Forum: Mototurismo -> Dolomiti

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54105&forumid=9


© ult94 :

11/2/2010 10:32
 Finalmente dopo averle sognate per molto tempo sto organizzando il mio Dolomiti tour. il periodo in cui partirò e la seconda meta di agosto, intendo restare in zona diversi giorni (almeno 4-5) girando il più possibile. leggendo tra i vari post ho trovato molte info, ma vorrei dei consigli da chi le conosce bene.
sono indeciso se torvare un posto dove dormire per tutta la permanenza e da li partire ogni giorno con itinerari diversi o spostarmi di giorno in giorno e pernottare in posti diversi?
Provenendo dall'A22 uscirò a Bolzano o Trento per poi partire per il vero giro, in linea di massima che itinerario mi consigliate? Quali i passi da fare assolutamente? quello che cerco sono belle strade ma soprattutto bei panorami.
i vostri consigli saranno preziosi.
CIAO
Roberto.

© lucianomm :

11/2/2010 14:29
 le dolomiti sono belle tutte,avendo 4.5 giorni a disposizione io ti consiglierei di spostarti facendo un itinerario fermandoti a dormire in posti diversi.passi beli sia come strada o come paesaggio(la strada è orribile ma da fare)Gavia,Tonale,Stelvio,tutta la zona intorno a Livigno,Aprica,Il passo con il monumento a Pantani,La valle di Concei(vicino casa di Nat)e tanto altro.E in un giorno se ne fanno di km.

© nathannever :

11/2/2010 16:07
 imperdibile la zona del sella (4 passi, falzarego, fedaia, giau), ma lì intorno c'è solo l'imbarazzo della scelta
e con così tanta scelta in zona, un punto fisso per l'alloggio è un'idea abbastanza azzaccata, anche perchè ti permette di girare senza i bagagli
;-)

© sandrino :

11/2/2010 19:21
 nathannever,
Citazione:

imperdibile la zona del sella (4 passi, falzarego, fedaia, giau), ma lì intorno c'è solo l'imbarazzo della scelta
e con così tanta scelta in zona, un punto fisso per l'alloggio è un'idea abbastanza azzaccata, anche perchè ti permette di girare senza i bagagli

...per esempio Agordo è un ottimo punto fisso, un pò l'ombelico delle dolomiti.
lucianomm,
Citazione:

Gavia,Tonale,Stelvio,tutta la zona intorno a Livigno,Aprica,Il passo con il monumento a Pantani,La valle di Concei

Queste sono alpi, non dolomiti. :saputello: Le dolomiti vanno dalla val d'Adige al Comelico... ;-)
Fai una puntatina a Sauris, in Friuli: è appena fuori dl comprensorio dolomitico ma hanno il più buon prosciutto del mondo. 8-)

© JLynne :

11/2/2010 19:38
 se la tua vacanza ha come scopo le Dolomiti e qualche giretto in trentino a.a. direi che la soluzione migliore e comoda sia quella di pernottare nello stesso posto e da lì impostarti i vari giretti.
Cavalese Predazzo Moena Canazei sono nell'ordine dal più lontano al più vicino i maggiori centri dai quali fiondarti nelle Dolomiti e che puoi tenere come riferimento anche per le escursioni che programmerai sulla cartina stradale. Ma anche trovare posto in qualche sistemazione nei paesini minori è ottimo.
Uscita Egna-Ora strada per la Val di Fiemme.

Arrivare fino qua e non sconfinare in Alto Adige è un delitto, quindi ti suggerisco una cosa carina se arriverai a farla:
Uscita dopo Bolzano: casello di Chiusa.
Prendi verso nord (a destra direzione Bressanone) e dopo pochi Km sulla destra c'è l'indicazione per la Valle di Funes.
Percorrila tutta, fino a San Martino in Badia, uno spettacolo (stretta ma panoramica e selvaggia).
A San Martino in Badia se vuoi andare a Brunico vai a sinistra altrimenti a destra ritorni per la Val Badia, passi ai piedi della Gran Risa (la pista dove Tomba trionfava, una nera lunga costantemente in pendenza dove la forza di gravità fa a botte con le tue gambe se superi i 40 Km/h), passi Arabba e poi Canazei... ;-)



