Forum: Guida agli acquisti -> Nuova Africa Twin(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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setolo : |
18/1/2016 23:07 |
Oggi sono andato a Verona per provare la nuova 1000 di casa Honda, a Brescia la faranno provare solo sabato e io sarò in fiera a Verona. Sembra facile, ma girare in moto in una zona che non conosci non è assolutamente facile, perdersi è un attimo, infatti così è stato, mi sono limitato a girare per 20 minuti dei 30 stabiliti e poi tornare al seguito del navigatore del telefono. Venendo alla moto, poche volte ho guidato una moto così comoda, non eccessivamente alta visto che sono alto 1,80 e tocco a terra discretamente bene. Tutto è posizionato al posto giusto la sella è ben imbottita, il manubrio all'altezza giusta, anche alzandosi in piedi sulle pedane, si è sempre in posizione ottimale. Parlando del motore bicilindrico parallelo, rispetto a quelli provati fin'ora, è sicuramente il migliore, i cavalli sono quelli giusti, più che sufficienti per tutte le esigenze, io personalmente su di una moto così 150 cavalli non saprei cosa farmene. Sopra i 2500 giri la potenza è sempre disponibile, ma molto lineare, non entusiasma, l'erogazione è molto piatta. Sotto i 2500 giri comincia a vibrare, se si arriva a 2000 comincia ad andare a salti e spalancando il gas fatica parecchio in tutte le marce. Sopra i 3000 è un tiro unico e abbastanza divertente. Personalmente da come ne parlavano sulla stampa specializzata pensavo meglio, i bicilindrici continuano a non piacermi, mi sembra sempre che ne manchino due... Per quel riguarda la guida, è molto agile, i kg non si sentono. Non ho potuto fare molte curve, ma in quelle poche è stata fantastica, scende in piega anche solo al pensare di farlo, idealmente mi ricorda parecchio un motard come guida, ma non ho mai guidata una :D La frizione non era regolata bene, come lasci appena appena la leva già tendeva a strappare, non mi sono abituato subito e comunque il problema si evidenzia solo nelle partenze da fermo. Il cupolino protegge bene a tutte le velocità, almeno io non ho sentito fastidi. Ho effettuato questa prova con il vago pensiero di sostituire la mia, di cui non sono completamente soddisfatto, ma nonostante i molti lati positivi, non sono sicuro che la nuova Africa sia quella giusta, il motore rovina tutto, i bicilindrici continuano a non piacermi. Settimana prossima la fanno provare a Brescia, tornerò a riprovarla su strade che conosco e vedremo cosa ne esce.
[ Modificato da setolo 18.01.2016 - 23:11 ] | |
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BandiCO : |
19/1/2016 9:33 |
Da vedere mi sembra molto bella ma-giudizio personale!-in quel segmento per rapporto qualita'-prezzo-esteica la mia preferita rimane la Yama Tracer...non l'ho mai provata ma mi sembra che con meno di diecimila euro offra tanto. | |
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Gunny : |
19/1/2016 11:52 |
C'é un problema di fondo... ma se uno va solo su strada, perché ca#zo si deve comprare una moto con la ruota anteriore da 21" ????? Salvo poi lamentarsi che in frenata non é stabile, che la gomma dietro non ti fa avere le olive al bar, che in piega gli pneumatici scolpiti non ti danno fiducia, che la ruota da 21" ha troppo effetto giroscopico, ecc. ecc.
Bisogna porsi la domanda: ma ti serve davvero? per fare il vialetto in ghiaia davanti al bocs? per far credere d'essere uno che deve attraversare le Ande sulla pista dei contrabbandieri?
Basta comprarsi una moto con la ruota anteriore da 19" a 2 o 3 o 4 cilindri, che permette di fare quello che uno vuole (dallo sterrato facile con il passeggero e quello più impegnativo da solo), ovviamente se uno é capace di andare in moto perché ci si può comprare tutte le moto del mondo ma se manca la base... | |
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banditvenice : |
19/1/2016 11:59 |
Gunny, Citazione: C'é un problema di fondo... ma se uno va solo su strada, perché ca#zo si deve comprare una moto con la ruota anteriore da 21" ?????
Ecco, ho lo stesso dubbio... Perché magari vorrebbe provare ad andare ma poi non ci va???
setolo, Citazione: mi sembra sempre che ne manchino due...
