Forum: Guida agli acquisti -> Neofita in cerca di consigli e suggerimenti

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© Niko :

6/5/2014 22:49
 Ciao a tutti

Sono un neo iscritto al forum e, come accennato in presentazione, mi stò affacciando adesso al mondo delle due ruote.
Sono sicuramente in ritardo, 27 anni, e non ho mai avuto neanche il cinquantino ma conto di fare gli straordinari per riparare a questa grave mancanza :-D

E' da un pò che mi frulla per la testa l'idea di prendere la patente (a2 o a3) e di acquistare un b400 d'epoca.

La scelta ricade sul bandito innanzitutto perché mi piace, e quando dico "mi piace" mi riferisco all'estetica, al fatto che si tratta di un 4 cilindi 4 tempi e che la cilindrata ed i cavalli non sono eccessivi.

Ora mi affido alle vostre mani esperte :
1) il b400 vi sembra una buona scelta per cominciare?

Quello che mi aspetto o almeno quello che spero, è l'acquisto di una moto non troppo impegnativa, affidabile e che vorrei usare
prevalentemente durante il periodo estivo per una decina di km al giorno (casa lavoro-lavoro casa) e nel finesettimana per viaggetti tranquilli, magari in strada panoramica, da 250-300 km complessivi (andata, ritorno e passeggiata sul luogo)

2) Che budget pensate debba predisporre per acquistare la moto, prendere la patente, pagare l'assicurazione e magari prevedere un primo pit stop per verificare lo stato di salute della bandita?
Il vantaggio del b400 è che è da poco rientrato nei mezzi d'epoca per cui mi permetterebbe di avvicinarmi al mondo delle due ruote senza investire cifre stratosferiche in assicurazione e bollo ma, quanto può essere considerata vera questa affermazione ?

grazie a tutti


:-D :-D

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 00:14 ]

© Satoru :

7/5/2014 6:01
 Niko,
Citazione:

Sono sicuramente in ritardo, 27 anni, e non ho mai avuto neanche il cinquantino ma conto di fare gli straordinari per riparare a questa grave mancanza

Io ho iniziato ben oltre i trenta senza avere mai avuto il cinquantino.
Infatti sono ancora una :mezzasega: anche adesso che ho passato i 40 :-D

Se in buone condizioni il B4 puo' essere un buon inizio, ti richiede la A3.
Io da li' ho iniziato, ma francamente il GPZ500S si e' rivelato sicuramente piu' facile specie in montagna dove saliva ovunque anche con una marcia di troppo.

Se non tenuto bene il B4 puo' essere difficile da ripristinare per costi e mancanza di meccanici che sappiano e vogliano metterci le mani.

© chiotto :

7/5/2014 7:12
 Satoru,
Citazione:

il B4 puo' essere difficile da ripristinare per costi e mancanza di meccanici che sappiano e vogliano metterci le mani


quoto e ti sconsiglio di iniziare con un B4 che oltretutto è una moto che va curata molto più di altre perchè continui a dare soddisfazioni.
Con una spesa di poco maggiore trovi ottimi usati con meno della metà degli anni di un B4, molto più facili da tenere in ordine.

© Niko :

7/5/2014 9:27
 Non è tanto la spesa di partenza a preoccuparmi quanto i costi di assicurazione (in campania sono alle stelle)
per questo pensavo ad una moto del 92-93

la kavasaki che mi consigli mi sembra interessante, ma non ha un pó troppi cavalli per uno che non sa guidare la moto?. Ovviamente vorrei vederne prima qualcuna dal vivo prima di pronunciarmi sull'estetica anche se dalle foto su internet mi pare interessante.
Che differenza c'è tra il 500 s ed il 500?

ps le moto si possono considerare d'epoca a partire dal 94? Perchè ho letto in giro che il gpz del 94 è molto meglio rispetto ai precedenti

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 10:42 ]

© Satoru :

7/5/2014 10:11
 Niko,
Citazione:

la kavasaki che mi consigli mi sembra interessante, ma non ha un pó troppi cavalli per uno che non sa guidare la moto?


La differenza sono 7 cavalli in piu' rispetto al B4, ma una erogazione che secondo me perdona molto di piu'.
Il B4 di fatto esiste come motore da 8000 al limitatore (14000 nella prima serie): li' e' divertente e rapida a prendere giri.
Sotto gli 8000 e' molto vuota ed in salita praticamente non prende giri e devi scalare.
In una salita molto ripida dove non andavo abbastanza svelto ho dovuto sfrizionare anche in prima fino a raggiungere il regime di giri necessario a non farla affogare.

Il GPZ500S e' proprio un'altra moto rispetto al GPZ500 senza "S" che la precede di molti anni.
Io ho avuto la seconda serie di quelle con la "S" (dopo '94): doppio disco anteriore e disco posteriore, cerchi da 17.
Sino a 7000 giri e' un mulo che se apri il gas ti tira su con facilita' dalle salite vibrando un po', ma scalciando pochissimo; questo per uno poco pratico e' una vera benedizione
Dopo i 7000 cambia carattere e i giri sino agli 11000 li prende rapidamente.

Non rimpiango assolutamente il passaggio dal B4 al GPZ.
Cosi' come non rimpiango quello dal GPZ al TRX, ma quest'ultimo non te lo consiglierei come prima moto e avrebbe costi assicurativi improponibili dalle tue parti.

© NatZan :

7/5/2014 10:26
 il b4 è una gran moto..... ma la piccola cilindrata accoppiata ai grandi giri e alla potenza specifica alta (parliamo di un motore da quasi 150cv/litro... roba da R1 ...) la fanno delicata nella gestione ordinaria (se ben tenuta vai come un signore, se poco manutenzionata entri in un gorgo di soldi spesi in manutenzione che ti ingoierebbe il risparmio rispetto ad una moto nuova)


quindi, se sei uno che smanetta di meccanica... prendila
se ne hai trovata una meccanicamente perfetta da fonte sicura ... prendila...


per altro...ti consiglio altri mezzi


restando nelle over 20 per questioni assicurative... ti posso consigliare

GPZ 500 prima serie (al contrario di satoru ti consiglio la gpz prima serie, cerchi da 16 e tamburo posteriore).... moto eccellente, consumi irrisori, motore a sufficienza per togliersi grandi soddisfazioni.... metti benzina e ogni tanto cambi olio e vivi felice per 200.000 km!!! non serve altro

altra sul genere GS 500... pecca un pò di cv rispetto al b4 e al gpz (che fondamentalmente si equivalgono) ... ma il motore è eterno.... potresti farci un viaggio interstellare....e anche quella la compri al prezzo del ferro...

un po piu di nicchia... ma estremamente valide... la serie honda VF400 e VF 500 dai primi anni 80 in poi... ho un VF 400 ... motore fantastico.. e abbastanza facile da gestire rispetto la b4 come manutenzione

la ZZR 250... dovresti trovarla del 93 se non erro... facile leggera e adatta anche ai grandi viaggi come guida e capacità di carico... ma il motore alla fine va come un 125

all'opposto del zzr 250 il cbr 600 pc19, la hurricane..... vecchia, affidabile ma tanto motore (cosi come le concorrenti GPZ 600 e GPX 600 et similia)

anche la XJ 600 diversion potrebbe essere valida... si equivale a gpz e b4 e gs come prestazioni... hai un motore piu pronto ai bassi rispetto al b4, piu fluido rispetto al gpz, eterno come il gs...

