Forum: Guida agli acquisti -> Quanto conta l'età?

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© Massimo79 :

28/9/2017 11:38
 Buongiorno a tutti!
A seguito dell'incidente di un mesetto fa, ho deciso di far rottamare la Bandit. Più meccanici mi hanno detto che il rischio che il telaio sia piegato è piuttosto alto...

Così comincio a "girarmi" intorno... e girando girando sto mettendo gli occhi su alcune GSR 600. Moto che mi è sempre piaciuta!

La domanda vi pongo è:
considerando che nell'arco di produzione della moto, mi è sembrato di capire che nessun cambiamento è stato effettuato se non nello schema di colori, scegliere una moto del 2006/2007 piuttosto che del 2009/2010 fa parecchio la differenza?

Per esempio:
tra
una GSR 600 del 2006 a 2800€ blu e grigia :-o :-o
e
una GSR 600 del 2009 a 3000€ nera e grigia :roll:

quale prendereste?

Io la prima per i colori! :-P

GRAZIE SEMPRE!

MASSIMO

© banditvenice :

28/9/2017 13:20
 Massimo79,
Citazione:

Io la prima per i colori! :-P


Per 200 euro e tre anni di differenza la seconda... Poi ovviamente bisogna vedere da vicino le condizioni di usura, i km, ecc ecc.
Buoni acquisti! :-D

© Massimo79 :

28/9/2017 14:00
 Dalle foto, direi che sono entrambe in ottime condizioni.
I km, sono praticamente uguali...

Ho avuto un X-Max giallo, una Bandit celeste
Grigia nera mi pare troppo sobria... :-D :-D :-D :-D

MASSIMO

© Satoru :

28/9/2017 14:21
 banditvenice,
Citazione:

Per 200 euro e tre anni di differenza la seconda.

© RedsDone71 :

29/9/2017 11:58
 Ho visto il tuo annuncio su subito, un vero peccato!! Per la gsr, ricordo che nella prima serie c'erano stati dei problemi del cannotto di sterzo (fratture e/o rotture), ma credo che alla suzuki abbiano sempre smentito ... se c'è un sito e/o forum delle gsr, chiederei qualche consiglio ;-)

© G-Spot :

29/9/2017 12:28
 Satoru,
Citazione:

banditvenice,
Citazione:

Per 200 euro e tre anni di differenza la seconda.

© Massimo79 :

8/10/2017 8:47
 Sì... ho provato a venderla, ma dopo mi sono reso conto che sarebbe stato un casino con la rottamazione del telaio.
E allora ho lasciato perdere e l'ho portata a rottamare direttamente alla Suzuki.

Forum dedicati come questo, pare che non ce ne siano, tranne il subforum del Tingavert.

Sto cominciando a spulciare le varie inserzioni, forse in settimana ne vado a vedere qualcuna... sapete cosa devo controllare?

Grazie come sempre per i consigli e buona giornata!

MASSIMO

© RedsDone71 :

10/10/2017 17:40
 Citazione:

Sto cominciando a spulciare le varie inserzioni, forse in settimana ne vado a vedere qualcuna... sapete cosa devo controllare?


Ti rispondo in ordine:
1. Carrozzeria (accoppiamento plastiche e dadi di fissaggio, gomma dei pedali e del manubrio)
2. Gomme
3. Freni (pastiglie e dischi)
4. Trasmissione (catena e corona - il pignone è un pò diffficile)
5. impianto elettrico (luci, frecce, clacson, batteria, avviamento)
6. sospensioni (trafilaggio d'olio, rigidità o cedevolezza del mono)
7. motore (rumori dalla distribuzione, fumo allo scarico, trafilaggi d'olio)
8. Raffreddamento (perdita di liquido, buchi nel radiatore)

Credo di aver messo tutto ... buone compre!! ;-)

© Massimo79 :

10/10/2017 22:16
 Grazie dei suggerimenti!

Vi terrò aggiornati... :-)

MASSIMO

© Massimo79 :

12/10/2017 21:33
 Oggi sono andato a vedere la prima GSR
Una moto del 2007 con 2400km. Si, avete capito bene: duemilaquattrocento km. E la storia per cui ne tiene così pochi è piuttosto credibile e facilmente verificabile, quindi la tralascio.

Il fatto è che questa moto è stata di fatto ferma per almeno 8 anni. E infatti tieni alcune macchie di ruggine (molto superficialmente) sul cavalletto e segni - diciamo così - di scolorimento sulla parte sx del forcellone posteriore.
E poi, sempre per lo stesso motivo, è stato necessario sabbiare la parte interna del serbatoio (sono presenti ancora segni) con conseguente pulizia degni iniettori.

