# 5 ≡ [auto] problemi di acquisto
banditvenice,
Citazione:
Quando il concessionario ti da la macchina, salda. Sinceramente non capisco come possano pretendere di incassare tutto prima della consegna...
perché, come scrivevo, una volta che la macchina é immatricolata, è TUA. un concessionario non immatricola l'auto prima che sia stata pagata.
ho acquistato diverse auto per l'azienda in cui lavoro, e uno dei documenti necessari all'immatricolazione é sempre stato l'assegno circolare per pagarla.
certo è diritto dell'acquirente vedere la macchina PRIMA di pagarla, anche per controllare che corrisponda effettivamente a quanto ordinato (colore, allestimento, eventuali optional, ecc.)
infine ci sarebbe anche da esaminare il contratto di acquisto. dovrebbe prevedere un prezzo, ed incentivi o no, quello deve essere pagato dall'acquirente. se il concessionario o chi per lui non fa le cose per tempo (o per bene) e perde il diritto agli aiuti economici, sarà un problema suo, che non deve riguardare quanto concordato con l'acquirente.
infine bisognerebbe considerare se, sul contratto, é stata prevista o no una data di consegna, e cos'è previsto in caso di mancato rispetto della stessa.
insomma, la questione è un pò più complessa di quanto appare.
secondo me due sono le cose legittime, in tutto questo:
- la pretesa di celaf di vedere l'auto prima di pagarla;
- la pretesa del concessionario di avere il pagamento prima di immatricolare l'auto