Spesso ho la stessa sensazione guidando un bicilindrico... Anche se credo sia solo una questione di abitudine!!!
setolo, Citazione: vago pensiero di sostituire la mia, di cui non sono completamente soddisfatto
Cosa le manca?? | |
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setolo : |
19/1/2016 12:38 |
Gunny, Citazione: Salvo poi lamentarsi che in frenata non é stabile, che la gomma dietro non ti fa avere le olive al bar, che in piega gli pneumatici scolpiti non ti danno fiducia, che la ruota da 21" ha troppo effetto giroscopico, ecc. ecc.
Mi sono lamentato solo del motore, con un cilindro in più starei già firmando l'assegno
Gunny, Citazione: Bisogna porsi la domanda: ma ti serve davvero? per fare il vialetto in ghiaia davanti al bocs?
Io vorrei fare gli sterrati, ho preso il Tiger apposta. A ottobre ho anche fatto un corso di guida fuoristrada, ma non è andata molto bene. La paura di farmi male ha prevalso alla grande... u n po' è che sulla mia stando in piedi sulle pedane non riesco a tenere una posizione giusta
Gunny, Citazione: ovviamente se uno é capace di andare in moto
È vero, non sono capace, ma magari prima poi ci riesco, la sensazione è che con l'Africa Twin sia un pochino più facile | |
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Satoru : |
19/1/2016 12:38 |
banditvenice, Citazione: Cosa le manca??
Un altro cilindro sicuramente. | |
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setolo : |
19/1/2016 12:47 |
banditvenice, Citazione: magari vorrebbe provare ad andare ma poi non ci va???
Infatti ho provato, ma sono una banditvenice, Citazione: credo sia solo una questione di abitudine!!!
Pensavo pure io, ma con il ktm non ha funzionato banditvenice, Citazione: Cosa le manca??
Non è assettata bene per il fuoristrada, ha i reiser del manubrio troppo bassi, proverò a prenderli più alti, ma poi ho paura diventi scomoda per la guida normale... | |
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G-Spot : |
19/1/2016 13:00 |
AT mi piace, ma per percorsi NON da asfalto. | |
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Gunny : |
19/1/2016 13:35 |
setolo, Citazione: La paura di farmi male ha prevalso alla grande...
Allora lascia perdere e dedicati alla strada (ma non é che su strada uno non si fa male ), ma se pensi che devi fare dei passaggi con 200 metri di strapiombo a mezzo metro dalle ruote é ancor peggio
Oppure comprati un'endurona monocilindrica dual purpose tipo KTM 690 o Husqvarna 710, (che poi sono la stessa identica moto): veloci e divertenti nei trasferimenti, leggere e sicure in fuoristrada. Se anche cadi in fuoristrada con una di quelle non ti fai male (dipende dalla velocità ovviamente ) e la moto non si rovina. Con una moto da oltre 200 kg. se cadi anche solo da fermo, rompi un pò di roba e magari ti fai pure male. Oppure la guidi a 10km/h e ti rompi le balle alla prima uscita... in alternativa cerchi di renderti le cose più facili con una moto più leggera, divertente, sfruttabile e performante L'ideale é una endurona stradale o una stradale, da associare con una monocilindrica leggera, magari vecchiotta da usare senza troppi pensieri
Io con il KTM 1190 ho trovato grossi limiti in fuoristrada (con passeggero): gomme troppo larghe e poco avvezze al fango, se avessi preso la versione R con la ruota da 21" sarebbe stato tutto più facile e l'idea di prendere un monocilindrico "da battaglia" aleggia nell'aria
setolo, Citazione: Io vorrei fare gli sterrati, ho preso il Tiger apposta.
Avevi il KTM 990 Adv. perché l'hai venduta?
Resto dell'idea che l'unica moto "totale" tranquilla é il vecchio BMW R100GS 60 cv. e 160 km/h di velocità massima, facile e divertente in fuoristrada, ma comodissima nei lunghi trasferimenti e senza problemi di carico su asfalto (ma anche in fuoristrada).
