Forum: Guida agli acquisti -> Bmw R850R: pareri e consigli da chi la conosce?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Barone : |
17/7/2014 12:02 |
Cari banditi, il mio anziano papà, a due anni di distanza da un incidente (per fortuna senza serie conseguenze fisiche) che lo ha costretto a privarsi del Transalp che aveva, ha deciso di tornare in sella, e l'unica candidata nonchè sua passione a due ruote è il Bmw R850 R. Mi ha incaricato di cercargliene una, annata dal 2002 in poi, che è stata rivisitata nella ciclistica, che è di fatto quella del 1150 R. L'offerta è abbastanza ampia e ne ho trovata una in zona, che domani esaminerò e proverò per lui. Oltre ai soliti controlli di rito che vanno fatti su una moto che si acquista usata (usura complessiva del mezzo in rapporto ai kilometri, segni di caduta, movimento dello sterzo, ecc.), c'è qualcosa in particolare che va verificato su questo specifico modello? | |
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nonelaser : |
17/7/2014 13:01 |
Direi che potresti verificare l'unico del possessore ( o dei precedenti proprietari ) per certificarne il pedigree! | |
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nonelaser : |
17/7/2014 13:03 |
Ah, dimenticavo che siamo su un forum, e quindi non si capisce bene... | |
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NatZan : |
17/7/2014 13:52 |
a mmmme mmepiace... che io sappia non ha failure conclamate.... quindi vai e abbatti | |
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ender : |
17/7/2014 13:52 |
scusa perché non 1150 visto che a parte il motore, dovrebbero essere identiche? inoltre vista la differenza di prezzo risibile che all'epoca c'era tra le due, è molto più semplice trovare il 1150. Discorso diverso se si parla di modello classic | |
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Barone : |
17/7/2014 15:29 |
il 1150 non è in lizza in primo luogo perchè gli piace l'850 ed ha sempre desiderato quello. in senso assoluto concordo con te che la differenza di costo d'acquisto non sarebbe enorme (si parla comunque di almeno 500 euro per modelli di pari annata e kilometraggio). inoltre il budget è limitato e l'850 tra minor costo iniziale, bollo ed assicurazione ha comunque una maggiore economicità di gestione, ripetuta nel tempo. | |
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ElNonino : |
17/7/2014 15:53 |
Ne ho guidata una nuovissima per una settimana (percorsi 2.500km) nel 2005 mi era stata data come moto di cortesia (immatricolata il giorno stesso in cui la presi) durante il tagliando e l'elaborazione della mia FZS1000.
Era in rodaggio e quindi la trattai bene senza scannare, devo dire che era comoda, ottimamente frenata ed una volta capite le sospensioni anche divertente, però il motore era decisamente sbolso e fare sorpassi in montagna era cosa impegnativa.
Non sarà mai una mia scimmia.
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granata : |
17/7/2014 17:11 |
L 850 èpiù. Comoda rispetto all 1150 | |
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Stufo76 : |
17/7/2014 17:13 |
ElNonino, Citazione: il motore era decisamente sbolso
q8, ed è il motivo principale della differenza di quotazioni con il 1150 | |
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Barone : |
17/7/2014 17:23 |
il motore è fin troppo per l'età del mio babbo e rispetto al 1150 la moto è pure 2 cm. più bassa di sella, cosa che non guasta affatto | |
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Sir_J : |
17/7/2014 21:11 |
Per la moto non so che dirti, ma complimentissimi al tuo papa'! | |
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chiotto : |
18/7/2014 6:20 |
Se ha l'ABS con servofreno elettrico controllate che la manutenzione sia stata regolare. Non sono sicuro che lo monti il modello 850, ma solo il servofreno del mio 1150 costava 1800 €. (Comunque ha sempre funzionato bene, senza problemi). | |
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Gunny : |
22/7/2014 8:04 |
Boh le quotazione dell' 850 non sono poi così più basse anzi, in alcuni casi (leggi GS) sono molto più alte. Indubbiamente i costi di gestione sono inferiori... ma a questo punto perché non un R80/100GS o un R80/100R? Sono delle biciclettine da guidare... ma ovviamente niente ABS | |
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Gunny : |
22/7/2014 10:22 |
Stufo76, Citazione:perché costano un rene altrimenti avrei già preso una r80 g/s
Non parliamo della stessa moto, il R80G/S é carissimo e privo del "paralever" mentre il R80GS é tutta un'altra moto, ed i prezzi sono decisamente più abbordabili, ma per tutti la tenuta e la rivalutazione del prezzo nel tempo é un bonus in più.