© Niko :

7/5/2014 10:40
 Diciamo che nelle zone che vorrei percorrere (una volta spratichito) i tornanti in salita ripida non mancano e quindi il discorso della salita non è una variabile di poco conto.

come mai mi consigli la prima serie del gpz s rispetto alla seconda?

mi hanno consigliato anche l'honda cx 500 ma non sono particolarmente colpito dall'estetica anche se mi sembra adatta alle mie esigenze. Voi che ne dite?

per il resto delle moto che mi consigli ora studio e vi faccio sapere

grazie
:-D

© JLynne :

7/5/2014 10:53
 Per aiutarti devi essere tu a dirci che budget metti a disposizione per l'acquisto di una moto.

una volta che lo hai scritto ti diremo i motivi per i quali nel 2014 non è il caso di prenderti un B4.

© NatZan :

7/5/2014 10:58
 Niko,
Citazione:

honda cx 500


si, valida... ma pesa parecchio... sul genere molto meglio il GS500 (esteticamente a mio parere molto bella...)

© NatZan :

7/5/2014 11:01
 Niko,
Citazione:

come mai mi consigli la prima serie del gpz s rispetto alla seconda?



guidate entrambe, la prima serie si guida molto meglio proprio grazie ai cerchi da 16

la grossa nota dolente della prima serie rispetto alla seconda sono le misure gomme molto limitate nella scelta, e il tamburo posteriore che non è paragonabile al disco...

consiglio la prima serie anche perchè... la trovi dall'87 in poi.... mentre la seconda dal 94....

se trovi un 87 (EX500A1) è il massimo... con il disco singolo anteriore e la pinza a due pistoncini.... l'hanno prodotta solo quell'anno e secondo me avrà anche un futuro rialzo di valutazioni. Io ce l'avevo... la ritrovassi la riprenderei.

© Niko :

7/5/2014 17:13
 Bene, bene. Sono in fase di studio :-D

Appena mi sono fatto un'idea vi faccio sapere.

Vorrei tenere il budget per l'acquisto della moto sotto i 1500 euri
Non vorrei investire di più perchè con le spese accessorie successive e precedenti al'acquisto della moto non vorrei spendere un capitale. (inter nos, in tempi di crisi non navigo nell'oro ma questo è un altro discorso)

In qualità di :asino: sono assolutamente aperto ai vostri suggerimenti

© Niko :

7/5/2014 17:16
 NatZan,

si il gs 500 effettivamente è mooolto carino esteticamente

Scusate, devo riprendere la mano al bb code...

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 18:16 ]

© NatZan :

7/5/2014 19:10
 eccotele.... secondo me in quel budget (e ti avanza qualcosa pure per la dotazione tecnica di base, casco/guanti/stivali/giacca/pantaloni/paraschiena) sono le migliori navi scuola che puoi comprare.... ora va capito lo stile che ti piace di piu.... carena o faro tondo?

quelle che ti ho indicato sono tutte over 20, quindi beneficiano delle agevolazioni epoca

http://www.subito.it/moto-e-scooter/suzuki-gs-500-1991-pescara-90510535.htm




http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj600-1985-verona-89675351.htm


http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpz-500-1990-torino-90265325.htm

© NatZan :

7/5/2014 19:13
 dimenticavo... nelle peggiori delle ipotesi una revisione a zero di queste moto (ipotizzando che sia tutto da fare) va contemplato questi costi

gomme: 180€
trasmissione: 120€
batteria: 40€
tagliando (olio, filtro olio, filtro aria, candele): 80€
liquidi vari (olio forcelle, olio freni, liquido radiatore): 20€
guarnizioni freni (pastiglie): 40€

© Pinuccio :

7/5/2014 21:06
 Niko,
Citazione:

Ciao a tutti

Sono un neo iscritto al forum e, come accennato in presentazione, mi stò affacciando adesso al mondo delle due ruote.
Sono sicuramente in ritardo, 27 anni, e non ho mai avuto neanche il cinquantino ma conto di fare gli straordinari per riparare a questa grave mancanza

E' da un pò che mi frulla per la testa l'idea di prendere la patente (a2 o a3) e di acquistare un b400 d'epoca.



Ciao e benvenuto.
Visto che hai 27 anni prendi direttamente la patente di categoria A (detta anche A3), almeno dai l'esame pratico e spendi una volta sola.
Farai da privatista o in autoscuola?

© Niko :

7/5/2014 21:07
 rispondendo a natZan: Ti ho appena eletto mio migliore amico :-D

Rispondendo alla tua domanda, così su due piedi ti direi Faro tondo ma il kawasaki comunque non mi dispiace .

Cercando su google la xj 600 trovo moto semicarenate a differenza di quella che hai postato tu (il modello che hai postato tu mi gusta di più rispetto al semicarenato) come mai ? è per caso un custom?

Dovendo scegliere tra una delle tre dal punto di vista prettamente estetico mi butterei sulla gs 500

Però, da quel che mi pare di aver capito la kawasaki è nettamente superiore alle altre due dal punto di vista prestazionale...

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 22:14 ]

© Pinuccio :

7/5/2014 21:08
 Niko,
Citazione:

La scelta ricade sul bandito innanzitutto perché mi piace, e quando dico "mi piace" mi riferisco all'estetica, al fatto che si tratta di un 4 cilindi 4 tempi e che la cilindrata ed i cavalli non sono eccessivi.


Debbo convenire che comunque, indipendentemente dalla tua esperienza, vorresti una 4 cilindri?

© Niko :

7/5/2014 21:09
 mi piacerebbe per una questione di comodità rispetto a qualche viaggetto che vorrei fare ma mi affido completamente ai vostri consigli anche se non credo di riuscira a farmi convincere rispetto ad un 2 tempi.

Non ho ancora deciso se da privatista o in autoscuola, dipende da quanto mi chiede l'autoscuola facendo anche qualche lezione di guida.

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 22:12 ]

© Pinuccio :

7/5/2014 21:21
 Niko,
Citazione:

mi piacerebbe per una questione di comodità rispetto a qualche viaggetto che vorrei fare ma mi affido completamente ai vostri consigli anche se non credo di riuscira a farmi convincere rispetto ad un 2 tempi.



Non confonderti, ti chiedevo se cercavi una moto a 4 cilindri e non una 2 Tempi (che è tutt'altra cosa).
Fin'ora tutti ti hanno consigliato moto con 2 cilindri, la gsf 400 bandit ne ha 4 ...

Inoltre la scelta della moto è importante se farai la patente da privatista e se farai la patente di categoria A (A3): in questo caso devi portare la tua moto che deve essere almeno 600 cm3 e potenza di 40 KW ...

© Pinuccio :

7/5/2014 21:25
 Niko,
Citazione:

Non ho ancora deciso se da privatista o in autoscuola, dipende da quanto mi chiede l'autoscuola facendo anche qualche lezione di guida.


Noi in genere, a Torino, siamo sui 30 euro a guida da un'ora in moto, poi molto dipende da quante guide compri, se fai anche il corso, se vuoi farti presentare all'esame ...

© Niko :

7/5/2014 21:39
 Sisi, mi sono espresso io male, mi spiego meglio.

Conosco la differenza tra un due ed un 4 tempi, assodato questo...

