Forum: Guida agli acquisti -> Ricerca alberi camme B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66364&forumid=57
|
demidami : |
27/5/2016 6:01 |
Ciao a tutti, sembrerebbe che la mia "nuova" B4 abbia un problema di camme difettose e cercando online come sostituirle ho trovato queste due opzioni...
la seconda la danno per "valvole variabili"...
Io vedo solo la differenza tra i castelletti degli alberi a camme...e la mia moto è uguale alla prima foto...
chi di voi mi può spiegare le differenze tra i vari modelli...N...M...V...ecc. ecc.?
[ Modificato da demidami 27.05.2016 - 08:08 ] | |
|
Satoru : |
27/5/2016 8:22 |
Giuspe, che sul B4 le sa tutte, ti dirà con più precisione. Mi risulta che il motore del B4 esistesse anche in una versione montata sul GSX400R (o forse su una versione speciale del B4) ed accreditata di 60 cavalli anziché 53. La maggiore potenza derivava da un meccanismo di variazione della fasatura. La differenza nei castelletti dovrebbe essere dovuta al meccanismo di variazione della fase.
Non credo che le due testate siano intercambiabili. Il coperchio valvole della versione a fasatura variabile era di colore rosso. Ma, come scrivevo prima, Giuspe sicuramente lo sa. | |
|
demidami : |
27/5/2016 8:55 |
Delle due foto postate potrebbero essere intercambiabili gli alberi camme? | |
|
Satoru : |
27/5/2016 15:59 |
demidami, Citazione: Delle due foto postate potrebbero essere intercambiabili gli alberi camme?
Direi proprio di no.
Prendi a riferimento la seconda camma in basso da sinistra che nella foto della testata normale si vede bene. Vedi che è chiaramente singola e vicino non ha nulla di lucido, solo il resto dell'albero in finitura ruvida? Se prendi l'altra testa la struttura che copre l'albero lascia vedere che a destra e a sinistra della camma principale più larga ce ne sono due più strette che si riconoscono chiaramente dalla finitura lucida.
In foto non si vede benissimo, ma direi che anche il metodo di regolazione delle valvole è diverso nelle due teste. Se si potesse trapiantare l'intera testa col relativo coperchio (ammesso sia disponibile) ci si potrebbe forse pensare, ma dipende da quanti altri pezzi bisogna cambiare.
[ Modificato da Satoru 27.05.2016 - 18:02 ] | |
|
demidami : |
27/5/2016 19:11 |
Peccato perché la seconda è online per neanche 100 euro...sarebbe stata ottima per provare a trapiantare gli alberi sulla mia Motina... Idee su dove cercare oltre che sulla baia?
...e grazie per il tuo contributo... | |
|
|
Satoru : |
27/5/2016 22:24 |
NikoB4, Citazione: mmm strano, non mi risulta vi fossero camme difettose sul B4 (fino al 96)
demidami, Citazione: Peccato
Io resto dell'idea che finché la barca va... va! Tieni conto che un motore di B4 l'ho venduto, post incidente con rottamazione mezzo, per meno di 150€. Investirne 100 più il lavoro per recuperare e rimontare le camme per me è un atto irragionevole: quando il problema dovesse diventare reale anziché potenziale deciderai il da farsi. Ma io sono io e tu evidentemente no quindi potresti vederla diversamente.
E comunque ascolta qualche altro B4 prima di metterti in ballo con qualsiasi spesa. | |
|
demidami : |
28/5/2016 5:56 |
Saggio e logico! Grazie! Tutta colpa della mia dannata voglia di smeccanicare... Ok...metto le quattro frecce e cerco di approfondire il problema...
Altri B4...sembra facile...sono settimane che guardo tutte le moto parcheggiate in giro per Bologna (e ce ne sono!) | |
|
NatZan : |
28/5/2016 7:30 |
Io ne ho 3... Se vuoi uno te lo vendo | |
|
demidami : |
9/6/2016 4:53 |
Albero e bilanciere cambiati. Passo e chiudo. | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=66364&forumid=57
|