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     ≡  Sospensioni: molle ant. per B 650


  
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# 1 ≡ Sospensioni: molle ant. per B 650
»24.07.07 - 21:01
......già, ho sempre avuto un debole per le auto con l'assetto sportivo !!! Le molle ribassate le ho sempre messe su tutte le macchine che ho posseduto tranne sulla mia recente Megane, forse sono diventato vecchio e ho bisogno di viaggiare in relax......:roll:

comunque, sulla moto, non ci avevo pensato fino a che, dopo un anno intenso di viaggi e giretti, dopo insomma un pò di pratica ed essermi un pò infarinato con la mia nuova realtà a due ruote (e come botta finale 20 minuti di pista) mi sono accorto che ultimamente mi è venuta la scimmia delle molle forcelle + rigide e di un mono post. con le palle !!!

Ora, volevo chiedere ai luminari della tecnica motoristica di questo sito.....che cosa c'è in commercio.....di che spesa parliamo per avere dei buoni prodotti senza spennarsi.....che resa reale hanno queste modifiche su strada, o parliamo solo di mettere le mani su componenti che poi se non si va in pista nemmeno si sfruttano ergo forse non sono necessarie.......insomma, possiamo fare un bel discorso su queste benedette sospensioni che tanto se ne parla tra tutti noi ma che, essendo il mercato stracarico di queste cose forse all'ignorante moticiclista come me non ci capisce + una mazza ?

Ecco, vorrei con questo topic, se fosse possibile, riordinare le idee ed i consigli in modo che ognuno possa avere un'idea precisa di cosa e non cosa fare, grazie a tutti :-)



[ Modificato da Nic71 04.08.2007 - 00:36 ]

Bandito
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teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 2 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:11
Nic71,
Citazione:

Ecco, vorrei con questo topic, se fosse possibile, riordinare le idee ed i consigli

Prendo spunto da questo post...
A breve monterò sul B12 il kit FG per la forcella (che giace a pigliar polvere qui a fianco, non ho tempo) e un mono (non anticipo nulla, sono bastardo :-D).
Pensavo di scattare un po' di foto delle varie fasi del lavoro alla forcella: smontaggio, disassemblaggio, modifica ecc. e qualcuna anche per il mono.
Potrebbe interessare?

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pago74
Messaggi: 487
Iscritto dal: 30/8/2002
Da: Merdosa e traballante pianura padana ferrarese
Su: FZ1 Fazer
# 3 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:12
Molle
Mono

Te gusta sta robina?
Avevo cercato per il b12 e ho trovato una modifica completa alla forcella con molle,olio e regolazioni della fg a 200 euro e un mono ohlins a 500 euro...... :scimmia: :scimmia: :scimmia:

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# 4 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:14
teerts,
Citazione:

Prendo spunto da questo post...
A breve monterò sul B12 il kit FG per la forcella (che giace a pigliar polvere qui a fianco, non ho tempo) e un mono (non anticipo nulla, sono bastardo ).
Pensavo di scattare un po' di foto delle varie fasi del lavoro alla forcella: smontaggio, disassemblaggio, modifica ecc. e qualcuna anche per il mono.
Potrebbe interessare?


Magari....però se si potesse sapere qualcos'altro....almeno chi è profano come me si fa una cultura "molleggiata" ;-)

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# 5 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:16
pago74,
Citazione:

Te gusta sta robina?


Me gusta assai.....700 euro però :roll:.....c'è altro in giro ? Ho sentito anche degli Hyper Pro....

'azzo, hai tirato fuori il top :hey:

[ Modificato da Nic71 24.07.2007 - 22:18 ]

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teerts
Messaggi: 134
Iscritto dal: 24/6/2007
Da: Casoni di Sant'Albino
# 6 ≡ Re: Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:17
Nic71,
Citazione:

però se si potesse sapere qualcos'altro

Tipo: Manuale di Sopravvivenza in Caso di Modifica Coefficienti Elastici e Idraulici Vol I?
:-D

Seriamente... Intendi su come orientarsi, cosa scegliere in base al budget ecc?

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# 7 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:21
teerts,
Citazione:

Seriamente... Intendi su come orientarsi, cosa scegliere in base al budget ecc?


Già :hey:...e non solo, anche sapere magari come reputate un prodotto rapporto qualità/prezzo......certo se lo conoscete....insomma, quelli che hanno già provato a cambiare questi componenti se possono riportare le loro considerazioni in modo da avere un'idea di quello che esiste di buono sul mercato !!!

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# 8 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:22
Nic71,
Citazione:

Le molle ribassate le ho sempre messe su tutte le macchine che ho posseduto



lo sapevo che eri tammarro inside! :corna:

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Lorenzo_83
Messaggi: 444
Iscritto dal: 29/9/2005
Da: Torino, forse stabilmente
# 9 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:25
Te lo dico perchè mi ero informato anch'io...

http://www.motorcycle-suspension.com/wilbers_shock_absorber/type_640/index.html

400 euro circa un mono wilbers su ebay, forse meno, che è già una buona roba, quello base senza regolazioni particolari, cioè solo precarico molla e frenatura idraulica in estensione credo. Li fa anche Fg gubellini, hyperpro, ovviamente ohlins, wp e altri, che hanno tutti in listino un modello base.

Il punto col mono del bandit è che è fatto al risparmio (come tante cose in una moto che costa 5000 euro) e fa letteralmente schifo. In + è anche sigillato, così che non lo puoi manutenere cambiando l'olio, cosa essenziale prima di qualsiasi ragionamento. Quindi qualsiasi mono di queste case, che prima di tutto è smontabile in ogni singolo pezzo, e poi è realizzato con materiali migliori, sarà oro in confronto allo schifo di serie. Poi questi hanno un'idraulica + frenata, che fa fare movimenti + controllati.
Le ducati le critichiamo perchè costano, ma prova a confrontare i brembo serie oro e le sospensioni in dotazione al monster, anche il 695 con la roba sul bandit.

Analogamente all'anteriore, se vuoi c'è dilone (www.dilone.biz) o fg gubellini che fanno il kit molle progressive + pompanti, per avere anche un'idraulica veramente a posto.

Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di 5-600 euro per un lavoro serio. Tra l'altro è inutile salire di gamma perchè ti scontreresti con i limiti del telaio del bandit. Però con 5-600 euro di sospensioni, pastiglie serie ed eventualmente pompa freno + grossa (il bandit non frena una sega, anche coi tubi in treccia), manubrio largo, arretramento pedane e sfilamento forche di 3-4 mm all'anteriore, + gomme serie (non è che con tutto sto lavoro poi metti le pilot road) hai in mano un'altra moto.

Ho solo riassunto comunque quanto già detto in miriadi di altri post...
Lorenzo

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utente inattivo




# 10 ≡ Parliamo di sospensioni.....
»24.07.07 - 21:33
Lorenzo_83,
Citazione:

Diciamo che in tutto per cavartela hai bisogno (in qualunque caso) di 5-600 euro per un lavoro serio


Uhm...potrebbe essere una spesa accettabile se si vuole migliorare senza eccessi......anche perchè, penso io, altrimenti è meglio cominciare a comprare un'altra moto....è inutile spendere 5-6000 euro per il B 650 ed altri 2000 in componenti.......

Grazie Lorenzo83 ;-)....sei entrato nell'ottica del discorso che avevo in mente :hey:

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