Le serie con il "paralever" non costano care: R80R e R100R | |
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Barone : |
22/7/2014 10:47 |
tutto bello, ma come detto mio papà è deciso per l'R850R post 2002, con cardano irrobustito e ciclistica del 1150. una moto recente ed affidabile, senza pensieri di reperimento pezzi di ricambio, fresca nel kilometraggio e ad un prezzo abbordabile. ho visto e provato quella di cui parlavo nel post iniziale, trovandola indiscutibilmente ben tenuta, sia esteticamente che meccanicamente. la familiarità acquisita col mio ex 1150GS mi ha consentito di valutare spero bene il mezzo. modello 2003, con 38.000 km, valige originali bmw + bauletto, trattativa portata a 3.100 euro dai 3.400 iniziali. vedendo cosa c'è in giro, credo sia un buon acquisto. mi sono limitato ad un giro di una ventina di km. su strade curvose secondarie delle mie campagne, ma ho trovato la moto decisamente agile e godibile. evidentemente troppo bassa per me, ma questo è un altro discorso. a dirla tutta, il motore non mi è nemmeno sembrato così bolso come mi avevate prospettato. viaggiando da soli, se si apre con decisione la manetta, ce n'è più che a sufficienza azz.. mi sta quasi venendo nostalgia per il mio ex 1150GS con wilbers avanti e dietro, sella piatta e durissima Touratech, Y al posto della padella e scarico remus... | |
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Satoru : |
22/7/2014 11:25 |
Stufo76, Citazione: la R100R
Stufo76, Citazione: "a me non mi piace"
q8 | |
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chiotto : |
22/7/2014 14:40 |
Barone, Citazione: ho visto e provato quella di cui parlavo nel post iniziale
ha l'ABS? | |
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Barone : |
22/7/2014 14:59 |
chiotto, Citazione: ha l'ABS?
no gianni, niente abs, quindi una cosa in meno di cui preoccuparsi!
ot: il mio 1150GS aveva l'abs, ma non il servofreno, che credo fosse stato introdotto dal 2003 su quel modello. | |
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chiotto : |
22/7/2014 18:43 |
Ok, Barone. Quel sistema ABS + servofreno elettrico e' eccezionale finché funziona (in genere funziona sempre bene, a patto di cambiargli l'olio ogni 2 anni). Se si rompe sono dolori perché devi venderti un rene per farlo riparare.
Il mio 1150R era del 2002 e lo montava. Non ha mai dato problemi, ma quando gli anni e i km aumentano, vivi con la preoccupazione che si rompa. | |
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Toro : |
23/7/2014 7:00 |
NatZan, Citazione: a mmmme mmepiace... che io sappia non ha failure conclamate.... quindi vai e abbatti
eh? natale ma sei tu? è un bmw. 850 pure. non va un cazzo e non impenna. ma che droga prendi?
o stai diventando vecchio saggio? | |
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Toro : |
23/7/2014 7:04 |
Stufo76, Citazione: perché costano un rene altrimenti avrei già preso una r80 g/s
la gente se ne approfitta. considerano un cesso di 30 anni un gioiello e se lo fanno pagare a peso d'oro.
se mi dai 10.000 euro ti do la mia | |
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Toro : |
23/7/2014 7:04 |
Barone, Citazione: mi sta quasi venendo nostalgia per il mio ex 1150GS con wilbers avanti e dietro
coglione | |
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Toro : |
23/7/2014 7:27 |
allora. lo scrivo e non lo ripeto più, perciò leggete con attenzione che se poi vi interrogo non ho voglia di mettervi dietro la lavagna.
ai tempi, quando bmw costruiva ancora moto (ricordo che ha smesso di costuire moto nel 2005) ed era l'unica casa che pensava che il motociclista avesse diritto a dei lussi e non solo ad indossare delle saponette al ginocchio e ancor meno fosse considerato sporco brutto e cattivo, l'850 era considerato il modello da pensionati perchè gli sportivi usavano il 1100 e di seguito il 1150.
ai tempi, come dicevo, l'850 usciva nelle versioni r, gs ed rt. non veniva costruita la relativa versione rs (ancora meno la versione s)perchè rs ed s erano sigle che volevano dire supermegasport per la casa (viene da sorridere che un oggetto da 95 cavalli venisse considerato supermegasport, quando la concorrenza era già a 150 cavalli e passa... ma tantè...); comunque... l'850 esisteva in quasi tutte le medesime versioni motorizzate 1100. se per l'rt la motorizzazione piccola era forse sottodimensionata causa peso notevole della carena e la versione gs fosse considerata "troppo poco" per semplice ignoranza (ora se trovate un modello 850 di quelle versioni vi chiedono una marea di soldi) per l'r si parlava di alternativa al modello più grosso (ed alla faccia dell'essere un pensionato)
i vantaggi dell'850 sono sempre stati chiari: motore meno assetato del 1100, coppia simile al 1100, manutenzione inferiore ecc. ecc. l'unica differenza era che oltre un certo regime, il 1100 spingeva di più, tutto qui.
avessi dei soldi, un 850 sarebbe nel mio bokx da secoli. percio barone, non stare a perdere tempo. compra immediatamente | |
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Stufo76 : |
23/7/2014 8:38 |
Toro, Citazione: se mi dai 10.000 euro ti do la mia
ti do in cambio la nerina, che però visto che vale dippiù mi ci devi mettere vicino anche un r90s | |
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Satoru : |
23/7/2014 9:14 |
Toro, Citazione: quando bmw costruiva ancora moto (ricordo che ha smesso di costuire moto nel 2005)
Non era il 2004? | |
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ender : |
23/7/2014 10:33 |
Toro, Citazione: quando bmw costruiva ancora moto (ricordo che ha smesso di costuire moto nel 2005)
Satoru, Citazione: Non era il 2004?
non fanno più toro dal 2012 | |
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Toro : |
23/7/2014 13:17 |
Satoru, Citazione: Non era il 2004?
si. nel 2005 facevano ancora l'adventur perciò potrei dire di essermi salvato in angolo e tu dovresti farti molto i cazzi tuoi... invece hai vinto una grappa perchè sei un bravissimo alunno | |
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Satoru : |
23/7/2014 17:15 |
ender, Citazione: non fanno più toro dal 2012
Basta sgorghini a 70 gradi? | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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