Mi ha detto anche che su suggerimento del meccanico della concessionaria, contestualmente a questa fase di pulizia, sono stati anche allargati i fori degli iniettori e quelli del collettore di scarico.
Che significa? Mai sentito di queste operazioni...

Per il resto la moto perfetta, neanche un graffio. La vernice è immacolata, così come le plastiche e il telaio. Insomma, si vede che ha passato più tempo ferma che in movimento... e a dir la verità è proprio questo quello che mi convince poco.
Ho fatto un giro di prova e non tende a piegarsi o a "tirare" su qualche lato...

Domani probabilmente ne vado a vedere un'altra e vi faccio sapere.

CIAO!

MASSIMO

© Satoru :

13/10/2017 16:50
 Massimo79,
Citazione:

si vede che ha passato più tempo ferma che in movimento... e a dir la verità è proprio questo quello che mi convince poco

Quando comprai il GPZ500 la situazione era simile.
1900 chilometri in 6 o sette anni e solo uno specchietto grattato evidentemente dal parcheggio raso-muro in box. Mai tagliandata.
E' stata una fedele compagna e felice sostituzione del B4

© Massimo79 :

14/10/2017 6:35
 Ciao Satoru!
Sai qualcosa di questo "allargamento" dei fori degli iniettori?

Ad ogni modo ieri ne sono andato a vedere un'altra. Total black, poco meno di 20000km, ma era usurata in tutto. Tra l'altra si sentiva un ticchettio dal motore in accelerazione... ho lasciato perdere.

Comunque, detto tra noi, a me pare che il motore della mia Bandit avesse una spinta migliore. Queste, prima dei 4000 giri pare che non tengono coppia...

MASSIMO

© JLynne :

14/10/2017 11:34
 Se vuoi coppia vai sul banditone, se vuoi divertirti con quelle cilindrate a prezzi contenuti vai sui fazerini/zetine etc sono migliori in tutto.
Del gsr non discuto il motore ma come per il bandit è una moto scarsa in tutto, fatta con componentistica di magazzino di bassa qualità sull'onda della moda naked.
Nemmeno suzuki ci ha cretuto più di tanto.

Il modello che suzuki avrebbe dovuto fare è la Gixxes 750 attuale, come Gspottino ti potrà confermare che le ha avute tutte e due.
Chiaro che la gixxes magari è nuova e fuori badget per te, ma è tanto per per farti capire che fossi in te le GSR le ignorerei bellamente.

[ Modificato da JLynne 14.10.2017 - 12:36 ]

© Massimo79 :

14/10/2017 23:21
 Ciao JLynne,
da quando la mia moto è morta il dilemma è proprio tra la Yamaha FZ6 e la Suzuki GSR 600.

Ho escluso la Z750 perchè ho trovato la posizione del passeggero piuttosto scomoda. La moto è il mio unico mezzo di locomozione e quindi deve essere usabile a tutto tondo.

Di FZ6 ne ho provata una sola: ho lasciato perdere e mi sono messo alla ricerca di una GSR per motivi puramente estetici anche se ammetto che la risposta dell'FZ6 ai bassi regimi e migliore, anche se non di molto. E infatti oggi pomeriggio sono andato a vedere una GSR 600, tenuta veramente magnificamente e il "vuoto" ai bassi regime era già molto più contenuto. Spero di poter concludere l'acquisto...

Per quanto riguarda la componentistica, onestamente non ho trovato differenze. Mi hanno colpito molto i tessuti delle selle dei due modelli in questione: non so quale dei due materiali sia migliore, ma quello dell' FZ6 sembra meno delicato... La qualità dei materiali utilizzati, sarà perchè sono ignorante, lo trovo uguale.

La GSX-S750 resta, almeno per il momento, un sogno.

MASSIMO

© G-Spot :

15/10/2017 8:30
 Massimo79,
FZ8/Fazer8 ? potrebbe esser un modello "incompreso" ma valido ...

© Massimo79 :

15/10/2017 8:52
 Ciao G-Spot,
e' molto bella... ma siamo parecchio fuori budget. :-(

MASSIMO

© Satoru :

16/10/2017 11:14
 Massimo79,
Citazione:

Sai qualcosa di questo "allargamento" dei fori degli iniettori?

Sono ancora tutto a carburatori.
E pure con gli spilli di serie.

XJ6 Diversion? Una cosa onesta e comoda che era piaciuta anche a quello scriteriato di Natale...