[ Modificato da JLynne 11.02.2010 - 20:40 ]

© Paolino1200 :

11/2/2010 20:58
 l'anno scorso con la famiglia sono stato in val di Fassa e più precisamente a Vigo di Fasso. Lì è pieno di alberghi con simboletto del motociclista dove in pratica forniscono al motociclista alcuni "confort" come ad es. il box per la moto, la zona asciugatura per le tute ntipiogge e roadbook della zona.
Il bello di Vigo di Fassa è che in un attimo sei sul Sella/Pordoi/Fedaia (Marmolada) e inoltre da lì passa la strada per andare al lago di carezza che merita di essere visitato
Se vuoi ti do in mp l'indirizzo dove siamo stati noi.

Io probabilmente farò un weekend lungo verso maggio (unico periodo libero) in quelle zone...

© Rollyzan :

12/2/2010 10:57
 sandrino,
Citazione:

Le dolomiti vanno dalla val d'Adige al Comelico... ;-)



vuoi escludere la "regina delle dolomiti" dal suo regno?madonna di campiglio

© lucianomm :

12/2/2010 13:47
 sandrino,
Citazione:

Gavia,Tonale,Stelvio,tutta la zona intorno a Livigno,Aprica,Il passo con il monumento a Pantani,La valle di Concei

sandrino,
Citazione:

Queste sono alpi, non dolomiti.

però le dolomiti dovrebbero fare parti delle alpi.

© Thor :

12/2/2010 18:16
 lucianomm,
Citazione:

però le dolomiti dovrebbero fare parti delle alpi.

Fanno parte delle Alpi ma non tutte le Alpi sono Dolomiti.

Liberamente tratto da Wikipedia.....

Dislocazione delle Dolomiti (sezione n.31) secondo la SOIUSA

Normalmente con il termine Dolomiti si è soliti riferirsi all'insieme di gruppi montuosi, caratterizzati da una prevalente presenza di roccia dolomitica, convenzionalmente delimitati a nord dalla Rienza e dalla Val Pusteria, a ovest dall'Isarco e dall'Adige con la valle omonima, a sud dal fiume Brenta da cui si stacca la Catena del Lagorai al confine con la Val di Fiemme e a est dal Piave e dal Cadore.

L'esistenza delle Dolomiti d'Oltrepiave, situate a est del fiume Piave, nelle province di Belluno, Udine e Pordenone (e anche in parte dell'Austria, in bassa Carinzia), delle Dolomiti di Brenta, collocate nel Trentino occidentale, delle Piccole Dolomiti, fra Trentino e Veneto, e di affioramenti sparsi sulle Alpi (ad esempio la cima del Gran Zebrù nel gruppo Ortles-Cevedale) evidenzia la natura puramente convenzionale di questa delimitazione territoriale (talvolta si parla anche di Dolomiti Orientali per riferirsi alla parte sopra menzionata, e di Dolomiti Occidentali, per riferirsi alle Dolomiti di Brenta).
Estensione reale dei massicci dolomitici

L'area dolomitica si estende tra le province di Belluno - entro i cui confini è situata la parte più rilevante - Bolzano, Trento, Udine e Pordenone.

Comunemente si indica la Marmolada come la cima più alta delle Dolomiti, con i suoi 3.343 m s.l.m., ma è da notare come questa formazione non sia affatto costituita da dolomia, bensì in prevalenza da calcari bianchi molto compatti derivati da scogliere coralline, con inserti di materiale vulcanico: quindi a rigore la Marmolada non farebbe parte del gruppo.

Origine del nome

Le Dolomiti prendono il nome dal naturalista francese Déodat de Dolomieu (1750-1801) che per primo studiò il particolare tipo di roccia predominante nella regione, carbonato doppio di calcio e magnesio (MgCa(CO3)2), battezzata in suo onore dolomia. Ma, a seconda dal posto in cui si situano, si chiamano con nomi differenti: per esempio le Dolomiti Bellunesi, che si trovano nel nord del Veneto, hanno il nome derivato proprio da la città di Belluno.

© tataritsch :

13/2/2010 12:40
 a chi servono dritte......... della zona teteska........ ;-) ;-)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=54105&forumid=9