Forum: Mototurismo -> Route des grandes alpes e Gorges du Verdon

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60835&forumid=9


© DrSanguedolce :

19/2/2012 19:14
 link google maps

(se non funziona il link, copiate ed incollate...portate pazienza, non sono un mago con intenet)

questo è l'itinerario di massima da fare con la zavorrina + 2 amici in 6 giorni, 5 notti, la 2°a settimana di giugno.
1300 km tra i colli più alti d'europa
visita alla provenza ed ai campi di lavanda passando delle gole rosse del Verdon (gorges de Daluis)

http://www.google.it/search?q=gorge+de+daluis&hl=it&prmd=imvns&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=6klBT9DPNqPP4QSksIGpCA&ved=0CDAQsAQ&biw=1366&bih=663

ritorno dalla svizzera visitando ginevra, montreux e dalla statua di Freddy Mercury
vietato fare autostrada

Che ne pensate?
consigli???



[ Modificato da boltz 20.02.2012 - 21:04 ]

© Tatan :

19/2/2012 19:57
 Aspettiamo cosa dice Chiotto, il nostro esperto di Francia! :-)

© DrSanguedolce :

19/2/2012 20:26
 un esperto di francia???? aspetto con ansia!

© chiotto :

20/2/2012 8:19
 eccomi qua :-)

ho visto il tuo itinerario.
Ora dico cosa penso io, fermo restando che se l'hai disegnato così avrai avuto i tuoi motivi:

- intanto farei tutta la Rue des Grandes Alpes, da Thonon a Mentone, senza saltare la prima parte, che è bellissima e scegliendo l'alternativa del col de la Bonette tra quelle possibili a sud (qui il percorso da Aosta)

- magari sposterei anche un po' ad ovest il rientro, senza dimenticare il Verdon, ma passando anche dal Mont Ventoux e dal Vercors, che meritano di essere visti (qui il percorso da Mentone a Ginevra)

buon viaggio! :bandit: :bandit: :bandit:

© andrewsti :

20/2/2012 8:21
 bel giro! complimenti!!!
vedrete dei posti bellissimi! aix en provence è una cittadina deliziosa, ed anche il lago di saint croix!
se posso dire la mia, quando sei a guillestre, varrebbe la pena passare per embrun e savin le lac, per poi riprendere la strada nei pressi di barcellonette! allunghi di una ventina di km solamente!

© DrSanguedolce :

20/2/2012 19:24
 grazie dei consigli ragazzi, vi farò sapere cosa deciderò.
ora mi studio ben bene il percorso....


laaaammmps!!

© DrSanguedolce :

20/2/2012 19:31
 ah, avete anche consigli su dove pernottare e quali posti da vedere assolutamente?

© wkowalski :

21/2/2012 7:44
 DrSanguedolce,
Citazione:

Che ne pensate?
consigli???


Nel Verdon ci sono stato nel 2007... posti spettacolari, specialmente in moto, paesini molto graziosi, e i laghi anche se artificiali sono bellissimi. Vacci molto cauto perchè la strada è stretta e spesso senza parapetto, al ritorno eviterei la Svizzera perchè è notoriamente carissima e piena di velox. Tra Francia e Piemonte per le strade motociclabili invece c'è solo l'imbarazzo della scelta... :-)

ciao

WK

© chiotto :

21/2/2012 9:29
 intanto quoto al 100% wkowalski circa la Svizzera: è "pericolosa" per chi è abituato a guidare "all'italiana", ad esempio, superando le file ferme ai semafori, o qualche volta i limiti di velocità anche se assurdi. Quindi se ci andate adeguatevi a come lì guidano gli svizzeri (auto o moto non c'è differenza).

DrSanguedolce,
Citazione:

ah, avete anche consigli su dove pernottare e quali posti da vedere assolutamente?


i posti da vedere assolutamente sono proprio le mete del tuo viaggio: i colli della Route des grandes Alpes e il Verdon. Aggiungo il Mont Ventoux (e le strade che lo circondano, un vero paradiso per motociclisti) e il Vercors, che è poco conosciuto in Italia, ma merita da solo il viaggio - foto:

[img][/img]

Per i consigli su dove pernottare, nel senso delle strutture, ti direi di trovare con il sito booking.com oppure di cercare tra i logis de france.
Se volete dormire nei bed and breakfast (in Francia chambres d'hotes), cerca qui.
Se invece la domanda era dove pernottare riferito ai paesi, dipende molto dall'itinerario che sceglierete, quindi prima traccia l'itinerario e poi si vede quali paesi/città valgano la sosta.

