alla fine molto dipende da come uno si trova con le varie marche in base alla testa.
io ad esempio reputo molto buoni e veramente ben fatti nolan e x-lite (che sono più o meno la stessa cosa), interni bellissimi, staccabili completamente a differenza di shoei ed arai dove per avere il tutto staccabile (non solo i guanciali) devi venderti un rene.
però, però... ahimé non sono compatibili con la forma del mio cranio, e mi sono "corti".
tra arai e shoei, nei loro innumerevoli pro e contro, forse ti consiglierei shoei, per meccanismi e dettagli più robusti, e per un prezzo, a parità di prodotto, leggermente inferiore. Nel caso di shoei anche un entry level tipo il raid II (che ho) é davvero un ottimo casco, leggero, confortevole, ben aerato. Usandoci il whisper kit (su alcuni modelli tipo il modulare è incluso nella confezione, su altri lo devi prendere a parte) diventa inoltre silenziosissimo, provare per credere.
di altre case o marche non posso parlare, non conoscendole personalmente.
certo anche qui come in molti altri settori é comune trovare test pseudo-indipendenti che affermano tutto ed il contrario di tutto, sfatando ogni forma di mito o credenza, e le preferenze personali poi rasentano la guerra di religione.
sarò un allocco, ma dopo aver provato diverse (non tantissime) case, cercherò in futuro di non tornare indietro da arai o shoei con preferenza a quest'ultima.
è un tipo di acquisto (per spesa e durata) sul quale non sono propenso a fare prove e tentativi.
anche se, come detto, mi fosse calzato bene avrei in guardaroba anche un nolan od un x-lite.
buono studio, buona scimmia, buon acquisto, buona pasqua