Forum: Guida agli acquisti -> Walkie Talkie(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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MarcoGT : |
22/4/2015 9:31 |
Ciao Banditi, in vista dei prossimi giri cercavo una alternativa economica per dialogare con i miei compagni di giro. consideriamo 3 o 4 motto tutte in un raggio di 200 / 300 mt alla solita velocità
Qualcuno di voi ha mai provato i Walkie Talkie ?
Esempio WT BRONDI
attendo reviews ;)
Lamps Marco | |
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G-Spot : |
22/4/2015 10:34 |
(scusa, faccio il "guastafeste", ma e' meglio saperlo (e forse giassai ma lo dico per il pubblico)) nota normativa : essendo un apparato PMR446 Citazione: ... In Italia la vigente normativa vieta esplicitamente l'utilizzo di questi accorgimenti sperimentali e il traffico voce anche se VoIP; tuttavia la FIR-CB - in qualità di federazione nazionale ricetrasmissioni - ha adottato tali sistemi VoIP per il proprio network adducendo come motivazione[senza fonte] che non si può necessariamente obbligare con una legge inappropriata e/o superata che non tenga in considerazione dell'innovazione tecnologica dei sistemi e le trasmissioni digitali su internet.
Nonostante il fatto che la UE abbia creato questo segmento di banda "ad uso libero" per incrementare la possibilità di comunicazione radio per scopi diversi da quelli civili, privati e radioamatoriali senza vincoli specifici e la libera circolazione di essi nei paesi membri (ergo: uso libero) [ERC 23/11/1998 DEC25] per l'utilizzo di questi apparati - solo in Italia - è previsto l'invio di una dichiarazione di utilizzo al locale ispettorato territoriale del Ministero dello Sviluppo Economico (ex Comunicazioni) e un canone annuale di 12 euro indipendentemente dal numero degli apparati in possesso (gli enti statali sono esentati), ed è vietato l'uso o il prestito degli apparati a terzi anche se parenti o conviventi ...
Fonte UikipediA che ho usato per rapidita' e disponibilita', attaulemente e spiluccando velocemnte siti/forum la normativa non pare mutata
detto questo l'offerta PMR446 e' consistente ed anche con soluzioni per motociclisti (tipo microfono da casco o altoparlanti "piatti"). ho un amico customista che usa regolarmente (purtroppo non conosco prodotto specifico) e si e' trovato bene.
per comunicazioni a breve distanza sono decisamente piu' incuriosito da roba tipo Interphone f5 decisamente piu' costoso ma "mirato" | |
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JLynne : |
22/4/2015 10:58 |
Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta. Sono libere di bassa potenza e vendute anche nei negozi sportivi.
Io le usavo a sciare ma bastava un'ostacolo per non ricevere al contrario.dell'uso in moto che se si sta vicini problemi non si dovrebbero avere. Viceversa la scomodità sta nella.necessità di adottare.microfobi e auricolari | |
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G-Spot : |
22/4/2015 12:50 |
JLynne, Citazione: Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
da sviluppoeconomico.gov.it Citazione: ... CB e PMR per uso dilettantistico
In questo tipo di utilizzo sono inquadrate due tipologie di apparati:
Apparati per comunicazioni in banda cittadina (C.B.) - art. 105, comma 1, punto p) del Codice delle comunicazioni elettroniche - ex punto 8 dell'art. 334 del D.P.R. 156/73. PMR446 - Personal Mobile radio - installati ed utilizzati da persone fisiche, esclusivamente per lo scopo di cui all'art. 104-1-c), punto 2.8, del Codice delle comunicazioni elettroniche
Per entrambe le tipologie è necessaria la Dichiarazione prescritta dall’art. 145, comma 3, del Codice delle comunicazioni elettroniche, riportata sul modulo tipo B che, debitamente compilato e dopo averne trattenuta una copia, va presentato all' Ispettorato Territoriale, di persona o a mezzo posta, completo degli allegati descritti nel modulo stesso.
Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00, indipendentemente dal numero di apparati (*) , prescritto dall’art. 36 dell’allegato 25 del Codice delle comunicazioni elettroniche, da pagare entro il 31 gennaio.
L'uso è consentito finché si paga il contributo. Quando si decide di cessare tale attività è sufficiente non pagare più il canone annuale di 12 euro facendo automaticamente decadere la dichiarazione di inizio attività.
