Forum: Fessbuc -> acquisto Multipla

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© avolteritorno :

22/1/2015 12:22
 se avete qualche consiglio utile da darmi per l'acquisto di una multipla usata, soccorretemi.
Sto valutando usati con un budget di circa 5000 €, per una seconda macchina per gironzolare in zona e tragitto breve casa lavoro. Mi piace la configurazione della Multipla, ma la conosco solo come passeggero.
A quel prezzo trovo roba da 100000 a 180000 km salvo occasioni, sto vedendo la versione natural power metano/benzina e i due diesel JTD e MTJ. Pare che il più vecchio consumi meno e il nuovo abbia una manutenzione con intrvalli lunghi. Di solito a quel chilometraggio hanno riffatto di recente la cinghia distrib. e i metano hanno ancora due anni per revisionare le bombole.
Non mi servono prestazioni super, non vorrei acquistare ad un chilometraggio che renda inutile "l'investimento", ho il distributore metano sotto casa e voglio ridurre al massimo i costi di gestione come assicurazione, manutenzioni periodiche e consumi. Mi date una mano a decidere? In merito al fatto che è una Fiat, so a cosa vado incontro :-D

© ElNonino :

22/1/2015 12:43
 Quella a metano non è un ferro ma un incudine. Ho guidato diverse volte quella di mio cognato. Non ho parole.....

:hey:

© Stufo76 :

22/1/2015 12:56
 ElNonino,
Citazione:

Quella a metano non è un ferro ma un incudine. Ho guidato diverse volte quella di mio cognato. Non ho parole.....



Mai come la tipo 1.1 a metano di qualche anno fa...

© nonelaser :

22/1/2015 13:03
 Ho guidato recentemente da Sanremo a Torino lungo la A6 una JTD da 115 cv/5 marce ( non mi pare esistano a 6, ma non lo so) del 2004 e non mi è parsa pigra nè difficile da guidare, con una buona tenuta di strada.
Anche io ho guidato per un breve tratto la versione a metano di un mio collega, che è alla seconda multipla, ed effettivamente non si può definire niente di più che onesta. Ma risparmiosa. Il ticchettio degli iniettori è molto avvertibile nell'abitacolo a radio spenta ed alzato il cofano, fastidioso.
Per il resto in entrambe le versioni mi paiono valide in caso di investimento per spazio ed abitabilità da famiglia.
Ovviamente a parità di cifra c'è sicuramente chi sceglierebbe di meglio...

© ursett :

22/1/2015 13:27
 Specifica meglio le tue esigenze (km/periodo; eco; ...).
Vediamo cosa fare...
Laaaaaampsssss

© ElNonino :

22/1/2015 15:27
 Per onestà: guidata il 90% in montagna con salite e sempre 4 persone a bordo. E' comunque comoda ed una vettura intelligente se si vuole aver spazio.

Mio cognato è passato ad una Kuga TD ed ora si diverte a guidare. :-D

:hey:

© avolteritorno :

22/1/2015 15:44
 Intanto grazie per gli intrventi.
Ok, precisiamo: deve trasportare tre pupi con seggiolino da lasciare sempre montato. Ho già una SW molto capiente con tre posti veri dietro, ora sto abbandonando i carrozzini da trasportare, che mi richiedevano un bagagliaio ampio, e sto installando seggiolini al posto degli ovetti, che richidono un abitacolo spazioso. Inoltre mi fa comodo il 6' posto. Poi la multipla non è troppo lunga.

Km/anno circa 7000/8000 o poco più, percorso 90% extraurbano (ma molto collinare, quindi i consumi ne risentono) e possibile uscita (mai più di 200 km) nei week end. Come dicevo ho il metanaio sotto casa e ora da queste parti il gasolio sta a 1.35 €/l circa.

Non mi condizionano blocchi del traffico, i sindaci da queste parti devono ancora imparre a leggere. Le strade sono da Paris/Dakar per un boun 15 %.

Non vorrei un'auto che per vetustà dei componenti, giochi vari ecc mi faccia buttare via soldi. Inoltre assicurazione e manutenzioni periodiche devono essere economiche, considerando che terrò l'auto per alcuni anni, forse quattro o cinque se ci arriva. Ecco: non so quale sia il limte di km entro cui acquistare. E' difficile trovare meno di 80.000 km senza spendere cifre che superino i 5000-6000 €.

nonelaser,
Citazione:

Ovviamente a parità di cifra c'è sicuramente chi sceglierebbe di meglio...

dimmi dimmi...
Considera che i 5000 sono un limite, ho trovato auto papabili a 3500

Per le prestazioni, dovrebbe essere proprio inchiodata per farmi desistere, tipo meno di 60/h in salita che si possa chiamare tale. L?economia d'esercizio ha importanza prevalente, deve fare tragitti brevi.

