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     ≡  Domanda per i "camionari"


  
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leox11
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Da: Verona città
Su: ex Bandit 656 SACS k5 "Bandit-Carrà", ora GSX-S 1000 “Bat-moto”
# 1 ≡ Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 16:54
Posto che se la motrice o il rimorchio ha uno degli assi sollevabili il CdS gli consente di viaggiare con questo sollevato, con il vantaggio di non consumare le gomme di tale asse; ma allora il peso si sposta maggiormente sui rimanenti con che vantaggi?
La maneggevolezza forse perchè l'impronta a terra è minore e l'attrito di conseguenza... Ma la stabilità in rettilineo che fine fa?? :-?


Così, per curiosità :-P ....
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."

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Kalle60
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Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 2 ≡ Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 16:55
attendiamo news da balena&c :-)

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Paolino1200
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Da: Meda (MB)
Su: su C4 1600 con adesivo bandit.it ex...B1200 K1 (Betoniera tamarrata)
# 3 ≡ Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 17:12
..che bello il venerdì sera......
Resta di stucco..... è un banditrucco!

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Kalle60
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Da: verde brianza
Su: bandit 1250sa k8 carenato traveller
# 4 ≡ Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 17:16
leox11, ,

Citazione:

con che vantaggi?
La maneggevolezza forse perchè l'impronta a terra è minore e l'attrito di conseguenza


a parità di peso motrice se diminuisco le ruote su cui l'appoggio,l'impronta a terra aumenta, non diminuisce...;-)
il vantaggio secondo il mio modestissimo parere è quello di:
1) risparmiare le gomme di quell'assale;
2) diminuire il consumo perchè ho meno attrito di rotolamento,soprattutto in curva;
3) aumentare la maneggevolezza perchè accorcio il 'passo' del trattore...conseguenza a velocità elevata perdo un pò di stabilità

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Balena
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Su: gsx1400
# 5 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 17:30
Allura...il terzo asse per legge non può essere alzato durante la marcia, in autostrada si paga anche meno ;-)
Generalmente quando si alza il terzo asse si è vuoti o quasi, i mezzi di oggi hanno un dispositivo che non ti permette la marcia sopra a circa 20km/h con l'asse alzato.
Non se ne fa tanto un discorso di consumi infatti questi assi non sono soggetti a consumi elevati come la trazione o quello anteriore; è proprio un discorso di maggior tenuta in caso di frenata da vuoti o fondo scivoloso.
Supponiamo di guidare un camion vuoto: il peso grava davanti mentre il traino è leggero, l'ultimo asse ancora di più; se piove davanti sono ok, ma il traino e l'altro no quindi il rischio di scivolamenti vari è altissimo. Alzandolo si diminuisce la superficie d'appoggio quindi il peso sul traino aumenta, ne consegue una migliore tenuta.
questa cosa è valida sempre, anche in situazioni ottimali.
In caso di neve è la soluzione a tutti i problemi.
Ricordarsi che in caso di scivolosità è più sicuro un camion carico di uno vuoto, proprio perchè aumenta il peso sulla superficie d'appoggio.
Un pilota d'aereo quando effettua l'atterraggio in condizioni avverse, va a cercare un contatto deciso con la pista, dando più spinta verso l'asfalto aumenta la tenuta.
Poi c'è il discorso del rimorchio che è un peso morto di dietro, quindi più grip ha il traino e meglio è; nel caso del bilico invece è un casino in quanto il trattore ha due assi e il semirimorchio che ha di solito 3 assi spinge sul traino. Quì è un guaio sempre andare via vuoti perchè la leggerezza rischia di far piantare, scivolare e chiudere il bilico a portafoglio.
Per il bilico aspetto Pietrone.
Altre info io ci sono
ex Gsx1400, ora in carrozzina :)

canotta bianca...tendenzialmente molto tamarro.

