Forum: Spettacolo & lettura -> [L] Massimo Carlotto

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59548&forumid=77


© krusty :

3/8/2011 13:54
 avete mai letto qualche suo romanzo?e uno dei miei autori preferiti,alcuni come"il fuggitivo"(che racconta la sua storia)e"arrivederci amore ciao"sono diventati dei film

[ Modificato da Urania 09.08.2011 - 17:11 ]

© rawson :

3/8/2011 14:14
 Credo di averli letti tutti.
L'altro giorno è toccato a "Alla fine di un giorno noioso".
Io leggo abbastanza e di tutto, ma non rientra nel novero dei miei autori preferiti.
Ormai lo scelgo solo per la brevità delle sue storie e, quest'ultima, mi pare tra le peggio riuscite.

© Fefe :

3/8/2011 14:56
 "arrivederci amore ciao" secondo me è bellissimo, certamente crudo e di non facile digestione ma racconta la realtà così com'è.
tra l'altro quest'anno Carlotto dovrebbe essere a Pordenonelegge, se così fosse non mancherò di certo
rawson,
Citazione:

Ormai lo scelgo solo per la brevità delle sue storie


Strano criterio di scelta

© krusty :

3/8/2011 16:00
 rawson,
Citazione:

"Alla fine di un giorno noioso".


non l'ho ancora letto,quindi non posso confutare la tua opinione,a mefinora sono piaciuti + o - tutti i suoi racconti"la terra della mia anima"è forse quello che mia ha colpito di + perchè il protagonista e morto il 7 maggio,giorno del mio compleanno e questa cosami aveva commosso,aldilà della storia che essendo vera mi aveva affascinato,anche la storia personale di carlotto vale la pena di essere conosciuta.
hai guadagnato un sacco di punti fefe :-D

© setolo :

3/8/2011 18:05
 Posso solo dire una cosa in merito, anni fa avevo una libreria e organizzato un incontro per presentare un suo nuovo libro, partecipanti 0, non era mai successo.
Ovviamente vuol solo dire che a Brescia non ha molto seguito, probabilmente il suo passato deve aver influito, ma forse anche no...

© Zel :

3/8/2011 23:58
 un pregiudicato per omicidio che riuscì a farsi diagnosticare come malattia, e causa di una scarcerazione, l'allergia al carcere, non può che essere un genio. 8-)

© krusty :

4/8/2011 5:16
 Zel,
Citazione:

un pregiudicato per omicidio che riuscì a farsi diagnosticare come malattia, e causa di una scarcerazione, l'allergia al carcere, non può che essere un genio.


già,vero,pensa se magari era pure innocente,ma no,figurati se in italia si addossa la colpa a persone che hanno il torto di avere idee diverse da chi ha il potere,è impensabile! 8-)

© Fefe :

4/8/2011 8:16
 krusty,
Citazione:

già,vero,pensa se magari era pure innocente,ma no,figurati se in italia si addossa la colpa a persone che hanno il torto di avere idee diverse da chi ha il potere,è impensabile


Ti dirò in questo momento anche tu hai guadagnato un bel po' di punti! :vogliamocibene:
setolo,
Citazione:

Ovviamente vuol solo dire che a Brescia non ha molto seguito


TRoppo scomodo sentir parlar male di casa propria?

© Zel :

8/8/2011 0:58
 krusty,
Citazione:


già,vero,pensa se magari era pure innocente,ma no,figurati se in italia si addossa la colpa a persone che hanno il torto di avere idee diverse da chi ha il potere,è impensabile! 8-)


bello questo commentino brigatist-berlusconiano.

contenti voi di vivere nel vostro mondo di favole, rosse o nere poco cambia, contenti tutti.
meno i morti ammazzati. ma chissenefrega, quelli non votano né in gabina né al Campielllo.

© krusty :

8/8/2011 7:05
 Zel,
Citazione:

bello questo commentino brigatist-berlusconiano


belli tuoi di commenti,non mi conosci ma però dopo aver dato della merda a una delle mie moto,sputi anche sentenze su di me,riesci a farlo anche a quattrocchi o solo al riparo di un monitor e una tastiera?

© rawson :

8/8/2011 7:12
 krusty,
Citazione:

riesci a farlo anche a quattrocchi o solo al riparo di un monitor e una tastiera?


Ci dobbiamo aspettare un duello, oppure il calumet?

© boltz :

8/8/2011 7:34
 Dalle FAQ

Citazione:


sono tollerati tutti gli argomenti, sempreché si rimanga all'interno di ciò che è tollerabile. Per capire meglio, ecco una definizione di massima di cosa NON è invece tollerabile:
[...]
l'insulto, l'insinuazione, o qualsiasi genere di attacco personale



Spero di essere stato chiaro. Altrimenti inizio a schiacciare un po' di tastini a caso.

© Fefe :

8/8/2011 10:14
 Io mi illudo, nella consapevolezza di essere illusa, che nel momento in cui si parla di letteratura di essa si stia parlando, non del " colore " di chi scrive ma di quanto possa essere o meno interessante cio' che è scritto oppure di quanto bene o quanto male sia scritto.
Sono stata tacciata di filonazismo perchè ho letto Evola e di brigatismo perchè ho letto Sofri. Non mi interessa dire a nessuno da che parte sto' mi interessa molto di più capire i diversi punti di vista, ma soprattutto quando leggo un libro gradisco che sia interessante e scritto bene, questo è quanto.
Carlotto mi piace perchè non fa' sconti, è indubbio che la sua biografia incida nella stesura dei suoi romanzi, ma scusate sto' leggendo un libro non sto' giudicando una persona.