[ Modificato da Gunny 19.01.2016 - 14:44 ] | |
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Gunny : |
19/1/2016 13:48 |
P.S. Per quelli che pensano che per un lungo viaggio, o un raid, occorrono moto di grossa cilindrata VEDI
Parafrasando una vecchia pubblicità televisiva: "per fare una grande impresa non ci vuole una moto grande, ma un grande pilota"
[ Modificato da Gunny 19.01.2016 - 14:52 ] | |
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setolo : |
19/1/2016 13:51 |
Gunny, Citazione: ma se pensi che devi fare dei passaggi con 200 metri di strapiombo a mezzo metro dalle ruote é ancor peggio
Mai pensato a qualcosa del genere, il mio sogno è viaggiare, vorrei andare in Patagonia, ma per fare il Cile sono solo sterrati. Non farei mai nulla al di sopra di strade bianche, che magari sono più semplici di quelle degli appennini emiliani dove ho fatto il corso, con tornanti stretti in salita e discesa Gunny, Citazione: un'endurona monocilindrica
Ciò anche pensato, ma stando molto sotto quel livello, tipo Suzuki dr 350 o Yamaha tt350, che con poco più di 1000 € te la cavi, se si rompe, al massimo la butti | |
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Gunny : |
19/1/2016 14:11 |
setolo, Citazione: Mai pensato a qualcosa del genere, il mio sogno è viaggiare, vorrei andare in Patagonia, ma per fare il Cile sono solo sterrati. Non farei mai nulla al di sopra di strade bianche, che magari sono più semplici di quelle degli appennini emiliani dove ho fatto il corso, con tornanti stretti in salita e discesa
Moto leggera, comoda, facile da riparare... e con gomme tassellate, non serve altro
setolo, Citazione: Ciò anche pensato, ma stando molto sotto quel livello, tipo Suzuki dr 350 o Yamaha tt350, che con poco più di 1000 € te la cavi, se si rompe, al massimo la butti
Ti sei risposto da solo cerca in rete i viaggi di un ragazzo di nome Maurizio, nick Momi, con un DR350
P.S. prendi in considerazione anche la Honda XR400R
[ Modificato da Gunny 19.01.2016 - 15:22 ] | |
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nikon : |
19/1/2016 14:43 |
dovevi prendere la Xr non la Xc...
è stato quello il tuo errore | |
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fispo : |
19/1/2016 18:16 |
Setolino, forse hai le idee un po confuse | |
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granata : |
19/1/2016 18:49 |
Ecco....l ha già scritto fisPo.... | |
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JLynne : |
19/1/2016 19:55 |
setolo, Citazione: Sopra i 2500 giri la potenza è sempre disponibile, ma molto lineare, non entusiasma, l'erogazione è molto piatta. Sotto i 2500 giri comincia a vibrare, se si arriva a 2000 comincia ad andare a salti e spalancando il gas fatica parecchio in tutte le marce. Sopra i 3000 è un tiro unico e abbastanza divertente
seriamente: in Patagonia non valgono le impressioni di guida che hai nei dintorni di Brescia e quei difetti saranno il tuo problema minore laggiù... Con quella moto, che è stata progettata apposta per quel tipo di utilizzo (sterrati per ore a quote anche considerevoli, telaio in ferro perché anche un indios riesca a saldarlo, cavalli il giusto, leggerezza....) puoi fare tante cose se te la cavi in off.
Ma tu poi vorrai avere certe caratteristiche per girare su strade asfaltate europee che un bicil enduro non potrà mai darti, quindi è la coperta corta. Come ti hanno detto valuta un mezzo facile di meccanica e accessibile di prezzo con il quale fare il viaggio e magari rivendere sul posto
[ Modificato da JLynne 19.01.2016 - 20:57 ] | |
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Rollyzan : |
19/1/2016 22:53 |
Per imparare in off? Aprilia rx 125 | |
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granata : |
20/1/2016 10:02 |
ma quando hai preso la Tiger che idee avevi?? solo NK??? | |
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george : |
26/1/2016 15:50 |
oggi l'ho provata ................. col cambio dtc
devo dire che mi è piaciuta............. chiaro che non ha la fluidità di un 4 cilindri.........
però se dovessi partire per un viaggio non saprei se prendere il bandit o l'africa........
mah
ciao a tutti | |
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george : |
26/1/2016 15:58 |
cambio dct........ errata corrige .......... | |
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RUGGY77 : |
27/1/2016 22:28 |
Io ho avuto la tua stessa impressione quando ho provato il gs (grande moto), ho aperto il gas e ho avuto l'impressione di guidare una panda30!! Ovvio, tu scendi da stradali con tanti cavalli e non puoi pretendere la stessa cosa da un enduro come l'africa.
[ Modificato da RUGGY77 27.01.2016 - 23:29 ] | |
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