Nonino, per divertirmi ho altro, questa è per mia moglie per andare al lavoro, caricare e scaricare pupi, portarli in giro ecc. Con queste strade poi bsta poco per divertirsi, tra l'altro adesso stanno riasfaltando :evil:

[ Modificato da avolteritorno 22.01.2015 - 15:49 ]

© NatZan :

22/1/2015 20:50
 avolteritorno,
Citazione:

L?economia d'esercizio ha importanza prevalente, deve fare tragitti brevi.


con 7000 km annui l'economia di esercizio secondo me dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi....

ipotesi 7000 km/annui
auto gasolio 15 km/l 1.35 euro al litro... circa 600 euro annui di gasolio
auto benzina 10 km/l 1.5 euro al litro... circa 1000 euro annui di benzina

differenza 35 euro al mese

se però aggiungi che mediamente i tagliandi di un auto a gasolio costano di più
aggiungi che mediamente un auto a gasolio pesa di più, quindi consuma più freni, consuma più gomme, ecc...


ti direi di fregartene abbondantemente dei consumi

© Satoru :

22/1/2015 23:14
 ElNonino,
Citazione:

Quella a metano non è un ferro ma un incudine

Eh si'.
Se poi uno è abituato al TD finisce come Tafazzi.
nonelaser,
Citazione:

JTD da 115 cv

Provata anche io diversi anni fa.
Per la macchina che è è un motore che basta e avanza per togliersi dagli impicci.

© ursett :

23/1/2015 10:14
 avolteritorno, Citazione:

Ok, precisiamo:
pm
Laaaaaaampsssss

© nonelaser :

23/1/2015 11:02
 Secondo me la versione a metano potrebbe essere effettivamente quella giusta. Mi spiego:
- la guida tua moglie, che ha senz'altro la priorità della sicurezza dei bimbi e non la velocità o l'handling
- quello che interessa voi è la possibilità di muovere insieme e con sufficiente spazio i bimbi
- sicuramente non ci farà le corse
- nei tragitti brevi il diesel non si scalderà abbastanza ed avrai problemi di filtri e marmitte, mentre la versione a metano dopo poco che parte a benzina gira subito a metano
- i tagliandi del jtd mi pare che siano ogni 20
- la sostituzione della TB è ogni 120000 km per entrambe le motorizzazioni. Se il veicolo ha più di 5 anni e non l'ha mai fatta... è la prima operazione da fare!


La mia osservazione su chi ha suggerimenti era per invitare chi ne sa ad esprimersi, perchè poi dopo ci sarà sempre chi dirà 'eh, ma potevi...' oppure 'eh, ma avresti dovuto...' :-D

© avolteritorno :

23/1/2015 17:04
 Insomma, poca differenza. Quindi: quella che trovo al miglior rapporto km/prezzo con preferenza verso il diesel.


[ Modificato da avolteritorno 23.01.2015 - 17:09 ]

© pertvas :

23/1/2015 20:32
 ElNonino,
Mia sorella ha una Fiat multipla natural power nella versione a metano che ha acquistato nel 2011 e concordo con chi ha scritto che è buon modello per una famiglia con bambini che non deve superare i 100 orari e la cui priorità rimane la sicurezza e non la velocità. L'economicità della Multipla non è dovuta comunque ad un motore che consuma poco, ma bensì al basso costo del carburante.
Con la Multipla per avere partenze decenti ai semafori bisogna scalare per farla salire su di giri e tutto questo implica maggiori consumi. Mi attendo comunque dalla Fiat nei prossimi anni investimenti nelle tecnologie delle auto senza volante, mentre le altre case automobilistiche come ad esempio Ford e Toyota stanno già facendo investimenti in questo settore.

© effedizeta :

26/1/2015 16:18
 avolteritorno,
Citazione:

Insomma, poca differenza. Quindi: quella che trovo al miglior rapporto km/prezzo con preferenza verso il diesel.


Metti in conto di rifargli comunque tutto ....

