Oggi i vostri eroi chiotto e nonelaser si sono cacciati nella gabbia delle scimmie del bmw fun ride tour.
Non per niente il luogo di ritrovo e partenza a Torino per la prova delle moto è stato piazzato al parco Michelotti, dove una volta c'era lo zoo.
Ora lo zoo non c'è più, ma si vede che gli scimmioni ci si trovavano bene e quindi sono rimasti lì.
Abbiamo provato:
chiotto r1200r e gs800
nonelaser gs800 e gs1200
Non sono un fine tester e non saprei da dove iniziare, salvo il fatto che il 1200 è una netta evoluzione del 1150 che già mi era piaciuto molto la scorsa estate. Stabile, preciso nelle traiettorie, con ottima frenata (ma con tutto quel freno motore alle volte, dove con il bandit avrei dato una pinzata, mi bastava chiudere il gas o scalare).
Soprattutto il motore è bello potente da subito (molto più del 1150). Il mio paragone è con i bandit 1200 e 1250, noti per avere soprattutto grande coppia....beh, provate quel 1200 e poi riparliamo di coppia.
Parlando di motore, faccio anche la spia: nonostante le raccomandazioni di non impennare fatteci nel briefing iniziale e nonostante non ne avesse nessuna intenzione, il teppista Nonelaser, quando nel traffico si è trovato ad accellerare appena un po' più deciso per togliersi da un impiccio, si è trovato con la ruota anteriore ben staccata da terra
L'800gs sarebbe altrettanto un bel giocattolo se si avesse voglia di mescolare strada e fuoristrada, ma non ho pietre di paragone e quindi evito di dare impressioni solo soggettive. Però quando salivamo in gruppo verso Pino Torinese mi sono staccato apposta da quello che mi precedeva e poi ho dato gas andando a cercare tutte le buche ed i tombini. La moto me ne è stata grata, chiedeva di accellerare ancora e di trovare altre buche
.
Difetti: per un mediocre tester come me i primi due che mi vengono in mente sono: il primo è il solito degli indicatori di direzione ancora con l'assurdo sistema dei tre comandi (veramente idiota).
L'altro difetto gravissimo è il prezzo delle due moto: un barbone come me come fa a comprarsele?
"Ho speso un sacco di soldi per alcool, donne e macchine veloci... Tutti gli altri li ho sperperati"
(G.Best.)