Intendevo dire che mi piacerebbe un 4 cilindi ma non deve essere per forza un 4 cilindri, accetto di buon grado suggerimenti rispetto alle 2 cilindri.

Rispetto invece ai tempi non credo che una moto 2 tempi sia adatta alle mie esigenze per via delle vibrazioni, dei consumi e dello stile di guida che mi piacerebbe avere e che quindi non mi farei convincere rispetto alla scelta di un 2 tempi...

Spero di essere stato più chiaro questa volta;

Per quanto riguarda l'esame da privatista tutto dipende dai tempi dell'acquisto della moto.

Diciamo che probabilmente opterò per il prendere prima la patente, magari convincendo qualche amico nel fare con me questa esperienza.
Voci di corridoio mi dicono che quì in zona la a3 con 4-5 guide costa circa 250 euri in scuola guida ma è tutto da verificare (domani vado a chiedere in giro e vi faccio sapere)

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 22:42 ]

© Pinuccio :

7/5/2014 22:08
 Niko,
Citazione:

Sisi, mi sono espresso io male, mi spiego meglio.

Conosco la differenza tra un due ed un 4 tempi, assodato questo...

Intendevo dire che mi piacerebbe un 4 cilindi ma non deve essere per forza un 4 cilindri, accetto di buon grado suggerimenti rispetto alle 2 cilindri.


Ok :-)
Bicilindriche ne trovi molte in circolazione, vecchie, datate e tali da permetterti le agevolazioni delle moto storiche ... devi tener presente che patente vuoi conseguire ed in che modalità, perchè:
in caso di A2 potrai portare motocicli con potenza non superiore a 35 KW; se farai la patente da privatista dovrai portare una moto con almeno 20 KW di potenza e cilindrata minima di 400 cm3 (la GPZ500 non puoi portarla per i suoi 43 KW e, di poco, neanche la suzuki gs500);
in caso di A (A3), presentandoti come privatista dovrai avere una moto con cubatura minima di 600 cm3 e potenza di 40 KW ...

a mio parere prima dovresti valutare che tipo di patente intendi conseguire ed in che modo e dopo valutare la moto giusta per te ;-)

© NatZan :

7/5/2014 22:22
 Pinuccio,
Citazione:

Fin'ora tutti ti hanno consigliato moto con 2 cilindri, la gsf 400 bandit ne ha 4 ...


la xj 600 è un 4 cilindri

Niko,
Citazione:


Cercando su google la xj 600 trovo moto semicarenate a differenza di quella che hai postato tu (il modello che hai postato tu mi gusta di più rispetto al semicarenato) come mai ?


la xj6 o xj600 è stata venduta come diversion (versione semicarenata che però è discutibile come estetica) ... comunque cercacerca che la trovi




ce ne sarebbe un altra che esteticamente è molto bella secondo me.... ma si tratta di un mono....

cagiva river 600




altra alternativa
Honda Revere NTV 650

© NatZan :

7/5/2014 22:24
 per fare la patente ti conviene a mio parere puntare alla A piena e noleggiare una moto per fare l'esame.

© NatZan :

7/5/2014 22:26
 Niko,
Citazione:

Però, da quel che mi pare di aver capito la kawasaki è nettamente superiore alle altre due dal punto di vista prestazionale...


come prima moto i cv di differenza tra le varie moto che ti ho indicato sono ininfluenti.

© Niko :

7/5/2014 22:28
 bene, domani passo in un paio di scuole guida e mi informo sui prezzi.

Lo so che mi costerà qualcosina in più ma se prendo direttamente l'a3 almeno non sono vincolato sulla scelta del mezzo ed ho il vantaggio di fare qualche guida per vedere se sono portato o meno.
Ho anche contattato un amico disposto a farmi spratichire con qualche giretto con la sua moto, è un rs 125 leggermente taroccato così almeno inizio a prendere confidenza con freni, frizione e cambio.

Tirando le somme di questa giornata di chiacchiere, alle 23:23 di questa sera mi sento orientato verso la gpz500 che mi pare la scelta più sensata rispetto alle mie esigenze, oltre al fatto che ho un amico di famiglia possessore di un kawasaki z1000 (d'epoca ma non ricordo l'anno) che conosce bene le kawasaki e che sarebbe disposto a darmi qualche dritta oltre che a sporcarsi le mani insieme a me :D

© Niko :

7/5/2014 22:31
 bella guella ntv :Q___ dalla foto sembra un 4 cilindri, giusto?

la cagiva è accattivante esteticamente ma il mono non mi convince tanto :/ tu che dici?

sisi, la diversion è discutibile esteticamente. preferisco quella a faro tondo naked

[ Modificato da Niko 07.05.2014 - 23:35 ]

© Pinuccio :

7/5/2014 22:38
 Niko,
Citazione:

Lo so che mi costerà qualcosina in più ma se prendo direttamente l'a3 almeno non sono vincolato sulla scelta del mezzo ed ho il vantaggio di fare qualche guida per vedere se sono portato o meno.


Come ti ho scritto sopra, è la scelta migliore visto che hai l'età anagrafica giusta ...
Se farai da privatista, e non compri una 600, prima dell'esame fai qualche guida con la moto con cui ti presenterai e comprati subito l'abbigliamento tecnico.
Ciao

© Pinuccio :

7/5/2014 22:40
 NatZan,
Citazione:

la xj 600 è un 4 cilindri


sorry, mi era sfuggito il cancello :-D

© NatZan :

7/5/2014 23:37
 Niko,
Citazione:

bella guella ntv :Q___ dalla foto sembra un 4 cilindri, giusto?


no, trattasi di un bicilindrico a V con cardano




il mono.... va provato....










come pura scelta personale.... criticabilissima....

esteticamente (escludendo il b4) .... se la voglio naked senza dubbio GS500 se la voglio sport.... gpz 500

© chiotto :

8/5/2014 7:33
 io guarderei anche qualche Kawasaki ER5, ad es. questa, questa, questa, ma ce ne sono tante altre, basta cercare.
Moto robusta, leggera, la stessa base della GPZ 500, ma naked.

© Stufo76 :

8/5/2014 8:24
 NatZan,
Citazione:

gpz 500

gran moto... e te lo dice uno che non gradisce meno di quattro cilindri.

© nonelaser :

8/5/2014 10:45
 Ho letto onestamente a spizzichi e bocconi, anche un po' di fretta... ma mi pare che nessuno gli abbia ancora consigliato un Bandit 600? Un bel B6 e ci fa quello che vuole: impara, si smalizia e poi lo tiene in garage per eventualmente passare ad altro...
E come costi non va molto lontano da quelle che gli avete consigliato voi: una volta che le moto sono di una certa età non si muovono da quotazioni popolari ma col B6 avrebbe comunque una moto!

© NatZan :

8/5/2014 11:26
 La premessa era over 20 anni per fini assicurativi... Quindi b6 e er5 entambe valibe ma troppo giovani

© Satoru :

8/5/2014 12:14
 Niko,
Citazione:

viaggetto

Dipende da quanti ne vuoi fare, ma io ti direi semicarenata tutta la vita per viaggiare.

Niko,
Citazione:

Non ho ancora deciso se da privatista o in autoscuola

Da privatista io ero andato facendomi prestare un transalp da un amico: una passeggiata fare gli esercizi rispetto al B4.
Se hai gia' la patente della macchina e qualche amico in zona che ha voglia di aiutarti secondo me non c'e' motivi di andare in scuola guida.