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Balena
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Da: Modena--Ucraina
Su: gsx1400
# 6 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 17:36
Kalle60,
Citazione:

a parità di peso motrice se diminuisco le ruote su cui l'appoggio,l'impronta a terra aumenta, non diminuisce...;-)
il vantaggio secondo il mio modestissimo parere è quello di:
1) risparmiare le gomme di quell'assale;
2) diminuire il consumo perchè ho meno attrito di rotolamento,soprattutto in curva;
3) aumentare la maneggevolezza perchè accorcio il 'passo' del trattore...conseguenza a velocità elevata perdo un pò di stabilità


la 1 ho già detto.
la 2 non si notano differenze di consumo tali da essere prese in considerazione abbiamo 430 e passa CV
la 3 si si aumenta la maneggevolezza ma non si accorcia il passo, il fulcro è sempre il traino che è il secondo assale; a vuoto la stabilità aumenta anche in montagna...io quando voglio sgommare apposta nei tornanti lo tengo basso, diminuisci la spinta sul traino e ....spennellate nere lungo il tornante :-D
Da carico si perderebbe stabilità ma i sistemi di sicurezza non te lo fanno alzare. Con i vecchi camion invece si poteva ma nessuno lo faceva da carico alle alte velocità ma solo in caso di neve.
ex Gsx1400, ora in carrozzina :)

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Kalle60
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Da: verde brianza
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# 7 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 17:50
Balena,
Citazione:

Allura...il terzo asse per legge non può essere alzato durante la marcia, in autostrada si paga anche meno


tutto chiaro.....non ho capito però se per legge NON si può sollevare il 3° asse, quando lo sollevi sei 'fuorilegge'
e dunque passibile di multa?

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pipuntoerre
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# 8 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 18:02
ecco il bilico.
fermo restando che come dice il balena,il terzo asse del semirimorchio e' sollevabile ma non lo si puo' sollevare se non per le manovre,e pertanto c'e' un dispositivo che quando lo sollevi e superi i 20 km/h te lo abbassa,e ponendo il caso che se bypassi il sistema di abbassamento automatico,il semirimorchio "stringe"parecchio e cioe' quando fai una curva ti ritrovi con la parte centrale e finale del semirimorchio che se non sei abbastanza largo,butti giu' quello che gli sta' sta' all'interno.
cosa molto importante del semirimorchio,e' che quando piove e sei vuoto,devi modulare la frenata come se stessi spennellando un quadro,altrimenti se blocchi,ti ritrovi con il culo del semirimorchio al posto del trattore,piegando il veicolo in 2 come un portafogli.a differenza del camion a rimorchio del balena,quando nevica il bilico o autoarticolato per chiamarlo con il suo nome corretto (e non TIR come lo chiamano molti,poiche' tir e' la sigla che alcuni anni fa' era "trasporti internazionali rapidi"e distingueva un modo di far viaggiare la merce in modo veloce alle dogane)e' praticamente impossibile muoverlo,anche da carico.
altra cosa importante del bilico e' il bilanciamento del peso,che non puo' superare le 12 ton per asse(e questo vale per tutti i mezzi e rimorchio).pertanto se il peso e' bilanciato in modo errato,l'automezzo si modo scorretto ed e' molto difficile tenerlo in strada,oltre alla facilita' di sbandare a velocita' di crociera(90 km/h).
pertanto visto tutte queste cose,se un automezzo e' stato costruito con 12 ruote,gemellate e non,deve viaggiare su 12 ruote e tutto quello che vedete in giro con ruote alzate,sappiate che non e' in regola con il codice della strada.
...........giusto per informazione.
ps.avanti con le domande sui camionari e io e il balena saremo lieti di dirvi tutto su questa strana razza di animali da strada :-D
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

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pipuntoerre
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# 9 ≡ Re: Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 18:03
Kalle60,
Citazione:

tutto chiaro.....non ho capito però se per legge NON si può sollevare il 3° asse, quando lo sollevi sei 'fuorilegge'
e dunque passibile di multa?

certamente
e' meglio tenere la bocca chiusa e dare l'impressione di essere imbecille,che aprirla a sproposito e togliere ogni dubbio
vecchio proverbio lecchese..................quand che la merda la munta el scagn,o che la spuzza o che la fa' dan.

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# 10 ≡ Domanda per i "camionari"
»26.06.09 - 18:07
pipuntoerre,
Citazione:

ps.avanti con le domande sui camionari e io e il balena saremo lieti di dirvi tutto su questa strana razza di animali da strada

e allora ne approfitto: che significano quegli adesivi che quasi tutti i mezzi pesanti hanno dietro, tipo cartelli di limite di velocita' con valori di solito 70 da una parte e 90 dall'altra?
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