Assolutamente d'accordo
Il fatto è che fintanto che freni, magari anche al limite, ma sentendo la frenata è una cosa, se devi fare una manovra in panic stop è tutt'altra.
Mi piace la campagna lanciata da motociclismo in questi ultimi tempi: hanno anche fatto test in pista di frenata in diverse condizioni con e senza abs con tre livelli di pilota: novizio (pivellina con 1 anno di patente), esperto (un ragazzo che li aiuta nei test, senza essere un vero collaudatore) e il capo collaudatore (credo).
Da questi test si evince che solo il pilota è in grado di fare meglio dell'abas, solo su asciutto e solo staccando con preparazione. In tutti gli altri casi, l'abs fa sempre meglio. Ammessa la buona fede del test, perché ci può anche stare che vista l'idea della campagna che hanno lanciato, resta comunque il fatto che ABS e altre diavolerie elettroniche devono salvarti in situazione d'emergenza.
E pare lo facciano
Purtroppo è l'unica mancanza che sento sul mio, che, preso usato in fantastiche condizioni e a ottimo prezzo all'epoca, non trovai con antibloccaggio. Siccome ci sono affezionato, me lo tengo così
ma dovessi cambiare ora senz'altro non rinuncerei all'abs