© Niko :

8/5/2014 18:33
 Aggiornamenti

Son passato in scuola guida, mi han chiesto 280 euri per tutto (comprese le guide).

Intanto ho chiamato mio cugino per avere info su quanto ha speso ed è stato tanto gentile da mettermi a disposizione la sua honda nc 750x per spratichirmi ed eventualmente farci l'esame da privatista ma sinceramente sono un pò spaventato. E' fresca fresca di concessionario e non vorrei farmela cadere di mano da fermo XD

Mi son fermato in un concessionario (tappa non programmata, l'ho visto per strada e....) che mi ha proposto una z500 ma credo che abbia provato a sparare il prezzo.
Mi ha chiesto 1500 e la moto, almeno apparentemente, non mi sembrava in buone condizioni. Ho avuto l'impressione che fosse ferma da molto

Ho visto anche un vt500 che , sempre apparentemente, era in perfettte condizioni. Non ho chiesto particolari informazioni perché il proprietario della moto non aveva ancora deciso se venderla o meno, ho appuntamento per sabato mattina per vedere se ha deciso e quanto chiede.

Sono in cerca del kawasaki gpz 500

Mio cugino (quello della nc 750x) mi diceva di informarmi su un tenerè, voi che dite? così su due piedi le 5 marce ed il peso non sò se mi convincono tanto anche se esteticamente mi piace molto.

[ Modificato da Niko 08.05.2014 - 19:43 ]

© Pinuccio :

8/5/2014 20:42
 Niko,
Citazione:

Son passato in scuola guida, mi han chiesto 280 euri per tutto (comprese le guide).


quante guide?



Niko,
Citazione:

z500 ma credo che abbia provato a sparare il prezzo.
Mi ha chiesto 1500


a quel prezzo il rottame può tenerselo ...


Niko,
Citazione:

Ho visto anche un vt500 che ,


ottima, sella bassa, 2 cilindri a V, trazione cardanica, consumi risibili. Non è un fulmine, ma erogazione docile e lineare. Non ha avuto molto successo ...
se c'è il prezzo (meno di 1.000 euro con revisione fatta) non è male ...



Niko,
Citazione:

Mio cugino (quello della nc 750x) mi diceva di informarmi su un tenerè, voi che dite?


Che ha ragione, da vendere tuo cugino ;-)
Ottima moto, eccellenza nel genere (che cambia completamente rispetto a quelle finora in discussione).
E'un mono di grande cubatura tra i migliori in circolazione, ancora in produzione (Minarelli), pochi cavalli, ma grande coppia in basso.
Visto che devi iniziare, tanto vale farlo col mono così ti abitui a gestirlo, sicuro che poi, dopo, con le altre andrai decisamente meglio e più facilmente ...

Ciao

© Satoru :

8/5/2014 21:39
 Niko,
Citazione:

tenerè

Niko,
Citazione:

le 5 marce

Sono sceso da 6 (B4 e GPZ) a 5 (TRX) senza traumi anche se sul GPZ per come erogava educato avrei apprezzato avere anche la settima
Non starei a preoccuparmi.
Valuta invece il fattore altezza: potere mettere giu' entrambi i piedi non e' per nulla una brutta idea, specie alle prime esperienze.

Altezza a parte fare l'esame col tenere' e' una passeggiata se ha i cavalli necessari per essere in regola con l'esame.
Ti puoi fare ridurre di un metro la dimensione dell' "8" e farlo ancora comodo: io sono rimasto impressionato di come fosse facile fare gli esercizi con il DR (che e' un concorrente diretto)

© NatZan :

8/5/2014 22:08
 Niko,
Citazione:

mi diceva di informarmi su un tenerè


il tenerè non si sposa molto col genere di moto che cercavi....

poi xt600z tenerè o XTz660 tenerè?

entrambe moto valide

se il genere enduro o similia ti piace ci sono parecchie possibilità


Niko,
Citazione:

un vt500


stesso discorso di sopra... se il genere custom ti gusta.... ci sono molte possibilità....


purtroppo sia naked che sportouring che sportive sotto i 600 pre 93 affidabili sono molto rare.... mentre custom ed enduro stradali ce ne sono di più




Pinuccio,
il 660 è yamaha costruito su licenza dalla minarelli se non erro dalla seconda metà degli anni 90 (97 in poi, ma potrei sbagliare di un annetto o due)
io ho anche un szr 660 (prodotto dalla yamaha belgarda SPA, fabbrica totalmente italiana, anche sul libretto è dichiarata come produzione nazionale) .... di questa moto è tutto italiano escluso cerchio anteriore, carburatore e motore che arrivano direttamente dal sol levante.

© NatZan :

8/5/2014 22:10
 4-5-6-7 marce.... ogni motore è strutturato correttamente per quello che serve..... quindi non ti preoccupare di questo.

© Niko :

8/5/2014 22:34
 Bene, abbiamo trovato un'altra papabile.
Domanda stupida, non è che nei viaggetti la tenerè mi consuma troppo?

Si sposa alle mie esigenze? ( 10km al giorno per andare a lavoro strade senza traffico, viaggetti di 2-300 km nel finesettimana in litoranea o autostrada)

Il vantaggio è che ho notato che se ne trovano moltissime in vendita nella mia zona.

Per quanto riguarda l'altezza ci avevo pensato ed ho pensato anche di vedere chi è il venditore più vicino a me giusto per andarmici a sedere sopra e vedere se ci stò comodo.

Sono alto 1.76

[ Modificato da Niko 08.05.2014 - 23:37 ]

© Pinuccio :

8/5/2014 22:44
 NatZan,
Citazione:

il 660 è yamaha costruito su licenza dalla minarelli se non erro dalla seconda metà degli anni 90 (97 in poi, ma potrei sbagliare di un annetto o due)


La Minarelli Motori di Calderara di Reno (ex FBM) fa parte del gruppo Yamaha dal 2002 con la quale collaborava da più di 10 anni ....
Il monocilindrico da 660 cm3 è la riprogettazione italiana (testata, carter, coperchi e gruppo cambio) delle precedenti versioni che erano a 5 valvole.
L'unità è entrata a ciclo logistico nel 2004, equipaggiando diversi modelli di moto (aprilia pegaso strada, yamaha xt660 ed mt03, derby mulhacen) ... tutte moto che ho avuto ...

© Pinuccio :

8/5/2014 22:59
 Niko,
Citazione:

Domanda stupida, non è che nei viaggetti la tenerè mi consuma troppo?


tranquillo, quel supermono è parco nei consumi e divertente nell'utilizzo. A 6000 rm ha già dato tutto, si usa moltissimo ai bassi regimi di rotazione dove dà il meglio grazie ai suoi valori di coppia e che significano ridotti consumi di benzina. In città fa tranquilla mente i 16/17 km con guida divertente, in statale sotto i 4000 rpm supera i 20 con un litro, ma anche a scannarla le medie non scendono. Ha u serbatoio maggiorato da 20 litri.

I viaggi lunghi su strada non sono la sua prerogativa, mentre va benissimo nelle medio lunghe percorrenze di sterrati e pietraie.

Comunque i suoi viaggetti sotto i 200 km li fa tutti anche su asfalto. Occorre abituarsi a questo genere di moto.