(*) Questa dicitura, tratta testualmente dal Codice delle comunicazioni elettroniche, merita un approfondimento. Ciascun titolare di autorizzazione generale può detenere quanti apparati vuole, ma chiunque detenga uno o più apparati deve essere titolare di una autorizzazione. Ciò significa che il titolare di una autorizzazione non può dare in uso uno dei suoi apparati a un'altra persona priva di autorizzazione, perché quest'ultima incorrerebbe nelle sanzioni previste, appunto, per l'utilizzo di apparati radio senza autorizzazione (da 300 Euro a 3000 Euro) ...
le uniche esclusioni sono per gli apparati LPD
[ Modificato da G-Spot 22.04.2015 - 13:51 ] | |
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ursett : |
22/4/2015 13:26 |
JLynne, Citazione: Che io sappia non esiste più nessuna tassa da pagare stile cb di una volta.
G-Spot, Citazione: Questo tipo di impiego, benché inquadrato nel gruppo "di libero uso" è soggetto al pagamento di un contributo annuo di € 12,00,
Mah, per quello che so io, è come dice JLynne (free); ma non mi stupisco che lo stato (ladro!) non abbia modificato la legge apposta per fare "abboccare" più gente possibile. Ma veniamo al quesito: ovviamente provati più volte e di diversi tipi, ma mai in moto (inteso durante il movimento su due ruote). Il problema principale in questo caso (come sopra accennato) non è il funzionamento (a brevi distanze funzionano benissimo e anche la soppressione dei rumori è buona), ma la funzionalità: cavo con miscrofono/auricolare che sono comunque fastidiosi. Ne esistono di specifici per caschi, la differenza principale (oltre alla forma ovviamente) è l'impiego del "parla-ascolta" ovvero la possibilità di swichare tra ricezione e trasmissione senza premere alcun pulsante (sulla cui funzionalità, in moto beneinteso, nutro diversi dubbi). Ovviamente il "bluetooth" è tutta un'altra cosa; c'è la stessa "differenza" che c'è tra la cartina ed il navigatore:...cinghiali vs fighetti! Laaaaaampssss | |
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JLynne : |
22/4/2015 13:41 |
Non so di quando è la legge riportata ma quando ho preso gli apparecchi 15 anni fa la tassa era stata eliminata anche sui cb Se è stata reintrodotta mi giunge nuova vista la difficile esigibilità e il difficile controllo anche dovuto alla precedente sospensione.
Come dice ursett per usarle in moto bisogna verificare la facilità di parlare senza schiacciare la portante | |
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ElNonino : |
22/4/2015 14:21 |
Sulle leggi ha ragione G-Spot, il fatto che esistano sul mercato apparati che fungono contemporaneamente da PMR ed LPD e quindi sia difficilmente accertabile "l'evasione fiscale" siamo in ItaGlia quindi.....
Con 10 mW a 450MHz si fa poca strada in presenza di ostacoli od ambiente 'elettromagneticamente rumoroso', con i 500 mW dei PMR la portata migliora ma si hanno solo 8 canali a disposizione ed è possibile ricevere/trasmettere interferenze random durante il viaggio.
I sistemi BT di classe 1 operano a 100mW di potenza sulla frequenza di 2.4GHz, dotati di opportune antenne in portata ottica si arriva a coprire anche 1 km , ma meno di 100m in città.....
Per tutti esistono a mio avviso alcuni problemi per uso moto turistico:
- se si usa il vox (commutazione automatica parala/ascolta) è necessario utilizzare microfoni o circuiti con noise-cancelling per evitare che il rumore all'interno del casco metta in trasmissione l'apparato e per migliorare la qualità del parlato; anche con questi sistemi rutti, starnuti, bestemmie verrebbero trasmessi nel etere....
- personalmente trovo estremamente pericoloso ricevere comunicazioni non pianificate durante la guida in strada, immaginatevi di sentire un urlo 'attento' (non necessariamente trasmesso da uno del vostro gruppo) rivolto ad un altro mentre siete impegnati in un sorpasso tirato, od in una curva da ginocchio a terra o state cercando di evitare il cretino che vi ha tagliato la strada......
A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).
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Davide72 : |
22/4/2015 14:22 |
Se può essere utile:
>clicca< | |
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Satoru : |
22/4/2015 15:56 |
ElNonino, Citazione: A mio avviso la guida in moto richiede più attenzione e concentrazione che quella in auto, quindi i possibili disturbi andrebbero ancor più limitati, vieterei proprio l'uso del cellulare o di altri dispositivi di comunicazione se non quelli fra pilota e passeggero (da usare con moderazione).
Forse sto invecchiando. Concordo pienamente.
In svizzera sono finito fotografato perché distratto dalla conversazione telefonica in vivavoce in corso (in uno scenario di riduzione di capacità minima: mani sui comandi, evento non improvviso, tema della conversazione leggero) mi sono dimenticato di disattivare il cruise in ingresso di galleria dove il limite calava.
Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è? | |
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skiboy : |
22/4/2015 19:15 |
Satoru, Citazione: Ogni tanto in passato ho pensato di mettermi il BT nel casco e poi mi sono sempre detto: io vado in moto per rilassarmi, se mi possono rompere le scatole che relax è?
la pensavo esattamente come te, finche' non ho installato l'interfono per esigenza e comodita', ora che mia moglie mi segue spesso con la sua Integra ... e mi si e' aperto un mondo.
per il problema dello schiacciare o meno la portante della trasmittente per avviare la comunicazione (evitando di staccare le mani dal manubrio e non far finire nell'etere le bestemmie, rutti e minchiate varie usando il vox, se non volutamente, come giustamente qualcuno faceva notare), ci sono in commercio dei piccoli "telecomandi" da applicare sul lato sx della moto, a portata di pollice...si disattiva il vox e si pigia alla bisogna.
[ Modificato da skiboy 22.04.2015 - 21:12 ] | |
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MarcoGT : |
23/4/2015 9:09 |
Ciao a tutti e grazie per le informazioni. concordo sulla necessità di concentrarsi sulla guida infatti nel vecchio casco avevo messo l'impianto Bluetooth (adesso completamente morto) per sentire un po di musica e telefonare ma dopo 2 prove l'ho tenuto sempre spento. Quello che cerco adesso è una soluzione cheap per sporadiche comunicazioni con i miei compagni di viaggio. Mi sembra di capire che il sistema VOX attiva la comunicazione solo quando si parla ed è tarabile per evitare l'attivazione con il rumore del motore.
Dato che i costi non sono proibitivi potrei comprare una coppia di WT e fare la prova, se va proprio male li regalo ai bambini per giocare :D
lamps M | |
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MarcoGT : |
29/4/2015 11:16 |
FilippoC, Citazione:Se fai la prova non ti dimenticare di scrivere qui l'esito! Ciao!
Se decido penso di provarli al Raduno, in particolare nel viaggio verso Follonia
ciao M | |
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vindo : |
30/4/2015 11:58 |
ma hanno vietato il cellulare? :) | |
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Rollyzan : |
30/4/2015 12:26 |
Occhio ai pmr con potenze fuori norma. Io ho usato con piacere gli interfono Bluetooth. | |
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FilippoC : |
5/5/2015 13:14 |
Ho trovato una discussione nel forum Tingavert molto interessante ed esauriente sull'argomento: http://www.motoclub-tingavert.it/t7717s.html
Riassumo le conclusioni: -la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD -le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata -i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V. -bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E -il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili -la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte -i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche -per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio -le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo -qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard.
Passo.
Lamps! | |
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ElNonino : |
5/5/2015 13:54 |
FilippoC, Citazione: Riassumo le conclusioni: -la portata massima é molto limitata nell'uso pratico, si parla di centinaia di metri, i PMR466 sono un po'meglio degli LPD >i PMR466 hanno 500mW di potenza e garantiscono una discreta copertura fuori dalle zono urbanizzate
-le batterie ministilo si consumano rapidamente e quando sono poco cariche diminuiscono ulteriormente la portata
-i CB sono sicuramente molto migliori come portata e qualitá, ma piú costosi e ingombranti, peró di solito sono alimentabili a 12V. > i CB e relativa antenna si possono montare su una Electra Glide o simili, su una R1 la vdo dura...
-bisogna (teoricamente) pagare una piccola tassa annua dell'ordine dei 10E
-il motore e l'impianto elettrico delle moto possono creare interferenze tali da renderli inutilizzabili > vale solo per i CB i PMR lavorano a 466MHz e con modulazione NBFM e non sono disturbati.
-la funzione VOX che consente l'attivazione automatica quando si parla é inutile ad alta velocitá perché il rumore di fondo é troppo forte -i laringofoni potrebbero risolvere il problema ma sono costosi e bisogna imparare ad usarli, nessuno ha riportato esperienze specifiche > Bisognerebbe usare VOX con particolari filtri audio, ne realizzai anni fa uno specifico per le maschere antigas dei VV.FF. di TN, permetteva l'uso della radio a mani libere e sopprimeva solo il fischio generato dalla respirazione ed espirazione)
-per un utilizzo in moto é a volte possibile riportare il tasto PPT sul manubrio -le radio rimangono tuttavia l'unico modo per restare in contatto in gruppo
-qualcuno propone di "standardizzare" il canale 7 PMR466 per le comunicazioni tra motard. > Con 8 soli canali è impensabile utilizzarne uno come standard ad uso specifico primario, credo abbiano proposto il CH6 come standard per le chiamate di soccorso in montagna ma mi pare non abbia un grande successo.
[ Modificato da ElNonino 05.05.2015 - 14:55 ] | |
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