglia dei 500 cc resta uguale qualsiasi cilindrata essa sia,
non funziona cosi' in tutte le parti d'Italia?


dipende dalla compagnia... ormai vanno tutte - giustamente - a seconda dei kW :-)

ciao

WK

© G-Spot :

19/3/2014 19:14
 wkowalski,
Citazione:

a seconda dei kW

e degli "adesivi" attaccati ...

© Tatan :

19/3/2014 20:04
 Sono un felice possessore del b650 n 2006 sacs. Secondo me la cilindrata giusta. LE uniche volte in cui avrei gradito il 1250 sono state quando viaggiavo con mia moglie e borse laterali e bauletto pieni, in effetti a pieno carico un po' di potenza in più non farebbe male. Ma viaggiando da solo il 650 basta e avanza. IMHO.

© nikon :

19/3/2014 20:56
 tatan il 1250 gira 3000 giri in meno del 650....

© ursett :

20/3/2014 7:26
 tommy8, Citazione:

Ciao a tutti. Mi chiamo Tommaso, ho 27 anni e abito nella provincia di Siena...
Benvenuto, ma come detto, occorre presentarsi nell'apposita sezione (vedi sopra).
Comunque, rigurdo il consiglio ti hanno già detto tutto; in particolar modo se, come faccio io, valuti essenziale il rapporto qualità/prezzo, ti suggerirei di considerare:
JLynne, Citazione:

Se guardi nella sezione Portobello road c'è il mio B1250 a 3000 euro con il trittico dei bauletti altro che 650 a quei prezzi.
Laaaaampsssss

© Tatan :

20/3/2014 21:55
 Nikon:
Citazione:

tatan il 1250 gira 3000 giri in meno del 650....

quindi?

© tommy8 :

24/3/2014 13:18
 Vi ringrazio a tutti!! Veramente molto gentili. Ho fatto la presentazione sulla sezione corretta!! Scusate ancora l'errore :-D :-D
Quanto ai vostri consigli mi sento di dire questo:
- il 1250 l'avevo preso in considerazione ma, facendo alcuni preventivi per l'assicurazione, mi verrebbe una discreta "sassata". PEr la manutenzione vi sono costi maggiori??;
- per i prezzi dei modelli che ho visto dite veramente di offrire massimo 2200, 2300€!?;
- sapete come potrei fare per vendere il mio scooter!? meglio concessionaria oppure mi affido ai siti internet!?
Grazie ancora!!!! :-) :-)

© nikon :

24/3/2014 13:33
 manutenzione uguale tra le due cilindrate

a milano dopo i 400c l assicurazione non cambia tra 650 e 1250

accatta il 1250

© tommy8 :

24/3/2014 13:48
 nikon,
come detto i preventivi di assicurazione che ho fatto mi hanno fatto voltare lo sguardo sul 650. il 1250 inoltre ha anche la tassa di circolazione più elevata!
:-( :-(

© chiotto :

24/3/2014 13:50
 tommy8,
Citazione:

sapete come potrei fare per vendere il mio scooter!? meglio concessionaria oppure mi affido ai siti internet!?


se lo dai in permuta ad un concessionario sai già che hai un margine di trattativa molto ridotto su quel che compri e inoltre lui ti paga lo scooter ad un prezzo da fame. In compenso non hai altre preoccupazioni. Definisci le cifre, firmi il contratto e finisce lì.
Per venderlo privatamente devi mettere qualche annuncio sui siti internet (chiedi un prezzo onesto, altrimenti non lo vendi mai più) e prepararti a trattare con quelli che ti offrono la metà o anche meno, con i truffatori e con quelli realmente interessati, ma che comunque tirano sul prezzo. Una volta venduto privatamente puoi comprare con più margini di trattativa da un concessionario e soprattutto anche da un privato.
:saputello:

© wkowalski :

24/3/2014 15:14
 tommy8,
Citazione:

PEr la manutenzione vi sono costi maggiori??;
- per i prezzi dei modelli che ho visto dite veramente di offrire massimo 2200, 2300€!?;
- sapete come potrei fare per vendere il mio scooter!? meglio concessionaria oppure mi affido ai siti internet!?


