Forum: Spettacolo & lettura -> [L] Let's ride

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59165&forumid=77


© Miki :

23/6/2011 20:58
 Let's ride - L'arte di andare in motocicletta

di Ralph "Sonny" Barger, con David Holstrom - Baldini Castoldi Dalai editore - 2011

E' un libro che spazia dalla descrizione dei vari tipi di moto a un po' di meccanica di base, che definisce i vari tipi di motociclisti e spiega la tecnica di guida; dà alcune indicazioni su come valutare una moto usata e che tipo di moto si può scegliere a seconda di che motociclista "potenziale" si è; parla inoltre di manutenzione spicciola.
Cosa utile, tratta abbastanza diffusamente il tema della sicurezza.


Ho avuto la ventura di leggere questo libro, e bisogna fare un distinguo: nonostante nella seconda di copertina sia scritto che è un libro adatto ai novizi come ai veterani, onestamente per chi ha già una certa conoscenza del mondo della moto non è che la lettura sia così stimolante.
Aldilà di qualche interessante e pittoresco scorcio personale sulla storia motociclistica dell'autore, di qualche buono spunto in termini di sicurezza e della trattazione dell'argomento della fratellanza tra utenti moto il resto riguarda cose che il motociclista di lungo corso da già per acquisite.

Viceversa, è una lettura che consiglio a chi si avvicina per la prima volta al nostro mondo, in quanto in un unico libro sono condensati - e spiegati in maniera semplice e lineare - tanti concetti utili e con una lettura piacevole la motomatricola potrà avere la prima infarinatura necessaria a iniziare con tranquillità, magari scegliendo la moto a lui più adatta senza passare per scelte scomode e scoraggianti.

© Fefe :

24/6/2011 9:02
 Un paio di anni fa', grazie a Berny, sono incappata in " Cuore a Due cilindri " di Roberto Parodi ( è il fratello delle due Parodi ), un libro godibilissimo, ben scritto con delle belle descrizioni di viaggi ed itinerari sia in Italia che all'estero. Inizialmente trasmette delle belle sensazioni ma poi riflettendo mi sono chiesta, cosa ho a che fare io con un Harleysta di famiglia ricchissima che gioca a fare l'alternativo mentre ha un impiego da dirigente in una grossa banca e può permettersi di partire per due mesi d'inverno e girare l'Africa poi tornare e ripartire per altri due mesi da un'altra parte?

Beato lui, indubbiamente un viaggiatore sensibile ( sono bellissime le descrizioni delle sensazioni provate in un viaggio in ex Yugoslavia ), ma perdonate se sono fastidiosetta, a fare i viaggiatori alternativi con il posteriore piombato, siamo capaci più o meno tutti.

© Miki :

24/6/2011 9:18
 Fefe,
Citazione:

Beato lui, indubbiamente un viaggiatore sensibile ( sono bellissime le descrizioni delle sensazioni provate in un viaggio in ex Yugoslavia ), ma perdonate se sono fastidiosetta, a fare i viaggiatori alternativi con il posteriore piombato, siamo capaci più o meno tutti.


E' uno dei motivi per cui mi vado a leggere Sonny Barger: le sue idee possono essere discutibili, ma tutto quello di cui parla l'ha vissuto in prima persona. Pure troppo...

© Fefe :

24/6/2011 9:36
 Di Sonny Barger ho letto " Hell's Angel " e " Corri fiero e vivi libero" ( un titolo meraviglia).
Lui ha sicuramente vissuto ai limiti di tutto, soprattutto della legalità, anzi oltre il limite della legalità, e data la copiosa quantità di cose che ha vissuto e provato diventa automaticamente interessante da leggere.
Poi, sempre perchè sono di natura frantumasfere, mi vien da pensare dove sono finiti gli Hell's Angel, le logiche che ci stanno dietro e mi girano le balle perchè sono diventati, come tantissimi del resto, vittime della propria immagine.

© bellicapelli :

24/6/2011 13:22
 Fefe,
Citazione:

ma perdonate se sono fastidiosetta

Niente affatto :pinocchio: :pinocchio:
Fefe,
Citazione:

Poi, sempre perchè sono di natura frantumasfere

L'autocritica è una gran dote parola di genio!

Scherzi a parte, posso suggerirvi anche "l'arte della sicurezza in moto" (in verità l'ha già suggerito qualcun altro sul forum ma non ricordo chi esattamente) di Claudio Angeletti. È scaricabile in formato pdf gratuitamente dal sito www.visionzero.org

© krusty :

28/7/2011 14:38
 Fefe,
Citazione:

mi sono chiesta, cosa ho a che fare io con un Harleysta di famiglia ricchissima che gioca a fare l'alternativo mentre ha un impiego da dirigente in una grossa banca e può permettersi di partire per due mesi d'inverno e girare l'Africa poi tornare e ripartire per altri due mesi da un'altra parte?


a volte capita di avere in comune delle cose con gente che è agli antipodi rispetto a noi,tornando al libro ne parlano su special cafe di questo bimestre,io sarei curioso di leggere(col cuore in moto)di roberto nobile che prima di fare l'attore di fiction(montalbano e distretto di polizia)è stato un pilota e motociclista appassionato

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59165&forumid=77