Forum: Fessbuc -> raffinerie dedicate(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65165&forumid=95
|
G-Spot : |
16/1/2015 9:38 |
(serie : le domande stupidelle del uomo qualunque) uno cresce (mah?) con l'idea di tutte 'ste merche in testa. A vs B, supercontemaggiore, veleggia con cul8, ecc. poi scopri che (secondo le zone) tutte le pompe di benzina ottengono i succhi carbonati provenienti tutti dallo stesso rubinetto. ora mi domando : (da pupo) effettivamente, dato il numero di raffineria/deposti in loco, il camion della exxon, porta la stessa brodaglia di quello della ip ? se si', anche sulle benzine "plus" ? (clou) esitono realmente degli impianti ad uso esclusivo di una unica compagnia ? (o sono solo americanate?) | |
|
Rollyzan : |
16/1/2015 9:43 |
mah | |
|
Satoru : |
16/1/2015 9:50 |
Sicuramente la stessa raffineria può produrre carburanti con caratteristiche differenti, magari a partire da un mix di base di idrocarburi a cui aggiunge specifici prodotti di raffinazione in base all'ordine. Del tipo che fa tonnellate di verde regolare e poi magari alla shell consegna nel camion un mix con 80% della regolare e 19% di benzina a 105 ottani piu' 1% di lubrificanti e additivi vari a specifica shell. | |
|
G-Spot : |
16/1/2015 9:55 |
Satoru, quindi una miscelazione on-the-fly in sitle cocktail alla bisogna. del resto le caratterische principali dei carburanti sono ben definite il resto e' "optional". | |
|
boltz : |
16/1/2015 10:10 |
raccontava Balena, che di lavoro guida (anche) cisterne per rifornire i rifornitori, che lui andava a caricare sempre nello stesso posto per tutte le compagnie.
poi, per la parte commerciale, forse quello che conta e' l'etichetta sulla bottiglia | |
|
chiotto : |
16/1/2015 14:29 |
così pare anche a me di aver sentito dal Balena, ma potete anche a dubitare di me e Boltz, perchè mentre Balena ci parlava eravamo intenti a divorare maialini, costine, salamelle, bevendo lambrusco a ettolitri (Boltz) e Coca/Fanta/Sprite (io). Quindi potrebbe anche essere che Boltz ci stesse parlando di filosofia orientale | |
|
Babio : |
16/1/2015 15:45 |
un esempio lampante é la raffinaria saras. | |
|
NatZan : |
16/1/2015 16:23 |
la standard 95 ottani è uguale per tutti, come il diesel standard
sulle "special" non so... | |
|
sandrino : |
28/1/2015 13:01 |
Come per la birra: dallo stabilimento di Padova partono Peroni, Nastro Azzurro, Pilsner Urquell, Miller Genuine Draft, Peroni Gran Riserva, Raffo e Wuhrer. Probabilmente cambiano gli additivi al distillato, ma la raffineria è la stessa. | |
|
G-Spot : |
28/1/2015 15:59 |
sandrino, forse non apprezzo molte delle elencate se non come estrema alternativa all'acqua, che sicuramente non mi fa' bruciore come la Miller | |
|
sandrino : |
28/1/2015 16:11 |
G-Spot, Le mie uniche alternative sono la Forst e la Pedavena. | |
|
Notturnia : |
28/1/2015 16:58 |
il carburante non è lo stesso.. te lo posso dire come utilizzatore che vedo come cambiano facilmente i kilometri fra Agip e Loro-TE24 etc.. e come "visitatore" delle raffinerie di mestre/marghera di tempo fa.. gli additivi sono diversi.. poi ovviamente la differenza di costo è una questione meramente politica (non del brand ma proprio della politica) che impedisce ai brand di scendere in concorrenza con le coop amiche dei politici..
ma il carburante, discorso iniziale, non è lo stesso.. è simile.. ma è come dire che un gsx-r 1000 è uguale ad un cbr-1000RR .. ad ogni modo.. fra gasolio e gasolio io ho variazioni fra i 13 km/l e i 15 km/l a seconda del brand e del modello di carburante scelto.. lo noto perchè se vado dalle pompe bianche raramente faccio una settimana con un pieno.. se uso agip invece di norma ho un 70-100 km in più di autonomia.. | |
|
Sili9c : |
28/1/2015 18:56 |
questo è quello che so io... faccio l'esempio del veneto: ci sono tre depositi principali, perchè raffinerie non ce n'è più qui, decal san marco e petroven. I primi due sono depositi privati mentre l'altro di proprietà Esso Agip IP.. nei primi due caricano i camion Tamoil, Repsol, Total e pompe bianche, nel terzo logicamente caricano Agip, IP, e Esso...e le pompe bianche pure.... quando arrivano i camion si mettono tutti in fila e a detta dei camionisti scaricano proprio dallo stesso bochettone di quello che gli ha preceduti, siano agip o repsol ecc, tanto che che chi carica lo sa solo al momento in cui sta per caricare di che compagnia è quel camion. Inoltre le pompe bianche possono usare come trasportatore sia un camion Agip che uno privato per dire. I prodotti plus invece non vengono caricati in depositi comuni ma ogni marchio ha un suo deposito interno di prodotti plus, addittivati.. la differenza tra le rese potrebbe dipendere dunque dai depositi più che variare da marca a marca, e dunque dipendere anche da regione a regione. Il discorso sulle pompe bianche è equivalente: dipende da dove caricano il carburante. | |
|
sandrino : |
29/1/2015 7:57 |
Poi c'è il discorso dei serbatoi dei distributori, della loro manutenzione e delle eventuali "aggiustatine" e "correzioni"... | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=65165&forumid=95
|