© krusty :

8/8/2011 11:39
 Fefe,
Citazione:

Carlotto mi piace perchè non fa' sconti, è indubbio che la sua biografia incida nella stesura dei suoi romanzi, ma scusate sto' leggendo un libro non sto' giudicando una persona. [/quo

perfetto.grazie fefe

© Paolo_69 :

8/8/2011 19:32
 Zel,
Citazione:

rosse o nere poco cambia

"Rossi o neri tutti uguali? Ma che siamo, in un film di Alberto Sordi?" ;-)
Nun ce penza', certe cose non sono più le stesse e forse non hanno nemmeno più senso...

© boltz :

8/8/2011 20:35
 Di Carlotto ho letto parecchio.
La serie dell'alligatore e' abbastanza carina, anche se i personaggi sono descritti in modo un po' "scolastico", e alcune situazione sono un po' troppo lineari, troppo il giusto da una parete e lo sbagliato dall'altra. Preferisco i noir che mischiano di piu' le carte, dove anche il "buono" e' sporco, colluso, con lati poco chiari.
Mi piace molto l'ambientazione delle storie, tutta in paesi dalle mie parti, a volte citando locali, negozi di dischi o osterie o simili che conosco e frequento.

Ho trovato molto bello Cristiani di Allah, con una ambientazione (i corsari berberi) molto inusuale e affascinante.
Splendido e durissimo L'oscura immensità della morte: un libro che fa pensare.
Infine mi e' piaciuto molto anche L'amore del bandito, che racconta la vita di uno dei personaggi (beniamino) che si trovano anche nell'alligatore, personaggio reale, che mie amici carissimi hanno avuto modo di conoscere di persona molti anni fa, trovandolo assai interessante e difficile da rinconciliare con la sua storia raccontata nei libri e quella reale, almeno in parte coincidente con la prima.

© setolo :

8/8/2011 21:59
 Fefe,
Citazione:

TRoppo scomodo sentir parlar male di casa propria?


Secondo me è solo questione di casa editrice, non di luogo, probabilmente a Bs nemmeno sanno che Carlotto esiste, ma Vespa lo conoscono benissimo, e il libro ogni natale lo comprano...
:-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-( :-(

© Zel :

8/8/2011 23:41
 krusty,
Citazione:

belli tuoi di commenti,non mi conosci ma però dopo aver dato della merda a una delle mie moto,sputi anche sentenze su di me,riesci a farlo anche a quattrocchi o solo al riparo di un monitor e una tastiera?


la tua moto è una bella moto, si stava discutendo di alcuni aspetti della tiger 1050 e si commentava che come qualità dei materiali è robetta rispetto a ciò cui è abituato paolo69. e così è.

io ho commentato il tuo commento non la tua persona, che non conosco.


circa la tua stuzzicante sfida, dovrai fare tutto da solo pe stavolta

© boltz :

9/8/2011 7:29
 Zel,
vediamo di chiudere qui questo dibattito, che e' gia' andato avanti troppo.

Se volete parlare di Carlotto scrittore, bene, senno' sedetevi sulle mani.

© Fefe :

9/8/2011 7:50
 setolo,
Citazione:

Secondo me è solo questione di casa editrice


Mah insomma, la maggior parte dei suoi libri è pubblicata con E/O, la stessa casa editrice de " l'eleganza del riccio " che invece è stato vendutissimo.
Che ci sia una precisa politica da parte delle case editrici è indiscutibile, basti vedere le assegnazioni dei vari premi Strega etc., ma in questo caso credo che ci sia più che altro una forma di fastidio nel leggere cose che vorremmo non sapere, allora in questo caso meglio Vespa e la sua realtà edulcorata... che immensa tristezza.
boltz,
Citazione:

Cristiani di Allah



:hey: splendido !

© sandrino :

9/8/2011 9:47
 Mi ha colpito molto "Mi fido di te", da allora mangio sempre le stesse schifezze di sempre ma con molta più consapevolezza. :-P

© krusty :

9/8/2011 15:27
 anche a me"mi fido di te"ha fatto pensare alle schifezze che mangio,ma ho continuato a mangiare il big mac"l'oscura immensità della morte" e "l'amore del bandito" li ho letti praticamente uno di seguito all'altro e mi sono piaciuti ma anche "niente piu niente al mondo" mi aveva dato da pensare

© Fefe :

10/10/2011 11:31
 ohhh ecco finalmente ho letto " Alla fine di un giorno noioso", non mi ha deluso, solito stile asciutto un bel ritmo di scrittura veloce che si sposa con l'argomento. Bello... alla fine con tutti i romanzi di Carlotto rimango sempre con l'amaro in bocca.

© skido :

10/10/2011 13:16
 Avevo letto tempo addietro "NordEst" e mi piacque assai. ;-)

© krusty :

13/10/2011 15:20
 "alla fine di un giorno noioso"è piaciuto molto anche a me

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=59548&forumid=77