© wkowalski :

21/2/2012 9:51
 DrSanguedolce,
Citazione:

ah, avete anche consigli su dove pernottare e quali posti da vedere assolutamente?


Ricordo con MOLTO piacere un appartamento in affitto in un paesino dal nome Saint-Jurs, su una collina che si raggiunge dopo 6 km di strada senza uscita in mezzo ai campi di lavanda... costava poco ed era un posto magnifico, sugli 800m e d'estate si stava anche belli freschini. Ma è un posto molto isolato, dipende dai tuoi gusti.

ciao

WK

© wkowalski :

21/2/2012 9:56
 chiotto,
Citazione:

intanto quoto al 100% wkowalski circa la Svizzera: è "pericolosa" per chi è abituato a guidare "all'italiana", ad esempio, superando le file ferme ai semafori, o qualche volta i limiti di velocità anche se assurdi. Quindi se ci andate adeguatevi a come lì guidano gli svizzeri (auto o moto non c'è differenza).


Vabbè, non volevo mettergli il terrore! :-) Basta rigare dritto e non hai problemi... certo come sgarri la paghi e anche cara (siccome per le infrazioni stradali gravi c'è l'arresto, un tipo che conosco ha ricevuto una bella rogatoria internazionale... manco fosse un ricercato per omicidio. Tra avvocati e multe la faccenda gli è costata svarie migliaia di euro).
A me più che questo mi tiene lontano il fatto che per due coni, da un gelataio di Lugano, anni fa mi hanno chiesto quasi 20 euro... in Svizzera è meglio fare benzina e basta. :-)

ciao

WK

© DrSanguedolce :

21/2/2012 22:20
 bene grazie mille....

la svizzera noi valdostani la conosciamo bene, e sappiamo quanto sono severi. se ci passiamo si passeggia solo a passo di auto.
forse è meglio bypassarla e ritornare dal piccolo san bernardo (francia-italia)... ed il tratto da tonon a bourg st maurice lo faccio un giorno, in giornata, senza fretta.
alla fine dai calcoli il viaggio è di almeno 1300 km, da fare in soli 6 giorni. considerando che l'altro biker viene con un'aprila dorsoduro e la zavorrina: ha una sella praticamente di legno (da qui il nome dorsoduro) ed un serbatoio di 12 litri ed autonomia di circa 150-200 km.

benzinai ce ne sono in questi parchi francesi o sono rari come l'acqua nel deserto?

pensavo di fargli portare una tanichetta nella borsa da serbatoio in caso di tragitti senza benzinai.
sono pazzo????? tanto se lo fermano la moto è sua, mica mia!!! ha ha ha!!!!

grazie ancora a tutti, anche a boltz che ha rimediato al link della mappa

© andrewsti :

22/2/2012 7:35
 benzinai in effetti ce ne sono molti meno che da noi, e quando sono chiusi puoi pagara nella maggior parte dei casi, solo con carta di credito! L'anno scorso mi è capitato di essere in riserva, ed era tutto chiuso! meno male che quando mi sono fermato dal benzinaio c'erano altri bikers, che mi hanno prestato la carta di credito e io ho pagato loro con i contanti! :fango:

© chiotto :

22/2/2012 7:52
 andrewsti,
Citazione:

benzinai in effetti ce ne sono molti meno che da noi, e quando sono chiusi puoi pagara nella maggior parte dei casi, solo con carta di credito!


attenzione, deve essere una carta di credito con chip (con il pin a 4 cifre)

© wkowalski :

22/2/2012 8:00
 andrewsti,
Citazione:

benzinai in effetti ce ne sono molti meno che da noi


E' vero! Non è affatto scontato che in ogni paesino ci sia un benzinaio, anzi...

Tieni sempre il serbatoio pienotto, così stai tranquillo!


ciao

WK

© boltz :

22/2/2012 9:42
 confermo per i benzinai: se prendi una cartina stradale michelin (che ti consiglio caldamente, sono ottime anche come materiale) ci sono indicati i distributori.
Non pensare che ce ne siano altri, ci sono solo quelli segnati, quindi fatti bene i tuoi conti, soprattutto il tuo amico!