per il motore, i costi sono uguali (oltre alla cilindrata cambiano davvero poche cose tra le due!), il 1250 ovviamente consumerà un po' di più.
Il problema è che se ti fai prendere la mano dal 1250 le gomme te le pappi a colazione, e anche la catena :-)
Per un 650 2007-2008 comprando da un privato offrirei tra i 2000 e i 2300 a seconda delle condizioni della moto.
Per vendere lo scooter... il concessionario deve giustamente ricavarci qualcosa, quindi lo comprerà a poco e lo venderà a molto. Se hai tempo di occupartene tu sicuramente risparmierai, stai solo attento alle truffe tipo: "ti faccio un bonifico dalla Polonia poi mando mio cugino col camion a prenderlo", "ti mando un assegno bancario per posta con l'anticipo", ecc.: daglielo solo dopo che ti hanno pagato in contanti o con assegno circolare.

ciao

WK

© nikon :

24/3/2014 15:36
 wk cazzate...

le mie gomme fanno 15 mila km come minimo
la catena è ancora originale a 36 mila km

i consumi, 20 a lt se vai tranquillo

© wkowalski :

24/3/2014 18:17
 nikon,
Citazione:

se vai tranquillo


hai detto niente... inizia a guidare in modo incazzoso, con quel motorone secondo me la posteriore la fai fuori in 3 mila km, la catena in 10 mila se va bene :-)

ciao

WK

© Satoru :

25/3/2014 19:38
 wkowalski,
Citazione:

inizia a guidare in modo incazzoso, con quel motorone secondo me la posteriore la fai fuori in 3 mila km, la catena in 10 mila se va bene

nikon,
Citazione:

i consumi, 20 a lt

Incazzoso 12-13 ;-)

© tommy8 :

27/3/2014 10:15
 Salve a tutti,
aggiorno la mia situazione. Allora ho trovato un privato che vende la sua bandit 650 s a 2.000 comprensiva di tris bauletti, scarico mivv (non me ne intendo ma qual è la funzione degli scarichi non originali !? scusate l'ignoranza) e copri-serbatoio in pelle. Come vi sembra?!?
Ho sentito un rivenditore scooter per curiosità e dice che il mio Atlantic non vale più di 500€. Non capisco, sul listino usato di diversi siti internet verrebbe 1250€!! nel senso: capisco che il concessionario debba guadagnarci però mi sembra troppo!! Quindi gli ho detto chiaramente che era troppo poco quanto mi offriva ed ora ho inserito l'annuncio su vari siti sperando di riuscire a venderlo!!! :-o

© JLynne :

27/3/2014 10:32
 wkowalski,

Scusami ma le stai sparando un po a pressapoco.
A dare gas le gomme almeno 5000 km le fanno ma devi scannare di brutto e sempre alltrimenti 7 8 mila le fai.
per la catena Fispo ne ha fatti 70mila e lento non è. La mia ne ha 30mila e non è certo da cambiare.



[ Modificato da JLynne 27.03.2014 - 10:34 ]

© wkowalski :

27/3/2014 11:50
 tommy8,
Citazione:

Allora ho trovato un privato che vende la sua bandit 650 s a 2.000 comprensiva di tris bauletti, scarico mivv (non me ne intendo ma qual è la funzione degli scarichi non originali !? scusate l'ignoranza) e copri-serbatoio in pelle. Come vi sembra?!?


se è l'ultima serie (a iniezione, dal 2007 in poi) e la moto è in perfette condizioni, mi sembra buono. Il silenziatore non originale si mette per fare più casino :-) oppure se hai fatto una scivolata e l'hai rovinato: l'originale costa una follia tipo 800 euro, mentre gli altri sui 2-300.
Assicurati che ti dia anche lo scarico originale, tienilo da parte che può sempre servire.
Per lo scooter, è normale che il concessionario ti offra così poco, è il suo mestiere e ci deve guadagnare... se hai tempo, prova a venderlo tu.

ciao

WK

© wkowalski :

27/3/2014 11:57
 JLynne,
Citazione:

Scusami ma le stai sparando un po a pressapoco.
A dare gas le gomme almeno 5000 km le fanno ma devi scannare di brutto e sempre alltrimenti 7 8 mila le fai.


dipende tutto dal tipo di gomme, da come guidi, ecc. ... volendo una posteriore te la finisco in 60 secondi netti :-)
Quello che volevo dire è che il 1250, se ci vai pianino ha costi di gestione poco più alti del 650, ma se gli dai il gas consumerà molta più benzina, gomme e catene del 650... è inevitabile.

ciao

WK

© ursett :

27/3/2014 12:26
 tommy8, Citazione:

...Allora ho trovato un privato che vende la sua bandit 650 s a 2.000 comprensiva di tris bauletti, scarico mivv (non me ne intendo ma qual è la funzione degli scarichi non originali !? scusate l'ignoranza) e copri-serbatoio in pelle. Come vi sembra?!?
Occorre comunque mettere almeno l'anno di produzione e i Km; comunque se è recente e tenuto bene è un prezzo medio (si può far meglio). Lo scarico Mivv (acciaio, carbonio, ...) mi risulta un buon terminale, oltre al rumore probabilmente qualcosa guadagna, comunque ripeto: non avrei dubbi nell'andare sul 1200 (diciamo pure 1250 se vuoi il nuovo); i costi sono circa gli stessi (certo se non "strappi" gomme e catena!), anche di assicurazione (es: per il Dommy, che è 650cc, mi hanno chiesto esattamente uguale al B12). Fai un po' tu!
tommy8, Citazione:

Ho sentito un rivenditore scooter per curiosità e dice che il mio Atlantic non vale più di 500€. Non capisco, sul listino usato di diversi siti internet verrebbe 1250€!! nel senso: capisco che il concessionario debba guadagnarci però mi sembra troppo!! Quindi gli ho detto chiaramente che era troppo poco quanto mi offriva ed ora ho inserito l'annuncio su vari siti sperando di riuscire a venderlo!!!
Qui propio non so; prova prima comunque da privato.
Laaaaaampssss

[ Modificato da ursett 27.03.2014 - 11:27 ]

© tommy8 :

27/3/2014 13:31
 Grazie a tutti. Molto gentili.
Avete ragione, non ho indicato il modello, l'anno e i chilometri. Riporto i dati sull'annuncio: allestimento 650S ABS del 2008 (è possibile che sia ABS!?!?), Km. 22.000, scarico mivv (originale disponibile), gomme all'85%, tre bauli (posteriore e laterali), copriserbatoio pelle.
Il 1250 volevo lasciarlo momentaneamente fuori per questione di prezzo iniziale di acquisto e di assicurazione che, siccome ho fatto qualche preventivo, mi verrebbe più alta!
:-(
Quanto al prezzo i 2.000€ non mi sembrano eccessivi (ripeto che ci capisco poco), dato che sul listino usato lo sarebbe a ca. 2.800€; inoltre mi viene il dubbio per il mio scooter: stando a questi rapporti non potrei venderlo, anche da privato a privato, a più di 7-800€ :-( :-(

© JLynne :

27/3/2014 13:51
 wkowalski,
Citazione:

Quello che volevo dire è che il 1250, se ci vai pianino ha costi di gestione poco più alti del 650, ma se gli dai il gas consumerà molta più benzina, gomme e catene del 650... è inevitabile.

Hai corretto giustamente il tiro rispetto al tuo precedente post e di questo ti do atto anche per non dare informazioni non veritiere.
A me resta il dubbio che tu non hai mai avuto per almeno due o tre anni il banditone ma ti limiti ad un giudizio pensando alla tua e moltiplicando tutte per due :-P

© Satoru :

28/3/2014 9:52
 tommy8,
Citazione:

qual è la funzione degli scarichi non originali !?

1) fare piu' casino o, se sei in signore, assicurarti che gli altri utenti della strada percepiscano meglio la tua presenza
2) pesare meno
3) essere esteticamente piu' piacevoli (ovviamente va a gusti, ad esempio a me gli Hydroform non piacciono e nemmeno gli Ixil)
4) illuderti che la moto vada di piu' ;-)

JLynne,
Citazione:

A dare gas le gomme almeno 5000 km le fanno ma devi scannare di brutto e sempre alltrimenti 7 8 mila le fai.

A me 5000 sul TRX le M5 mica li faranno e sono fermo come un sasso per terra.



[ Modificato da Satoru 28.03.2014 - 09:52 ]

© wkowalski :

28/3/2014 10:06
 Satoru,
Citazione:

assicurarti che gli altri utenti della strada percepiscano meglio la tua presenza


bella scusa questa :-)

ciao

WK

© JLynne :

28/3/2014 10:27
 Satoru,
Citazione:

A me 5000 sul TRX le M5 mica li faranno e sono fermo come un sasso per terra.

Non so come è classificata la M5 ma una Dunlop roadsmart nemmeno la più recenten classificta turistico sportiva supera quel chilometraggio anche con polsi diversi e in due.
Le sportive effettivamente duravano meno ma non c'è motivo di mettere una sportiva dietro su un banditone.
Se vuoi proprio sentirti sicuro magari la metti davanti ma ho visto che non serve.

© tommy8 :

28/3/2014 11:40
 Ragazzi, dovendo scegliere tra bandit 650 k7-k8 e bandit 1200, che cosa fareste. Partendo dal presupposto che forse sul 1200 potrei forse trovare dei prezzi più bassi ma anche modelli con molti chilometri percorsi!
Grazie delle opinioni

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