Niko,
Citazione:

Si sposa alle mie esigenze? ( 10km al giorno per andare a lavoro strade senza traffico, viaggetti di 2-300 km nel finesettimana in litoranea o autostrada)



si va benissimo, in più ti divertirai un mondo, se poi ti piacciono le penne ... :-P

Niko,
Citazione:

Per quanto riguarda l'altezza ci avevo pensato ed ho pensato anche di vedere chi è il venditore più vicino a me giusto per andarmici a sedere sopra e vedere se ci stò comodo.

Sono alto 1.76


va bene, tranquillo, nella configurazione più alta l'altezza da terra della sella è 90 cm circa, ma puoi abbassare il mono di un paio di cm. Se proprio non ti dovesse dare sicurezza, prova la semplice versione stradale dell'XTX660 con cerchi da 17 più bassa della tenèrè, ma anche più divertente in allestimento motard ... queste le trovi abbastanza recenti a poco prezzo ...

© NatZan :

8/5/2014 23:20
 Pinuccio,

infatti ... dicevo appunto... che la prima serie del 660 (5 valvole) era japponese... la seconda serie 4 valvole.... era italiano

torniamo sempre allo stesso discorso.... se vogliamo consigliare una moto, partiamo dal fatto che ha espressamente chiesto una moto over 20 anni.... i 660 4 valvole minarelli sono tutti piu "freschi"...

© Pinuccio :

8/5/2014 23:29
 NatZan,
Citazione:

se vogliamo consigliare una moto, partiamo dal fatto che ha espressamente chiesto una moto over 20 anni.... i 660 4 valvole minarelli sono tutti piu "freschi"...


of course! :-)

lontano da volerlo confondere, ci mancherebbe, tutti i giorni ho a che fare coi ragazzi alle prime armi che fanno mille domande spesso contraddittorie, ma lui stesso ha chiesto della tenèrè, su (giusto) consiglio del cugino, evidentemente endurista ...

Personalmente, e con questo non sto a criticare le indicazioni finora fornite, anzi condivido quelle sulla gpz che ho avuto in diverse declinazioni, ma ritengo che una moto vecchia concettualmente ed esteticamente mal si concilia con l'età di Niko ...

© NatZan :

8/5/2014 23:30
 Niko,
Citazione:

Domanda stupida, non è che nei viaggetti la tenerè mi consuma troppo?


il tenerè 600 e 660 fino al 93 non consumano, anzi sono particolarmente parchi....

Niko,
Citazione:

Si sposa alle mie esigenze? ( 10km al giorno per andare a lavoro strade senza traffico, viaggetti di 2-300 km nel finesettimana in litoranea o autostrada)


secondo me no. 10 km al giorno per andare al lavoro forse anche ... ma i 200 km di autostrada, a mio parere, ti stuferanno parecchio con questo tipo di moto.




però devi cercare di capire che cosa ti piace

enduro stradal
custom
naked
sportiva
turistica


quando hai scelto... di conseguenza scegli la moto.


per l'altezza... io sono 1.74 e su una qualsiasi delle moto sopra indicate mi son sempre trovato bene.

© NatZan :

8/5/2014 23:38
 Pinuccio,
Citazione:

ha chiesto della tenèrè



infatti... esistono anche le tenerè over 20 anni... e guarda caso una ha il 660... e non minarelli







Pinuccio,
Citazione:

ritengo che una moto vecchia concettualmente ed esteticamente mal si concilia con l'età di Niko ...


per questo ho consigliato il gs 500 e

una linea classica, senza tempo... ancora attuale
un bicilindrico parco, eterno, prestazionalmente accettabile
sufficientemente vecchia per entrare come moto d'epoca
sufficientemente dinamica per divertirsi tra due curve
una moto che tolto benzina e olio ogni tanto non devi farci altro
la compri ora a 1000 euro (ne trovi anche a meno.... ma scender troppo in basso rischi ti portarti in casa qualche osso con magagne nascoste) la rivandi tra un anno agli stessi soldi o alla peggio ci smeni 200 euro.



considerando che è partito dal b4... quella che piu ci si avvicina come stile ma senza le sorprese nascoste della piccola peste è il gs 500 e

© Pinuccio :

8/5/2014 23:42
 ... ed aggiungo che la moto si sceglie col cuore ma si compra con la pancia! :-)

© Pinuccio :

8/5/2014 23:48
 NatZan,
Citazione:

per questo ho consigliato il gs 500 e ...


ed hai fatto bene ;-)

con la CB500 honda e la ER5 kawasaki, la GS500 suzuki fa parte delle tre sorelle giapponesi anni '90 più gettonate da motoscuole/istruttori :-D
ma anche donne e principianti vari (anche se attualmente, con le nuove normative sulla A, si stanno rivalutando molto hornet, gladius ed er6) ...

© Niko :

9/5/2014 7:58
 Per ora riesco ancora a seguirvi.

sono ancora orientato su gs 500 e gpz 500s ma molto della scelta dipende da quello che trovo in giro per cui non mi sento di escludere il resto delle moto che mi avete suggerito

Ovviamente, essendo la prima esperienza, non ho grosse pretese e la questione svalutazione è sicuramente importante perchè più in lá, una volta assaggiata la moto, potrei volere di più :D

Oggi passo in un concessionario ( non so cos'ha) e mi dedico un pò alla ricerca su internet per vedere cosa trovo in giro.

P.s. l'aspetto vintage non mi preoccupa anche se il primo amore non si scorda più, vi confesso che il b4 è ancora il mio preferito per estetica anche se non rientra più nelle mie scelte

© NatZan :

9/5/2014 9:01
 Citazione:

con la CB500 honda e la ER5 kawasaki,


entrambe under 20 anni... solo per questo non le ho prese in considerazione....


il b4 è ottima, e sei di napoli.... puoi chiedere a giuspe..... grande guru del b4
se ti avvalla lui... scegli senza paura il b4


[ Modificato da NatZan 09.05.2014 - 10:04 ]

© NatZan :

9/5/2014 9:10
 queste sono ragionevolmente vicine a te... un giro a dargli un occhio lo farei

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpz-500s-iscritta-asi-1988-salerno-68782826.htm

http://www.subito.it/moto-e-scooter/kawasaki-gpz-500-1993-salerno-87752143.htm?last=1

© ale73tra :

9/5/2014 9:22
 Dico la mia.. se preferisci naked o stradali, le opzioni sono un pochino meno, il b4 se lo prendi con qualcuno esperto è una bella moto, il gs 500 credo sia più semplice da gestire.
In alternativa (se ti piacciono) potresti valutare anche moto come dominator, transalp, o KLE, con cui fai un pò di tutto (Se intendi fare autostrada meglio i bicilindrici, forse..)
ad esempio questa

© Satoru :

9/5/2014 10:11
 ale73tra,
Citazione:

ad esempio questa

A lui viene scomoda a Pavia, invece io sarei proprio vicino ;-)
Peccato che la moglie mi mandi a fare da quelle parti la' se mi ficco in box un'altra moto :-(

© Niko :

9/5/2014 13:38
 NatZan,

In verità non ti nascondo che le avevo adocchiate già entrambe e stavo pensando di comtattare il proprietario della nera e prendere appuntamento domani mattina :-D

non mi sono ancora mosso perchè in mattinata ho avuto un contrattempo e non mi son potuto organizzare.

