prima di fare qualsiasi lavoro consiglio di avere a disposizione:
1 ottimi attrezzi
2 ricambista fornito e aperto
3 calma ,pazienza e tempo
4 magari 1 amico che non si sa mai....
per effettuare il gioco valvole serve un chiavino esagonale da 6(se non erro forse 5) un set di chiavi inglesi ,del grasso, liquido refrigerante specifico per radiatori in alluminio, calibro, pinze a becco corto lungo e eventualmente anche curvo...
uno spessimetro.
prima fase:
DENUDARE LA MOTO
sellino: usare chiave di accensione moto
serbatoio: generalmente , se non sono stati sostituiti , ci sono 2 perni da 10 e 4 gommini che tendono a scomparire molto presto se li perdete d' occhio solo un momento!
quindi si svitano e si tolgono i gommini, si deposita il tutto in un luogo sicuro.
si fa scivolare il serbatoio verso la batteria, in modo da sganciarlo.
una volta sganciato si tolgono i 3 tubi che vi sono attaccati
A. tubo benzina, viene dai carburatori e si attacca all' ugello a L anteriore
B. tubo della depressione che parte dal primo collettore e va dietro al rubinetto
c. tubo di spurgo serbatoio , puo anche non esserci, parte da sotto i carburatori e va in un ugello posto sotto il serbatoio
SMONTAGGIO RADIATORE
il radiatore è tenuto da 3 perni 2 inferiori e uno superiore, prob troverai questi perni ruginosi o molto sporchi, se puoi cambiali o tieni a potrata di mano iun po di svitol.
ovviamente prima di smontare il radiatore dovrai svuotarlo,
munisciti di recipiente, se vuoi , ma puoi anche farlo cadere a terra...
ponilo questo recipente sotto i tubi a sinistra che scendono dal radiatore e vanno nella pompa dell'acqua,
sviti le fasciette e stacchi i tubifacendo cadere il contenuto.
inoltre a ore 10/12 della pommpa ce un dado da 10, lo viti e cosi fai passare aria nel circuito e fai svuotare tutto.
una volta svuotato riavvita il perno.
ora togli i bocchettoni in gomma , sviti i perni e levi il radiatore.
oltre al radiatore devi toglire anche i burberi, questi sono attaccati sul telaio , tra le due bobbine con due perni.
preaticamente e una specie di pompa con due starter verdi o bianchi posti sopra il coperchio del motore.
fatto questo passi a svitare le due bobbine .
APERTURA DELLA SCATOLA!
ci sono 5 o 6 viti con chiavino esagonale, le sviti delicatamente e tiri su il coperchio.
occhio alla guarnizione, non romperla
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ti trovi ora innanzi alle valvole e agli alberi a camme.
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ora avvicinandoci alle valvole noteremo un bilancino che si trova sotto ogni camma(?) questo serve a far abassare le due valvole contemporaneamente
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notiamo due dadi su ogni valvola, il primo dall'alto serve solo a bloccare il secondo , il quale è il vero dado per la regolazione, svitando o avvitando il quale avremo l' alzata o la discesa della valvola rispetto al bilancino e quindi alla camma.
ora avendo visto bene dove mette le mani prenderemo una chiave inglese(sempre di ottima fattura) e il famoso spessimetro.
con lo spessimetro andremo a misurare la distanza che intercorre tra la camma e il bilancino.
questo è variabile
0.10-0.15mm quelle di aspirazione ossia le valvole che si trovano piu vicine ai carburatori
0.15-0.20mm quelle di scarico, ossia le valvole poste piu vicine alla marmitta
ora per la regolazione dovremo porre la camma in modo da tenere a riposo la valvola, ossia con la parte a punta ( quella parte che sporge di piu dall'albero che serve a spingere in basso le valvole)
rivolta verso l'alto
quindi potemo regolare solo le valvole a riposo, per le altre dovtremo far girare di nuovo l'albero
prendiamo lo spessimetro per regolare le valvole di aspirazione ad esempio;
queste hanno un gioco compreso tra 0.10-0.15mm
noi prenderemo dallo spessimetro la liguetta corrispondente al 0.10mm lo porremo tra le due parti , in caso sia tutto ok ci passera in modo agevole,
poi prenderemo lo 0.15 e faremo la stessa cosa, se le cose sono ok lo spessore non attraversera le due parti, in caso contrario significa che il gioco è superiore a 0.15 mm e quini va regolato svitando i blocchi e poi le regolazioni, quando tutto è ok si stringono i blocchi e si va alla prossima valvola.
ovviamente la cosa funziona anche al contrario , se la 0.10mm non passa significa che il gioco e troppo poco cosi si dovra riregolare.
un volta finito dovrete chiudere tutto attenti alla guarnizione grande è un po faastidiodsa da mettere e in oltre dovrete usare del grassoo un prodotto specifico che potrete trovare da un ricambista da porre tra la guarnizione e le parti in metallo specialmente sui semi cerchi ai lati del motore.
richiudete tutto nell'orine inverso
e
pregate che tutto vada bene
ps
prima di fare il lavoretto è consigliabile togliere le candele
se ci sono domande o punti oscuri
chiedete pure
lamps
ppps
modello 93 in poi con giri a 13000(zona rossa)
Aspirazione: 0.13-0.18 mm
Scarico : 0.20-0.25mm
quelle sopra indicate sono per la mia moto , mod 90-92.
(nota di nat.)
[ Modificato da Sil11 il 14/2/2006 11:05 ]
La vita è una grande insegnante....
non si stanca mai di spiegarti una cosa...
e quando l'hai capita...
ti da una ripassata...
"cresci gli amici....crisc è puork!!"
detto popolare...ma sempre valido ...(vedi sopra:-P )