© avolteritorno :

26/1/2015 17:12
 nonelaser,
Citazione:

la sostituzione della TB è ogni 120000 km

devo fare la brutta figura di chiederti cos'è la TB, sono giorni che mi arrovello ma non ci arrivo :asino:
effedizeta,
Citazione:

Metti in conto di rifargli comunque tutto ....

in preventivo sto mettendo cinghia distrib., freni, gomme, braccetti e sospensioni. Ho provato dei MTJ da 120.000 km o poco meno e devo dire che girano bene. Prendendo "accidentalmente" delle buche il compare di turno seduto dietro avverte sempre rumori strani alle sospensioni, segno che a questi km sono sempre da rifare e nessuno le cambia. Alcune auto che mi hanno proposto tra le metaniche hanno iniettori e distribuzione rifatte da poco, a 4.000 o su di li hanno solitamente 150.000 km contro i soliti 120.000 delle MTJ.
Di contro ho visto una MTJ di quattro anni e 63.000 km (persona conosciuta) ma vuole 9.000,00 €. Nula da rifare (in teoria) ma la sorpresa è dietro l'angolo.
Sto ampliando le ricerche aumentando il budget e spostandomi su auto con meno anni, ma hanno sempre troppi km. Se spesi 7000,00 per l'auto devo fare i soliti lavori e aggiungere il passaggio vanno via 9.000,00 come niente, questo è il dato.

© nonelaser :

27/1/2015 0:13
 avolteritorno,
Citazione:

cos'è la TB

Hai ragione, scusami: TB è la Timing Belt, la cinghia di distribuzione.

© FilippoC :

27/1/2015 10:59
 NatZan,
Citazione:

con 7000 km annui l'economia di esercizio secondo me dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi problemi....

ipotesi 7000 km/annui
auto gasolio 15 km/l 1.35 euro al litro... circa 600 euro annui di gasolio
auto benzina 10 km/l 1.5 euro al litro... circa 1000 euro annui di benzina

differenza 35 euro al mese

se però aggiungi che mediamente i tagliandi di un auto a gasolio costano di più
aggiungi che mediamente un auto a gasolio pesa di più, quindi consuma più freni, consuma più gomme, ecc...


ti direi di fregartene abbondantemente dei consumi

Concordo pienamente.
Con chilometraggi cosí ridotti ti conviene trovarne una a benzina, non perché sia "meglio" ma semplicemente perché la pagherai 1000 euro di meno e ti dará molte meno noie.
Niente turbina, ninte iniettori ad alta pressione, niente filtro che si intasa, niente spese folli per una goccia d'acqua nel carbirante, niente revisone bombole, assicurazione e manutenzione meno cara...
Lamps!

© Satoru :

27/1/2015 15:48
 FilippoC,
Citazione:

Con chilometraggi cosí ridotti ti conviene trovarne una a benzina, non perché sia "meglio" ma semplicemente perché la pagherai 1000 euro di meno e ti dará molte meno noie.
Niente turbina, ninte iniettori ad alta pressione, niente filtro che si intasa, niente spese folli per una goccia d'acqua nel carbirante, niente revisone bombole, assicurazione e manutenzione meno cara...

© NatZan :

27/1/2015 16:11
 http://ww3.autoscout24.it/classified/265204936?asrc=fa|as


http://ww3.autoscout24.it/classified/264606963?asrc=st|as



[ Modificato da NatZan 27.01.2015 - 16:13 ]

© Notturnia :

28/1/2015 16:59
 Stufo76,
Citazione:

Mai come la tipo 1.1 a metano di qualche anno fa...



decennio fa :-D

© Stufo76 :

28/1/2015 17:24
 Notturnia,
Citazione:

decennio fa

...ricordo che eravamo in 4, io ero sul sedile anteriore del passeggero.
Autostrada, leggera salita.
Il mio amico che guidava scala dalla quarta alla terza e si attesta sui 60 km/h.
Gli faccio: oh, e schiaccia un po' di più!
E lui: sono già a tavoletta...

© avolteritorno :

28/1/2015 18:41
 almeno col metano potevate aprire serenamente i finestrini. Un mio amico andava all'università con un tizio che per non consumare benzina sulla Uno gli faceva tenere i finestrini chiusi d'estate :-D

Grazie a tutti per le dritte.
Per la serie diesel ho un appuntamento per un JTD da 70000 km, richiesta circa 5000, vicino casa. Sempre vicino c'è una vecchia serie 110000 km per 2.200, ma devo proprio farci l'occhio. Una a metano con cinghia, pompa e frizione fatte, 120.000 km, l'ho provata oggi, la cercavo meno vissuta ma era del paese vicino, effettivamente è lenta. Alla fine si potrebbe anche fare, ma questa dentro era reduce da un passaggio di cinghiali. Mi sa che alzo il budget.

© pertvas :

2/2/2015 15:06
 avolteritorno,
L'amico di questo tuo amico doveva essere davvero disperato per non aprire i finestrini d'estate. Che risparmio ci poteva essere mai?