Se le foto corrispondono alla realtà sembrano entrambe in buone condizioni oltre che bellissime :Q_____

i prezzi vi sembrano adeguati? (Ovviamente anche se mi dite di si, vado con l'intenzione di trattare

[ Modificato da Niko 09.05.2014 - 15:15 ]

© NatZan :

9/5/2014 15:37
 più che altro vai a vederle cosi ti fai un idea....


il prezzo dipende da tante cose.... questi mezzi li trovi dai 500 euro in su... 1400 mi sembrano tantini.... ma se è vero che hanno gia le pratiche asi fatte potrebbero valerli (quella bianca non so come abbia fatto a fare il registro storico visto che ha uno scarico solo, mentre originale sono due scarichi... )

io ti direi... vai a vederle... cosi capisci se il genere ti piace...

poi io cercherei anche un gs500.... lo vai a vedere cosi ti fai un idea....


pagare 1400 euro un gpz sulla porta di casa... equilvale a pagarlo 1000 euro a torino (mettici la trasferta, la benza ecc.. ) quindi se la moto ti piace il prezzo potrebbe essere allineato.

inoltre una delle due ha anche il bauletto, nel commuting casa lavoro e nelle gitarelle fa comodo....

© Satoru :

9/5/2014 16:35
 NatZan,
Citazione:

pagare 1400 euro un gpz sulla porta di casa


Che si possono riuscire a portare a 1100.
1200 inclusa la pratica all'ACI senza l'agenzia che costa meno.

Della mia ne chiedevo 1400 due anni fa.
Non era ASI, ma era del modello successivo, piu' giovane (1999) con meno di 20.000 km, copriserbatoio bagster in tinta e relativa borsa serbatoio, paramotore, tubi freno cambiati un anno prima, gomme quasi nuove, stop a led omologato oltre all'originale e manuale di manutenzione Haynes inclusi nel prezzo.

© Niko :

9/5/2014 17:19
 Che documentazione deve avere per essere in regola?

© Niko :

10/5/2014 12:20
 Sono appena andato a vedere la gpz bianca.

Era molto bella, aveva un bel sound ma sospetto una caduta sul lato sinistro e così si spiega il cambio di marmitta.

La carena sotto a sinistra era spaccata.

Per il resto mi sembrava in buone condizioni

© Pinuccio :

10/5/2014 22:28
 Niko,
Citazione:

Sono appena andato a vedere la gpz bianca.

Era molto bella, aveva un bel sound ma sospetto una caduta sul lato sinistro e così si spiega il cambio di marmitta.

La carena sotto a sinistra era spaccata.

Per il resto mi sembrava in buone condizioni


lascia perdere, a quella cifra la moto deve essere in ordine con normali segni di usura e del tempo, che in questi casi significa parecchio, considerato che sono vecchie moto, ma non devi comprare rottami con segni evidenti di cadute ...

© NatZan :

11/5/2014 11:26
 una caduta non significa nulla... vanno eventualmente valutati i danni relativi.....

© Pinuccio :

11/5/2014 13:49
 ... una moto caduta è sempre un'incognita, anche per i più esperti, ben che vada sono solo graffi, pedane e supporti pedana che si rompono o cedono, manubri storti o svergoli, carene crepate, ma vanno comunque riparati e per un neofita che già per spendere poco compra una moto vecchia asi, a mio parere, non è il massimo.

© NatZan :

11/5/2014 17:16
 una moto di 20 anni mai caduta è come una modella di 20 anni vergine..... non ci credo nemmeno se lo vedo.


almeno una caduta anche solo da fermo l'hanno fatta tutte...

© Satoru :

11/5/2014 17:20
 NatZan,
Citazione:

una moto di 20 anni mai caduta è come una modella di 20 anni vergine

Io ne farei una questione di prezzo e non di caduta: 1000 euro e via.

© NatZan :

11/5/2014 17:37
 Satoru,
Citazione:

Io ne farei una questione di prezzo e non di caduta: 1000 euro e via.


per una modella di 20 anni vergine???

© Stufo76 :

11/5/2014 17:38
 NatZan,
Citazione:

Satoru,
Citazione:

Io ne farei una questione di prezzo e non di caduta: 1000 euro e via.


per una modella di 20 anni vergine???

mia! per quel prezzo!!!

© Niko :

11/5/2014 18:04
 Ho provato a trattare ma non mi sembrava tanto d'accordo.

Se le cose si fanno piú concrete gli faccio un'offerta aut aut ma non prima di aver visto anche altro.

© Pinuccio :

11/5/2014 18:29
 NatZan,
Citazione:

almeno una caduta anche solo da fermo l'hanno fatta tutte...


sono d'accordo, manubri storti, pedane e supporti rotti, leve freno e frizione arrotolate, supporti pompe ... fanno lavorare i meccanici :-P

© NatZan :

11/5/2014 18:33
 Pinuccio,
Citazione:

sono d'accordo, manubri storti, pedane e supporti rotti, leve freno e frizione arrotolate, supporti pompe ... fanno lavorare i meccanici :-P



se anche fosse ed è stata sistemata... why not?

© Niko :

11/5/2014 18:41
 Credo che sia stata sistemata perchè i segni della caduta ( almeno quelli evidenti ) erano solo la spaccatura della carena (sotto a sinistra) ed una bottarella data con lo sterzo sul serbatoio dal lato destro( secondo me la moto cadendo, verosimilmente da ferma, ha urtato con il manubrio a terra dal lato sinistra e l
il manubrio girandosi per l'urto abbia urtato con la destra sul serbatoio).
Poi c'è la famosa marmitta mancante ma quella nuova dell r1 non era mica male xD

domanda ignorante le carene spaccate si sistemano? Si 9ossono ripapare con la vetroresina?

© Pinuccio :

11/5/2014 18:42
 NatZan,
Citazione:

se anche fosse ed è stata sistemata... why not?


nel caso della Kawa bianca no, ergo se la può tenere, sempre a mio parere, oppure gli scala il controvalore della carena rotta, ma pare che non voglia scendere.
Quello che voglio dire Nat, non è polemica sterile, ma se Niko che è alle prime armi si trova anche solo una carena da riparare, un manubrio da cambiare senza attrezzatura adeguata e luogo dove farlo, si ritrova a dover pagare manodopera e pezzi che gli trasformano l'affare in una perdita ...

© Satoru :

11/5/2014 20:27
 NatZan,
Citazione:

Satoru,
Citazione:



Io ne farei una questione di prezzo e non di caduta: 1000 euro e via.



per una modella di 20 anni vergine???

Per due minuti mi paiono un prezzo onesto :-P

© NatZan :

11/5/2014 23:01
 Pinuccio,
Citazione:

Quello che voglio dire Nat, non è polemica sterile, ma se Niko che è alle prime armi si trova anche solo una carena da riparare, un manubrio da cambiare senza attrezzatura adeguata e luogo dove farlo, si ritrova a dover pagare manodopera e pezzi che gli trasformano l'affare in una perdita ...


se la moto funziona, è in ordine, ed è asi (che a napoli non è mica fuffa), potrebbe andare bene.... meglio una meccanica in ordine che una estetica in ordine....

il manubrio sembrerebbe ok.... mi preoccupa di piu la marmitta singola.... che esteticamente non mi piace e non è originale.

conoscendo il mezzo mi chiedo come abbiano fatto... originariamente ha i collettori ad H ovvero 2-2 con tubo di compensazione....



per montare un 2-1 o hanno fatto una cosa fatta bene, montando almeno i collettori del er5 oppure hanno fatto qualche accrocchio.