© Massimo79 :

18/10/2017 23:05
 Quando pensi di averla trovata...

Ieri vado a vedere una GSR 600 in una concessionaria della zona.
Nuova, neanche un graffio, 17000 km. Il meccanico viene con una batteria supplementare pensando che non partisse perché era ferma da più di un mese... e invece parte al primo colpo.

Mi da una targa di prova e mi fa: "Portatela a casa, la fai vedere al tuo meccanico! La riporti domani..."

Faccio un giro di prova: a bassa velocità "tira" un po' sinistra e poi mi accorgo che (forse) il manubrio è stato smontato perché mancano due due 4 "coperchietti" che si trovano sulla piastra dello sterzo, il n.16 nello schema.



Glielo faccio notare e mi dice che forse il manubrio più che smontato è stato regolato dal precedente proprietario perchè piuttosto alto.
Per il fatto che tira mi dice che dipenderà dalle ruote che non sono alla pressione giusta.

Siamo rimasti che avrebbe fatto controllare ai suoi meccanici. Comunque nel prezzo sono compresi 12 mesi di garanzia.

Speriamo bene... mi piace un sacco!

© G-Spot :

19/10/2017 9:53
 pur non avendo affatto le caratteristiche di un tester, posso solo darti, appunto, impressioni da mero possessore :
GSR600, pressa nuova, gran moto da guidare, mai avuto problemi nei due-tre anni di possesso (ed era un periodo in cui in moto risucivo ad andarci).
Portata in pista ha dimostrato di avere un minimo di motore.
Alla fine dell'uso l'ho cambiata per motivi ed esigenze "tribali", con un unica negativa rimostranza : assetto spompato. Un po' come altre cugine economiche, pure nel mio (alla fine, sommando) medio uso, ho trovato deludente la parte molle+ammortizzatori. Se l'avessi tenuta avrei sistemato quella parte con pezzi piu' seri.
Altre rimostranze notevoli, nessuna.
"Fastidioso" il velcro di fissaggio anteriore sella, che ho smepre trovato una soluzione veramente temoraneae raffazzonata nell ottica di un uso prolungato soprattutto nell uso del sottosella (chairamente se uno si fa' bauletti o borse, il problema non si pone piu').
Accessori per il 600 se ne trovano ancora e penso che un'"unghia"/cupolino possa rendere l'uso migliore.

© Massimo79 :

19/10/2017 10:44
 Ciao G-Spot,
anzitutto grazie per la recensione.

Come scrivevo qualche post fa, ero indeciso tra la GSR e l'FZ6. Le ho provate entrambe e - non so perchè - ma sulla GSR mi sono trovato "meglio" e quindi ho proseguito nella ricerca della Suzuki.

Per quanto riguarda quel velcro, non ti dico le risate con quest'ultima moto: siamo stai un quarto d'ora per capire come cazzo si togliesse la sella!
Alla fine pensavamo fosse rotta... abbiamo chiamato il proprietario e con chiaro accento bergamasco ci ha detto: "STRUNZ! Ten 'o strapp!" (traduco: "Stronzi! Tieni il velcro") :-D

Ora spero che, per quest'ultima, il problema che tira a sinistra sia una sciocchezza... è veramente bella e avevo pensato anche di mettere un piccolissimo cupolino per aumentarne la comodità d'uso.

Grazie e buona giornata!

© NatZan :

19/10/2017 18:53
 Se vuoi la coppia... Scala... Mica le paghi sull'uso le marce. Per il resto una vale l'altra. Personalmente piace di più il gsr. Ma non disdegnerei la xj6... Usata 2500 km al raduno in Puglia .... Se non fosse che è troppo nuova per me la prenderei. Per ora io resto col mio b4... Ampiamente sufficiente al 99% di quel che devo fare. Ad oggi b4 batte Monster 1100 evo in tutto.. tranne nella comodità sella.

© leox11 :

19/10/2017 22:14
 NatZan,
Citazione:

Ad oggi b4 batte Monster 1100 evo in tutto

Anche perché il B4 ha perso la catena andando al Raduno ed il Monster è ancora intero....
:-D :-D :-D :-D

© Babio :

20/10/2017 15:51
 Il GSR fa schifo.... devi rifargli immediatamente forcella e mono (sono peggio del Bandit ed ho detto tutto)

:-D

© Massimo79 :

27/10/2017 9:19
 Grazie per il sostegno... :cry:

MASSIMO

© Massimo79 :

27/10/2017 9:22
 PRESA!!!



MASSIMO

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