# 8 ≡ Re: Netbook: chi mi impara?
agentesmith,
Citazione:
Il modulo HDSPA vale tutto il portatile. Se però non ti serve, allo stesso prezzo puoi puntare ad un netbook con N450, 250GB di HD e Windows 7.
Secondo il mio modesto parere di utilizzatore giornaliero di netbook, non servono a niente, anzi sono peggio.
Mi spiego meglio.
L'utilizzo tipico di un netbook è: cazzeggiare su internet, mail, chat, office. Accontentandosi dello schermo da 10", e magari con un paio di ottime cuffie, anche film.
Soprattutto, conta moltissimo l'autonomia: immagina di essere la sera sul divano a cazzeggiare un po' sul forum, o in giardino: un paio d'ore di autonomia ti costringono a alzarti e attaccarlo alla presa di corrente molto spesso, magari mentre stai chattando o guardando un film: è una bella rottura di palle, e vanifica la comodità del netbook di portartelo appresso in libertà.
Invece 6-7 ore di autonomia ti permettono di utilizzarlo tranquillamente tutto il giorno (o la sera) a batteria, mettendolo sotto carica prima di andare a dormire e trovandolo pronto il giorno dopo. Una comodità incredibile, provare per credere.
In quest'ottica, un netbook con cpu N450 piuttosto che N270 e HD da 250gb invece di 160gb non ti da nulla di più, perché è vero che un N450 è più veloce di un N270 e che 250gb sono più di 160gb, ma comunque non cambia il tipo di utilizzo: continuerai a farci sempre internet mail e chat, e per fare questo un N270 e un HD da 160gb sono più che sufficienti, ti avanzano pure.
Il N450 e un HD da 250 consumano e scaldano di più, e l'unica differenza di cui ti accorgerai è una minore autonomia e maggiore produzione di calore, che specialmente d'estate, quando lo tieni sulle ginocchia, da fastidio.
Per quanto riguarda il S.O. Windows XP va benissimo sul netbook, e se vuoi ci puoi mettere tranquillamente Windows 7... che si trova senza problemi
Il Samsung NC10 è ottimizzato al massimo per quest'uso: grande autonomia, ridotti consumi e calore, ed inoltre è uno dei pochi che ha una tastiera vera e comoda, con i tasti grandi solo il 10% in meno rispetto a quelli di un normale laptop: a quel prezzo lo ri-prenderei di corsa.
Il tutto, naturalmente, IMHO.