© Niko :

12/5/2014 10:13
 Dice di aver messo la marmitta dell'r1 ma non ve lo so confermare. Al massimo posso fare un confronto fotografico

© NatZan :

12/5/2014 10:38
 Niko,
Citazione:

Dice di aver messo la marmitta dell'r1 ma non ve lo so confermare. Al massimo posso fare un confronto fotografico



andrebbe visto come hanno collegato i collettori alla marmitta ... è l'unico dubbio.


fermo restando che le due marmitte originali del gpz costano care... diciamo sulle 400/500 euro a prenderle non originali.... quindi valuta tu.

© NatZan :

12/5/2014 10:43
 questa era la mia






© Niko :

12/5/2014 13:11
 Cavoli, Bella . Complimenti :D


Cosa dovrei guardare per vedere se il lavoro della marmitta è fatto bene?

© Niko :

12/5/2014 17:45
 p.s. come mai la tenevii senza carena sotto?

© Niko :

12/5/2014 18:35
 Cavoli, Bella . Complimenti :D


Cosa dovrei guardare per vedere se il lavoro della marmitta è fatto bene?

© NatZan :

12/5/2014 19:33
 Niko,
Citazione:

p.s. come mai la tenevii senza carena sotto?


il gpz 500 S prima serie prodotto nel 1987-88 identificato come EX500A1 usciva di serie senza il puntale... lo riconosci perchè rispetto alle versioni successive aveva il disco singolo anteriore con pinza a 2 pistoncini, invece del doppio disco con pinze a pistoncino singolo

© Pinuccio :

12/5/2014 19:38
 NatZan,
Citazione:

conoscendo il mezzo mi chiedo come abbiano fatto... originariamente ha i collettori ad H ovvero 2-2 con tubo di compensazione....



tutto è possibile, questa è una ultima serie con la modifica 2in1, pubblicata ieri dopo il tuo post ...

© NatZan :

12/5/2014 21:20
 Pinuccio,
Citazione:

tutto è possibile, questa è una ultima serie con la modifica 2in1, pubblicata ieri dopo il tuo post ...


infatti, non ho detto che era imposibile.... ho detto solo molto strano, il 2-1 è estremamente raro, fatto salvo riciclare qeullo dell'er5 che però ha un diametro dei collettori leggermente inferiore

la jardine e la vance&hines avevano fatto anche degli scarichi 2-1 racing... (il gpz viene usato in gare di categoria in usa)

se hanno fatto cosi molto meglio

© Niko :

12/5/2014 22:32
 NatZan,
Citazione:

il gpz 500 S prima serie prodotto nel 1987-88 identificato come EX500A1 usciva di serie senza il puntale... lo riconosci perchè rispetto alle versioni successive aveva il disco singolo anteriore con pinza a 2 pistoncini, invece del doppio disco con pinze a pistoncino singolo


allora il puntale su quella dell'inserzione è un optional? la moto è dell'88 ed ha il disco singolo anteriore. :-? :-?


Se ci fate caso, anche le frecce anteriori non sono originali, devo considerarlo un difetto? dal punto di vista puramente estetico, preferisco le originali a quelle che ci sono sopra...

[ Modificato da Niko 12.05.2014 - 23:34 ]

© Pinuccio :

12/5/2014 23:09
 Niko,
Citazione:

Se ci fate caso


L'ha passata storica e poi l'ha modificata con scarico after, puntale dell'ultima serie e tuning delle frecce ...
Comunque poco male, tutto reversibile ...

[ Modificato da Pinuccio 13.05.2014 - 00:11 ]

© Niko :

13/5/2014 6:11
 capito :smile:

© NatZan :

13/5/2014 9:12
 il puntale è diventato di serie dall'88 (EX500A2)
quella in foto è un 87 (EX500A1) probabilmente immatricolata nell'88 a cui hanno messo il puntale in un momento successivo

le frecce... mi fanno cacare... ma se tratta il prezzo ben venga


vai a vedere anche quella nera, che mi sembrava piu originale

© Niko :

13/5/2014 13:30
 Il proprietario della nera non risponde alla mia mail :-(

© Niko :

13/5/2014 19:10
 Il proprietario della nera non risponde alla mia mail :-(

© Niko :

13/5/2014 20:39
 Scusate i doppi post, ogni tanto mi capita quando navigo dal tablet e ricarica la pagina....

© effedizeta :

14/5/2014 7:10
 Niko,
Citazione:

rispondendo a natZan: Ti ho appena eletto mio migliore amico


Frasi celebri, subito!

© Satoru :

15/5/2014 11:08
 Niko,
Citazione:

Il proprietario della nera non risponde alla mia mail

Molti mettono la mail ma non ci si trovano ed alla fine non la usano: se ha lasciato un numero chiama che fai prima.
Perlomeno questa e' stata la mia esperienza con moto.it

© Niko :

15/5/2014 21:56
 niente numero, altrimenti avrei già chiamato.

Mi hanno consigliato un rivenditore di moto d'epoca quì in zona, avrà sicuramente i prezzi alle stelle ma vado comunque a dare un'occhiata per vedere cos'ha.

Sabato pomeriggio mi vado a fare questa passeggiata.

Intanto continuo a ricevere consigli relativi al "NON" prendere la moto, resto determinato :-D

p.s. ho visto un fantastico honda 500 four marrone, non era in vendita ma era spettacolare. Il tizio diceva che se avesse voluto venderla il valore di mercato è di 8 mila euri :-o è plausibile?

[ Modificato da Niko 15.05.2014 - 22:58 ]

© Pinuccio :

18/5/2014 20:28
 Niko,
Citazione:

Intanto continuo a ricevere consigli relativi al "NON" prendere la moto


ma va? e per quale motivo?

© CrazyBandit85 :

19/5/2014 0:18
 Se ti posso dsare un coniglio contatta Giuspe.. è il guru del B4.. ne possiede tre se non erro, di cui uno super modificato :-D :-D :-D :-D un altro serie limitata e uno a pezzi :-? :-? :-?

Sei sul forum bandit che ti possiamo dire di questa moto?? E' un entry level, poca manutenzione come ogni bandit, poco costosa all'acquisto, tassa di possesso bassa, assicurazione idem, un po' rognosa per i carburatori.. ma se mantenuta sempre in funzione non da problemi.. ma come la fermi per un periodo di tempo.. dopo è rognosa da far partire :-D.. è leggerissima.. forse tra le + leggere moto 4 cilindri che trovi sul mercato, poca potenza ma tante pieghe.. ho iniziato con una bandit 600.. che ancora posseggo.. e spesso nonostante sia cresciuto di cilindrata la rimpiango ancora!!! Contatta Giuspe ;-) ciaoooo

© Niko :

19/5/2014 12:30
 Pinuccio,
Citazione:

ma va? e per quale motivo?


Perchè non capiscono niente :D

grazie crazy :)

[ Modificato da Niko 19.05.2014 - 13:31 ]

© Niko :

24/5/2014 11:19
 Mi hanno proposto un cbx 750 f cosa ne pensate?

Premesso che esteticamente non mi fa impazzire e che sedendomici l'ho percepita pesante rispetto al gpz
È anche vero però che l'altezza e la posizione di guida più comoda la rendono appetibile.