© ursett :

2/2/2015 15:39
 pertvas, Citazione:

Che risparmio ci poteva essere mai?
Beh, è come attaccare un sacchetto della spesa all'antenna...qualcosa fa!
PS: Ci sono prove comparate specifiche tra finetrino/finestrini aperti e chiusi...e cambia!
Laaaaaampsssss

© avolteritorno :

2/2/2015 16:42
 pertvas,
Citazione:

L'amico di questo tuo amico
E' conosciuto per essere...oculato. La ricerca continua.
Per la miseria però che interni! L'incarto delle caramelle ha una plastica migliore. Sto sbirciando qualche Zafira, sempre a metano, anche se la distribuzione degli spazi interni è un'altra cosa.
Lamps!

© leox11 :

2/2/2015 20:20
 ursett,
Citazione:

Ci sono prove comparate specifiche tra finetrino/finestrini aperti e chiusi...e cambia!

Non occorre un genio in fluodinamica per capirlo...
Un test Mercedes sulla SL500 di 15 anni fa riportava che gli specchietti assorbivano 8CV alla velocità di 150 km/h

© ursett :

3/2/2015 7:59
 leox11, Citazione:

che gli specchietti assorbivano 8CV alla velocità di 150 km/h
Io l'ho sempre sostenuto; come sulle "vecchie" moto da enduro:...eliminare gli specchietti...sempre guardare avanti
Laaaaampssss

[ Modificato da ursett 03.02.2015 - 07:00 ]

© Satoru :

3/2/2015 20:42
 leox11,
Citazione:

Un test Mercedes sulla SL500 di 15 anni fa riportava che gli specchietti assorbivano 8CV alla velocità di 150 km/h

Alfa 33 1.3
Milano-serravalle
Fra specchietti aperti e chiusi (per il poco che si chiudevano sulla 33) ci ballavano fra gli 8 e i 10 km/h di tachimetro.

© JLynne :

4/2/2015 8:42
 Porca t.... non ci avevo pensato, se chiudevo gli specchietti potevo superare la soglia dei 100 cv con il banditone.

© orso :

4/2/2015 13:53
 ciao tosi :hey:
ho avuto il jtd 115 cv per 4 anni e ci ho fatto 190.000 km nessun problema rilevante molto comoda come modularita' degli interni ci ho caricato di tutto se togli i sedili posteriori diventa un furgoncino con 3 posti comodi
so di altri che hanno bruciato le frizioni ma imputo allo stile di guida e d al fatto che abitano a milano citta'
per quelle a metano la testa salta entro gli 80.000 km quasi garantito quindi occhio
per il resto auto spartana ma pratica e divertente da guidare sembra un kart . e molto larga bisogna fare attenzione ma sono andato dappertutto lo stesso
consumi la mia faceva da 14 a 17 con un litro a seconda del piede e delle strade
se hai curiosita' chiedi pure
per quello che posso

:vecchiobalordo:

© avolteritorno :

6/3/2015 13:30
 Per quello che può servire vi dico com'è finita, anche per riconoscenza verso i vostri contributi.
Mia moglie ha insistito per l'auto a metano, non voleva altro. Io in questi casi presto semplicemente acquiescenza. Cercando le Multipla siamo incappati in una Zafira EcoM del 2008, versione aspirata. Le Multipla avevano tutte un'ottima carrozzeria, ma interni devastati. Il motore a gas per me è sempre un'incognita. Questa non ha l'inimitaile distribuzione degli spazi della Multipla ma è una 7 posti, molto versatile anche dentro e messa bene. Ho fatto dare un'occhiata al motore appena presa e ho dovuto cambiare subito gli iniettori, cosa che avevo previsto. Un meccanico "gasologo" che conosco per una mia Y a GPL (da tempo estinta) mi ha garantito che dureranno 100000 km. Non ci credo ma va bene lo stesso. L'auto ovviamente è lenta, detto questo si guida bene, ha l'agilità di una piccola e ha molti ciappettini divertenti.
Grazie a tutti per i consigli.

© nikon :

6/3/2015 20:37
 lascia perdere la zafira un mio collega ha rifatto ben 3 volte la testata perché non era predisposta per il gas...

il risparmio del gas se ne andava dal meccanico....

un consiglio auto a gas o metano,solo fiat

© avolteritorno :

7/3/2015 15:35
 Già presa. Comunque questo modello éottimizzato peril i metano tanto che ha un serbatoio ridotto per la benzina, tra i difetti di cui ho letto soffriva di iniettori mentre le testate difettose erano prerogativa della Multipla

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