[OT]ma come si fa a fare una moto con serbatoio cosi' piccolo!! [/OT]

© gingiol :

22/2/2012 12:10
 bel viaggetto, l'ho messo anch'io nel mio programma per quest'estate (5-6 moto senza zavorrine:-P ) ...come ho scritto in altro post, partirò da Padova, Bergamo, toccata e fuga al Lago di Como e sul Lago Maggiore,poi via in Val d'aosta, attraverso in francia per Le petit S. Bernardo (salto ahimè la prima parte della RDGA) e poi eccomi (già mi esalto) Vald'Isere, Iseran, Izoard, ALpe d'huez, Galibier etc e rientro in Italia dal Col dell'Agnello, Cuneo Langhe (sud piemonte-nord liguria, zona che non conosco) e via di nuovo verso Padova. Giorni previsti "tre" con pernottamenti in Val d'aosta (andata) e Piemonte (ritorno).
Tutto questo è pianificato perchè dopo aver fatto lo Stelvio l'anno scorso (Che bello!!! anche se il Gavia fatto da Ponte di Legno è quasi più bello come paesaggi -non per le guida s'intende) ero convinto di aver fatto il Passo più alto d'Europa ed invece scopro (eccheccacchio) che sti farncesi maledetti hanno l'Iseran (mannaggia mannaggia)

Vermanete graditi i consigli degli esperti :-D soprattutto per le strade dal mio rientro in Italia nel sud del piemonte sino a Padova.
Sbav sbav...non vedo l'ora :jump:

© chiotto :

22/2/2012 13:16
 gingiol,
Citazione:

attraverso in francia per Le petit S. Bernardo (salto ahimè la prima parte della RDGA) e poi eccomi (già mi esalto) Vald'Isere, Iseran, Izoard, ALpe d'huez, Galibier etc e rientro in Italia dal Col dell'Agnello


per l'esattezza il tuo percorso potrà essere: Piccolo S. Bernardo, Iseran, Galibier, Lautaret, Izoard e rientro in Italia dal Colle dell'Agnello

l'Alpe d'Huez è da un'altra parte :saputello:

© gingiol :

22/2/2012 13:39
 Hai ragione chiotto...dal lautaret in effetti è prevista una piccola deviazione (50KM circa) sino all'Alpe

© DrSanguedolce :

22/2/2012 18:30
 chiotto,
Citazione:

attenzione, deve essere una carta di credito con chip (con il pin a 4 cifre)


scusa, ma il pin a 4 cifre? davvero? ma sentita una cosa del genere. in banca ho chiesto e mi hanno detto che le carte italiane con circuiti cirrus o maestro o visa, sono accettate ovunque.

boltz,
Citazione:

confermo per i benzinai: se prendi una cartina stradale michelin (che ti consiglio caldamente, sono ottime anche come materiale) ci sono indicati i distributori.
Non pensare che ce ne siano altri, ci sono solo quelli segnati, quindi fatti bene i tuoi conti, soprattutto il tuo amico!



e se mi fidassi del navigatore satellitare per capire se e dove ci sono i distributori?


gingiol,
Citazione:

Vermanete graditi i consigli degli esperti soprattutto per le strade dal mio rientro in Italia nel sud del piemonte sino a Padova.



beh, io ti dico una cosa per la VdA. attento sulla statale 26 ci pattuglie di forze dell'ordine sempre all'erta.
rispetta i limiti, specialmente nel tratto di Nus - Sarre- St. Pierre- Arvier.

© chiotto :

22/2/2012 19:35
 DrSanguedolce,
Citazione:

scusa, ma il pin a 4 cifre? davvero? ma sentita una cosa del genere. in banca ho chiesto e mi hanno detto che le carte italiane con circuiti cirrus o maestro o visa, sono accettate ovunque



vedi tu se fidarti di me o della tua banca ..... comunque stai tranquillo, sono bei posti, anche quando resterai lì con la moto a secco ti ci troverai bene :lol:

(la mia banca è differente)

© wkowalski :

23/2/2012 14:36
 DrSanguedolce,
Citazione:

e se mi fidassi del navigatore satellitare


glielo dite voi o glielo dico io? :-)

ciao

WK

© DrSanguedolce :

23/2/2012 17:54
 chiotto,
Citazione:

vedi tu se fidarti di me o della tua banca ..... comunque stai tranquillo, sono bei posti, anche quando resterai lì con la moto a secco ti ci troverai bene

(la mia banca è differente)


pure la mia banca è quella differente. comunque a me che me ne frega a me, con un pieno faccio circa 400 km. mi dispiace di più per il mio amico con la tanica!!!!!



wkowalski,
Citazione:

glielo dite voi o glielo dico io?




ho capito... almeno scarico la mappa dei benzina da viamichelin...

ciaooooooo

© wkowalski :

24/2/2012 12:08
 DrSanguedolce,
Citazione:

ho capito... almeno scarico la mappa dei benzina da viamichelin...


ma lascia perdere... basta che appena vedi un benzinaio fai il pieno anche se non sei ancora a secco! :-)

ciao

WK

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=60835&forumid=9