È troppo? 4 cilindri, 77cv e pesi ed ingombri da non sottovalutare...

© NatZan :

24/5/2014 11:51
 Bella... Secondo me un po' tanta non come prestazioni ma come struttura. La mancanza di esperienza nei movimenti a bassa velocità potrebbe metterti in situazioni spiacevoli.

© Niko :

24/5/2014 13:41
 http://m.subito.it/vim/82768357.htm

è questa

© Pinuccio :

24/5/2014 19:08
 Niko,
Citazione:

Premesso che esteticamente non mi fa impazzire e che sedendomici l'ho percepita pesante rispetto al gpz


non fa testo, esclusa l'estetica per farsi un'idea concreta la moto va portata, sedendoti sopra riesci giusto a capire se è ergonomicamente adatta alle tue caratteristiche/esigenze ...Niko,
Citazione:

È troppo? 4 cilindri, 77cv e pesi ed ingombri da non sottovalutare...


Considerando che comunque vuoi iniziare con una cubatura da mezzo litro in su, a 'sto punto 1/2/3 o 4 cilindri cambia poco, ti abitui ...

Niko,
Citazione:

Mi hanno proposto un cbx 750 f cosa ne pensate?


la linea ricorda la GPZ prima serie, se ti piace prendila
;-)

© Niko :

25/5/2014 1:13
 Quello che mi intriga è la posiziome di guida che secondo me per i viaggetti è più comoda rispetto al gpz, poi ad occhio credo sia più comoda anche per il passeggero

Avete visto l'annuncio su subito? Come vi sembra?

appena posso vado a fare un sopralluogo con un amico esperto per vedere se gli sembra ok dal punto di vista meccanico.

ha sicuramente i suoi difettucci estetici ma considerando che ha la mia stessa età non mi aspetto di trovarla perfetta

© NatZan :

25/5/2014 8:03
 la comodità è soggettiva... mia moglie adorava il gpz per il passeggero... col bauletto se fatta di quelle dormite....
la posizione di guida per me il gpz era eccellente... ma non ho mai provato direttamente il cbx quindi devi valutare tu

© Pinuccio :

25/5/2014 9:48
 Quando si tratta una moto col visto e piaciuto, come impone il proprietario della cbx, deve andarti bene anche fusa, inutile oggettivare impressioni di una foto. Al massimo tratta il prezzo ...

© Niko :

25/5/2014 13:46
 In realtà parlandoci da vicino mi ha garantito la moto ed avendo l'officina mi ha detto che nel caso di problemi ci avrebbe pensato lui alle riparazioni.

© Pinuccio :

25/5/2014 16:07
 Meglio di così....
rompi gli indugi e prenditi la moto che ti piace, i consigli degli altri vanno bene fino ad un certo punto, dopo occorre osare, altrimenti non la compri più 'sta moto :-)

© NatZan :

25/5/2014 19:10
 Per una volta.... Quoto.

© Niko :

25/5/2014 22:47
 bene

Sono in fase di valutazione , aspetto di vedere un gpz (di cui non so ancora nulla) è possibile che avrò l'opportunità di vedere vicine sia il gpz che il cbx per un confronto diretto.

Vi farò sapere per quale delle due scatta la scintilla....

Grazie di cuore per l'aiuto che mi state dando, se non fosse per voi ora starei ancora a zero, mi state consentendo di farmi una piccola cultura :oops:

alla prima occasione vi offro una birra :-D

© Pinuccio :

25/5/2014 23:32
 NatZan,
Citazione:

Per una volta.... Quoto.


ok ... chissene ...

© Pinuccio :

25/5/2014 23:36
 Niko,
Citazione:

Vi farò sapere per quale delle due scatta la scintilla....


ottimo, se poi non va si cambia!

© Niko :

13/6/2014 22:16
 Domani mattina vado a visionare un gpz 600R di cui non so assolutamente nulla.

Me lo consigliate?

L'avete provata? è docile o mi stacca un braccio a morsi da spenta?

Stò ancora sondando il mercato :-D

[ Modificato da Niko 14.06.2014 - 00:43 ]

© chiotto :

14/6/2014 11:20
 :popcorn: ma la moto ti serve quest'anno?

© Niko :

14/6/2014 18:53
 A questo punto penso di essere partito in ritardo, stavo valutando la possibilità di prendere la patente dopo settembre ottobre e la moto durante l'inverno in modo da trovarne qualcuna in più i vendita ed a prezzi più bassi.

Ovvio che la ricerca non si ferma perchè se dovesse capitarmi l'occasione la prenderei anche domani

© Sirethar :

17/6/2014 11:33
 Ciao!
Io ho preso patente A3 a 31 anni, quindi sei già in vantaggio!
infatti rimpiango moltissimo non essermi preso una moto, anche una moto del cavolo, quando ero sui 20 anni. avrebbe fatto differenza, con tutto il tempo libero che avevo per godermela!...ma vabbè.

Da quello che capisco cerchi una moto polivalente e tuttofare...Se cerchi affidabile e con costi gestione contenuti e vuoi rimanere in casa suzuki: bandit 650.

Io ho avuto come prima moto Fz6 S2. Facile, divertente, veloce! ma certamente NON adatta in città col caldo estivo. quel motore era un vero forno...beccavi 2 semafori rossi e ti cuoce.

una moto che mi sento di consigliare se vuoi costi gestione bassi è anche una bella suzuki Sv650...più leggera ed agile del bandit.

© Stufo76 :

17/6/2014 12:48
 Sirethar,
Citazione:

suzuki Sv650

dipende quanto sei alto, perché è una moto che veste "piccola".
io l'ho avuta un anno, subito venduta perché mi stava piccola, e sono 178.

© Niko :

6/7/2014 22:59
 Belle proposte ma , come spiegavo qualche post più su, cerco moto d'epoca quindi massimo 1994

Sono ancora attivo nella mia ricerca, ho visto una decina di moto ma me la stò prendendo comoda.

Devo prendere appuntamento nei prossimi giorni per andare a vedere due super tenere 750 che in foto sembrano molto belli anche se hosgamato già una piccola magagna su uno dei due: è immatricolato nel 90 ma ha la livrea ed i colori del 92 e non sono sicuro che l'asi mi faccia passare una pratica simile e bisogna capire il motivo del cambio di livrea (magari caduta e carenatura rotta?)

© NatZan :

7/7/2014 8:50
 secondo me in quel range che sia

Poco impegnativa
Comoda
Ragionevolmente vecchia per esser storica
bassi costi di acquisto e gestione
affidabile


http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj-600-napoli-95605585.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-da-strada-napoli-94482973.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-revere-650-napoli-94985630.htm

© Stufo76 :

7/7/2014 9:02
 NatZan,
Citazione:

secondo me in quel range che sia

Poco impegnativa
Comoda
Ragionevolmente vecchia per esser storica
bassi costi di acquisto e gestione
affidabile


http://www.subito.it/moto-e-scooter/yamaha-xj-600-napoli-95605585.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/moto-da-strada-napoli-94482973.htm
http://www.subito.it/moto-e-scooter/honda-revere-650-napoli-94985630.htm

il gpx a prezzo "trattabbbbbbilissssssimo" lo prenderei al volo...

© Satoru :

7/7/2014 9:08
 Bello il GPX

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