ripropongo qui un vecchio post di Klaudio perduto a causa di (ben note) vicissitudini nel nostro database, e che sono riuscito a recuperare perchè... bandit.it fa scuola e altri l'hanno scopiazzato senza neppure avvertirci (una mailina no?).
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I SEGNALI
IN MOTO
Come
tutte le tribù i motociclisti hanno il loro codice ed i loro segni di riconoscimento,
ecco un piccolo riassunto. (Tratto dalla rivista Francese “Motociclismo” scaricato
da http://www.banditmania.com/)
Incrocio
Il primo saluto tra motociclisti, si fa quando ci si incrocia,
consiste in un segno fatto con la mano Sx (per ovvie ragioni non con la Destra
!) In genere si fa tenendo le dita a V secondo un vecchio racconto che riportiamo
a pie pagina. E’ un segnale mitico nato negli anni ’70. Spesso è condiviso perfino
da Customisti e BMWisti, se invece trovate un Hornettista che non saluta significa
che fino ad un mese prima aveva un Majestic.
Sorpasso
Il saluto
con la mano sinistra viene sostituito con un segno del piede destro in occasione
di un sorpasso. In accelerazione durante un sorpasso questo saluto permette
di evitare di lasciare il manubrio, la sicurezza prima di tutto ! Questo segno
non deve essere confuso con il classico calcio nella portiera ! Per cui fate
attenzione i Sardomobilastri e gli Hornettisti potrebbero interpretarlo male.
Riservatelo solo ai motociclisti (Il segnale, non il calcio!!)
Cenno
con la testa
I primi
due segnali sono spesso sostutuiti da un cenno con la testa, sopratutto in città
altrimenti uno passerebbe tutto il tempo con le mani alzate e rischierebbe dei
“dritti” pazzeschi!
Lampeggio
Il lampeggio è generalmente un segnale di pericolo condiviso
da tutti, quindi si sconsiglia di utilizzarlo come saluto causa rischi di maleinterpretazione.
Se lo fate ad un Hornettista c’è il rischio che tenti di allacciarsi la cintura
di sicurezza!
Tutta
a destra !
Un buon
sistema per segnalare la prossima sosta consiste nel mettere la freccia e segnalare
con la mano il cartello che indica, la prossima stazione di servizio, la prossima
uscita , ecc.. Se con voi c’è un Hornettista penserà che c’è un Autolavaggio.
Riserva
!!
Se vi trovate in riserva e avete urgenza di benzina potete segnalarlo
con il pollice rivolto verso il serbatoio, questo indicherà agli altri di fermarsi
assolutamente alla prosima stazione di servizio. A questo punto potete usare
il segnale precedente per comunicare la sosta. Fortunatamenete il Bandit non
è troppo beone (il Bandit, non il Bandito), per cui se siete insieme a delle
Hornet potete tranquillamente aspettare la loro sosta.
Asfalto
scivoloso
Le strade
sono spesso pericolose per le moto, e in caso di perdita di aderenza a causa
di sabbia, olio,brecciolino (che è difficile da vedere, ma ha il suo grip !!)
è cortese verso chi segue segnalarlo facendo strisciare un piede a terra. Il
vostro amico con la Hornet penserà che volete mostrare gli stivali nuovi di
Prada.
Attenzione
Voragine !
Tra i segni preventivi è buona norma indicare a chi segue ostacoli imprevisti
come buche, pezzi di Ducati, tombini aperti, tramite un segno della mano, questo
segnale completa quello precedente e puo essere fatto assieme. Bandito avvisato...
Bandito Salvato !
Luci
Se volete segnalare che un altro motociclista ha le luci spente,
bruciate o un altro problema di luci si puo aprire e chiudere la mano ritmicamente.
Se lo fate ad un Hornettista penserà che ha lasciato aperto il baule del Majestic.
Inversione
Corri corri, e spesso l’uscita o l’incrocio ce li perdiamo, a
questo punto la mano verso l’alto e l’indice che ruota ad indicare “Si fa inversione”
(Fortemente sconsigliato in autostrada !!) Se con voi c’è un Hornettista penserà
che c’è la Polizia e cercherà di allacciarsi la cintura di sicurezza.
Si
Beve !!
Quando non è il serbatoio che si svuota, è lo stomaco che chiede il pieno !
Un piccolo segno con la mano aperta dal basso verso l’alto in direzione della
bocca sarà facilmente comprensibile da tutti. In caso di “sete” intensa il pugno
chiuso e il pollice verso la bocca sostituiranno la mano aperta per segnalare
“Fermiamoci a Bere” (Rigorosamente Analcolico, si intende!!!)
Pilota
Automatico
Sfortunatamente il pilota automatico è ancora sperimentale e
segreto, e quindi per il momento è consigliabile partire riposati e fermarsi
al primo segnale di sonno ( Occhi che sbattono, vista appannata) I test, ed
il Ganassa, confermano che prima di addormentarsi si sperimentano dei periodi
di sonno di qualche decimo di secondo, sufficienti però a rendere “definitivo”
ogni viaggio, è prudente quindi fermarsi il prima possibile!! Gli amici con
la Hornet in questo caso manifesteranno il loro disappunto comunicandovi che
loro nel Majestic portavano sempre Sacco a Pelo e Materassino
Ed ora:
La
vera storia del saluto tra motociclisti.
Antico gesto che pare risalga al tempo in cui i cavalieri cavalcavano ancora
un sol cavallo per volta e in carne ed ossa. La leggenda narra infatti di un
cavaliere solitario in sella al suo destriero da non si sà quanti giorni, che
percorreva in salita un sentiero di montagna in una tranquilla giornata di sole.
In alcuni tratti egli godeva nello spronare il suo cavallo per sentire il vento
attraverso le fessure della sua armatura per poi rallentare e godersi i rumori
del bosco che attraversava. Intanto più in alto e più in là verso l'orizzonte
si scorgevano già le torri del castello dove era diretto. Al cavaliere gli si
illuminarono gli occhi dalla gioia. Quand'ecco scorgere in lontananza ed in
direzione contraria la figura di un altro cavaliere che si avvicinava anch'egli
felice. Quando i due si incrociarono, quello proveniente dal castello, sollevando
la mano destra e con l'indice ed il medio disposti a "V", esclamò: "Mi spiace
amico, arrivi 2, la principessa me la son già scopata io!" e si allontanò al
galoppo... Ecco quindi come è giunto fino a noi, cavalieri di oggi, il gesto
di salutarsi con le classiche dita a "V", poichè quello che non saluta, automaticamente
impersonifica il cavalier cornuto...
Download from http://www.banditmania.com/ Translation
by Klaudio.
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