celaf,
Al 90% la componentistica è la stessa, cambia la posizione, il tipo di gomma e cerchi oltre alle quote ciclistiche.
E qui sta la vera differenza: il GS è una grossa enduro stradale molto adatta a tutto (lavoro, turismo, gite...) con il vantaggio del motore boxer che abbassa il baricentro e da coppia in basso, oltre al già pluricitato Telelever (sospensione anteriore) che quando lo capisci ti cambia la vita.
La R ha lo stesso motore, la stessa sospensione ma su quote da stradale pura, tipo B12 o CBF1000 per capirci (ha la gomma da 180/55 contro il 150 da enduro) e parte dei vantaggi del GS si perdono; rimane sempre una gran moto con un sacco di ciappini, ma molti forse ad una nuda semplice preferiscono una carrozzata extra e prendono la RT come il buon Lecchese P.R.. A quel punto ho un divano che mi porta in giro
"L'amore rende soli, ma è ben più doloroso se per nemici e amici non sei più pericoloso..."